Revisione Modulo Cronografico Dubois Depraz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    152
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nematos @ 15/8/2021, 20:42) 
    Si, ci sono le schede tecniche, il problema è riuscire ad averle!

    Ma tu sei in grado di farlo andare? Se si è perché sei particolarmente bravo o perché hai fatto dei corsi o altro non in elenco :) ?
    Mi spiego.
    Il mio orologiaio, dal quale vado da anni e non ho mai avuto problemi su rolex omega moonwatch e eta7750, non ne aveva mai fatto uno ma ci ha voluto provare però non è riuscito a farlo andare bene.
    Innanzitutto i minuti cronografici vanno sempre anche quando la lancetta dei secondi crono è ferma, e secondo quando azzero il crono le lancette non tornano a zero al primo colpo ma devo premere il tasto più volte.
    Lo ha smontato e rimontato varie volte e questo è il risultato migliore che ha ottenuto .
    A parte portarlo da un altro che potrei fare?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    Come per tutte le cose, il grado di difficoltà non è mai lo stesso e per fare determinati interventi più che la bravura ci vuole preparazione e spesso come ho detto le schede tecniche, senza le quali determinate procedure note solo ai costruttori non sarebbe possibile eseguirle ne tanto meno conoscerle.

    A questo aggiungo che la revisione di queste piastre è sempre una grossa incognita, in quanto non vi sono ricambi e basta davvero pochissimo per farle funzionare in modo approssimativo.

    Fortunatamente capita davvero molto raramente di metterci mano, un po per i costi elevati, un po perchè spesso è più facile e conveniente sostituire l'intera piastra.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    152
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nematos @ 15/8/2021, 23:30) 
    Come per tutte le cose, il grado di difficoltà non è mai lo stesso e per fare determinati interventi più che la bravura ci vuole preparazione e spesso come ho detto le schede tecniche, senza le quali determinate procedure note solo ai costruttori non sarebbe possibile eseguirle ne tanto meno conoscerle.

    A questo aggiungo che la revisione di queste piastre è sempre una grossa incognita, in quanto non vi sono ricambi e basta davvero pochissimo per farle funzionare in modo approssimativo.

    Fortunatamente capita davvero molto raramente di metterci mano, un po per i costi elevati, un po perchè spesso è più facile e conveniente sostituire l'intera piastra.

    Mi sa dire il costo della piastra?
    È da un anno e mezzo che è in giro sto tag e mi sono un po stufato.
    Grazie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    Dipende dal tipo di piastra e dalla reperibilità, comunque considera che in genere si superano i 400/500,00 euro .
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,583
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    Complimenti all’opener👍🏻👍🏻
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Firenze
    Joined
    3/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nematos @ 22/10/2019, 10:30) 
    Complimenti, è un lavoro davvero molto complicato fare la revisione alla piastra, inoltre al termine si deve eseguire una specifica procedura di reset, altrimenti non funziona!

    Mi accodo anche io e provo a chiedere quale sia la procedura di reset cui fate riferimento. Anche io sto impazzendo con uno di questi… 😬🙏
    Grazie per ogni info e scusate se mi riaggancio ad un vecchio post riportato in vetta. Ciao.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    152
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brico74 @ 17/8/2021, 23:21) 
    Mi accodo anche io e provo a chiedere quale sia la procedura di reset cui fate riferimento. Anche io sto impazzendo con uno di questi… 😬🙏
    Grazie per ogni info e scusate se mi riaggancio ad un vecchio post riportato in vetta. Ciao.

    Ciao, benvenuto nel club. Quale problema ti da?
    P.S. Per ora nessun aiuto neanche dall'opener.
    Sono tutti gelosi del loro segreto.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Brugherio (MB)
    Joined
    8/10/2019

    Status
    Offline
    Salve a tutti e scusate la non tempestività della risposta, purtroppo ultimamente non entro spesso sul forum.

    Ci tengo innanzitutto a ringraziare per i messaggi di incoraggiamento e dei complimenti che mi avete fatto.

    Le problematiche che si possono riscontrare su questa piastra sono diverse...non starò a spiegarvele tutte perciò se doveste avere particolari problemi, vi consiglio di rivolgervi ad un orologiaio competente che magari abbia già fatto diverse esperienze su questo tipo di movimento.

    Oggi provo a spiegarvi la procedura di reset dei martelli (di cui abbiamo parlato nei messaggi precedenti) che si deve eseguire una volta finita la revisione della piastra e con quest'ultima svincolata dal movimento principale 2892-2.

    La primissima cosa da fare è premere il pulsante di avvio del cronografo in modo da staccare i martelli di azzeramento dai cuoricini sulle ruote cronografiche.

    Secondo passaggio, svitare leggermente la vite dell'eccentrico indicato nella seguente foto:

    DD50_2

    Terzo passaggio, riportare le leve in posizione "zero" premendo prima il pulsante di stop e poi quello di azzeramento.

    Quarto passaggio, ruotare l'incavo dell'eccentrico in corrispondenza del rubino della ruota intermedia della conta ore (quello sottostante) e stringere nuovamente la sua vite.

