Zenith 410, ancora problemi....disaffezione al marchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (toroLEX @ 30/4/2019, 15:19) 
    Discussione interessante e logica....ma possibile che Zenith non raccomandi questa avvertenza nelle istruzioni?

    Recentemente mi è capitato un fatto. Su un orologio molto costoso, molto, nuovo, dopo 8 mesi di funzionamento, faccio una operazione espressamente prevista dal manuale di istruzioni. Capisco subito che non andava fatta ed infatti da quel momento l'orologio inizia ad avere problemi crescenti, fino di fatto a non funzionare più. Mi rendo conto, dato l'oggetto in questione, di essere probabilmente il primo e unico che lo ha fatto funzionare per tanto tempo, quindi lo consegno alla assistenza a cui spiego per filo e per segno quello che è successo. L'orologio di tecnica di avanguardia va in Svizzera alla casa, io mi raccomando che cambino le istruzioni di uso, data la mia esperienza. Dopo mesi l'orologio rientra perfettamente funzionante. Ci si chiede: hanno cambiato le istruzioni di uso? No, non lo hanno fatto. Così il prossimo cliente che farà la stessa operazione - che io non farò mai più - ritornerà il medesimo problema. Cose che accadono per orologi per pochissimi con costi spaventosi, figurarsi se consigli di buon senso possono apparire sulle istruzioni di un antico (calibro non l'orologio dell'opener) Zenith El Primero Chronomaster con calendario completo. Sono le cose che fanno odiare l'orologeria svizzera, fanno meraviglie e cadono su trascuratezze che vanno anche a loro danno, perché poi i costi degli interventi sono loro, mentre il cliente deve stare senza orologi per mesi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,760
    Location
    Lugano / Monaco di Baviera
    Joined
    17/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 30/4/2019, 14:55) 

    Ottima spiegazione, grazie
    Ora ho capito: se la molla quando è caricata rimane così per poco tempo (giorni, settimane?) non succede niente, ma se questo tempo è molto più lungo (mesi o anni) si deforma, e al prossimo cambia dato rimane come quello dell’opener.

    Quindi deduco che il 410 dell’opener abbia “subito” questo trattamento.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mattia911 @ 30/4/2019, 17:19) 
    Ottima spiegazione, grazie
    Ora ho capito: se la molla quando è caricata rimane così per poco tempo (giorni, settimane?) non succede niente, ma se questo tempo è molto più lungo (mesi o anni) si deforma, e al prossimo cambia dato rimane come quello dell’opener.

    Quindi deduco che il 410 dell’opener abbia “subito” questo trattamento.

    Il problema dell'orologio dell'opener non ha nulla a che vedere con i presunti danneggiamenti che può subire qualche molletta del datario, se l'orologio rimane fermo per qualche mese proprio in prossimità dello scatto del datario. L'Elprimero dell'opener ha manifestato questi problemi fin da subito dopo l'acquisto, e dopo vari interventi dell'assistenza il problema si è ripresentato, ma l'orologio è stato sempre indossato.
    Il discorso del possibile danneggiamento delle molle quando queste restano un pò precaricate per lungo tempo è tutto da dimostrare. Di fatto quelle molle sono in acciaio armonico e se non si supera il punto di deformazione plastica queste mantengono la forma originale, a meno che la molla non abbia in origine qualche difetto nella lega. Zenith non indica questo accorgimento da seguire in quanti di fatto non lo ha mai riscontrato. Le case, attraverso i loro centri assistenza che raccolgono grossi numeri di esemplari, sono le uniche che possono stilare una statistica sui difetti presentati da un calibro, e da qui poi intervenire con aggiornamenti sugli stessi per risolverli quando se ne evidenzia una ricorrenza eccessiva. E' il caso della molletta della bascula del giorno del mese, che anni fa è stata rimpiazzata con una di forma diversa e di acciaio diverso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,954
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mattia911 @ 30/4/2019, 17:19) 
    Ottima spiegazione, grazie
    Ora ho capito: se la molla quando è caricata rimane così per poco tempo (giorni, settimane?) non succede niente, ma se questo tempo è molto più lungo (mesi o anni) si deforma, e al prossimo cambia dato rimane come quello dell’opener.

