F1 - Gran Premio dell'Azerbaijan - Baku - 28/04/2019

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    CITAZIONE (mauricedv @ 29/4/2019, 09:08) 
    Elkann e Camilleri sono dei marziani nella formula uno.

    Elkann, intervistato a fine gara, con sorriso ebete ha posto l'accento sul giro veloce di Leclerc
     
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    CITAZIONE (mauricedv @ 29/4/2019, 09:08) 
    Si vabbè, ora rivalutiamo pure Arrivabene. Il fatto che serva un'altra persona oltre Binotto non significa che ci possa state chiunque in quella posizione. Arrivabene era inadeguato per quel ruolo, di team di F1 non ne capisce nulla è si è visto abbondantemente. Il problema attuale della Ferrari è che chi la gestisce come azienda, non ne sa nulla di squadra corse e non è in grado di dare il giusto assetto al team. Elkann e Camilleri sono dei marziani nella formula uno.

    Mauricedv scusa la polemica da forum, tutt'altro che personale ovviamente, ma i ricorsi strorici sono pieni di bravi Team manager che con la F1 non ci stavano inizialmente a dire nulla, eppure hanno ottenuto, dopo l'opportuna gavetta, fior fiore di risultati.
    Lo stesso Wolff non è che è arrivato "imparato" da Marte.
    Arrivabene aveva teoricamente il potere politico alle spalle (tabaccaio :EM12:) ed era già qualche anno che ci metteva la faccia e anche il retrofaccia a suon di sconfitte, sostituirlo quest'anno è tipico di chi non ha la più pallida idea di cosa sia la F1 e che tempi/dinamiche abbia (e non che il povero Marchionne fosse addentro lui stesso alla materia, ma tant'è). Chiunque sia arrivato al suo posto, fenomeno, specialista, tecnico, manager o novizio che sia, ha minimo due/tre anni di assestamento, IMHO.
     
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    Certo, i soldi non sono tutto (ma quasi se c’è da investire sulla ricerca), la Ferrari vive grazie ai grandi talenti che ha in fabbrica. Lì ha anche la Mercedes che è anche più “grossa”.
    Ricordiamo tutti che la Mercedes ha sempre vinto tanto. In passato sì ritirò per manifesta superiorità.
     
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    CITAZIONE (Submaviogadri @ 29/4/2019, 10:55) 
    Mauricedv scusa la polemica da forum, tutt'altro che personale ovviamente, ma i ricorsi strorici sono pieni di bravi Team manager che con la F1 non ci stavano inizialmente a dire nulla, eppure hanno ottenuto, dopo l'opportuna gavetta, fior fiore di risultati.
    Lo stesso Wolff non è che è arrivato "imparato" da Marte.
    Arrivabene aveva teoricamente il potere politico alle spalle (tabaccaio :EM12:) ed era già qualche anno che ci metteva la faccia e anche il retrofaccia a suon di sconfitte, sostituirlo quest'anno è tipico di chi non ha la più pallida idea di cosa sia la F1 e che tempi/dinamiche abbia (e non che il povero Marchionne fosse addentro lui stesso alla materia, ma tant'è). Chiunque sia arrivato al suo posto, fenomeno, specialista, tecnico, manager o novizio che sia, ha minimo due/tre anni di assestamento, IMHO.

    Arrivabene non aveva alcuna preparazione a svolgere quel ruolo e lo ha dimostrato ampiamente. A mio avviso fu messo li da Marchionne perchè quest'ultimo voleva uno yesman in modo da poter gestire di fatto anche la squadra di F1 della Ferrari e non solo l'azienda. Arrivabene non ha imparato nulla in questi anni che è stato alla Ferrari ed ha continuato a non capirci nulla di tem di F1. Poi, che serva un altro uomo oltre Binotto per gestire il tam ci sta, ma va ricercato in persone che conoscano l'ambiente e quel tipo di mestiere. La Ferrari non può permettersi incompetenti proprio in ragione sia della sua immagine sia della quantità di soldi che investe ogni anno.
     
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    CITAZIONE (Pencroff39 @ 29/4/2019, 11:00) 
    Certo, i soldi non sono tutto (ma quasi se c’è da investire sulla ricerca), la Ferrari vive grazie ai grandi talenti che ha in fabbrica. Lì ha anche la Mercedes che è anche più “grossa”.
    Ricordiamo tutti che la Mercedes ha sempre vinto tanto. In passato sì ritirò per manifesta superiorità.

    Vero pochi si ricordano la superiorità delle vecchie frecce d'argento.
     
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    Solo a me Binotto i sembra la reincarnazione di Forghieri? (che comunque qualche mondiale lo ha vinto).
    Forghieri/Binotto avevano un senso nella F1 anni 70, oggi al comando di un team da 1.000 persone e 600 Milioni di budget serve un top manager, capace di gestire le pressioni, gli umori, indirizzare tutti gli sforzi e che quando va davanti ai microfoni non abbia i modi e la faccia da becchino (Arrivabene) o quella da saputello (Binotto).
    Toto Wolff è un manager al 100% fatto e finito, Jean Todt lo è stato al 110% così come lo fu Montezemolo.
     
