Ero passato per una revisione in AP , orologio trattenuto e sequestrato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,186
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vintage @ 9/11/2019, 09:02) 
    Scusate ma state ancora discutendo se la commessa ha fatto bene a chiamare la Polizia? Se l'opener ha fatto bene ad aspettare tranquillo l'arrivo delle FO?
    State confondendo ulteriormente il topic.
    C'è un ambito penale: c'è stato un furto, un illecito. Per quanto ne sa la Polizia il ladro potrebbe essere colui che ha il possesso del bene rubato. L'opener agendo come ha agito, ha dato prova di essere solo un acquirente. Fornirà a breve ulteriore prova, avendo sia la lecita provenienza che prova del pagamento. Ma se non le avesse avute, fuggire non sarebbe stata certo la scelta giusta.
    Poi c'è un ambito civile, per stabilire a chi andrà l'orologio, che al momento è sotto sequestro. Anche qui, avrà modo l'opener di far valere le sue ragioni.
    Non si tratta di un "capriccio" della commessa. Come ho provato a scrivere in altri commenti, c'è qualcuno a cui l'orologio è stato rubato.

    Nessuno ha detto questo ;)
    La commessa ha fatto bene a chiamare le FdO.

    La domanda è: dal punto di vista legale, visto che chi ha aperto la discussione dice di avere in mano tutte le carte che dimostrano l'acquisto corretto (prezzo congruo, dichiarazione di lecita provenienza, pagamento tracciato, scatola e garanzia), c'era una possibilità di non vedersi sequestrare l'orologio a tempo indeterminato senza sapere che fine farà ?

    Avrebbe pututo, una volta verificati tutti i dati, poter tornare a casa con l'orologio al polso o questo sarebbe stato, in qualsiasi caso, impossibile ?

    Perchè se domani mattina l'orologio viene riconsegnato, significa in buona sostanza non vederlo più.
    Anche se questo sembrerebbe stridere con l'articolo del codice civile.

    Perchè di questo stiamo parlando, se io acquirente in buona fede ho fatto tutto corretto, chi si deve sbattere una volta avuto il nome dell'anello debole della catena della vendita per recuperare soldi o orologio ? Il derubato o l'ultimo acquirente ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,261
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    12/7/2018

    Status
    Anonymous
    In tutto questo siamo anche qui a 16 pagine e non si è visto lo staccio di una foto. La garanzia in possesso o sequestrata, perché non di sa, è autentica? E la scatola? Stessa vosa?
    Se scatola e garanzia fossero false è una cosa, ma se fossero vere, stiamo parlando di un caso davvero particolare e degno di discussione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,383
    Location
    Puglia
    Joined
    13/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Nessuno ha detto questo ;)
    La commessa ha fatto bene a chiamare le FdO.

    A me sembra proprio di sì, invece.

    CITAZIONE
    La domanda è: dal punto di vista legale, visto che chi ha aperto la discussione dice di avere in mano tutte le carte che dimostrano l'acquisto corretto (prezzo congruo, dichiarazione di lecita provenienza, pagamento tracciato, scatola e garanzia), c'era una possibilità di non vedersi sequestrare l'orologio a tempo indeterminato senza sapere che fine farà ?

    Ottima domanda. Veniamo alla questione fondamentale: a cosa servono le leggi? In buona sostanza a dirimere le controversie fra individui. Tanto l'ambito penale che quello civile hanno questo scopo. In questo caso un corpo di leggi sulla proprietà e il possesso esiste da almeno 1600 anni, affinate poi dai tempi e dai legislatori.
    Perché scatta il sequestro, in questo caso? Proprio perché c'è incertezza sulla proprietà del bene. Si tutelano tutti gli aventi diritto, che - in sede giudiziaria e civile - potranno reclamare la proprietà del bene.
    Non ti sembra la cosa più sensata, per tutelare entrambi - derubato e ultimo proprietario?

    CITAZIONE
    Perchè di questo stiamo parlando, se io acquirente in buona fede ho fatto tutto corretto, chi si deve sbattere una volta avuto il nome dell'anello debole della catena della vendita per recuperare soldi o orologio ? Il derubato o l'ultimo acquirente ?

