Un uomo & il suo orologio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    Varese
    Joined
    3/7/2018

    Status
    Offline
    Non importa se oggi è al mio polso e se un domani andrà ad un eventuale mio figlio, sempre se ne avrò uno, vorrei che per me e per chi verrà dopo sarà sempre l’orologio di papà/nonno/bisnonno

    FF0A2F15-3302-4221-B617-0CBC0B003963
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,055
    Location
    Lecco
    Joined
    31/5/2016

    Status
    Offline
    Ho acquistato anch'io il libro che trovo ben fatto e ricco di aneddoti e curiosità...lettura estiva che scorre con piacere e che "eleva" gli orologi da elementi di investimento o semplici oggetti preziosi, belli, tecnicamente incredibili a "mile stones" della vita di ciascuno di noi.
    Per quanto mi riguarda, il "mio" orologio è stato il primo, un Panerai Luminor GMT che ho acquistato nel 2002 e che è stata la scintilla responsabile dell'esplosione dirompente di una passione che non ha ancora smesso di "bruciare" dentro me.
    Quell'acquisto mi ha insegnato che non è sufficiente avere il denaro e l'intenzione per poter possedere l'orologio dei propri sogni (Patek o le "hot references" di Rolex su tutti insegnano, non me ne vogliano i resellers che toglierebbero poesia a questo pensiero...) ma serve anche pazienza, fiducia, perseveranza.
    Ricordo il momento in cui ho ricevuto la telefonata che mi confermava l'arrivo del mio agognato Panerai, ricordo il momento in cui ho visto la grande cassaforte aprirsi, il coperchio della scatola di legno sollevarsi e finalmente Lui, che brillava sotto le luci intense della semioscura concessionaria ed infine al mio polso...e dopo di me al polso di mio figlio che, spero, userà la cortesia di fare altrettanto con i Suoi figli, se avrà la fortuna di averne.
    IMG_7955_0
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    221
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2017

    Status
    Offline
    Bellissima discussione ! Mi aggrego...

    Io ho la grande fortuna di avere entrambi i genitori in vita e quella di condividere con mio padre la passione per i segnatempo.
    L'idea che un domani lui non ci sarà più mi spaventa, ma la vita presenta sempre il conto, ed ogni tanto mi immagino il momento in cui avrò le lacrime agli occhi guardando l'ora su uno degli orologi che mi lascerà, e mi chiedo a quale tra i vari sarò più legato.
    In particolare ce ne sono due:
    - Un Omega Speedmaster (moonwatch 30th anniversary) che è stato il primo orologio importante che ha preso.
    - Un Rolex Explorer 2 Polar che è stato il primo orologio che ha preso coinvolgendomi nella ricerca e che siamo andati a ritirare insieme.
    Di questi 2 pezzi sono certo che non mi libererò mai, ma per ora spero che acquisiranno un valore affettivo il più tardi possibile.

    Da poco meno di 8 mesi invece sono il fortunatissimo e felicissimo papà di Diana.
    Per questa speciale occasione ho deciso di fare un regalo importante sia a me che alla mia compagna in modo da portare sempre con noi il ricordo del momento in cui abbiamo scoperto di aspettare una bimba.
    Per me ho deciso di prendere un orologio importante. Parlo del Sea Dweller 116600.
    Anche se non il tipico oggetto che ti fa pensare ad una femminuccia, trovo questo segnatempo molto "affine" a ciò che rappresenta per me.
    Ha un aspetto classico, intramontabile, che sarà attuale anche tra 100 anni, ma al contempo non è un semplice Sub, perchè più unico e raro.
    E' forte, resistente alla pressione, ma anche sportivo ed elegante, è discreto ma sa farsi notare da chi lo sa apprezzare....
    maxresdefault
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,685
    Location
    Milano
    Joined
    27/9/2015

