Longines 30ch 5966: valutazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,772
    Joined
    24/10/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 20/7/2019, 08:29) 
    Ma stai parlando di valutazione dell'originalità o di valutazione economica ?

    Sto chiedendo come troviate il modello sopra postato da Verylongines e se troviate il quadrante fiorito o meno. Chiedo inoltre se il quadrante (se fiorito si può definire perché a me pare abbia una splendida pagina) possa enficiare il valore economico dell’oggetto senza però parlare di prezzi (cosa vietata dal regolamento nella stanza come tutti ormai sanno).
    Infine vorrei sapere se nel vintage Longines sia vero che la pulizia del quadrante sia una delle discriminanti per definire un pezzo bello
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (T - Bone @ 20/7/2019, 08:32) 
    ...
    Chiedo inoltre se il quadrante (se fiorito si può definire perché a me pare abbia una splendida pagina) possa enficiare il valore economico dell’oggetto senza però parlare di prezzi (cosa vietata dal regolamento nella stanza come tutti ormai sanno).
    Infine vorrei sapere se nel vintage Longines sia vero che la pulizia del quadrante sia una delle discriminanti per definire un pezzo bello

    Credo che sia lapalissiano che la stima di un orologio con quadrante più bello sia maggiore di quella di un orologio con quadrante meno bello. ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,772
    Joined
    24/10/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 20/7/2019, 08:56) 
    Credo che sia lapalissiano che la stima di un orologio con quadrante più bello sia maggiore di quella di un orologio con quadrante meno bello. ^_^

    Beh questo è pacifico. Ma cosa si intende per bello?
    Se il quadrante ha una patina uniforme è bello? O solo i quadranti puliti sono belli?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,818
    Location
    Messina
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Il mercato che un tempo premiava la rarità di un orologio, oggi premia orologi in condizioni eccezionali, non ho detto belle (il bello è soggettivo), indipendentemente dalla qualità intrinseca, diciamo che, spesso, i venditori professionali, quando parlano di qualità, si riferiscono allo stato dell'oggetto e non alle sue caratteristiche costruttive. Detto questo, è evidente che l'orologio da te trattato non è in condizioni eccelse ma ha una patina che può essere apprezzata o denigrata a secondo dei gusti; certo è che se tu domani volessi rivenderlo l'eccezione sullo stato non eccezionale del quadrante ti sarebbe mossa, come, d'altronde, potrebbe esserti mossa (non mi riferisco al tuo caso in particolare) quella relativa a cassa, corona, pulsanti (meno, molto meno, al movimento, tanto non si vede, sic!). Però un quadrante originale con patina è sempre un quadrante originale e, potrei essere smentito ma non credo, non inficia il valore di questo oggetto più di quanto non faccia con qualsiasi altro orologio della stessa fascia.

    Edited by trident - 20/7/2019, 11:48
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,662
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    Salve,complimenti vivissimi.
    Per mio apprendimento,chiedo se è normale il logo della casa.
    Dentro al fondello,poiché la S finale.Non sembra identica a quella impressa sul ponte cronografo.GrazieIMG_20190720_105357
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,032
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (horanova @ 20/7/2019, 11:00) 
    Salve,complimenti vivissimi.
    Per mio apprendimento,chiedo se è normale il logo della casa.
    Dentro al fondello,poiché la S finale.Non sembra identica a quella impressa sul ponte cronografo.GrazieIMG_20190720_105357

    ... tutto normale ...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    21
    Joined
    25/6/2023

    Status
    Offline
    A trovarlo un 30CH con quadrante cosi bello, per me questo è un orologio in ottime condizioni generali, poi ad ognuno i suoi gusti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Location
    Genova
    Joined
    17/6/2021

    Status
    Offline
    Quadrante corretto, giusto per paragone

    Screenshot%202024-03-27%20at%2008.15.25
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,341
    Location
    Palermo
    Joined
    27/12/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lorenzo M. @ 26/3/2024, 15:17) 
    A trovarlo un 30CH con quadrante cosi bello, per me questo è un orologio in ottime condizioni generali, poi ad ognuno i suoi gusti.

    Eh, ma l’opener chiedeva una valutazione… 5 anni fa!
     
    Top
    .
  10.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,953
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Offline
    Ormai chiedere correttezza negli interventi, nelle richieste, nelle risposte, in questo forum e ai nuovi iscritti, pare ormai una chimera.
    Titoli chilometrici e senza alcuna chiarezza.
    Post pubblicati nelle sezioni errate.
    Ignoranza delle regole e della, fondamentale, presentazione all'atto dell'iscrizione, oltre a continuare a non comprendere le basilari " option " di O&P, come la funzione " ricerca ".
    Riesumazione di " post " pubblicati anche anni e anni addietro.