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    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 29/4/2019, 10:11) 
    Elkann, intervistato a fine gara, con sorriso ebete ha posto l'accento sul giro veloce di Leclerc

    Fa le stesse dichiarazioni con la stessa faccia anche nel ruolo di presidente della FCA :sick:
     
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    Forghieri aveva le mani sporche di morchia...parlava in modenese
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    Elkan che volete che faccia se non l’Agnelli l, come da tradizione seppur con minor glamour
     
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    CITAZIONE (mauricedv @ 29/4/2019, 11:09) 
    Arrivabene non aveva alcuna preparazione a svolgere quel ruolo e lo ha dimostrato ampiamente. A mio avviso fu messo li da Marchionne perchè quest'ultimo voleva uno yesman in modo da poter gestire di fatto anche la squadra di F1 della Ferrari e non solo l'azienda. Arrivabene non ha imparato nulla in questi anni che è stato alla Ferrari ed ha continuato a non capirci nulla di tem di F1. Poi, che serva un altro uomo oltre Binotto per gestire il tam ci sta, ma va ricercato in persone che conoscano l'ambiente e quel tipo di mestiere. La Ferrari non può permettersi incompetenti proprio in ragione sia della sua immagine sia della quantità di soldi che investe ogni anno.

    Vero che Arrivabene non aveva nessuna preparazione specifica (anche Briatore ai suoi tempi) ma per me non è vero che ha continuato imperterrito a non capirci nulla, altrimenti quest'anno la squadra (che è ancora espressione delle sue strategie pre 2019) sarebbe ampiamente dietro, in termini di prestazioni, alla RedBull, che invece ci è davanti solo grazie alla carente gestione manageriale e strategica della squadra, questa si tutta 2019, IMHO ;)

    In un epoca di stabilità tecnica dei regolamenti, serve continuità (e capacità, ovviamente) nell'approccio, anche il gruppo formato da Montezemolo/Todt/Brawn/Sochmacher (scusate se è poco) ci ha messo qualche anno prima di ottenere i risultati che tutti ci ricordiamo, continuare a cambiare sperando nell'uomo della provvidenza è utopistico oltre che da dilettanti.
     
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    CITAZIONE (il falegname @ 29/4/2019, 09:30) 
    Scusa, un ingegnere come può valutare alla perfezione la forma di una camera di combustione nella sua testa, azzeccandola al millesimo di mm? Non pensi che semplicemente cominci a provarne tante al simulatore grafico fino a che non azzecca la migliore possibile? Come fa a prevedere a capocchia i vortici che una determinata forma genera nella fase di combustione?
    Altra situazione, le mille alette aerodinamiche presenti sui mille deviatori di flusso intorno alla carrozzeria. Secondo te si può avere un'idea di come si muovono i filetti fluidi intorno alla carrozzeria spostando una determinata aletta di 1 mm alla volta? O si procedere per tentativi provando ogni possibile soluzione e verificando la migliore?
    Il genio ha l'idea a grandi linee, ma poi la messa a punto della sua idea avviene potendo sperimentare in ogni possibile configurazione le infinite minime varianti intorno a quell'idea.
    E come mai allora in Ferrari fanno sempre ottime macchine, ma poi quando progettano nuovi sviluppi, piccole varianti, raramente funzionano e sulla Mercedes invece sempre? Gli stessi geni che hanno avuto l'idea della macchina poi non sono più geni quando c'è da migliorare e cambiare? Come mai quando la Ferrari era progettata da Costa non vinceva e alla Mercedes la macchina progettata da Costa ha vinto? E ora Allison? Alla Ferrari ha fatto solo cessi, ora ha fatto la macchina dei record di doppiette a inizio campionato, come mai?

    Daniele

    Ripeto, hai una visone errata del ruolo e del lavoro dell'ingegnere. L'idea su quali scelte fare e come procedere dipende prima di tutto dall'analisi dei paletti del regolamento e poi studiando le soluzioni migliori secondo la sua esperienza, le sue competenze ed il suo intuito. La parametrizzazione delle soluzioni ed il loro perfezionamento si fa poi con gli strumenti che l'odierna tecnologia mette a disposizioni, e quindi modelli matematici riprodotti al computer, gallerie del vento e quant'altro. Ma dietro c'è sempre l'uomo o gli uomini, ed è proprio questo che fa la differenza, la quantità di uomini a disposizione e di una certa qualità. Oggi i progetti sono frutto di team di persone non di un singolo che fa tutto. La Red Bull ha prodotto negli anni ibridi delle ottime macchine, se avesse avuto una PU all'altezza almeno un mondiale lo avrebbe portato a casa, eppure sicuramente non ha le stesse risorse della Mercedes, ma ha l'uomo giusto per quanto riguardo telaio ed aerodinamica.
    Il fatto è che gli uomini della Ferrari, negli ultimi anni hanno commesso qualche errore di troppo e sono stati meno bravi. Riguardo le persone che in altri team poi hanno fatto bene, non dimentichiamoci che appena arrivato Marchionne l'ambiente della Ferrari era pessimo, non consentiva di sfruttare e far lavorare bene le proprie risorse umane.
     
