F1 - Gran Premio dell'Azerbaijan - Baku - 28/04/2019

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    CITAZIONE (mauricedv @ 29/4/2019, 12:24)
    ... non dimentichiamoci che appena arrivato Marchionne l'ambiente della Ferrari era pessimo, non consentiva di sfruttare e far lavorare bene le proprie risorse umane.

    :D Scusami ma a me risulta esattamente il contrario, con Montezemolo alla presidenza, la Ferrari ha conosciuto una vera e propria era d'oro ed è tornata ad essere quello che è oggi, sia dal punto di vista industriale (qualità delle infrastrutture, qualità del lavoro in fabbrica, utili ecc.ecc.) che dal punto di vista sportivo...a mio avviso i regolamenti tecnici anti "ferrarisochmacher" e l'arrivo dell' Alfonso hanno determinato il declino di un gruppo che aveva fatto della continuità e della preparazione la loro arma vincente..., il post Montezemolo è sotto gli occhi di tutti :P

    CITAZIONE (mauricedv @ 29/4/2019, 12:37)
    I problemi di quest'anno non sappiamo ancora se siano dovuti ai troppi impegni di Binotto o semplicemente perchè si è stati meno bravi, ma Arrivabene per me avrebbe portato solo ulteriore confusione e peggiorato l'ambiente di lavoro. Ti ricordi le sue dichiarazioni pubbliche dopo le debacle degli ultimi GP della stagione. Riversò tutte le responsabilità sulla parte tecnica della squadra, dandogli in pratica degli incapaci. Ma dove si è visto mai che un tem principal s la propria area tecnica pubblicamente. Lui è pagato profumatamente anche per assumersi delle responsabilità, invece il m ha cercato di pararsi il deretano in prossimità del rinnovo del contratto. Bel manager :sick:

    :D Verissimo che non è il caso di dare fin da oggi la croce addosso a Binotto, ma per il resto sono in disaccordo ( :EM07: )... a mio modo di vederla, tutto è sempre espressione dal megadirettoregalattico che, se non tutela e protegge l'immagine e l'autorità del proprio team manager, ne determina automaticamente la decadenza inesorabile, salire sul carro dei vincitori siamo bravi tutti ;)
    Mi ricordo nel 1999 (credo :blink: ) quando la Ferari di Irvine era in lotta per il mondiale e Todt (o chi per lui ovviamente) fece la cavolata dei deflettori e ci volevano squalificare ( :EM20: nooo, era dal '79 che non vincevamo neanche la coppa del nonno al bar), il presidente non scaricò di certo il team manager e le cose, magicamente ( ;) ... :woot: ) andarono al loro posto, con buona pace di tutto il cucuzzaro :P
     
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    Ebete non è una parola volgare.
    E' un aggettivo comunemente utilizzato per definire un sorriso sciocco ed ha una derivazione latina.

    CITAZIONE (mauricedv @ 29/4/2019, 14:59) 
    CITAZIONE (Glauco @ 29/4/2019, 14:51)
    cerca di mantenere un linguaggio adeguato, e non è la prima volta che ti viene chiesto, grazie.

    Questo invece va bene
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 29/4/2019, 10:11)
    Elkann, intervistato a fine gara, con sorriso ebete ha posto l'accento sul giro veloce di Leclerc
     
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    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 29/4/2019, 15:16) 
    Ebete non è una parola volgare.
    E' un aggettivo comunemente utilizzato per definire un sorriso sciocco ed ha una derivazione latina.

    CITAZIONE (mauricedv @ 29/4/2019, 14:59) 
    CITAZIONE (Glauco @ 29/4/2019, 14:51)
    cerca di mantenere un linguaggio adeguato, e non è la prima volta che ti viene chiesto, grazie.