    Poca accettazione dei commenti volti, unicamente, alla corretta condivisione e informazione al fine di aiutare ogni tipo di utenza, attuale come futura.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    21
    Joined
    25/6/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Felmanzo @ 27/3/2024, 08:19) 
    Quadrante corretto, giusto per paragone

    Screenshot%202024-03-27%20at%2008.15.25

    Molto bello questo 30CH in perfette condizioni, ma dire che il quadrante dell'opener non sia corretto è totalmente sbagliato. I collezionisti di orologi vintage, almeno quelli come me, amano i quadranti vissuti, fioriti e talvolta con qualche segno/imperfezione che racconta la storia dell'orologio.
    Quadrante non corretto, vuol dire non coevo, ristampato o rovinato al punto da non essere più leggibile.
    Aggiungo, quell'orologio ha una cassa con delle anse particolari, una referenza rara e non di facile reperibilità.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Location
    Genova
    Joined
    17/6/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lorenzo M. @ 27/3/2024, 23:36) 
    Molto bello questo 30CH in perfette condizioni, ma dire che il quadrante dell'opener non sia corretto è totalmente sbagliato. I collezionisti di orologi vintage, almeno quelli come me, amano i quadranti vissuti, fioriti e talvolta con qualche segno/imperfezione che racconta la storia dell'orologio.
    Quadrante non corretto, vuol dire non coevo, ristampato o rovinato al punto da non essere più leggibile.
    Aggiungo, quell'orologio ha una cassa con delle anse particolari, una referenza rara e non di facile reperibilità.

    Quando ho scritto qudrante corretto mi riferivo a quello dell'opener.

    Per avvalorare la mia valutazione ho postato un quadrante per paragone. Di solito, se devo pronunciarmi su un quadrante, lo faccio solo se ho in archivio dei quadranti che giudico di tale qualità da servire di paragone.

    Io apprezzo i quadranti "vissuti", ne ho fatto oggetto una discussione di un certo successo.

    Felix
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,718
    Location
    Albinea (R.E.)
    Joined
    24/1/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ex Lansdalefan @ 27/3/2024, 13:36) 
    Ormai chiedere correttezza negli interventi, nelle richieste, nelle risposte, in questo forum e ai nuovi iscritti, pare ormai una chimera.
    Titoli chilometrici e senza alcuna chiarezza.
    Post pubblicati nelle sezioni errate.
    Ignoranza delle regole e della, fondamentale, presentazione all'atto dell'iscrizione, oltre a continuare a non comprendere le basilari " option " di O&P, come la funzione " ricerca ".
    Riesumazione di " post " pubblicati anche anni e anni addietro.

    Poca accettazione dei commenti volti, unicamente, alla corretta condivisione e informazione al fine di aiutare ogni tipo di utenza, attuale come futura.

    Questo è certo.
    Un saluto

    CITAZIONE (Lorenzo M. @ 27/3/2024, 23:36) 
    Molto bello questo 30CH in perfette condizioni, ma dire che il quadrante dell'opener non sia corretto è totalmente sbagliato. I collezionisti di orologi vintage, almeno quelli come me, amano i quadranti vissuti, fioriti e talvolta con qualche segno/imperfezione che racconta la storia dell'orologio.
    Quadrante non corretto, vuol dire non coevo, ristampato o rovinato al punto da non essere più leggibile.
    Aggiungo, quell'orologio ha una cassa con delle anse particolari, una referenza rara e non di facile reperibilità.

    Non è esattamente così.
    Un quadrante rovinato/non leggibile può essere corretto,cosa diversa se è ristampato quindi non originale.
    Un saluto
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,645
    Location
    Roma
    Joined
    27/11/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lorenzo M. @ 27/3/2024, 23:36) 
    Molto bello questo 30CH in perfette condizioni, ma dire che il quadrante dell'opener non sia corretto è totalmente sbagliato. I collezionisti di orologi vintage, almeno quelli come me, amano i quadranti vissuti, fioriti e talvolta con qualche segno/imperfezione che racconta la storia dell'orologio.
    Quadrante non corretto, vuol dire non coevo, ristampato o rovinato al punto da non essere più leggibile.
    Aggiungo, quell'orologio ha una cassa con delle anse particolari, una referenza rara e non di facile reperibilità.

    Premesso che sei in palese fuoritempo con una discussione aperta e chiusa ben 5 anni fa,ma chi ha detto che il quadrante non è originale?

    Edited by Luciano Bono - 28/3/2024, 15:21
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    21
    Joined
    25/6/2023

    Status
    Offline
    Si sono fuori tempo. Scusate se ho riaperto una discussione vecchia, meglio non farlo morire il forum no?
     
    Top
    .
33 replies since 19/7/2019, 07:42   2560 views
  Share  
.