Regolazione marcia orologio

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    Salve a tutti, volevo porvi il seguente quesito: sono in possesso di un orologio vintage e poiché avanza di circa un minuto al giorno volevo agire sulla racchetta del bilanciere x ritardarlo un po', però mi sono accorto che la stessa è già di parecchio sul ritardo ,posso spingerla fino al massimo oppure potrebbe causare dei problemi? Grazie a tutti anticipatamente
     
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    Urge revisione.
     
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    Da quanti anni non ha avuto un servizio completo? La racchetta puo' essere spostata fino al massimo, ma il ritardo probabilmente e' dovuto ad oli secchi, particelle di polvere depositate e di conseguenza deviazione dagli standard nomali per quell' orologio.

    Nella sezione "Orologiai" c'e' una lista di professionisti consigliati in tutta Italia.
     
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    Si, ma l'orologio anticipa di circa un minuto, non ritarda
     
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    CITAZIONE (squelette @ 8/5/2019, 15:16) 
    Da quanti anni non ha avuto un servizio completo? La racchetta puo' essere spostata fino al massimo, ma il ritardo probabilmente e' dovuto ad oli secchi, particelle di polvere depositate e di conseguenza deviazione dagli standard nomali per quell' orologio.

    Nella sezione "Orologiai" c'e' una lista di professionisti consigliati in tutta Italia.

    attenzione a quella lista...
    non è verificata.
    A mie spese ho sperimentato, non aggiungo altro.
     
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    CITAZIONE (ciros @ 8/5/2019, 15:20) 
    Si, ma l'orologio anticipa di circa un minuto, non ritarda

    Risultao (revisione) non cambia
     
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    CITAZIONE (Catone_il_censore @ 8/5/2019, 15:22) 
    attenzione a quella lista...
    non è verificata.
    A mie spese ho sperimentato, non aggiungo altro.

    Neppure i medici soddisfano tutti, figurati gli orologiai ^_^
     
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    CITAZIONE (nowhere_man @ 8/5/2019, 15:58) 
    Neppure i medici soddisfano tutti, figurati gli orologiai ^_^

    👍👍👍👍👍👍👍🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
     
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    Se è quasi tutta sul ritardo una delle possibili cause potrebbe ricercarsi in un cattivo centraggio della spirale oppure se il movimento fosse molto pasticciato, sarebbe da revisionare e verificare il motivo di tale anticipo.
    Sarebbe utile anche sapere se il ritardo da te rilevato è frutto di una media giornaliera portando l'orologio oppure se semplicemente rilevato lasciando l'orologio fermo e appoggiato in qualche posizione in quanto anche l'equilibratura potrebbe giocare un ruolo determinante.
    Hai solo da sperare che non abbiano accorciato la spirale nel passato magari per rottura accidentale sul pitone...
    Se vuoi provare a spostare ulteriormente la racchetta puoi farlo ma per le ragioni di cui sopra non è detto che tu possa risolvere.
     
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    Sul polso è precisissimo, sul mobiletto anticipa un po'
     
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    CITAZIONE (ciros @ 8/5/2019, 17:08) 
    Sul polso è precisissimo, sul mobiletto anticipa un po'

    probabile fuori centro della spirale, ma ancor più probabile fuori centro della asse del bilanciere
     
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    CITAZIONE (Catone_il_censore @ 8/5/2019, 17:13) 
    probabile fuori centro della spirale, ma ancor più probabile fuori centro della asse del bilanciere

    Potresti spiegare in cosa consiste?
    Grazie
     
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    CITAZIONE (Nematos @ 8/5/2019, 17:45) 
    Potresti spiegare in cosa consiste?
    Grazie

    non è insolito che l'asse dei bilancieri sia stato in passato sostituito..specie a tutti i cronografi senza antiurto. (da qui nasce l'esigenza di un sistema di protezione per il suddetto asse in caso di urto accidentale dell'orologio..
    per esempio il sistema INCABLOC ma ce ne sono anche altri)
    cache_21281975

    in quelli senza questo sistema di protezione o perché consumato, veniva cambiato, al bilanciere il suo asse ..
    poiché è inserito a pressione andava aggiustato a mano affinché tutti i punti della corona del bilanciere fossero perpendicolari alla asse ...
    ma pochi ci perdevano tempo e quindi il bilanciere nelle Sue rotazioni si comporta come una trottola.. ondeggia rispetto al suo asse centrale...
    As capì ora?
     
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    Grazie, è un concetto che sostengo da molto tempo... Comunque più che l'asse fuori centro sarebbe più corretto dire che è il volano ad esserlo rispetto all'asse.
    L'asse trovandosi fra due rubini non può essere fuori centro.
    Questo aspetto si traduce in mancata equilibrata del volano e può essere una causa del problema in oggetto.
     
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