    Spero di esservi stato utile. Per qualsiasi altra spiegazione, mi metto a vostra disposizione.

    A presto.
    Mattia.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Firenze
    Joined
    3/6/2013

    Status
    Offline
    Utilissimo grazie. Se non altro ora so che il problema non e’ in questa procedura della quale non ero a conoscenza ma in un qualche altro passaggio del lavoro fatto e che dovrò’ ripetere daccapo.
    Grazie mille. 👍
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    152
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mattiasardina @ 18/8/2021, 15:16) 
    Salve a tutti e scusate la non tempestività della risposta, purtroppo ultimamente non entro spesso sul forum.

    Ci tengo innanzitutto a ringraziare per i messaggi di incoraggiamento e dei complimenti che mi avete fatto.

    Le problematiche che si possono riscontrare su questa piastra sono diverse...non starò a spiegarvele tutte perciò se doveste avere particolari problemi, vi consiglio di rivolgervi ad un orologiaio competente che magari abbia già fatto diverse esperienze su questo tipo di movimento.

    Oggi provo a spiegarvi la procedura di reset dei martelli (di cui abbiamo parlato nei messaggi precedenti) che si deve eseguire una volta finita la revisione della piastra e con quest'ultima svincolata dal movimento principale 2892-2.

    La primissima cosa da fare è premere il pulsante di avvio del cronografo in modo da staccare i martelli di azzeramento dai cuoricini sulle ruote cronografiche.

    Secondo passaggio, svitare leggermente la vite dell'eccentrico indicato nella seguente foto:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13287537/DD50_2.jpg)

    Terzo passaggio, riportare le leve in posizione "zero" premendo prima il pulsante di stop e poi quello di azzeramento.

    Quarto passaggio, ruotare l'incavo dell'eccentrico in corrispondenza del rubino della ruota intermedia della conta ore (quello sottostante) e stringere nuovamente la sua vite.

    Spero di esservi stato utile. Per qualsiasi altra spiegazione, mi metto a vostra disposizione.

    A presto.
    Mattia.

    Grande!
    Ma se uno non la fa che succede?
    Ma quello in foto non è un lemania?

    Edited by Roby Novara - 18/8/2021, 23:13
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Firenze
    Joined
    3/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roby Novara @ 18/8/2021, 23:03) 
    Grande!
    Ma se uno non la fa che succede?

    CITAZIONE (Nematos @ 22/10/2019, 10:30) 
    ……, inoltre al termine si deve eseguire una specifica procedura di reset, altrimenti non funziona!

    Succede che non succede 😂…..A quanto leggo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Brugherio (MB)
    Joined
    8/10/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roby Novara @ 18/8/2021, 23:03) 
    Grande!
    Ma se uno non la fa che succede?
    Ma quello in foto non è un lemania?

    Succede che azzererà ovunque tranne che a zero.

    No la piastra è la Dubois Depraz, per il momento non ho mai visto un modulo cronografico fatto da Lemania.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    152
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mattiasardina @ 18/8/2021, 15:16) 
    Salve a tutti e scusate la non tempestività della risposta, purtroppo ultimamente non entro spesso sul forum.

    Ci tengo innanzitutto a ringraziare per i messaggi di incoraggiamento e dei complimenti che mi avete fatto.

    Le problematiche che si possono riscontrare su questa piastra sono diverse...non starò a spiegarvele tutte perciò se doveste avere particolari problemi, vi consiglio di rivolgervi ad un orologiaio competente che magari abbia già fatto diverse esperienze su questo tipo di movimento.

    Oggi provo a spiegarvi la procedura di reset dei martelli (di cui abbiamo parlato nei messaggi precedenti) che si deve eseguire una volta finita la revisione della piastra e con quest'ultima svincolata dal movimento principale 2892-2.

    La primissima cosa da fare è premere il pulsante di avvio del cronografo in modo da staccare i martelli di azzeramento dai cuoricini sulle ruote cronografiche.

    Secondo passaggio, svitare leggermente la vite dell'eccentrico indicato nella seguente foto:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13287537/DD50_2.jpg)

    Terzo passaggio, riportare le leve in posizione "zero" premendo prima il pulsante di stop e poi quello di azzeramento.

    Quarto passaggio, ruotare l'incavo dell'eccentrico in corrispondenza del rubino della ruota intermedia della conta ore (quello sottostante) e stringere nuovamente la sua vite.

    Spero di esservi stato utile. Per qualsiasi altra spiegazione, mi metto a vostra disposizione.

    A presto.
    Mattia.

    Ma il mio tag ha il modulo crono completamente diverso dal tuo.

    www.segnatempo.it/eta-2894/
    Attached Image
    Screenshot_2021-08-28-18-33-04-247_com.android.chr

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    152
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Offline
    Questo è l'esploso. Quindi è tutto eta?
    Attached Image
    Screenshot_2021-08-28-18-39-39-032_cn.wps.xiaomi.a

     
    Top
    .
28 replies since 21/10/2019, 20:22   2340 views
  Share  
.