Longines 13zn: valutazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,773
    Joined
    24/10/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 18/7/2019, 09:02) 
    Incredibilmente si trovano degli splendidi 13.33, che invece rispetto agli altri 2 costano meno. Oltretutto con il quadrante in smalto che esclude eventuali ristampe e che oggi può anche essere restaurato a cifre anche contenute qualora presentasse filature o sbeccature ;)

    Daniele

    Si ho letto. Penso che paghi il discorso di una cassa molto piccola. Mentre in passato i 13.33 erano praticamente innavicinavibili sbaglio?

    Speravo di aver quasi concluso la collezione ed ora mi state attaccando il morbo del vintage...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,837
    Location
    Milano Nord
    Joined
    1/2/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (olivecrona @ 18/7/2019, 08:53) 
    ... e la cassa?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,764
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (olivecrona @ 18/7/2019, 08:53) 
    ... e la cassa?

    :asd: :I:

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    7,072
    Location
    Tarvisium
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (olivecrona @ 18/7/2019, 08:53) 
    ... e la cassa?

    in Oro, ma non Longines... ovvero Falsa
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,059
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    .... della cassa però non mi convincono le anse...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,059
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grifone66 @ 18/7/2019, 12:13) 
    in Oro, ma non Longines... ovvero Falsa

    ...in effetti... però il fondello ha la referenza 5 cifre e il marchio EFCo ... anche se dovrebbe avere lo stesso seriale che si trova sul movimento...
    Oltretutto quell'incisione é poco nitida...

    ...occorrerebbe l'estratto d'archivio a questo punto...

    Edited by verylongines - 18/7/2019, 12:57
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    7,072
    Location
    Tarvisium
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (verylongines @ 18/7/2019, 12:29) 
    ...occorrerebbe l'estratto d'archivio a questo punto...

    non basta, perchè se per caso, a quel movimento è abbinata una cassa in oro, non significa che la cassa vaba bene !
    ...in questo 13ZN, l'unica cosa originale è il Movimento e forse il gioco sfere

    imho
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    289
    Location
    Provincia di Varese
    Joined
    13/2/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grifone66 @ 18/7/2019, 12:13)
    in Oro, ma non Longines... ovvero Falsa

    Non ritengo che sia falsa, il fondello non riporta il punzone dell'oro svizzero, la testa di minerva, quindi si tratta di una cassa nazionale, l'orologio è del 1941 e durante la guerra le vendite erano quasi azzerate, non mi stupirebbe se fosse stato reincassato dopo la fine della guerra in una cassa in oro, a occhio mi sembra una cassa francese, lo stile è quello, e non dimentichiamo che l'importatore francese della Longines aveva a disposizione i punzoni della maison per la timbratura delle casse nazionali a causa dell'impossibilità di importare oro lavorato nel paese per i pesanti dazi doganali.
    Basterebbe chiedere alla Longines, se l'orologio era stato spedito in Francia allora tutto quadra.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,059
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Grifone66 @ 18/7/2019, 16:47) 
    non basta, perchè se per caso, a quel movimento è abbinata una cassa in oro, non significa che la cassa vaba bene !
    ...in questo 13ZN, l'unica cosa originale è il Movimento e forse il gioco sfere

    imho

    ... basterebbe per capire se la referenza e' coerente con il materiale della cassa ... secondo me il simbolo EFCo non è originale e nelle casse oro dovrebbe essere stampato il seriale movimento non il numero d'ordine ....

    CITAZIONE (longinesgold @ 18/7/2019, 17:40) 
    Non ritengo che sia falsa, il fondello non riporta il punzone dell'oro svizzero, la testa di minerva, quindi si tratta di una cassa nazionale, l'orologio è del 1941 e durante la guerra le vendite erano quasi azzerate, non mi stupirebbe se fosse stato reincassato dopo la fine della guerra in una cassa in oro, a occhio mi sembra una cassa francese, lo stile è quello, e non dimentichiamo che l'importatore francese della Longines aveva a disposizione i punzoni della maison per la timbratura delle casse nazionali a causa dell'impossibilità di importare oro lavorato nel paese per i pesanti dazi doganali.
    Basterebbe chiedere alla Longines, se l'orologio era stato spedito in Francia allora tutto quadra.

    ... se fosse nazionale nel fondello non ci sarebbero stampigliati ne' il numero d'ordine ne' il simbolo EFCo... e poi le casse francesi sono note solo sui 30ch
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,837
    Location
    Milano Nord
    Joined
    1/2/2018

    Status
    Offline
    Falsa la cassa e ristampato il quadrante.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,867
    Location
    Venezia
    Joined
    27/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (longinesgold @ 18/7/2019, 17:40) 
    Non ritengo che sia falsa, il fondello non riporta il punzone dell'oro svizzero, la testa di minerva, quindi si tratta di una cassa nazionale, l'orologio è del 1941 e durante la guerra le vendite erano quasi azzerate, non mi stupirebbe se fosse stato reincassato dopo la fine della guerra in una cassa in oro, a occhio mi sembra una cassa francese, lo stile è quello, e non dimentichiamo che l'importatore francese della Longines aveva a disposizione i punzoni della maison per la timbratura delle casse nazionali a causa dell'impossibilità di importare oro lavorato nel paese per i pesanti dazi doganali.
    Basterebbe chiedere alla Longines, se l'orologio era stato spedito in Francia allora tutto quadra.