    Questo invece va bene
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 29/4/2019, 10:11)
    Elkann, intervistato a fine gara, con sorriso ebete ha posto l'accento sul giro veloce di Leclerc

    Veramente in pratica hai dato dell'ebete al presidente di FCA e Ferrari, cosa con la quale sono perfettamente d'accordo come avevo già espresso.
    Anche mentecatto, però, è un aggettivo e non è una parola volgare. Poi, se avrei dovuto usare letame al posto di m... vabbè, ma questo eccesso nell'analisi del linguaggio e delle parole, che non trovano riscontro nella vita reale, mi sembrano fini a se stesso, soprattutto in una sezione di svago, anche perchè diventa difficile definire cosa sia ammissibile e cosa no, si entra nella soggettività. Si può essere molto più cattivi e fuori luogo con i concetti pur usando parole all'apparenza "educate". Chiudo qui la querelle
     
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    CITAZIONE (Submaviogadri @ 29/4/2019, 15:13) 
    CITAZIONE (mauricedv @ 29/4/2019, 12:24)
    ... non dimentichiamoci che appena arrivato Marchionne l'ambiente della Ferrari era pessimo, non consentiva di sfruttare e far lavorare bene le proprie risorse umane.

    :D Scusami ma a me risulta esattamente il contrario, con Montezemolo alla presidenza, la Ferrari ha conosciuto una vera e propria era d'oro ed è tornata ad essere quello che è oggi, sia dal punto di vista industriale (qualità delle infrastrutture, qualità del lavoro in fabbrica, utili ecc.ecc.) che dal punto di vista sportivo...a mio avviso i regolamenti tecnici anti "ferrarisochmacher" e l'arrivo dell' Alfonso hanno determinato il declino di un gruppo che aveva fatto della continuità e della preparazione la loro arma vincente..., il post Montezemolo è sotto gli occhi di tutti :P

    Probabilmente sono stato poco chiaro, ma quando parlavo di ambiente pessimo mi riferivo a quello creato dall'ingresso burrascoso di Marchionne, quello di Montezemolo lo ritengo buono come ambiente, poi gli alti e bassi nei risultati quelli sono normali.
     
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    CITAZIONE (mauricedv @ 29/4/2019, 15:36) 
    Probabilmente sono stato poco chiaro, ma quando parlavo di ambiente pessimo mi riferivo a quello creato dall'ingresso burrascoso di Marchionne, quello di Montezemolo lo ritengo buono come ambiente, poi gli alti e bassi nei risultati quelli sono normali.

    :D :I:
     
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    Ripeto, Arrivabene è un uomo che girava nel paddock costantemente da metà anni 90. Quindi quando è stato messo a fare il team manager aveva un esperienza “solo” ventennale. Binotto grosso modo ha fatto la stessa strada, è quello che passava un gradino avanti ad ogni grande nome lasciava la Ferrari. Due scelte azzeccate di Marchionne. Due persone che hanno lavorato in sintonia finché è stato presente Marchionne. Il problema è stato permettere ad uno dei due di prendere il sopravvento in seno al team.
     
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    Sarebbe meglio orientarsi al prodotto. Quindi ingegneri e tecnici. Un buon management può rimediare al prodotto, una valida politica di marketing ed un'adeguata rete di vendita sopperiscono al prodotto così così.
    Ma nelle corse c'è il cronometro. Senza una buona auto un pur ottimo team principal non vince. È la fabbrica ed il computer il primo fattore.
     
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    CITAZIONE (JamesHunt @ 29/4/2019, 15:52) 
    Ripeto, Arrivabene è un uomo che girava nel paddock costantemente da metà anni 90. Quindi quando è stato messo a fare il team manager aveva un esperienza “solo” ventennale. Binotto grosso modo ha fatto la stessa strada, è quello che passava un gradino avanti ad ogni grande nome lasciava la Ferrari. Due scelte azzeccate di Marchionne. Due persone che hanno lavorato in sintonia finché è stato presente Marchionne. Il problema è stato permettere ad uno dei due di prendere il sopravvento in seno al team.

    Arrivabene è vero che era nell'ambiente della F1 ma faceva ben altro e molto lontano da quello che richiede la figura del Team Principal. Marchionne a mio avviso ha destabilizzato ulteriormente la squadra Ferrari con il suo arrivo, anche lui era estraneo al mondo della F1 e si è visto nei primi anni. Fare auto da corsa per battere gli avversari in pista non ha niente a che vedere con il gestire un'azienda che produce auto per il mercato, seppur sportive estreme.
     
