Revisione AP Royal Oak Dual Time

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,104
    Location
    Verona
    Joined
    10/9/2019

    Status
    Anonymous
    Se non lo vedessi con i miei occhi non ci crederei. Lunetta non allineata...
    E' da un po che penso di far revisionare (e non lucidare) il mio 15400 del 2013 (anche se lo porto solo 1 mesetto all'anno) ma ho una paura di ciò che potrà succedere...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,584
    Location
    Piacenza
    Joined
    11/12/2009

    Status
    Offline
    Se glielo fai presente lo sistemano,certo è che con questi prezzi ti aspetti di più....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    570
    Location
    Milano
    Joined
    2/4/2019

    Status
    Anonymous
    Ciao Mauri, davvero spiacente per quello che ti è successo e di rispondere solo ora, cioè a cose fatte.

    Ho avuto purtroppo la tua stessa esperienza con una revisione di un 14790 fatta fare scelleratamente direttamente da Audemars Piguet attraverso la boutique di Milano,

    Per future revisioni ( e per fare correggere eventuali danni) mi affiderei ad un orologiaio indipendente, a Milano per esempio l'eccellente Davide Munaretto, membro anche di questo nostro forum.

    Per quello che riguarda la lucidatura io lo terrei così come è, se no da Timelab sarebbe sicuramente in mani molto capaci.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Milano
    Joined
    27/2/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Barberian @ 13/1/2020, 20:01) 
    Ciao Mauri, davvero spiacente per quello che ti è successo e di rispondere solo ora, cioè a cose fatte.

    Ho avuto purtroppo la tua stessa esperienza con una revisione di un 14790 fatta fare scelleratamente direttamente da Audemars Piguet attraverso la boutique di Milano,

    Per future revisioni ( e per fare correggere eventuali danni) mi affiderei ad un orologiaio indipendente, a Milano per esempio l'eccellente Davide Munaretto, membro anche di questo nostro forum.

    Per quello che riguarda la lucidatura io lo terrei così come è, se no da Timelab sarebbe sicuramente in mani molto capaci.

    Ciao, si Davide l’ho conosciuto di persona e gli ho affidato più di un orologio in passato, e mi sono trovato molto bene.

    In questo caso ci tenevo a fare la revisione in AP anche perché c’era un pezzo da sostituire e volevo essere certo che venisse utilizzato un ricambio originale della casa.

    Mentre adesso ho deciso di farlo anche ripristinare esteticamente e l’ho affidato proprio oggi ad un noto cassaio di Roma che lo lavorerà al lapidello e farà un apporto laser sui solchi più profondi. In verità è stato quest ultimo a farmi notare il disallineamento tra lunetta e cassa.

    Per il tuo 14790 il problema era anche a te il montaggio della lunetta storta o c’era dell’altro?

    Edited by mauri127 - 14/1/2020, 16:59
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    570
    Location
    Milano
    Joined
    2/4/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mauri127 @ 14/1/2020, 00:41) 
    Ciao, si Davide l’ho conosciuto di persona e gli ho affidato più di un orologio in passato, e mi sono trovato molto bene.

    In questo caso ci tenevo a fare la revisione in AP anche perché c’era un pezzo da sostituire e volevo essere certo che venisse utilizzato un ricambio originale della casa.

    Mentre adesso ho deciso di farlo anche ripristinare esteticamente e l’ho affidato proprio oggi ad un noto cassaio di Roma che lo lavorerà al lapidello e farà un apporto laser sui solchi più profondi. In verità è stato quest ultimo a farmi notare il disallineamento tra lunetta e cassa.

    Per il tuo 14790 il problema era anche a te il montaggio della lunetta storta o c’era dell’altro?

    A parte il montaggio della lunetta storta i problemi furono una lucidatura "non conservativa" (per usare un eufemismo) e il costo ridicolo del lavoro, ma fui ad accettare il preventivo, per cui, come suggerisce il proverbio su chi è causa del proprio male, in merito a queste due cose sconto la mia colpa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Milano
    Joined
    27/2/2012

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, riesumo questo mio post di qualche mese fa per aggiornarvi sul ripristino del mio Royal Oak. A causa di alcuni problemi del cassaio/orologiaio ed in parte all’emergenza sanitaria che ha rallentato ulteriormente il tutto, ho da poco ripreso possesso dell’orologio e volevo condividere con voi il lavoro eseguito.

    Le linee della satinatura mi sembrano un pelo più marcate rispetto a quelle originali ma nel complesso gradevoli e penso che il risultato sia buono, ma lascio il giudizio a chi ha l’occhio più clinico.

    784B382C-4868-4B27-BF1A-983F1C75EFA0

    B6631D7F-D3E6-4082-926B-01BFC08350AA

    8839DFE1-D108-496D-9821-3420249F1134

    835E4ED6-6A42-4838-A10B-D03927AF48D8

    973C72B5-AC34-4C5C-8DEE-6C820A67A2CA

    CE723B1B-99E2-4C1C-BE86-8B333D3ECA93

    CA496260-2447-4C8B-8D92-A7D6BF786064
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,696
    Location
    Milano
    Joined
    8/6/2012

    Status
    Offline
    in effetti la satinatura non mi convince molto....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,305
    Location
    Riccione
    Joined
    11/12/2017

    Status
    Offline
    Io, sono un appassionato di AP, ne ho qualcuno, e li porto quotidianamente.
    Una grossa componente del fascino e della bellezza di questi orologi sta proprio nella lucidatura, non si può non farla fare da AP.
    Il tuo sembra bello e credo che tra qualche mese non si noterà' la differenza con la satinatura originale.
    Per I miei Rolex, vintage e non mi affido professionisti italiani, ma per i Royal Oak, secondo me, vanno usati laboratori AP.
    Ho mandato Un Royal Oak Offshore Titanio ad AP a Ginevra per revisione completa ed e' ternato come nuovo.
    Costo? Piu o meno come da un laboratorio, ma con garanzia della casa madre.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,104
    Location
    Verona
    Joined
    10/9/2019

    Status
    Anonymous
    Non sembra male, anche se la striatura sembra un filo più marcata.
    Per il resto volevo ringraziare tutti quanti, mi sono segnato i vari nomi di indipendenti sia per revisione che lucidatura. Credo che quest'autunno procederò.

