Leica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,807
    Location
    Riviera del Brenta VE-PD
    Joined
    2/1/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Severino1980 @ 6/4/2021, 08:28) 
    Interessato anche io alla Q2
    Voi che dite?

    tieni anche conto di un'altra cosa molto importante : X100 focale 35 ( equivalente ) Leica 28

    non è da tutti " metter dentro un sacco di roba " su una focale così ampia ( e fissa.... )
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    145
    Location
    Roma
    Joined
    4/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Severino1980 @ 6/4/2021, 08:28) 
    Interessato anche io alla Q2 mi blocca solo il fatto che, leggendo le varie recensioni, al fine di ottenere risultati interessanti si deve sempre passare in post produzione, venendo dal mondo Fuji con la X100V, dove i file che escono sono già praticamente pronti ho paura di trovarmi in imbarazzo con i vari lightroom (ecc.. ecc...) e con il tempo purtroppo!

    Voi che dite?

    E' una macchina favolosa e nonostante il jpeg prodotto sia di ottimo livello, ti suggerisco, per ottenere i risultati migliori, di perdere un po' di tempo (ci si prende subito la mano ed il tempo perso è veramente poco) elaborando il raw! Questo discorso ovviamente vale anche per la Fuji. Il Summilux da 28mm è eccellente e con i 42mpix la possibilità di croppare per emulare la focale da 35mm garantisce ottimi risultati. L'unico vero difetto di quella fotocamera è il prezzo purtroppo! :EM21:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    646
    Location
    Bruxelles
    Joined
    20/1/2015

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazzi, starei pensando di prendere una Leica M3. Girando sula baia, ne ho trovate un paio con obiettivo summicron 50 f/2 sui 2,5k -3k. Sapreste dirmi se come prezzo ci siamo o e' troppo alto? Le condizioni della macchina e dell'obiettivo sono descritte come eccellenti, ma chiaramente dalle foto non e' possibile verificare. Per una revisione, sapreste consigliarmi a chi rivolgermi? Leica stessa?


    Grazie per le dritte!



    Un saluto,
    Nicola
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    145
    Location
    Roma
    Joined
    4/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (4R36 @ 4/8/2021, 00:14)
    Ciao ragazzi, starei pensando di prendere una Leica M3. Girando sula baia, ne ho trovate un paio con obiettivo summicron 50 f/2 sui 2,5k -3k. Sapreste dirmi se come prezzo ci siamo o e' troppo alto? Le condizioni della macchina e dell'obiettivo sono descritte come eccellenti, ma chiaramente dalle foto non e' possibile verificare. Per una revisione, sapreste consigliarmi a chi rivolgermi? Leica stessa?

    Il prezzo complessivo mi sembra alto, ma dipende dallo stato in cui si trova la macchina.
    Per il summicron 50, anche lì bisogna vedere l'anno e lo stato, sopratutto i primi esemplari cromati (a 7 lenti) potrebbero presentare lenti un po' opacizzate ed uno strato anti-riflesso scadente.
    Per la revisione puoi rivolgerti a Leica, con tempi e sopratutto costi molto elevati! Se la macchina funziona (i tempi sopratutto) lasciala così come sta.
    A Roma conosco un laboratorio che revisiona le leica a prezzi decenti e credo sia l'unico in Italia rimasto...
    Un saluto,
    D.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    646
    Location
    Bruxelles
    Joined
    20/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (razor1977 @ 11/8/2021, 17:48) 
    Il prezzo complessivo mi sembra alto, ma dipende dallo stato in cui si trova la macchina.
    Per il summicron 50, anche lì bisogna vedere l'anno e lo stato, sopratutto i primi esemplari cromati (a 7 lenti) potrebbero presentare lenti un po' opacizzate ed uno strato anti-riflesso scadente.
    Per la revisione puoi rivolgerti a Leica, con tempi e sopratutto costi molto elevati! Se la macchina funziona (i tempi sopratutto) lasciala così come sta.
    A Roma conosco un laboratorio che revisiona le leica a prezzi decenti e credo sia l'unico in Italia rimasto...
    Un saluto,
    D.

    Ti ringrazio per l'aiuto. Ho continuato la mia ricerca e mi sono imbattuto in un'inserzione di una single stroke ferma da anni ma in ottime condizioni estetiche, con obiettivo summicron 50 retraibile, alla metà del prezzo di quella di cui ho chiesto un parere.

    L'ho presa ma, sebbene sia stata effettivamente usata pochissimo, gli anni si fanno sentire. La lente è leggermente opacizzata, e le tendine non si richiudono ai tempi di esposizione più lunghi (1/2 - 1s). Leggendo i vari forum, sembra che anche quest'ultimo sia, così come il primo, un normale difetto dovuto agli anni, il quale dovrebbe risolversi facilmente con una revisione.

    Ho scoperto, però, come tu mi hai detto, che tempi e costi di una revisione ufficiale Leica non sono affatto convenienti (ad oggi sembra che un CLA per l'M3 lo si paghi non meno di 800€). Ho contattato quindi tale Will van Manen in Olanda, esperto riparatore dei prodotti del marchio. Vediamo un po' quali sono i prezzi e le tempistiche ^_^


    Ecco qui la fotocamera
    IMG_20210811_171454791
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Monza
    Joined
    18/2/2020

    Status
    Offline
    molto bella, ho avuto la versione a 2 stroke e il 50 collassabile nella versione successiva.
    rimane sempre un grande pezzo, anche, se vogliamo, di grande romanticismo. la M3 è davvero un classico.
    poi ho personalmente preferito una M6 (soprattutto per l'esposimetro).
    a milano credo che new old camera faccia un servizio revisione e sicuramente sono persone competenti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    964
    Location
    Milano - Bologna
    Joined
    23/2/2022