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    CITAZIONE (mauricedv @ 29/4/2019, 17:26) 
    Arrivabene è vero che era nell'ambiente della F1 ma faceva ben altro e molto lontano da quello che richiede la figura del Team Principal. Marchionne a mio avviso ha destabilizzato ulteriormente la squadra Ferrari con il suo arrivo, anche lui era estraneo al mondo della F1 e si è visto nei primi anni. Fare auto da corsa per battere gli avversari in pista non ha niente a che vedere con il gestire un'azienda che produce auto per il mercato, seppur sportive estreme.

    Concordo pienamente :I:

    la gallina dalle uova d'oro della Fiat serviva per far cassa, e il precedente Presidente non era mica d'accordo, lui era per fare impresa...senza contare il non secondario plus derivante dal presitigo ad essere presidente della Ferari (con una erre sola) :rolleyes:
     
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    Io ero tra i più dubbiosi all’arrivo di Marchionne. In realtà era quello che ci voleva perché l’epoca Montezemolo si stava trascinando sui vecchi successi senza un vero rinnovo, anche di filosofia. È vero che con Alonso si sono sfiorati due mondiali all’ultima gara ma sono state due stagioni “strane”. Il 2010 con un Vettel ancora giovane, una Red Bull fragile, un Webber maturo ma con i suoi limiti, una McLaren e un Hamilton belli ma discontinui. Il 2012 con vincitori un po’ tutti, da Kimi in Lotus a Maldonado in Williams, Button, Hamilton, Rosberg alla prima in Mercedes. Stagioni particolari con classifiche corte e senza un vero dominatore dall’inizio.

    Marchionne mi ha stupito perché in F1 si vince quando qualcuno mette tanti soldi (e Ferrari non è seconda a nessuno), quando hai un buon gruppo tecnico (e bravo Marchionne a ripulire il team degli innesti non riusciti inseguendo nomi di grido) e qualcuno che sa motivare il team, cosa che Arrivabene sapeva fare. Al resto ci pensava lui, sbattendo i pugni e tagliando teste dove non andavano le cose. E ha funzionato perché nel 2017-2018 il team ha funzionato bene. Sono stati gli episodi, una Mercedes ottima e un Hamilton superlativo a togliere il titolo alla Ferrari. Dopo la sua morte Arrivabene non ha saputo prenderne immediatamente il posto come carisma e Binotto ha tirato dalla sua la squadra e il nuovo management.

    Ora serve qualcuno che prenda in mano le redini della squadra, non sicuramente Camilleri o Elkann che sono lì per far vedere che la Ferrari non è allo sbando, con scarsi risultati tra l’altro. Serve dare in mano il team a qualcuno duro e puro. Renè Rosin della Prema o il team principal Alfa.
     
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    Certo che un "presidente"che dice, tralealtre, che pero'hanno fatto il giro veloce,angoscia un po!

    Significa nn esserci con la testa nel senso,un mondo sconosciuto,alieno...mai seguito...brrrr
     
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    CITAZIONE (Osaka @ 30/4/2019, 09:52) 
    Certo che un "presidente"che dice, tralealtre, che pero'hanno fatto il giro veloce,angoscia un po!

    Significa nn esserci con la testa nel senso,un mondo sconosciuto,alieno...mai seguito...brrrr

    Purtroppo i vertici attuali dell'azienda Ferrari (John Elkan e Camilleri) sono completamente avulsi dal mondo delle corse. La critica di un mese fa di Montezemolo poneva l'accento proprio su quest'aspetto. Si deve trovare un uomo a cui si dia completa fiducia e abbia carta bianca da parte del management, che possa gestire la struttura della squadra corse, avendo la possibilità di decidere le persone da prendere, di organizzare l'ambiente ed il modo di lavorare, che gestisca i rapporti con la FIA e Liberty ed abbia il giusto carisma per avere un peso in seno a questi organi. In pratica un Jean Todt. E' chiaro che deve essere una persona che abbia già svolto questo ruolo o sia stato vicino a qualcuno che la svolto bene, insomma deve conoscere questo tipo di mestiere. Il problema è che Camilleri ed Elkan non saprebbero neanche sceglierla o individuarla una tale persona, proprio perchè estranei a questo mondo.
     