    Status
    Anonymous
    Nella mia famiglia nessuno ha questa passione e mio padre non capirebbe mai certe spese. Ho iniziato da solo quando ho deciso di prendere la mia strada, sposarmi e avere un figlio nel giro di poco tempo. Anche la mia passione si é evoluta velocemente, inizialmente cercavo un orologio adeguato per ben figurare anche a lavoro. Iniziai con un Longines Conquest bianco, a mio avviso molto bello e dal rapporto qualità prezzo eccezionale. Purtroppo si continuava a magnetizzare così lo diedi indietro per un Hamilton Jazzmaster quadrante blu. Di lì sentii l'esigenza di un orologio di maggior qualità e storia e optai per un nuovo Omega diver 300 nero (orologio che mi é rimasto nel cuore). Decisi di venderlo e prendere un Aqua Terra 41 blu nuova referenza perché nel frattempo acquistai da concessionario Rolex un 116610LN e li ritenevo troppo simili. Dopo é arrivata la voglia di possedere un Panerai così lo scorso mese ho preso un Pam 005. Sono iscritto dal 2015 e in quattro anni sto continuando ad evolvere i miei gusti e affinare le mie competenze. Il possedere gli orologi ti fa capire molto di ogni singolo segnatempo e capisci anche quello che viene spesso scritto da forumisti più esperti in materia. La mia passione sta influenzando chi é intorno a me, mi accorgo che involontariamente incuriosisco e suscito interesse a mia moglie, mio figlio (seppur molto piccolo), mio suocero, mio fratello, amici ecc. Spero che un domani mio figlio possa godere dei miei orologi e legare ricordi positivi su di me. Nel frattempo mi godo questa passione cercando di arrivare ad una collezione variegata e completa di quattro/cinque pezzi ben studiati. Ora vorrei un Crono iconico e un dress watch. Forse sono andato un po' OT ma in questo momento forse l'orologio che mi rappresenta di più é questo image_0_0
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,050
    Location
    Verona
    Joined
    3/12/2014

    Status
    Anonymous
    E3FA203B-2BFD-42B8-98F7-52AA3F02A707L’orologio che più sento mio è il vecchio 16570 che era di mio padre e che mi regaló ai 18... quante volte in montagna, camminando con lui, arrancando dietro di lui sin da bambino, l’avevo guardato e ammirato.
    Mi sembra che racchiuda tutto quello che dev’essere un orologio che -per me che non vesto mai in abito o elegante- potrebbe essere anche l’unico.
    Nel 2006 lo indossai lungo un cammino di quasi 1000km senza mai toglierlo dal polso.
    È stato e continua ad essere il compagno di molti viaggi in giro per il mondo, rovinato, maltrattato ma sempre efficiente.
    Oro lo porto meno ma rimane legato a certe situazioni in cui non lo lascio mai a casa: quando cammino o quando salto col paracadute lo indosso sempre.

    PS. a mio padre, che negli anni si è sempre più disinteressato agli orologi tanto che dopo avermi regalato il “suo” Rolex ha indossato sempre quarzi, per i 70 anni ho regalato un Explorer 14270 che indossa sempre... ora ha più di 70 anni ma quando ancora camminiamo insieme (a volte con mio figlio maggiore di 6 anni) sorrido guardando i nostri polsi e pensando che anche questo ci lega.

    Edited by youngholden - 7/8/2019, 11:30
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    Mio padre mi ha lasciato un Vetta acquistato direttamente in fabbrica nel 1948 ed un Omega d'oro simile a questo

    https://it.wikipedia.org/wiki/Omega_(azien...:Omega_1965.JPG

    Purtroppo non me li ha ceduti ma li ho ereditati e quindi rappresentano un ricordo tanto prezioso quanto doloroso.
    Devo anche confessare che per la Laurea mio padre voleva regalarmi un orologio ma a me a quei tempi non interessava (!), la passione per i segnatempo è arrivata molto più tardi.
    Se devo scegliere L'Orologio, dico il 16710 pepsi che ho acquistato grazie ai premi per i risultati sul lavoro e che è il mio inseparabile compagno di polso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,467
    Location
    Caserta
    Joined
    27/9/2017