    Status
    Offline
    Urca non avevo notato questo topic :lol:

    Piacere, discepolo di Oskar Barnack :asd:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    145
    Location
    Roma
    Joined
    4/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro B.M. @ 5/6/2022, 21:39)
    Urca non avevo notato questo topic :lol:

    Piacere, discepolo di Oskar Barnack :asd:

    Si intuisce anche dal tuo avatar :B):
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    964
    Location
    Milano - Bologna
    Joined
    23/2/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (razor1977 @ 6/6/2022, 17:07) 
    Si intuisce anche dal tuo avatar :B):

    ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    646
    Location
    Bruxelles
    Joined
    20/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro B.M. @ 5/6/2022, 21:39) 
    Urca non avevo notato questo topic :lol:

    Piacere, discepolo di Oskar Barnack :asd:

    Ciao Alessandro, non sarai mica tu ad aver comprato la Barnack serie 0 n. 105 andata all'asta da poco per qualche milioncino di euro? :woot:

    Ne approfitto per mettere qualche foto della revisione della M3 postata sopra. Visto il lungo tempo di attesa, ho deciso di customizzarla con vetri anti-riflesso e tendine dell'otturatore in titanio (lo so, un po' inutile e un po' da sbruffoncello, ma tant'e')

    thumbnail_IMG_3993thumbnail_IMG_3948thumbnail_IMG_3939

    La nota veramente interessante e' che ora l'otturatore e' ancora più silenzioso di prima, perfetto qualora si necessiti discrezione. Qui un video dove scatto a tutti i tempi:




    Un saluto,
    Nicola
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    964
    Location
    Milano - Bologna
    Joined
    23/2/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4R36 @ 21/6/2022, 20:43) 
    Ciao Alessandro, non sarai mica tu ad aver comprato la Barnack serie 0 n. 105 andata all'asta da poco per qualche milioncino di euro? :woot:

    No, io sono povero :asd:

    CITAZIONE (4R36 @ 21/6/2022, 20:43) 
    Ne approfitto per mettere qualche foto della revisione della M3 postata sopra. Visto il lungo tempo di attesa, ho deciso di customizzarla con vetri anti-riflesso e tendine dell'otturatore in titanio (lo so, un po' inutile e un po' da sbruffoncello, ma tant'e')

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11402981/...l_IMG_3993.jpeg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11402981/...l_IMG_3948.jpeg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11402981/...l_IMG_3939.jpeg)

    La nota veramente interessante e' che ora l'otturatore e' ancora più silenzioso di prima, perfetto qualora si necessiti discrezione. Qui un video dove scatto a tutti i tempi:

    www.youtube.com/watch?v=0x8fbRRQMl0

    Un saluto,
    Nicola

    Urca, complimenti…e quella leva di ricarica è una fionda, mai vista così forte nel ritorno :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,177
    Location
    Roma
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    Mi unisco con piacere a voi.
    Ho cominciato a frequentare Leica con le ottiche della serie R che utilizzavo con gli adattatori sulla sony A7.
    Poi per la pellicola presi un M6ttl con summicron 35.
    Poi piano piano mi sono allargato: IIIG con summitar 50, M4, M7, M10 poi permutata con la M11 alla quale ho donato tutti gli APO summicron!
    Ho anche una Q 2 reporter ed una 240 ccd bn.
    Poi ho anche le rpliche moderne, ovvero la Hexar RF e la Zess ZM.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    646
    Location
    Bruxelles
    Joined
    20/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco Rosanova @ 17/12/2022, 14:16) 
    Mi unisco con piacere a voi.
    Ho cominciato a frequentare Leica con le ottiche della serie R che utilizzavo con gli adattatori sulla sony A7.
    Poi per la pellicola presi un M6ttl con summicron 35.
    Poi piano piano mi sono allargato: IIIG con summitar 50, M4, M7, M10 poi permutata con la M11 alla quale ho donato tutti gli APO summicron!
    Ho anche una Q 2 reporter ed una 240 ccd bn.
    Poi ho anche le rpliche moderne, ovvero la Hexar RF e la Zess ZM.

    Tanta roba!!! :wub:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,177
    Location
    Roma
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (4R36 @ 26/12/2022, 15:43) 
    Tanta roba!!! :wub:

    ...e poco tempo per utilizzarla, considerato che ho anche altri 3 sistemi digitali completi e 4/5 analogici.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    145
    Location
    Roma
    Joined
    4/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco Rosanova @ 17/12/2022, 14:16) 
    Mi unisco con piacere a voi.
    Ho cominciato a frequentare Leica con le ottiche della serie R che utilizzavo con gli adattatori sulla sony A7.
    Poi per la pellicola presi un M6ttl con summicron 35.
    Poi piano piano mi sono allargato: IIIG con summitar 50, M4, M7, M10 poi permutata con la M11 alla quale ho donato tutti gli APO summicron!
    Ho anche una Q 2 reporter ed una 240 ccd bn.
    Poi ho anche le rpliche moderne, ovvero la Hexar RF e la Zess ZM.

    Complimenti per il corredo di impronta moderna ma ricco di fascino! La collezione di APO (oggi iniziano ad essere parecchi, 35, 50, 75, 90, 135) oltre che molto onerosa è anche piuttosto rara da vedere tutta insieme! Sono molto curioso di sapere come performa il 35 apo!
    La Monochrome intendi la 240 (cmos) o la M9 (ccd)? Io ho la seconda, trovo abbia più "anima".

    Saluti
     
    Top
    .
78 replies since 11/4/2019, 10:28   3286 views
  Share  
.