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    CITAZIONE (JamesHunt @ 30/4/2019, 00:11) 
    Io ero tra i più dubbiosi all’arrivo di Marchionne. In realtà era quello che ci voleva perché l’epoca Montezemolo si stava trascinando sui vecchi successi senza un vero rinnovo, anche di filosofia. È vero che con Alonso si sono sfiorati due mondiali all’ultima gara ma sono state due stagioni “strane”. Il 2010 con un Vettel ancora giovane, una Red Bull fragile, un Webber maturo ma con i suoi limiti, una McLaren e un Hamilton belli ma discontinui. Il 2012 con vincitori un po’ tutti, da Kimi in Lotus a Maldonado in Williams, Button, Hamilton, Rosberg alla prima in Mercedes. Stagioni particolari con classifiche corte e senza un vero dominatore dall’inizio.

    Marchionne mi ha stupito perché in F1 si vince quando qualcuno mette tanti soldi (e Ferrari non è seconda a nessuno), quando hai un buon gruppo tecnico (e bravo Marchionne a ripulire il team degli innesti non riusciti inseguendo nomi di grido) e qualcuno che sa motivare il team, cosa che Arrivabene sapeva fare. Al resto ci pensava lui, sbattendo i pugni e tagliando teste dove non andavano le cose. E ha funzionato perché nel 2017-2018 il team ha funzionato bene. Sono stati gli episodi, una Mercedes ottima e un Hamilton superlativo a togliere il titolo alla Ferrari. Dopo la sua morte Arrivabene non ha saputo prenderne immediatamente il posto come carisma e Binotto ha tirato dalla sua la squadra e il nuovo management.

    Ora serve qualcuno che prenda in mano le redini della squadra, non sicuramente Camilleri o Elkann che sono lì per far vedere che la Ferrari non è allo sbando, con scarsi risultati tra l’altro. Serve dare in mano il team a qualcuno duro e puro. Renè Rosin della Prema o il team principal Alfa.

    :D Disamina condivisibile fatta eccezzione, per la mia personale opinione, sul "ricorso storico" dell' avvicendamento alla presidenza...se non ricordo male, "l'appiedamento" di Montezemolo avvenne per problemi di alta finanza (quotazione in borsa) e non per mancato raggiungimento dei risultati sportivi, la Ferrari, che vinca o meno, è la Formula 1, e l'indotto che sviluppa nel mondo lo produce a prescindere dai risultati che ottiene in pista, non vincesse per altri vent'anni non cambierebbe nulla, anzi...ovviamente le mancate vittorie vennero assunte a pretesto, ma che sia stato un bene io non ne sono assolutamente convinto, anzi...rifondare un gruppo da zero è un'azzardo del quale ancora oggi ne paga le conseguenze, le gare si vincono prima nelle stanza dei bottoni e poi in pista e, citando un noto politico, "il potere logora chi non ce l'ha"
     
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    Certamente Montezemolo non è stato allontanato per motivi sportivi. Credo semplicemente ci fosse in Marchionne la voglia di questa ulteriore sfida. Anche perchè a mio avviso il ciclo Montezemolo era ormai chiuso. (Montezemolo ha avuto il gran merito di comporre il super team Schumacher, Brawn, Byrne e Todt). Mano a mano che questi hanno dismesso gli incarichi o sono andati altrove si è provato a tenere in vita il ciclo con Domenicali, ma ormai era una cosa diversa.

    Marchionne ha probabilmente sfruttato questacosa per propria ambizione. E a mio avviso stava anche riuscendo bene nell'impresa. Ora serve qualcuno in grado di riprendere in mano il team. Hanno tutto per vincere e il cambio regolamentare del 2021 è una scadenza troppo ghiotta per perdere questo treno.
     
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    Vedo che l'unico che ricorda i reali motivi dell'allontanamento di Montezemolo è solo Submaviogadri. Il motivo era legato alla quotazione in borsa che di li a poco doveva avvenire ed alla necessità da parte di Marchionne di mettere le mani ed avere il controllo dell'ultimo pezzo di FCA ed anche il più importante, era ed è la gallina dalle uova d'oro all'interno di FCA. Montezemolo si era opposto più di una volta a delle operazioni finanziarie di Marchionne, quest'ultimo ha sfruttato il momento degli scarsi risultati della squadra corse per mettere definitivamente le mani sull'azienda Ferrari, in realtà della squadra corse gliene fregava poco, ma le due parti non sono separabili.

    Edited by mauricedv - 30/4/2019, 15:47
     
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