    Quindi deduco che il 410 dell’opener abbia “subito” questo trattamento.

    Premessa forse esatta ma conclusione errata.

    Forse è meglio ripetere, ancora una volta, ciò che ho scritto.

    ***

    CITAZIONE (80marco196 @ 30/4/2019, 12:13) 
    Infatti l'orologio non ha mai presentato il problema durate la scarica, bensì durante il normale utilizzo anche di svariate settimane.
    Inoltre, il cambio effettivo avveniva anche due giorni dopo ma non ho mai notato onestamente se cambiava al giorno esatto ao al giorno prima

    Stiamo parlando di due argomenti diversi:
    1) perché il tuo orologio ha questo problema ?
    Per ora, non si è capito.
    ***
    CITAZIONE (Mauro54 @ 30/4/2019, 12:52) 
    Bella discussione, ma se il problema fosse realmente quella molla, come mai per quel segnatempo ben 3 o 4 servizi, adesso non ricordo, non hanno risolto il problema?

    Non ho detto che, in questo caso, il problema è quella molla; ho riportato il consiglio di paoloTime, relativo al possibile affaticamento della molletta, cercando di spiegarlo sulla base di quel poco che so.
    ***
    CITAZIONE (mbelt @ 30/4/2019, 15:03) 
    Forse ora ho capito, grazie Nicola, è stata dura ma forse ci siamo. Dunque, dalle 21 inizia la carica della molletta del salto istantaneo che necessita di alcune ore per essere completata. L'orologio può esaurire la sua carica in questo intervallo, fra le 21 e le 24, e quindi arrestarsi con la molletta che è solo parzialmente caricata. Non c'è lo scatto istantaneo, ma la molletta rimane per mesi parzialmente caricata, e quindi perde la sua funzionalità, ed ecco che il problema di manifesta quando si riprende in mano dopo mesi l'orologio. OK, ora ha tutto senso, grazie ancora, e sì, quello di PaoloTime può essere un ottimo consiglio.

    Esatto ! :) :I:

    Aggiungo solo che questa non è la spiegazione del malfunzionamento di questo orologio, ma solo un consiglio per evitare futuri malfunzionamenti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,854
    Location
    Como
    Joined
    1/2/2019

    Status
    Offline
    Davvero bellissima discussione. Istruttiva e spiegata molto bene con termini ed immagini comprensibili anche ai neofiti come me.
    Grazie a tutti
    Mi spiace per l'opener. Spero si risolva in fretta. In bocca al lupo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,760
    Location
    Lugano / Monaco di Baviera
    Joined
    17/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 30/4/2019, 18:09) 
    Esatto ! :) :I:

    Aggiungo solo che questa non è la spiegazione del malfunzionamento di questo orologio, ma solo un consiglio per evitare futuri malfunzionamenti.

    Quindi il consiglio di controllare che la data sia scattata prima di riporlo se non dovesse venire seguito secondo quanto scritto sopra da un altro utente non dovrebbe succedere niente.

    Però molto meglio prevenire che curare, quindi seguire il consiglio
     
    Top
    .
  7. paoloTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando L orologio si ferma basta farlo scattare manualmente anche se poi cammina per 2 /3 ore al
    Max non farà mai 24 ore 😁
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,123
    Location
    Calabria
    Joined
    25/3/2007

    Status
    Offline
    Ho letto tutti gli interventi, ma il problema rimane…. che un orologio nuovo per ben tre volte è ritornato presso l'assistenza ufficiale ma il difetto è rimasto, non sono d'accordo che l'orologio resta fermo per uno o due o tre anni si provoca un difetto del genere, speriamo che con questo nuovo intervento i tecnici Zenith possono risolvere al meglio per restituire l'orologio in piena efficienza, io dico che il movimento Zenith 410 è uno dei miglior movimenti cronografici che esiste, nella mia carriera ne avrò riparato tanti, ma veramente tanti, nessun problema sul datario, in fase di montaggio bisogna seguire un procedimento esatto, perché ci sono dei punti di fase come un motore meccanico, ci sono componenti da rispettare il loro posizionamento, l'ultimo che ho riparato è stato consegnato il 23/24 aprile ad un forumista, con il problema proprio sul disco della settimana, c'era il difetto che ho potuto risolvere, altrimenti ci voleva il ricambio nuovo, il difetto riscontrato non è su tutto quello che avete scritto ma da cercare in altri componenti, mi dispiace che il proprietario dell'orologio è molto distante da me, altrimenti mi prendevo la responsabilità di visionare il movimento sempre se la garanzia era finita, per vedere dove stava il difetto, lo facevo solo dare soddisfazione al proprietario che non ha sbagliato di scegliere questo orologio e di goderselo pienamente.