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    CITAZIONE (Submaviogadri @ 29/4/2019, 12:15) 
    Vero che Arrivabene non aveva nessuna preparazione specifica (anche Briatore ai suoi tempi) ma per me non è vero che ha continuato imperterrito a non capirci nulla, altrimenti quest'anno la squadra (che è ancora espressione delle sue strategie pre 2019) sarebbe ampiamente dietro, in termini di prestazioni, alla RedBull, che invece ci è davanti solo grazie alla carente gestione manageriale e strategica della squadra, questa si tutta 2019, IMHO ;)

    In un epoca di stabilità tecnica dei regolamenti, serve continuità (e capacità, ovviamente) nell'approccio, anche il gruppo formato da Montezemolo/Todt/Brawn/Sochmacher (scusate se è poco) ci ha messo qualche anno prima di ottenere i risultati che tutti ci ricordiamo, continuare a cambiare sperando nell'uomo della provvidenza è utopistico oltre che da dilettanti.

    I problemi di quest'anno non sappiamo ancora se siano dovuti ai troppi impegni di Binotto o semplicemente perchè si è stati meno bravi, ma Arrivabene per me avrebbe portato solo ulteriore confusione e peggiorato l'ambiente di lavoro. Ti ricordi le sue dichiarazioni pubbliche dopo le debacle degli ultimi GP della stagione. Riversò tutte le responsabilità sulla parte tecnica della squadra, dandogli in pratica degli incapaci. Ma dove si è visto mai che un tem principal s la propria area tecnica pubblicamente. Lui è pagato profumatamente anche per assumersi delle responsabilità, invece il m ha cercato di pararsi il deretano in prossimità del rinnovo del contratto. Bel manager :sick:

    Edited by Glauco - 29/4/2019, 14:51
     
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    i soldi sono fondamentali.
    il genio e il talento potranno trovare soluzioni innovative, però per massimizzare il rendimento in un campionato dove il regolamento influisce così tanto diventa fondamentale avere potenza di calcolo.

    ad es negli ultimi anni il team degli emirati arabi ha vinto tantissimo nel campionato f1 offshore ed ora si costruiscono praticamente tutto in casa. sono catamarani da 5 tonnellate che vanno a 260 km/h saltando sulle onde per cui è facile immaginare la complessità di considerare tutti i fattori.
    certo avranno ottimi piloti ma vincono perchè dietro c'è una struttura organizzata e abbastanza forte da sbaragliare i nomi famosi.
    ma questo è più o meno stato sempre vero.

    non so se siano pubblici i budget dei team, però dubito che ferrari manchi di risorse, anzi probabile sia il 2o team. ed infatti è il 2o in classifica.
    quello che è mancato in certe occasioni forse è nella capacità di adattare la strategia all'evolvere della corsa.
    ad es perchè lasciare in pista la vettura di leclerc a risparmiare le gomme quando era costantemente più lento? non lo so...
     
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    CITAZIONE (whyoming @ 29/4/2019, 12:39) 
    ....
    quello che è mancato in certe occasioni forse è nella capacità di adattare la strategia all'evolvere della corsa.
    ad es perchè lasciare in pista la vettura di leclerc a risparmiare le gomme quando era costantemente più lento? non lo so...

    Mercedes non solo ha la macchina performante, ma sa giocare a due punte, adattandosi alle situazioni nel modo migliore. Gap qualitativo/competitivo determinate.

    Edited by Zongu - 29/4/2019, 15:03
     
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    CITAZIONE (mauricedv @ 29/4/2019, 12:37) 
    I problemi di quest'anno non sappiamo ancora se siano dovuti ai troppi impegni di Binotto o semplicemente perchè si è stati meno bravi, ma Arrivabene per me avrebbe portato solo ulteriore confusione e peggiorato l'ambiente di lavoro. Ti ricordi le sue dichiarazioni pubbliche dopo le debacle degli ultimi GP della stagione. Riversò tutte le responsabilità sulla parte tecnica della squadra, dandogli in pratica degli incapaci. Ma dove si è visto mai che un tem principal s la propria area tecnica pubblicamente. Lui è pagato profumatamente anche per assumersi delle responsabilità, invece il m ha cercato di pararsi il deretano in prossimità del rinnovo del contratto. Bel manager :sick:

    cerca di mantenere un linguaggio adeguato, e non è la prima volta che ti viene chiesto, grazie.
     
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    CITAZIONE (Glauco @ 29/4/2019, 14:51)
    cerca di mantenere un linguaggio adeguato, e non è la prima volta che ti viene chiesto, grazie.

    Questo invece va bene
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 29/4/2019, 10:11)
    Elkann, intervistato a fine gara, con sorriso ebete ha posto l'accento sul giro veloce di Leclerc
     
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