    Dipende da caso a caso. L'anello debole passa innanzitutto i suoi bei guai davanti alla legge. Prima o poi almeno un incauto acquisto ci deve essere stato, no? Immaginiamo una catena del genere: ladro - acquirente - acquirente - acquirente. Risalendo o si trova l'autore del furto, o si trovano il ricettatore o l'incauto acquirente. A quel punto questi sono anche responsabili civilmente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,186
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Offline
    [QUOTE=vintage,9/11/2019, 11:00 ?t=77092875&st=225#entry635775270]
    CITAZIONE
    Nessuno ha detto questo ;)
    La commessa ha fatto bene a chiamare le FdO.

    A me sembra proprio di sì, invece.

    [QUOTE]

    Credo che chi ha scritto di "scappare" con l'orologio l'abbia fatto per battuta. Almeno io ho dato per scontato che fosse così.
    Diverso è avere una tutela legale che mi permetta, sino a che i fatti non sono chiariti, di tenere il possesso dell'orologio.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,089
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=piedoner,9/11/2019, 11:13 ?t=77092875&st=225#entry635775496]
    [QUOTE=vintage,9/11/2019, 11:00 ?t=77092875&st=225#entry635775270]

    A me sembra proprio di sì, invece.

    CITAZIONE
    Credo che chi ha scritto di "scappare" con l'orologio l'abbia fatto per battuta. Almeno io ho dato per scontato che fosse così.
    Diverso è avere una tutela legale che mi permetta, sino a che i fatti non sono chiariti, di tenere il possesso dell'orologio.

    Trattasi di orologio rubato quindi la migliore tutela che uno possa avere è che l'orologio sia nelle mani delle forze dell'ordine.
    Qui da tutelare ci sta solamente a chi l'orologio è stato sottratto illegalmente nel 2007
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,186
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (step77it @ 9/11/2019, 11:17) 
    Trattasi di orologio rubato quindi la migliore tutela che uno possa avere è che l'orologio sia nelle mani delle forze dell'ordine.
    Qui da tutelare ci sta solamente a chi l'orologio è stato sottratto illegalmente nel 2007

    Io spero per chi ha aperto la discussione che tutto si risolva per il meglio.
    E spero anche, che, in ogni caso, ci dia il maggior numero di informazioni per poter comprendere come la legislazione ragiona su un caso come questo.

    Nell'altra discussione, un po' confusionaria in realtà, sono stati scritti sviluppi non proprio coerenti con la logica e con la legge da come l'abbiamo interpretata qui.

    E comunque il problema resta.
    Io ho venduto molti bene non registrati sui siti di scambio, mai nessuno mi ha chiesto una dichiarazione. A volte oggetti da cento euro, a volte da mille.
    Potenzialemente potrei essere un truffatore che vende oggetti rubati. Come ci si tutela ?
    La soluzione è solo comprare oggetti di poco valore irrintracciabili ?

    Perchè con un oggetto di valore, penso anche alle biciclette, il rischio è sempre alto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,089
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (piedoner @ 9/11/2019, 11:27) 
    Io spero per chi ha aperto la discussione che tutto si risolva per il meglio.
    E spero anche, che, in ogni caso, ci dia il maggior numero di informazioni per poter comprendere come la legislazione ragiona su un caso come questo.

    Nell'altra discussione, un po' confusionaria in realtà, sono stati scritti sviluppi non proprio coerenti con la logica e con la legge da come l'abbiamo interpretata qui.

    E comunque il problema resta.
    Io ho venduto molti bene non registrati sui siti di scambio, mai nessuno mi ha chiesto una dichiarazione. A volte oggetti da cento euro, a volte da mille.
    Potenzialemente potrei essere un truffatore che vende oggetti rubati. Come ci si tutela ?
    La soluzione è solo comprare oggetti di poco valore irrintracciabili ?

    Perchè con un oggetto di valore, penso anche alle biciclette, il rischio è sempre alto.

