Parliamo di Grand Seiko?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,705
    Location
    Udine
    Joined
    7/11/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alekoala @ 27/4/2024, 09:39) 
    CITAZIONE (Aquila-della-Notte @ 27/4/2024, 01:47) 
    Sono d’accordo: ingegnoso e affascinante. Ma il calcolo del tempo non è affidato ad organi meccanici. Solo per questo non ritengo si possa accumunare con i quarzi ma neppure con i meccanici.

    È un ibrido a tutti gli effetti.

    Annosa e irrisolta questione.
    Ad ogni modo, se dovessi acquistare un Grand Seiko, prenderei senza ombra di dubbio uno Spring Drive, l'unica vera innovazione nell'orologeria industriale di fascia media

    Concordo.. anche se, dopo averli visti, sacrificherei qualche meccanico normale dei miei per uno dei loro anche se non Spring Drive. Degli Spring Drive a oggi le dimensioni e i modelli non mi convincono.. forse Omiwatari
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aquila-della-Notte @ 27/4/2024, 01:47) 
    Sono d’accordo: ingegnoso e affascinante. Ma il calcolo del tempo non è affidato ad organi meccanici. Solo per questo non ritengo si possa accumunare con i quarzi ma neppure con i meccanici.

    È un ibrido a tutti gli effetti.

    È una cosa a parte a se stante unica, inquadrarlo non ha senso.

    La cosa più interessante da dire è che di quarzi e meccanici ce ne sono un'infinità, di spring drive solo questo e nessuno simile nemmeno minimamente
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    4,393
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    Anche io sono dell'idea che definirlo ibrido è riduttivo perchè esistono diversi livelli di ibridazione.
    In questo caso, il treno meccanico potrebbe funzionare senza il freno elettromagnetico?
    Se condo me si.
    Si potrebbe sostituire l'organo regolatore in modo da rimanere preciso?
    Non lo so.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,121
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco R. @ 27/4/2024, 11:35) 
    Anche io sono dell'idea che definirlo ibrido è riduttivo perchè esistono diversi livelli di ibridazione.
    In questo caso, il treno meccanico potrebbe funzionare senza il freno elettromagnetico?
    Se condo me si.
    Si potrebbe sostituire l'organo regolatore in modo da rimanere preciso?
    Non lo so.

    no, se levi il freno l'orologio si scarica subito ...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    4,393
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (afornit_gold @ 27/4/2024, 11:49) 
    CITAZIONE (Marco R. @ 27/4/2024, 11:35) 
    Anche io sono dell'idea che definirlo ibrido è riduttivo perchè esistono diversi livelli di ibridazione.
    In questo caso, il treno meccanico potrebbe funzionare senza il freno elettromagnetico?
    Se condo me si.
    Si potrebbe sostituire l'organo regolatore in modo da rimanere preciso?
    Non lo so.

    no, se levi il freno l'orologio si scarica subito ...

    Si ma funziona, ovvio che il freno andrebbe sostituito con un organo regolatore meccanico.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Location
    Caserta
    Joined
    17/7/2016

    Status
    Offline
    Per quel che ho capito è a tutti gli effetti un meccanico al quarzo. Che per me non è un ibrido, ma solo un diverso modo di frenare lo scarico della molla, con un sistema elettromagnetico. Insomma è un meccanico che sfrutta diversi principi della fisica rispetto agli altri.
    Ad ogni buon conto mi pare che stesso Seiko non lo definisca ibrido

    Edited by BennyB - 27/4/2024, 12:28
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,121
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco R. @ 27/4/2024, 12:09) 
    CITAZIONE (afornit_gold @ 27/4/2024, 11:49) 
    no, se levi il freno l'orologio si scarica subito ...

    Si ma funziona, ovvio che il freno andrebbe sostituito con un organo regolatore meccanico.

    da come era posta la questione non mi pareva fosse così ovvio, per quello ho risposto ...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    4,393
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (afornit_gold @ 27/4/2024, 12:28) 
    CITAZIONE (Marco R. @ 27/4/2024, 12:09) 
    Si ma funziona, ovvio che il freno andrebbe sostituito con un organo regolatore meccanico.

    da come era posta la questione non mi pareva fosse così ovvio, per quello ho risposto ...

    Forse l'ho posta male: il senso è che a mio avviso si tratta di un orologio meccanico al quale si è preferito un regolatore elettronico, piuttosto che uno meccanico che non riesce a raggingere le stesse prestazioni.
    Ibrido, si, ma al minimo teorico possibile.

    Edit

    Voglio dire che una automobile non la chiami ibrida se non ha le batterie da ricaricare e magari ha l'iniezione elettronica al posto dei carburatori.

