3 anni di forum, considerazioni e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,911
    Location
    Roma
    Joined
    4/10/2016

    Status
    Offline
    Ed eccomi qui, 3 anni dopo l'iscrizione a questo forum che mi ha permesso di conoscere e apprezzare un mondo che conoscevo solo marginalmente.
    Ricordo i primi giorni, leggevo leggevo leggevo, e cercavo di imparare, ho visto cambiare i miei gusti in maniera inaspettata, tanti orologi sono entrati e tantissimi sono usciti, qualcuno rimpianto ma in linea di massima ad oggi credo di aver raggiunto un primo step importante, ho deciso di fare questo topic proprio per questo, credo di poter tirare un pò di somme, ho definito abbastanza i miei gusti e ormai credo di sapere cosa cerco in un orologio, e già questo mi sembra un traguardo importante.
    Sicuramente senza questo forum la collezione che ho ora non l'avrei, probabilmente mi sarei cmq appassionato agli orologi, ma tanti pezzi non li avrei avuti, semplicemente non li avrei potuti conoscere, come tanti altri che ho avuto apprezzato e rivenduto per cambiare ma che hanno contribuito in maniera importante alla mia evoluzione. E soprattutto grazie al forum ho potuto conoscere ragazzi che sono divenuti amici nella vita di tt i giorni, per cui che dire, dopo questi 3 anni mi sento veramente soddisfatto sotto ogni punto di vista.

    Ma ora passiamo agli orologi, come detto non mi sento arrivato, so che molte altre modifiche ci saranno, di sicuro ho tanti obiettivi e pian piano tenterò di raggiungerli, ma per ora come già detto mi sento arrivato ad un punto di riflessione.

    IMG_20191109_222516

    Li vado ad elencare da sx a dx

    - Seiko Sarb035
    - Hamilton Khaki Field Mechanical
    - Glycine Incursore manuale
    - Seiko Presage Starlight
    - Longines Hydroconquest
    - Omega Speedmaster Mk40
    - Longines 30L
    - Omega cal. 269
    - Baume et Mercier Riviera
    - Omega Seamaster 50ty anniversary
    - Bulova Moonwatch
    - Christopher Ward Trident c60
    In alto il mio orologio da mare preferito - Orient Ray 1

    Come già chiesto in una discussione nell'area dei consigli di nuovi acquisti, il mio prossimo acquisto sarà probabilmente in casa Omega (Moonwatch o Aqua Terra), ma per ora mi godo quelli che ho.
    Mi piacerebbe conoscere il vs pensiero relativamente ai miei pezzi, mi interessano anche molto le critiche costruttive.
    Grazie a tutti!


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,996
    Joined
    19/6/2012

    Status
    Anonymous
    Magari sei già arrivato a quel punto, magari non ci sei arrivato ma ci arriverai in futuro..... io al posto tuo ne venderei almeno la metà per avere meno pezzi ma più di valore
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,589
    Location
    Siena
    Joined
    14/8/2015

    Status
    Online
    Complimrnti!!! Bella raccolta. Forse qualche pezzo si sovrappone un po' come utilizzo (ad esempio hai 3 o 4 diver),ma se ti piacciono, fai bene a tenerli.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    306
    Location
    San Donà di Piave
    Joined
    4/3/2019

    Status
    Offline
    Wow che bella collezione tantissimi complimenti!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Critiche non posso fartele , perché dopo solo 3 anni hai una collezione veramente da invidia . Quindi , complimenti 🎊🎈🍾
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,854
    Location
    Como
    Joined
    1/2/2019

    Status
    Offline
    Riflessioni interessanti in cui mi ci ritrovo un po'. Bella collezione. Perché non hai nominato l'Orient Mako? 🤔🤔🤔
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,911
    Location
    Roma
    Joined
    4/10/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anbotta @ 9/11/2019, 23:20) 
    Magari sei già arrivato a quel punto, magari non ci sei arrivato ma ci arriverai in futuro..... io al posto tuo ne venderei almeno la metà per avere meno pezzi ma più di valore

    È stato il dubbio che mi ha afflitto per mesi, per ora ho deciso di tenerli, in futuro vediamo...grazie del consiglio

    CITAZIONE (Fansie @ 9/11/2019, 23:32) 
    Complimrnti!!! Bella raccolta. Forse qualche pezzo si sovrappone un po' come utilizzo (ad esempio hai 3 o 4 diver),ma se ti piacciono, fai bene a tenerli.

    Grazie, giusta osservazione, grazie

    CITAZIONE (leonardo9797 @ 10/11/2019, 00:00) 
    Wow che bella collezione tantissimi complimenti!

    Grazie!

