Rolex GMT 1675 mk2 : stima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,459
    Location
    Trieste
    Joined
    14/4/2016

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    Senza andare nel dettaglio dei motivi che mi portano ad aprire questo topic con richiesta di stima (viste le recenti discussioni su "velati tentativi di vendita", cosa che NON è nelle mie intenzioni), sono a chiedervi che valore attribuireste ad un mio Rolex GMT Master 1675 mk2.

    Sono alla ricerca di un valore reale per un esemplare in queste condizioni, non cerco un prezzo stellare a cui ambire per un esemplare in condizioni diverse dal mio gmt (cosa che sarebbe facilmente riscontrabile su c24).

    71-C6541-F-463-C-4-DA5-B266-0612445-AA7-E8

    Si tratta di un esemplare con seriale 3,114 milioni (fondello II 71), revisionato nel 2017 e che ha superato la prova di impermeabilità a marzo 2019 dopo aver subito un riporto laser unicamente su fondello e interno cassa (dove lavora la guarnizione del fondello insomma).

    Foto di referenza e seriale:
    a-SAM-6256mod-referenza
    a-SAM-6257mod-seriale-covere

    Fondello:
    a-SAM-6261mod-fondello-interno
    a-SAM-6262mod-fondello-esterno
    a-SAM-6213

    Movimento:
    a-SAM-6266

    E' sicuramente stato lucidato nel corso dei suoi 48 anni. Ecco comunque qualche foto delle bisellature:
    P1020563-A
    P1020564-a
    P1020565-a
    P1020566-a

    Qualche marco del quadrante, che è un "raro" mk2 assolutamente non ritriziato:
    a-P1020927
    a-P1020928
    a-P1020924
    a-P1020925

    Oltre al coevo inserto retro rosso, ho aggiunto un inserto nero fat font:
    a-P1020917
    a-P1020920

    Il bracciale è un 7836 con finali 380 corretto per il periodo e serratissimo. Clasp 3-72:
    a-P1020557
    a-P1020629
    a-P1020632

    A cui ho aggiunto un un ovolini USA
    USA-P1020614
    USA-P1020612
    USA-P1020613

    Ed un Jubilee 6251H con finali 55 e clasp marchiata 3-67, in condizioni superbe.
    6251-H-67-P1020618
    6251-H-67-P1020617
    6251-H-67-P1020619

    La valutazione che sono a richiedervi è per l'intero "kit", di cui aggiungo una foto completa (anche se qui il quadrante era un mk1 che ho alternato per un periodo su questo orologio):
    a-P1020410

    Grazie mille per il vostro aiuto
    nicola
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    14/9/2018

    Status
    Offline
    Dai 15k a salire.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,459
    Location
    Trieste
    Joined
    14/4/2016

    Status
    Offline
    Grazie mille per il parere :I:
    nicola
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    16,208
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/2/2008

    Status
    Anonymous
    Io stimerei 10k il 1675 con un bracciale jubilee a caso tra i due, date le non esaltanti condizioni del quadrante e della cassa.

    A cui si vanno ad aggiungere 700/800 euro dell'altro jubilee, 1200 dell'oyster ref 7836, e 500 della ghiera nera fat font.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    14/9/2018

    Status
    Offline
    Ciao Marco mi sembri un po’ tirato con i prezzi, io senz’altro ho esagerato ma ora è di moda sparare alto, 🤣 se pensi che chiedono 10k per un semplice gmt 16710 anni 90, io personalmente me lo porterei a casa subito a 10k un 1675 mk2 in quelle condizioni a trovarlo ma la vedo molto dura..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,322
    Location
    Torino
    Joined
    16/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maxkk @ 29/3/2019, 19:39) 
    Ciao Marco mi sembri un po’ tirato con i prezzi, io senz’altro ho esagerato ma ora è di moda sparare alto, 🤣 se pensi che chiedono 10k per un semplice gmt 16710 anni 90, io personalmente me lo porterei a casa subito a 10k un 1675 mk2 in quelle condizioni a trovarlo ma la vedo molto dura..

    I trizi non omogenei possono aver preso umidità ed il prezzo del quadrante incide sul totale...mi sembra una valutazione più che corretta.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,187
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Anonymous
    15K è una quotazione fuori mercato, a meno si riesce ancora a prendere un E long, con un solo bracciale e ghiera Pepsi,tra privati, puoi arrivare max 11K, perché su orologi così vecchi, ti posso assicurare che la garanzia di un anno del venditore, fa la differenza
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcofranky @ 29/3/2019, 19:11) 
    Io stimerei 10k il 1675 con un bracciale jubilee a caso tra i due, date le non esaltanti condizioni del quadrante e della cassa.

    A cui si vanno ad aggiungere 700/800 euro dell'altro jubilee, 1200 dell'oyster ref 7836, e 500 della ghiera nera fat font.

    Quoto Il ragionamento a parte la base di partenza ormai sotto i 12 un mk2 con inserto giusto non si trova facilmente.

