Rolex Daytona 16523 : meglio la garanzia originale o il corredo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (brigobestia @ 3/9/2019, 07:48) 
    Salve a tutti,
    Vorrei, nel giro di un anno e comunque appena e senza fretta lo trovo, acquistare un Daytona acc oro.

    Per comoditá mi affiderei a reseller romani (un noto offre 24 mesi di garanzia su questi pezzi), ma non disdegnerei anche un acquisto da privato anche se non l'ho mai fatto.

    Vorrei peró avere info sul corredo di un daytona anni 90 e soprattutto sapere se é meglio comprare un pezzo senza corredo, quindi solo con garanzia, oppure nudo e crudo o ancora completo.
    La domanda sorge dal fatto che io NON VENDO e non venderó mai un orologio.
    Son giovane, me li godo come sempre ho fatto.
    Pagarr 2/3k in piu per avere una scatola e due fogli in cassetta non mi alletta come cosa.

    Grazie mille a tutti

    Ognuno vive il collezionismo a proprio modo, troverai mille discussioni a riguardo.
    Io ad esempio, a parte quella che può essere la futura rivendibilità, sono molto più appagato e soddisfatto quando acquisto un orologio bello e completo in ogni suo componente. Risparmiare 2-3K su 20 per avere un orologio che "manca di qualcosa" mi appaga di meno. Non so se è una "tara" ma io vivo il collezionismo così, senza pretese di avere ragione e senza paura di avere torto.. E' un discorso soggettivo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    630
    Location
    Bologna
    Joined
    30/4/2019

    Status
    Offline
    Io penso che quello che risparmi oggi è più o meno quello che andrai a perdere in un futuro. E, inevitabilmente, darai un po' di ''potere'' agli eventuali futuri compratori di abbassare il prezzo in quanto non full-set.
    Se dovessi scegliere tra le 2 andrei ovviamente di garanzia, accertandomi che sia originale. E' l'unica cosa che non si può trovare usata in futuro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,261
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    -Sono 2/3 su 12/13

    -come detto, di base, io non vendo, anche perche non compro pezzi importanti e mai lo faro.
    Non spenderei mai oltre i 50k, quindi non bado a rivalutazioni ecc..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,339
    Location
    Torino
    Joined
    27/9/2010

    Status
    Anonymous
    Garanzia.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,874
    Location
    Costa Azzurra
    Joined
    16/9/2011

    Status
    Offline
    Il 16523 lo prenderei solo completo di tutto
    12/13 k sul 16523 ti devi un po’ accontentare , delle condizioni che lo trovi ..., se vuoi risparmiare vai sulla referenza dopo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,655
    Location
    Torino
    Joined
    21/10/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AryGianchi @ 3/9/2019, 08:04) 
    Garanzia :I:

    Ovviamente garanzia, meglio sarebbe completo ma il corredo senza garanzia non ha nessun valore!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,188
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SimoMC @ 3/9/2019, 12:10) 
    Il 16523 lo prenderei solo completo di tutto
    12/13 k sul 16523 ti devi un po’ accontentare , delle condizioni che lo trovi ..., se vuoi risparmiare vai sulla referenza dopo

    Quoto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,261
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SimoMC @ 3/9/2019, 12:10) 
    Il 16523 lo prenderei solo completo di tutto
    12/13 k sul 16523 ti devi un po’ accontentare , delle condizioni che lo trovi ..., se vuoi risparmiare vai sulla referenza dopo

    Trovi anche a 15/17 completo, ma appunto, quanto conviene?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,874
    Location
    Costa Azzurra
    Joined
    16/9/2011

    Status
    Offline
    Conviene decisamente...., un domani i soldi in più li ritrovi con gli interessi , un daytona vintage..., oltre tutto zenith non si compra scorredato o mal lucidato.... Top 5 è stato esaustivo prima...
    Il Daytona 16523 è un orologio ormai da collezione è il primo daytona TT di Rolex ...., come ti ho detto se vuoi risparmiare o non ti frega di rivalutazione/ collezionare vai di 116523 così con 13 k compri un orologio in ordine

    Se vuoi un 16523 bello ancora si trovano a cifre decenti i seriali non rilevanti..., (per il momento) perché anche loro sono alla fine ...ne guardavo uno proprio ieri a circa 16 k del 2000 bollinato mai lucidato è completo

    Poi se ne trovano anche a 10 k ..., ma sono orologi invendibili ....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (brigobestia @ 3/9/2019, 07:48) 
    La domanda sorge dal fatto che io NON VENDO e non venderó mai un orologio.
    Son giovane, me li godo come sempre ho fatto.

    Una domanda stupida.

    Ma perché non vai in conce e ti compri il 116503 nuovo, quadrante nero viene poco più di 15K
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    ROMA
    Joined
    14/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 3/9/2019, 09:21) 
    Se pensi che in futuro non avrai e non potrai avere bisogno di soldi al punto di essere costretto a vendere uno o più orologi, io cercherei di spendere il meno possibile e di comprare un esemplare ottimamente conservato, ma scorredato di tutto.
    Oltretutto la mia idea è che tra qualche anno al massimo tutta questa speculazione sugli orologi finirà, scomparirà l'80% di chi frequenta questo mondo per comprare e rivendere e si tornerà alla normalità di chi guarda all'orologio e non agli ammennicoli di contorno, la cui presenza è nata e giustificata per poter inventare un qualcosa che alzasse ancora di più i prezzi.

    Daniele

    ILKYPfa ILKYPfa
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,681
    Location
    Bologna
    Joined
    14/10/2017

    Status
    Online
    CITAZIONE (brigobestia @ 3/9/2019, 11:11) 
    -Sono 2/3 su 12/13

    -come detto, di base, io non vendo, anche perche non compro pezzi importanti e mai lo faro.
    Non spenderei mai oltre i 50k, quindi non bado a rivalutazioni ecc..

    Non so quale siano i tuoi parametri ma evidentemente sono assai diversi dai miei; leggere in una sola frase che non comprerai mai pezzi importanti e, conseguentemente, non spenderai mai oltre i 50K euro per un orologio, mi lascia basito.
    Ma di grazia un orologio da, diciamo, 30K, sarà pure un "pezzo importante"?

    Comunque, rimanendo alla domanda, io partirei dal valutare la condizione dell'orologio. Se la condizione ti soddisfa, allora fa come ti pare, visto che sul punto le risposte sono, giustamente, influenzate dalle visioni di ciascuno.

    Mi permetto solo di farti presente che ora sei giovane ma tra 20 anni, magari, l'idea (o peggio la necessità) di vendere qualcosa ti verrà, per cui non dare per scontato che ciò non possa accadere.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,261
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Quaddista @ 3/9/2019, 12:52) 
    Una domanda stupida.

    Ma perché non vai in conce e ti compri il 116503 nuovo, quadrante nero viene poco più di 15K

    Preferirei il 5 cifre
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,261
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    Rivendibilita come detto non mi interessa, il motivo é perché segna una tappa importante per me. (Farei incidere anche il fondello).


    Per orologi considero i Patek che però sono quasi al doppio del mio budget (a me non piacciono i nautilus o vari 15202 e simili),
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,689
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    Il corredo non sai mai se è il suo .... La garanzia si e non può esser sostituita , quindi con garanzia gli puoi rifare il corredo senza non puoi fare nulla ....

    Ciao
     
    Top
    .
30 replies since 3/9/2019, 06:48   668 views
  Share  
.