Leica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,981
    Location
    Milano
    Joined
    29/12/2016

    Status
    Online
    CITAZIONE (Cleveland Brown @ 10/7/2019, 11:49) 
    Arrivate le Q2?

    Si, a fine Giugno.
    Cosa vorresti sapere in particolare?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    411
    Location
    Jesolo
    Joined
    9/6/2018

    Status
    Anonymous
    Sono un po’ indeciso se prendere una Q2 oppure una QP che ho trovato nuova a 2.5k, cosa mi consigliate?

    Leggevo poi questo interessante post dove si menzionano i file jpg/raw che vanno sempre lavorati, me ne parlate?

    https://orologi.forumfree.it/?t=70918120
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,981
    Location
    Milano
    Joined
    29/12/2016

    Status
    Online
    Non conosco la QP, però se volessi qualche info particolare per la Q2, chiedi che proverò a darti risposta
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    411
    Location
    Jesolo
    Joined
    9/6/2018

    Status
    Anonymous
    Vorrei principale avere una informazione che credo sia valida sia per Q che Q2, perché nel interessante post linkato sopra si parla di JPG poco utilizzabili? Leggevo in altri siti Leica che qualcuno diceva che i jpg sono quasi orribili, vi risulta?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,981
    Location
    Milano
    Joined
    29/12/2016

    Status
    Online
    CITAZIONE (Cleveland Brown @ 17/7/2019, 21:46) 
    Vorrei principale avere una informazione che credo sia valida sia per Q che Q2, perché nel interessante post linkato sopra si parla di JPG poco utilizzabili? Leggevo in altri siti Leica che qualcuno diceva che i jpg sono quasi orribili, vi risulta?

    Mah, secondo me dipende molto dal tipo di utilizzo che uno deve farne.
    Se sei un professionista potresti accorgere eventuali difetti o problemi, ma nell'uso quotidiano da amatore, non ho mai visto fotografie così nitide e luminose.

    Non sono però uno di quelli che smanetta con modifiche alle fotografie....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    759
    Location
    Senza fissa dimora
    Joined
    17/3/2016

    Status
    Offline
    Non conosco le macchine in oggetto ma, in generale, i file RAW si presentano quasi sempre per quasi tutte le macchine quantomeno perfettibili.
    Talvolta, per alcune macchine, sono di gran più gradevoli i jpg.
    Le Fujifilm (che sono quelle che ho e che conosco meglio) sono note per produrre apprezzabili RAW e ancora migliori JPG.
    Nel caso di Fuji, tra un RAW così come esce e il JPG così come esce, è spesso migliore il JPG ma tra un RAW ben "sviluppato" e il JPG vince il primo.
    E parliamo di una marca nota per produrre ottimi RAW e ancora migliori JPG.
    Questo giusto per dare un idea di massima
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    411
    Location
    Jesolo
    Joined
    9/6/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FedFen @ 17/7/2019, 19:39) 
    Non conosco la QP, però se volessi qualche info particolare per la Q2, chiedi che proverò a darti risposta

    Scatto principalmente in jpeg (non ho voglia e tempo di lavorare in post produzione) è vero che la qualità è inferiore alle concorrenti in primis Fuji?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,981
    Location
    Milano
    Joined
    29/12/2016

    Status
    Online
    CITAZIONE (Cleveland Brown @ 19/7/2019, 22:06) 
    Scatto principalmente in jpeg (non ho voglia e tempo di lavorare in post produzione) è vero che la qualità è inferiore alle concorrenti in primis Fuji?

    Che focale monta la Fuji?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    411
    Location
    Jesolo
    Joined
    9/6/2018

    Status
    Anonymous
    35mm equivalente
     
    Top
    .
  10. radicalchic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pixell78 @ 11/4/2019, 11:28) 
    Ecco .. come succede spesso mi è tornata la voglia di prendere una Leica .. più per piacere di possesso più che di reale necessità ...

    Scelta tra la nuova Q2, che ha un’ottima qualità, molto versatile ma prezzo che non ha molto senso ..

    E una 240 usata con ottica da definire .. probabilmente un 50tino ...

    Uhm ....

    Qualcuno ha avuto modo di provare la nuova Q2? Giudizi?

    :)

    Una bellissima macchina, ma da utente Leica da molti anni non la cambierei mai con una M.

    Ovviamente però dipende da cosa fotografi abitualmente, qual è la tua “focale preferita”, quanto ami cambiare le ottiche e via dicendo :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    145
    Location
    Roma
    Joined
    4/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io mi domando spesso come certe ottiche del sistema M possano essere così straordinariamente luminose, mi affascina proprio da un punto di vista fisico e ingegneristico.
    Se qualcuno ha qualche articolo da segnalare....

    Non è solo una questione di luminosità (intesa come rapporto focale/apertura) ma anche di dimensioni, peso e resa ottica, ottenuta grazie all'impiego di vetri speciali (e molto costosi) con un altissimo indice di rifrazione e bassa dispersione, oltre ovviamente ai progetti (in particolare i miei preferiti sono quelli di Mandler). Se ti interessa su web si trovano diversi articoli, alcuni anche piuttosto "tecnici" come quelli scritti da Marco Cavina.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,966
    Location
    ....su su al nord....
    Joined
    17/8/2010

    Status
    Anonymous
    All fine ne sono contento, non è l’unica macchina fotografica che ho, quindi quando non ho voglia di portarmi dietro tutto, questa va molto bene, qualità molto alta delle foto, certo resta molto cara, molto di più di quello che offre ... ma questo si sapeva già anche prima :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,354
    Location
    Adria
    Joined
    23/5/2016

    Status
    Offline
    Interessato anche io alla Q2 mi blocca solo il fatto che, leggendo le varie recensioni, al fine di ottenere risultati interessanti si deve sempre passare in post produzione, venendo dal mondo Fuji con la X100V, dove i file che escono sono già praticamente pronti ho paura di trovarmi in imbarazzo con i vari lightroom (ecc.. ecc...) e con il tempo purtroppo!

    Voi che dite?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,807
    Location
    Riviera del Brenta VE-PD
    Joined
    2/1/2010

    Status
    Offline
    fatti un giro su Juza

    li sono ben impallinati, quindi in un mare di opinioni trovrai certamente quella che asseconda l'animaletto che si è insediato sulla tua spalla :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    759
    Location
    Senza fissa dimora
    Joined
    17/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Severino1980 @ 6/4/2021, 08:28) 
    Interessato anche io alla Q2 mi blocca solo il fatto che, leggendo le varie recensioni, al fine di ottenere risultati interessanti si deve sempre passare in post produzione, venendo dal mondo Fuji con la X100V, dove i file che escono sono già praticamente pronti ho paura di trovarmi in imbarazzo con i vari lightroom (ecc.. ecc...) e con il tempo purtroppo!

    Voi che dite?

    Penso che se è un capriccio vada assecondato.
    Penso anche però che non farai foto migliori che con X100V che è una ottima macchina che offre risultati "pronti" di qualità.
     
    Top
    .
78 replies since 11/4/2019, 10:28   3286 views
  Share  
.