    IMHO
    Simone
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    14/9/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tudor7206 @ 29/3/2019, 20:41) 
    Quoto Il ragionamento a parte la base di partenza ormai sotto i 12 un mk2 con inserto giusto non si trova facilmente.

    IMHO
    Simone

    Esatto quoto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,326
    Location
    Firenze
    Joined
    13/3/2017

    Status
    Anonymous
    Un 1675 mk2 bello si vende anche ben oltre i 15. Su piattaforme oltre oceano ho visto sfondare i 20k$ solo orologio . Concordo sul fatto che quello dell'opener è un po' penalizzato dal Dial e dal gioco sfere.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,459
    Location
    Trieste
    Joined
    14/4/2016

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i pareri e per le risposte.
    Mi permetto qualche "commento" (nel senso buono del termine), giusto per capire qualcosa in più perchè probabilmente ci capisco poco di orologi ed ancora meno del mercato, quindi pur di passare per scemo :) preferisco fare delle domande dritte al punto.

    marcofranky: ho aperto la discussione proprio per avere dei pareri e stime da "chi è sul pezzo" ma, onestamente mi diresti dove si trova un 1675 mk2 a 10 k€ con inserto coevo, bracciale coevo, dial non disastrato e cassa non "finita"? Il più economico che ho trovato sul mercato viene offerto a 13,5 k€ con dial dubbio (secondo me ritriziato), inserto di fornitura moderna, bracciale ovolini e cassa che mi sembra pari alla mia se non peggio. Pur ipotizzando uno sconto di 700€ (non sempre "scontato" da ciò che ho provato sulla mia pelle), cè da aggiungere almeno un millino come differenza per un 7836 decente (anche questo provato di recente sulla mia pelle), ed ormai circa 1,7-2k€ per un inserto retro rosso.
    Il più economico proposto in Europa su ch24 (che mi rendo conto che notoriamente è un portale caro), con inserto di fornitura, bracciale moderno e cassa brutta viene 14 k€, con le stesse aggiunte di cui sopra per renderlo coerente.

    marcmol64: non mi sembra onestamente un quadrante che ha presto acqua :( (ne go avuti/visti alcuni e non mi sembra abbiano niente in comune) ma sono aperto ad altri pareri ed, anzi, mi piacerebbe approfondire. Questo quadrante l'ho cercato per anni e l'ho pagato anche parecchi soldini.

    limited : da quello che ho visto gli mk2 sono più "rari" (se di rarità su può parlare), e più cari dei long E. Il più economico degli mk2 sembra costi come un Long E medio. Ma anche qui sono pronto ad essere smentito...possibilmente però con concretezza e non a "sensazioni".

    tudor7206 e Maxkk: i vostri pareri mi confortano già un poco dato che mi sembra si equivalgano.

    nota:
    Non voglio passare per uno che vuole ultraquotare il proprio pezzo, voglio solamente conoscere le vostre idee e capire i criteri di valutazione: come dicevo se avessi voluto una cifra "per sparare alto" bastava guardare ch24.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    16,208
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/2/2008

    Status
    Anonymous
    Il problema è che qui sul forum si continua a sparare alto e pensare che il proprio orologio sia il più bello, il più raro, ecc...Non parlo del tuo Nicola, non me ne volere, parlo in generale, ma il mondo fuori è ben diverso.

    Se valutiamo 15k un mk2, allora un long E o un radiale a quanto stanno? Parlo di trattative realmente concluse, senza permute, a soldi.

    Chi li ha pagati recentemente quelle cifre cash?

    Il quadrante e la cassa giù comunque non sono una penale da poco, incidono, o meglio, se non c'è il prezzo "buono" fanno rivolgere il potenziale acquirente verso un altro pezzo, meglio conservato. Anche perché un quadrante mk2 bello e spaiato è introvabile e costoso. Se si fa ritriziare questo si avrà sempre un pezzo ritriziato (e magari a non tutti fa piacere), e se si decide di tenere questo dial bisogna accontentarsi...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    781
    Location
    Ra
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    Per me, con il suo bracciale 7836 e la sua ghiera blu rossa 13k li vale tutti. In fiera a Parma un 1675 tutto coevo a meno di 15k non l'ho trovato. E' vero che c'erano dei Long E anche a 12, ma la metà della roba non andava....

    Un saluto a tutti!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,816
    Joined
    26/12/2012

    Status
    Anonymous
    Sostanzialmente concordo con Marco: seppur ritriziare il quadrante, se desiderato, non mi trovi contrario per principio, la cassa in effetti pare sia stata "lavorata" non perfettamente. Con tutto il rispetto fino a qualche anno fa questo orologio, comunque interessante, sarebbe stato relegato un filo sotto la prima fascia di qualità. Oggi i tempi ed i prezzi sono cambiati ed un po' anche la generale percezione dei prodotti.

    15k è per me davvero il limite per tutto l'insieme proposto.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,608
    Location
    Pescara
    Joined
    18/2/2012

    Status
    Offline
    Se non avessi letto nulla avrei detto non sotto a 11 più ammennicoli vari su cui c'è poco da discutere
     
    Top
    .
50 replies since 29/3/2019, 15:45   3421 views
  Share  
.