    Status
    Anonymous
    Per me l'orologio è lui:
    IMG_20180316_231928_1
    Lo vedevo da piccolo al polso di tante persone, io sono del 1987, quindi presumo che il 16613 fosse nel suo boom. Mi piaceva moltissimo e quando pensavo ad un Rolex lo immaginavo acciaio ed oro, con quadrante blu, non sapevo nemmeno si chiamasse Submariner. Quando feci 18 anni mio nonno era ancora vivo e mi promise che mi avrebbe regalato un Rolex, poi dopo un po' morì. Dopo qualche tempo mia nonna mi disse di andare in gioielleria e scegliermi l'orologio che desideravo, glielo aveva detto il nonno! Non dimenticherò mai quando il gioielliere mi mise davanti il catalogo Rolex e disse scegli quello che vuoi, partii dai Datejust per poi arrivare ai professionali, fino a quello che avevo sempre desiderato, che non sapevo nemmeno come si chiamasse, ma era come lo volevo io, acciaio/oro con quadrante blu! Lo indico al gioielliere, se lo scrive e mi dice che mi avrebbe chiamato all'arrivo. Dopo un paio di settimane arriva la telefonata, mi fiondo in gioielleria con lo scooter, mi apre la cassaforte e me lo mostra in tutto il suo splendore ancora pellicolato, me lo mette a misura lo rimette nella sua scatola e me lo consegna. Appena arrivo a casa lo spellicolo, me lo studio per bene e via al polso!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    833
    Location
    Padova
    Joined
    5/12/2016

    Status
    Offline
    Grazie Edoardo per la bella chiacchierata alla quale hai voluto dare il via.
    Il Mio orologio e’ un orologio che non c’e’ piu’.
    Lo Speedmaster che fu di mio nonno, che divenne di mio padre e che infine giunse sul mio polso oggi sicuramente e’ In possesso di chi non può goderselo.
    Chiunque possa aver acquistato questo segnatempo rubato non potrà mai sorridere nel pensare che il nonno lo compro’ nel lontano 1957 per usarlo nella pesca subacquea. Non proverà mai l’orgoglio di riceverlo dal babbo per Natale.
    Passata la delusione per la scoperta di un mondo malandrino rimane il ricordo di una vita meravigliosa.
    Un caro saluto 2EB9867D-ED85-41C6-BDCC-A7DCC05E3B32
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    20,221
    Location
    Vicenza (ma Barese doc)
    Joined
    4/5/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davide333 @ 2/8/2019, 17:33) 
    Grazie Edoardo per la bella chiacchierata alla quale hai voluto dare il via.
    Il Mio orologio e’ un orologio che non c’e’ piu’.
    Lo Speedmaster che fu di mio nonno, che divenne di mio padre e che infine giunse sul mio polso oggi sicuramente e’ In possesso di chi non può goderselo.
    Chiunque possa aver acquistato questo segnatempo rubato non potrà mai sorridere nel pensare che il nonno lo compro’ nel lontano 1957 per usarlo nella pesca subacquea. Non proverà mai l’orgoglio di riceverlo dal babbo per Natale.
    Passata la delusione per la scoperta di un mondo malandrino rimane il ricordo di una vita meravigliosa.
    Un caro saluto 2EB9867D-ED85-41C6-BDCC-A7DCC05E3B32

    :EM06:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,760
    Location
    Lugano / Monaco di Baviera
    Joined
    17/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davide333 @ 2/8/2019, 17:33) 
    Grazie Edoardo per la bella chiacchierata alla quale hai voluto dare il via.
    Il Mio orologio e’ un orologio che non c’e’ piu’.
    Lo Speedmaster che fu di mio nonno, che divenne di mio padre e che infine giunse sul mio polso oggi sicuramente e’ In possesso di chi non può goderselo.
    Chiunque possa aver acquistato questo segnatempo rubato non potrà mai sorridere nel pensare che il nonno lo compro’ nel lontano 1957 per usarlo nella pesca subacquea. Non proverà mai l’orgoglio di riceverlo dal babbo per Natale.
    Passata la delusione per la scoperta di un mondo malandrino rimane il ricordo di una vita meravigliosa.
    Un caro saluto (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12423692/...DCC05E3B32.jpeg)