    Riporterebbe il punzone francese dell’oro 18kt che é la "desta d’aquila".

    CITAZIONE (verylongines @ 18/7/2019, 18:28) 
    ... se fosse nazionale nel fondello non ci sarebbero stampigliati ne' il numero d'ordine ne' il simbolo EFCo... e poi le casse francesi sono note solo sui 30ch

    No, anche 13zn.

    La cassa, é semplicemente falsa.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    Palermo
    Joined
    14/6/2017

    Status
    Offline
    Orologio, come rilevato dai più esperti, molto probabilmente reincassato. Però devo fare due piccole osservazioni, definire la cassa "falsa" rende l'idea di situazione ancora più catastrofica:
    1) non riporta mica un punzone/referenza/seriale Longines contraffatto, semplicemente non ne ha, quindi è piuttosto "anonima".
    2) se invece di essere in oro 18 carati, come dichiarato, fosse placcata, allora sarebbe "falsa".
    Già l'opener, a quanto ho potuto capire, si è preso un bel dispiacere, se poi mettiamo in mezzo anche il termine "cassa falsa" diamo un ulteriore mazzata. In questo caso parliamo di uno splendido movimento, purtroppo reincassato in cassa anonima, di metallo nobile (oro 18 carati). A livello collezionistico non si discute la questione, ed inoltre ci si mette anche il quadrante a peggiorare la situazione. Per il resto, si può concludere che a questo movimento è stata data una seconda vita, piuttosto che diventare una carcassa dalla quale soddisfarsi per riparare altri movimenti. Ovviamente in virtù di questa conclusione deve corrispondere un prezzo adeguato dell'oggetto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,059
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Letemps @ 19/7/2019, 08:27) 
    Orologio, come rilevato dai più esperti, molto probabilmente reincassato. Però devo fare due piccole osservazioni, definire la cassa "falsa" rende l'idea di situazione ancora più catastrofica:
    1) non riporta mica un punzone/referenza/seriale Longines contraffatto, semplicemente non ne ha, quindi è piuttosto "anonima".
    2) se invece di essere in oro 18 carati, come dichiarato, fosse placcata, allora sarebbe "falsa".
    Già l'opener, a quanto ho potuto capire, si è preso un bel dispiacere, se poi mettiamo in mezzo anche il termine "cassa falsa" diamo un ulteriore mazzata. In questo caso parliamo di uno splendido movimento, purtroppo reincassato in cassa anonima, di metallo nobile (oro 18 carati). A livello collezionistico non si discute la questione, ed inoltre ci si mette anche il quadrante a peggiorare la situazione. Per il resto, si può concludere che a questo movimento è stata data una seconda vita, piuttosto che diventare una carcassa dalla quale soddisfarsi per riparare altri movimenti. Ovviamente in virtù di questa conclusione deve corrispondere un prezzo adeguato dell'oggetto.

    ... no ... in questo caso come ho evidenziato sopra circa le indicazioni nel fondello ci sono tutti gli elementi per dire che è una cassa falsa ... si tratta di una frode

    Edited by verylongines - 19/7/2019, 11:15
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,837
    Location
    Milano Nord
    Joined
    1/2/2018

    Status
    Offline
    @Letemps ..... il fondello di questa cassa falsa riporta logo e scritta " EFCO " + Longines e sotto un seriale/numero ( qualsivoglia ) quindi NON si tratta di cassa in oro anonima.
    Bensì di una vera contraffazione ( cassa in oro 18kt con aggiunta di timbri Longines-EFCO falsi ).
    L'opener, avendola postata, con tutto il mio rammarico, deve solo prenderne atto.

    Edited by Lansdalefan - 19/7/2019, 09:27
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    7,072
    Location
    Tarvisium
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (olivecrona @ 18/7/2019, 21:36) 
    ...
    La cassa, é semplicemente falsa.

    CITAZIONE (verylongines @ 19/7/2019, 08:44) 
    ... in questo caso come ho evidenziato sopra circa le indicazioni nel fondello ci sono tutti gli elementi per dire che è una cassa falsa ... si tratta di una frode

    CITAZIONE (Lansdalefan @ 19/7/2019, 09:04) 
    @Letemps ..... il fondello di questa cassa falsa riporta logo e scritta " EFCO " + Longines e sotto un seriale/numero ( qualsivoglia ) quindi NON si tratta di cassa in oro anonima.
    Bensì di una vera contraffazione ( cassa in oro 18kt con aggiunta di timbri Longines-EFCO falsi ).

    ;)
     
    Top
    .
39 replies since 17/7/2019, 20:23   3442 views
  Share  
.