F1 - Gran Premio dell'Azerbaijan - Baku - 28/04/2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mauricedv
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 29/4/2019, 09:30) 
    Scusa, un ingegnere come può valutare alla perfezione la forma di una camera di combustione nella sua testa, azzeccandola al millesimo di mm? Non pensi che semplicemente cominci a provarne tante al simulatore grafico fino a che non azzecca la migliore possibile? Come fa a prevedere a capocchia i vortici che una determinata forma genera nella fase di combustione?
    Altra situazione, le mille alette aerodinamiche presenti sui mille deviatori di flusso intorno alla carrozzeria. Secondo te si può avere un'idea di come si muovono i filetti fluidi intorno alla carrozzeria spostando una determinata aletta di 1 mm alla volta? O si procedere per tentativi provando ogni possibile soluzione e verificando la migliore?
    Il genio ha l'idea a grandi linee, ma poi la messa a punto della sua idea avviene potendo sperimentare in ogni possibile configurazione le infinite minime varianti intorno a quell'idea.
    E come mai allora in Ferrari fanno sempre ottime macchine, ma poi quando progettano nuovi sviluppi, piccole varianti, raramente funzionano e sulla Mercedes invece sempre? Gli stessi geni che hanno avuto l'idea della macchina poi non sono più geni quando c'è da migliorare e cambiare? Come mai quando la Ferrari era progettata da Costa non vinceva e alla Mercedes la macchina progettata da Costa ha vinto? E ora Allison? Alla Ferrari ha fatto solo cessi, ora ha fatto la macchina dei record di doppiette a inizio campionato, come mai?

    Daniele

    Ripeto, hai una visone errata del ruolo e del lavoro dell'ingegnere. L'idea su quali scelte fare e come procedere dipende prima di tutto dall'analisi dei paletti del regolamento e poi studiando le soluzioni migliori secondo la sua esperienza, le sue competenze ed il suo intuito. La parametrizzazione delle soluzioni ed il loro perfezionamento si fa poi con gli strumenti che l'odierna tecnologia mette a disposizioni, e quindi modelli matematici riprodotti al computer, gallerie del vento e quant'altro. Ma dietro c'è sempre l'uomo o gli uomini, ed è proprio questo che fa la differenza, la quantità di uomini a disposizione e di una certa qualità. Oggi i progetti sono frutto di team di persone non di un singolo che fa tutto. La Red Bull ha prodotto negli anni ibridi delle ottime macchine, se avesse avuto una PU all'altezza almeno un mondiale lo avrebbe portato a casa, eppure sicuramente non ha le stesse risorse della Mercedes, ma ha l'uomo giusto per quanto riguardo telaio ed aerodinamica.
    Il fatto è che gli uomini della Ferrari, negli ultimi anni hanno commesso qualche errore di troppo e sono stati meno bravi. Riguardo le persone che in altri team poi hanno fatto bene, non dimentichiamoci che appena arrivato Marchionne l'ambiente della Ferrari era pessimo, non consentiva di sfruttare e far lavorare bene le proprie risorse umane.
     
    Top
    .
94 replies since 26/4/2019, 15:57   2025 views
  Share  
.