    CITAZIONE (stone6 @ 10/11/2019, 07:57) 
    Critiche non posso fartele , perché dopo solo 3 anni hai una collezione veramente da invidia . Quindi , complimenti 🎊🎈🍾

    Da invidia non esageriamo! Grazie cmq Stone sempre gentile

    CITAZIONE (Emanuele Boris @ 10/11/2019, 08:12) 
    Riflessioni interessanti in cui mi ci ritrovo un po'. Bella collezione. Perché non hai nominato l'Orient Mako? 🤔🤔🤔

    Come no, l ho messo, all ultimo rigo!
    Tu che pensi di fare?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,187
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Anonymous
    L’evoluzione è costante per chi vive gli orologi con passione, ma questo mi sembra un primo step decisamente interessante
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,854
    Location
    Como
    Joined
    1/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aled23 @ 10/11/2019, 09:00) 
    Come no, l ho messo, all ultimo rigo!
    Tu che pensi di fare?

    Scusa, non avevo proprio visto quella riga!
    Io penso che continuerò a studiare e leggere, affinare i miei gusti e continuare a sognare sul prossimo da prendere! 😉😁😁
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    36,162
    Location
    CATANIA
    Joined
    3/3/2014

    Status
    Offline
    Si il Forum fa indubbiamente crescere, anzi addirittura concedetemi il termine evolve il gusto di ognuno e quasi quasi lo affina.......

    Complimenti per la tua nutrita collezione upJ9Kdf
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,921
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Anche io penso che sarebbe meglio concentrarsi su meno orologi ma di livello superiore, cominciando a eliminare eventuali doppioni in una stessa categoria o comunque da adesso comprando roba diversa e solo di pregio se non si vuole vendere nulla.

    Daniele

    Edited by il falegname - 10/11/2019, 10:03
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,197
    Location
    Sydney (Australia), nato a Cremona
    Joined
    21/5/2016

    Status
    Offline
    Mi piacciono molto i tuo Omega- splendido il racing che hai messo sull’ Mk40, che cinturino è, se posso chiedere?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,911
    Location
    Roma
    Joined
    4/10/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolexct @ 10/11/2019, 10:00) 
    Si il Forum fa indubbiamente crescere, anzi addirittura concedetemi il termine evolve il gusto di ognuno e quasi quasi lo affina.......

    Complimenti per la tua nutrita collezione upJ9Kdf

    Grazie!

    CITAZIONE (il falegname @ 10/11/2019, 10:01) 
    Anche io penso che sarebbe meglio concentrarsi su meno orologi ma di livello superiore, cominciando a eliminare eventuali doppioni in una stessa categoria o comunque da adesso comprando roba diversa e solo di pregio se non si vuole vendere nulla.

    Daniele

    Si sono d'accordo, per ora ho bloccato ogni acquisto o vendita, l obbiettivo è sicuramente di livello superiore

    CITAZIONE (mmazzini1 @ 10/11/2019, 10:02) 
    Mi piacciono molto i tuo Omega- splendido il racing che hai messo sull’ Mk40, che cinturino è, se posso chiedere?

    Grazie, è un cinturino che mi ha fatto Stefano XXI, bellissimo

    IMG_20191001_100230_720
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    99
    Location
    Roma
    Joined
    7/1/2014

    Status
    Offline
    Anche io a causa (per colpa...) del forum avevo una collezione così vasta, soprattutto in ambito PMW.
    Poi, complice un furto in casa, ho ricominciato selezionando pochi pezzi e cercando di salire di livello.
    Comunque bella collezione, anche se condivido l’opinione di chi ha detto che alcuni pezzi si sovrappongono
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,754
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Anonymous
    Complimenti per la bella raccolta di orologi, innanzitutto.
    Condivido pienamente la tua riflessione.
    Ho sempre avuto una passione per gli orologi, fin da quando mi regalarono quello della comunione.
    Devo dire però che frequentando il Forum, ho acquisito maggior conoscenza e quindi consapevolezza di ciò che acquisto.
    Inoltre la frequentazione ha anche allargato i miei orizzonti, come da solo non sarei mai stato capace di fare.
    E questo, come da te sottolineato, mi porta ad avere orologi ai quali non avrei mai pensato.
    Infine un consiglio: forse potresti sfoltire un pochino, per aver denaro da reinvestire, ma soprattutto per non aver troppi pezzi che rendono un po' dispersiva l'attenzione. Io per esempio ho massimo 9-10 orologi, perchè amo indossarli e godermeli per bene un po' tutti.
    Potresti pensare ad esempio di sacrificare un diver e/o un vintage.
    E poi non prenderei un altro Omega, ne hai già tre, a me piace variare anche tra i marchi, quando possibile ovviamente.
     
    Top
    .
47 replies since 9/11/2019, 23:16   1581 views
  Share  
.