    Mi dispiace veramente molto che non sia più con te
    Comunque penso che abbia sbagliato anno, visto che nel 1957 producevano ancora lo Speed con sfere “broad arrow”
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    833
    Location
    Padova
    Joined
    5/12/2016

    Status
    Offline
    La pesca subacquea non ha giovato allo Speedmaster e nemmeno l’assoluta noncuranza del service Omega per il concetto di coevo😉
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,760
    Location
    Lugano / Monaco di Baviera
    Joined
    17/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davide333 @ 2/8/2019, 18:48) 
    La pesca subacquea non ha giovato allo Speedmaster e nemmeno l’assoluta noncuranza del service Omega per il concetto di coevo😉

    Non pensavo che però lo cambiassero radicalmente come in questo caso
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    833
    Location
    Padova
    Joined
    5/12/2016

    Status
    Offline
    Di nativi erano rimasti solo il fondello e il movimento
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,146
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    non credo ci sia tra i miei orologi quello che più mi rappresenti o che possa raccontare qualcosa di me, nuovi o vintage sono stati comprati perchè mi piacevano, senza storia intorno, quelli del nonno non hanno mi avuto una loro storia, li indossava per guardarci l'ora, senza alcuna passione che poi abbia potuto tramandare, mi resta un solo orologio comprato da un forumista perchè mi ricordava un periodo ormai passato della mia vita.

    un compagno di scuola con padre concessionario di orologi porta in classe questa partita di orologi russi, era l'epoca degli Swatch, dei digitali, ma era anche l'epoca di Danko, di Rocky 4, Firefox ed eventi storici in cui un po' di Russia la si respirava, allora non potevo certo permettermelo, in tasca giusto i soldi per il gelato o male che andava un ghiacciolo, ma in qualche modo quegli orologi mi avevano affascinato.
    all'epoca guardavo più a quello col quadrante dei paracadutisti o della marina, ma sotto militare sono stato carrista nei Guastatori, quindi la scelta era obbligata! :D

    IMG-20190115-174958
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,508
    Location
    Italia
    Joined
    9/5/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Perseo1973 @ 2/8/2019, 19:05) 
    non credo ci sia tra i miei orologi quello che più mi rappresenti o che possa raccontare qualcosa di me, nuovi o vintage sono stati comprati perchè mi piacevano, senza storia intorno, quelli del nonno non hanno mi avuto una loro storia, li indossava per guardarci l'ora, senza alcuna passione che poi abbia potuto tramandare, mi resta un solo orologio comprato da un forumista perchè mi ricordava un periodo ormai passato della mia vita.

    un compagno di scuola con padre concessionario di orologi porta in classe questa partita di orologi russi, era l'epoca degli Swatch, dei digitali, ma era anche l'epoca di Danko, di Rocky 4, Firefox ed eventi storici in cui un po' di Russia la si respirava, allora non potevo certo permettermelo, in tasca giusto i soldi per il gelato o male che andava un ghiacciolo, ma in qualche modo quegli orologi mi avevano affascinato.
    all'epoca guardavo più a quello col quadrante dei paracadutisti o della marina, ma sotto militare sono stato carrista nei Guastatori, quindi la scelta era obbligata! :D

    (IMG:https://i.postimg.cc/MGqFYvSt/IMG-20190115-174958.jpg)

    Posseggo lo stesso identico orologio, con la garanzia russa datata 1993
     
    Top
    .
111 replies since 1/8/2019, 18:45   13726 views
  Share  
.