    Prima di tutto mi auguro che si possa denunciare solamente il furto di qualcosa di cui se ne può provare il lecito possesso.
    Rispetto a ciò che hai scritto credo il la dichiarazione di lecita provenienza non prova che l'orologio non sia stato rubato in precedenza ma almeno dovrebbe mettere l'acquirente almeno nella condizione di scaricare la responsabilità sul venditore.
    Ma anche qui un legale può fare luce, sono solo ipotesi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,383
    Location
    Puglia
    Joined
    13/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piedoner @ 9/11/2019, 11:27)
    E comunque il problema resta.
    Io ho venduto molti bene non registrati sui siti di scambio, mai nessuno mi ha chiesto una dichiarazione. A volte oggetti da cento euro, a volte da mille.
    Potenzialemente potrei essere un truffatore che vende oggetti rubati. Come ci si tutela ?
    La soluzione è solo comprare oggetti di poco valore irrintracciabili ?

    Perchè con un oggetto di valore, penso anche alle biciclette, il rischio è sempre alto.

    Molti sostenevano che l'opener avrebbe dovuto riprendere l'orologio e andarsene.
    Andando oltre: il problema non è cosa hai venduto, ma cosa hai acquistato e come. Innanzi tutto non si tratta di truffa, che è tutta un'altra fattispecie giuridica, e poi ripeto la questione è come, quando e da chi hai acquistato le cose che hai venduto. Se hai comprato una aspirapolvere in negozio, e poi l'hai rivenduta usata su ebay, dov'è il problema?
    Bisogna stare attenti alle cose "riconoscibili", perché uniche o perché hanno un seriale e molto molto attenti a dove e da chi si acquista.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,383
    Location
    Puglia
    Joined
    13/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Prima di tutto mi auguro che si possa denunciare solamente il furto di qualcosa di cui se ne può provare il lecito possesso.

    Denuncio il furto di qualcosa che è *mio*, il lecito possesso è implicito nella denuncia. L'onere della prova spetta all'ultimo possessore. Che chiama in causa lo zio, il quale chiamerà in causa il precedente proprietario e così via.
    Prendiamo il caso dell'opener, e mettiamo che l'orologio gli fosse stato rubato. Difficilmente le FO sarebbero riuscite a incrociare i dati delle due denunce, ma in quel caso, l'opener si sarebbe trovato in una situazione molto simile a quella in cui si trova ora.

    EDIT: acquistando in contanti da uno sconosciuto, si diventa automaticamente "l'anello debole"
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Location
    ROMA
    Joined
    3/11/2019

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi.
    Oggi ho incontrato avvocato.
    Tutto è stato fatto secondo la legge. La commessa era tenuta ad informare le forze dell’ordine.
    Ho consegnato anche foto scatola e garanzia rendendomi disponibile a consegnare gli oggetti in questione.

    Dice di stare tranquillo non solo dal punto di vista penale ma anche per il il dissequestro del bene.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,873
    Location
    Calabria....mediterraneo da scoprire (CS)
    Joined
    14/10/2008

    Status
    Offline
    Bene, spero che ti ridiano l’orologio e che finisca tutto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,186
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcolavo @ 9/11/2019, 14:04) 
    ...

    Dice di stare tranquillo non solo dal punto di vista penale ma anche per il il dissequestro del bene.

    Quindi secondo lui dovrebbe tornare in tuo possesso ?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Location
    ROMA
    Joined
    3/11/2019

    Status
    Offline
    Dice che ci sono tutti gli elementi per mostrare la mia buona fede.

    Il fascicolo non è però ancora in nostro possesso, ci siamo mossi poche ore dopo l’accaduto.
    La procura è un po’ più lenta

    CITAZIONE (piedoner @ 9/11/2019, 14:09) 
    Quindi secondo lui dovrebbe tornare in tuo possesso ?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,142
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    Lo ho scritto a suo tempo, ho realizzato anche un piccolo tutorial che in futuro integrerò #entry635713236

    La situazione è assolutamente normale da un punto di vista giuridico, purtroppo in questi casi il fascicolo perviene ad un PM dopo 15/20 giorni ed a quel punto finalmente si possono esporre le proprie ragioni.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,466
    Location
    Sestu (CA) - Palermo
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piedoner @ 9/11/2019, 14:09) 
    Quindi secondo lui dovrebbe tornare in tuo possesso ?

    Secondo la legge.
     
    Top
    .
993 replies since 3/11/2019, 16:14   96491 views
  Share  
.