    Saluti
    Tourbillonvolant
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,669
    Location
    Padova
    Joined
    2/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tourbillonvolant @ 30/4/2019, 22:40) 
    Ho letto tutti gli interventi, ma il problema rimane…. che un orologio nuovo per ben tre volte è ritornato presso l'assistenza ufficiale ma il difetto è rimasto, non sono d'accordo che l'orologio resta fermo per uno o due o tre anni si provoca un difetto del genere, speriamo che con questo nuovo intervento i tecnici Zenith possono risolvere al meglio per restituire l'orologio in piena efficienza, io dico che il movimento Zenith 410 è uno dei miglior movimenti cronografici che esiste, nella mia carriera ne avrò riparato tanti, ma veramente tanti, nessun problema sul datario, in fase di montaggio bisogna seguire un procedimento esatto, perché ci sono dei punti di fase come un motore meccanico, ci sono componenti da rispettare il loro posizionamento, l'ultimo che ho riparato è stato consegnato il 23/24 aprile ad un forumista, con il problema proprio sul disco della settimana, c'era il difetto che ho potuto risolvere, altrimenti ci voleva il ricambio nuovo, il difetto riscontrato non è su tutto quello che avete scritto ma da cercare in altri componenti, mi dispiace che il proprietario dell'orologio è molto distante da me, altrimenti mi prendevo la responsabilità di visionare il movimento sempre se la garanzia era finita, per vedere dove stava il difetto, lo facevo solo dare soddisfazione al proprietario che non ha sbagliato di scegliere questo orologio e di goderselo pienamente.

    Saluti
    Tourbillonvolant

    Grazie per la disponibilità, terrò conto sicuramente nel caso in cui i tecnici Zenith non risolvano il problema.
    Onestamente spero questa volta nel cambio dell'orologio....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,191
    Location
    Caserta
    Joined
    19/2/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tourbillonvolant @ 30/4/2019, 22:40) 
    Ho letto tutti gli interventi,... il difetto riscontrato non è su tutto quello che avete scritto ma da cercare in altri componenti, ...

    Beh...adesso ti tocca!
    :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,760
    Location
    Lugano / Monaco di Baviera
    Joined
    17/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (80marco196 @ 30/4/2019, 22:47) 
    Grazie per la disponibilità, terrò conto sicuramente nel caso in cui i tecnici Zenith non risolvano il problema.
    Onestamente spero questa volta nel cambio dell'orologio....

    Anche solo il calibro andrebbe bene...

    L’orologio è ancora in produzione?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,669
    Location
    Padova
    Joined
    2/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mattia911 @ 30/4/2019, 23:06) 
    Anche solo il calibro andrebbe bene...

    L’orologio è ancora in produzione?

    Vero!
    L'orologio non è più a catalogo...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,760
    Location
    Lugano / Monaco di Baviera
    Joined
    17/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (80marco196 @ 30/4/2019, 23:07) 
    Vero!
    L'orologio non è più a catalogo...

    Sbaglio o è da poco che è uscito di produzione?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,669
    Location
    Padova
    Joined
    2/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mattia911 @ 30/4/2019, 23:08) 
    Sbaglio o è da poco che è uscito di produzione?

    Credo dallo scorso anno
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,760
    Location
    Lugano / Monaco di Baviera
    Joined
    17/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (80marco196 @ 30/4/2019, 23:08) 
    Credo dallo scorso anno

    Peccato perché lo trovo un pezzo favoloso
     
    Top
    .
242 replies since 20/4/2019, 18:08   20644 views
  Share  
.