    Edited by Marco R. - 27/4/2024, 12:42
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    l'orologio funziona anche senza il quarzo "attivo". se fermo, alla prima carica manuale l'orologio funziona velocemente per alcuni secondi proprio perchè la parte meccanica deve produrre energia per far lavorare il quarzo e ci vuole qualche secondo, poi quando il quarzo inizia a funzionale la velocità diminuisce a quella corretta.

    In ogni caso l'orologio funziona anche senza il quarzo attivo, nel senso che gira più velocemente ma funziona autonomamente, ergo il quarzo funziona solo come freno (nei quarzi normali se il quarzo stesso non funziona l'orologio è fermo).

    Ovvio che però non misura il tempo nel modo corretto, mi pare lapalissiano
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,754
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Anonymous
    E un orologio serve per misurare il tempo.
    Ergo non si può trascurare la parte quarzo-elettronica, senza la quale non è possibile misurare il tempo.
    Bellissimo, affascinante, geniale, ma non si può accomunare ai meccanici puri, che utilizzano la sola meccanica anche per il calcolo del tempo.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aquila-della-Notte @ 27/4/2024, 15:43) 
    E un orologio serve per misurare il tempo.
    Ergo non si può trascurare la parte quarzo-elettronica, senza la quale non è possibile misurare il tempo.
    Bellissimo, affascinante, geniale, ma non si può accomunare ai meccanici puri, che utilizzano la sola meccanica anche per il calcolo del tempo.

    esatto e meno male, altrimenti non sarebbe nulla di innovativo ma l'ennesimo meccanico o quarzo
     
    Top
    .
  12.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,947
    Location
    Cagliari - Milano
    Joined
    2/4/2017

    Status
    Offline
    “The Tri-synchro regulator controls and releases the mechanical, electrical and electro-magnetic energy generated by the mainspring”.
    Dalla definizione di Seiko.
    È tutto collegato, ovvero la molla caricata dal rotore (ma ci sono anche gli SD manuali come sappiamo) contemporaneamente produce tre cose: fa muovere il movimento meccanico, alimenta il quarzo ed alimenta il freno nello stesso tempo. Per qualche instante all’avvio la molla fa muovere il meccanismo, poi si attiva il quarzo ed il freno. In quei pochi istanti, semplicemente, l’orologio corre più veloce, non ancora regolato dal quarzo nè frenato, sulla base delle “istruzioni” date dal quarzo, dal magnete.
    Io ho uno SD che uso spessissimo, è affascinante anche solo l’idea di avere al polso una cosa che funziona così …
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HerculePoirot @ 27/4/2024, 20:14) 
    “The Tri-synchro regulator controls and releases the mechanical, electrical and electro-magnetic energy generated by the mainspring”.
    Dalla definizione di Seiko.
    È tutto collegato, ovvero la molla caricata dal rotore (ma ci sono anche gli SD manuali come sappiamo) contemporaneamente produce tre cose: fa muovere il movimento meccanico, alimenta il quarzo ed alimenta il freno nello stesso tempo. Per qualche instante all’avvio la molla fa muovere il meccanismo, poi si attiva il quarzo ed il freno. In quei pochi istanti, semplicemente, l’orologio corre più veloce, non ancora regolato dal quarzo nè frenato, sulla base delle “istruzioni” date dal quarzo, dal magnete.
    Io ho uno SD che uso spessissimo, è affascinante anche solo l’idea di avere al polso una cosa che funziona così …

    da possessore concordo, è l'unico orologio diverso da tutti gli altri...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,705
    Location
    Udine
    Joined
    7/11/2012

    Status
    Anonymous
    Per me ad oggi rimane l'unico movimento che mi attira. Peccato che gli Spring Drive abbiano dimensioni importanti. Forse gli Omiwatari.
     
    Top
    .
  15.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,121
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (micidiale @ 27/4/2024, 20:48) 
    Per me ad oggi rimane l'unico movimento che mi attira. Peccato che gli Spring Drive abbiano dimensioni importanti. Forse gli Omiwatari.

    avuto e ceduto, tenuto solo lo 003G (il primo LE SD del 20esimo) ma è comunque troppo grande per i miei gusti (cioè non in assoluto ma al polso ha un carattere molto moderno e io sono più per il classico), lo tengo solo perché è il "meno peggio" SD in gamma umana ...
    L'unico SD 37mm è in platino e sui 100K purtroppo ... :UH:

    IMG_20200716_172348_683-17142468883054

    IMG_20201102_222953_751-17142468898799

    IMG_20201109_133642_377-17142468909422
     
    Top
    .
10395 replies since 18/9/2019, 20:41   569668 views
  Share  
.