    Chiedo a chi più esperto un dubbio (su quella ufficiale AP): ai tempi per riparare il mio 15300 (in garanzia, spedito in Svizzera) se lo sono tenuti 5 mesi e stavo andando fuori di testa.
    Per far revisionare il 15400 che tempistiche hanno?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,305
    Location
    Riccione
    Joined
    11/12/2017

    Status
    Offline
    Non ricordo esattamente ma mi sa che siamo li, 3-4 mesi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Milano
    Joined
    27/2/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (desertimer @ 27/6/2020, 15:20) 
    Io, sono un appassionato di AP, ne ho qualcuno, e li porto quotidianamente.
    Una grossa componente del fascino e della bellezza di questi orologi sta proprio nella lucidatura, non si può non farla fare da AP.
    Il tuo sembra bello e credo che tra qualche mese non si noterà' la differenza con la satinatura originale.
    Per I miei Rolex, vintage e non mi affido professionisti italiani, ma per i Royal Oak, secondo me, vanno usati laboratori AP.
    Ho mandato Un Royal Oak Offshore Titanio ad AP a Ginevra per revisione completa ed e' ternato come nuovo.
    Costo? Piu o meno come da un laboratorio, ma con garanzia della casa madre.

    Io inizialmente ero intenzionato a fare anche lucidatura in AP, ma poiché il mio (seppur mai toccato prima) era messo abbastanza male e sarebbe servito un apporto di materiale, ho preferito affidarlo ad un laboratorio indipendente; in effetti ho anche letto diverse esperienze positive ma altrettante negative sulla lucidatura in AP.

    A me la satinatura marcata non dispiace tanto che sono stato io a chiederla anche perché mi sembra sia molto simile a quella fatta vedere sul sito sui modelli nuovi

    628FEFF4-49E4-4BE4-9DDD-D13ED2BACD5C

    8B6AB462-E622-4831-B359-E19DAB610A7E
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,305
    Location
    Riccione
    Joined
    11/12/2017

    Status
    Offline
    Assolutamente, anzi, molto bella, poi se lo porti dopo un po si nota meno.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Roma
    Joined
    24/11/2017

    Status
    Anonymous
    Ciao, ammetto di non avere grande esperienza di AP, ma a me pare fatto molto bene. Credo sia impossibile riportare le satinature ai valori di fabbrica (credo lo si possa dire per tutti i brand, non solo per AP) ma devi considerare che l'ossidazione dell'acciaio e l'utilizzo lo renderanno presto vicinissimo alle origini. Non a caso si leggono tante discussioni su presunti never polished che forse non lo sono e così via...
    Insomma, a me pare un ottimo lavoro.
    Anzi, vedo che sei di Milano, dunque posso chiederti, anche in mp, dove l'hai portato per il restauro?
    Grazie

    CITAZIONE (mauri127 @ 27/6/2020, 00:19) 
    Ciao a tutti, riesumo questo mio post di qualche mese fa per aggiornarvi sul ripristino del mio Royal Oak. A causa di alcuni problemi del cassaio/orologiaio ed in parte all’emergenza sanitaria che ha rallentato ulteriormente il tutto, ho da poco ripreso possesso dell’orologio e volevo condividere con voi il lavoro eseguito.

    Le linee della satinatura mi sembrano un pelo più marcate rispetto a quelle originali ma nel complesso gradevoli e penso che il risultato sia buono, ma lascio il giudizio a chi ha l’occhio più clinico.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8723737/7...3F1C75EFA0.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8723737/B...BFC08350AA.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8723737/8...20249F1134.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8723737/8...3927AF48D8.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8723737/9...820A67A2CA.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8723737/C...333D3ECA93.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8723737/C...D6BF786064.jpeg)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Milano
    Joined
    27/2/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (El Sapor @ 27/6/2020, 17:00) 
    Ciao, ammetto di non avere grande esperienza di AP, ma a me pare fatto molto bene. Credo sia impossibile riportare le satinature ai valori di fabbrica (credo lo si possa dire per tutti i brand, non solo per AP) ma devi considerare che l'ossidazione dell'acciaio e l'utilizzo lo renderanno presto vicinissimo alle origini. Non a caso si leggono tante discussioni su presunti never polished che forse non lo sono e così via...
    Insomma, a me pare un ottimo lavoro.
    Anzi, vedo che sei di Milano, dunque posso chiederti, anche in mp, dove l'hai portato per il restauro?
    Grazie

    Ciao, nessun problema ti scrivo in mp.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Milano
    Joined
    27/2/2012

    Status
    Anonymous
    Qui qualche foto prima della lucidatura:

    B4AA068E-77BE-4A3B-B273-B724E5618A9D
    92F7F87C-9656-4DF8-880F-B39C99116AAF53F82181-62B5-4CD3-A316-96174BC3D47ABEAA8EF2-D405-4004-9CEC-7091EA9460A5
     
    Top
    .
52 replies since 3/10/2019, 20:43   2911 views
  Share  
.