Nuovo virus dalla Cina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,085
    Location
    Milano
    Joined
    29/12/2016

    Status
    Online
    A me comunque fa ben sperare, anche se strano da vedere come cosa positiva, la quantità di persone (Per lo più famose che ne parlano o sportivi) positiva asintomatica.
    Mi sta venendo la certezza che in migliaia lo siano o lo siano stati il che questo porterebbe ulteriore freno all'epidemia generale.
    Cioè, è troppo strano che così tante persone lo siano, non credo nemmeno che dipenda dalla loro eventuale noncuranza delle precauzioni del caso, anche solo tutti gli stranieri che sono passati in Italia e sono risultati positivi al rientro nella loro nazione, cosa avranno mai fatto di così clamoroso per risultare positivi?

    Speriamo che sia così e che molti di noi lo abbiano già superato (E che l'asintomatico si crei anticorpi tali da non essere più soggetto a rischio).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,511
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LOSCIACALLO78 @ 17/3/2020, 11:08) 
    Letto ieri sera , molto interessante. Forse più che isolare i bambini (che comunque male non fa) bisognava preservare più serratamente il comportamento degli anziani .

    Considerando che i bambini sono importanti vettori (anche se asintomatici per la maggior parte) e che in Italia spesso li mandano dai nonni (a maggior ragione se i genitori lavorano, e conosco molti casi tra gli operatori sanitari, non potendo fare diversamente), la chiusura delle scuole come prima cosa è stata una mossa utile.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,085
    Location
    Milano
    Joined
    29/12/2016

    Status
    Online
    Altro bel gesto:

    10:48
    Lombardia, Giuseppe Caprotti dona 10 milioni
    Giuseppe Caprotti annuncia la costituzione di un fondo di 10 milioni a sostegno di iniziative terapeutiche in Lombardia contro il coronavirus e per un piano a favore delle categorie piu' deboli colpite dagli effetti dell'epidemia. L'iniziativa sarà realizzata in coordinamento con la Regione Lombardia e il Comune di Milano. La solidarietà innescata tra i cittadini milanesi e le imprese si arricchisce cosi' del contributo da parte del figlio del fondatore di Esselunga.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,256
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (evilid @ 17/3/2020, 11:05) 
    Interessante articolo sulla differenza di casi e morti tra Corea e Italia, prendendo in considerazione anche altri paesi europei.

    La domanda non è perché abbiamo più casi e più morti, ma perché da noi si sono contagiati così tanti anziani (al di là del fatto che ne abbiamo più della Corea).
    https://medium.com/@andreasbackhausab/coro...ly-c4200a15a7bf

    Interessante, l'ho letto al volo perché sto facendo altro.

    La questione anziani sarebbe da "spacchettare" sociologicamente. In Italia i centri ricreativi per anziani (bocciofile, etc.) sono estremamente comuni. A Salsomaggiore Terme è ormai palese che tanti degli anziani infetti erano avventori della bocciofila. Lo stesso si diceva ieri del paese nel bolognese diventato zona rossa. Sarebbe interessante capire se negli altri paesi, soprattutto europei, esistono abitudini simili così diffuse.

    CITAZIONE (FedFen @ 17/3/2020, 11:12) 
    Altro bel gesto:

    10:48
    Lombardia, Giuseppe Caprotti dona 10 milioni
    Giuseppe Caprotti annuncia la costituzione di un fondo di 10 milioni a sostegno di iniziative terapeutiche in Lombardia contro il coronavirus e per un piano a favore delle categorie piu' deboli colpite dagli effetti dell'epidemia. L'iniziativa sarà realizzata in coordinamento con la Regione Lombardia e il Comune di Milano. La solidarietà innescata tra i cittadini milanesi e le imprese si arricchisce cosi' del contributo da parte del figlio del fondatore di Esselunga.

    Altro bellissimo gesto! :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,790
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (evilid @ 17/3/2020, 11:05) 
    Interessante articolo sulla differenza di casi e morti tra Corea e Italia, prendendo in considerazione anche altri paesi europei.

    La domanda non è perché abbiamo più casi e più morti, ma perché da noi si sono contagiati così tanti anziani (al di là del fatto che ne abbiamo più della Corea).
    https://medium.com/@andreasbackhausab/coro...ly-c4200a15a7bf

    nell'articolo viene data o ipotizzata una risposta?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LOSCIACALLO78 @ 17/3/2020, 11:08) 
    Le porte sono chiuse e le luci accese . Vero che non ci sono clienti , ma non capisco perché tenere aperto lo stessoc4200a15a7bf[/URL]

    Perché molte persone in questo paese se vogliono fare fronte agli impegni economici, devono continuare a lavorare. Nei miei cantieri non si è fermato praticamente nessuno. I dipendenti in qualche modo continuano a prendere i loro soldi o hanno aiuti, per artigiani, micro imprese e P.I. si va a incasso zero. Chi non sa come fare lavora e porta a casa quel poco che riesce.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,716
    Location
    Rieti
    Joined
    14/9/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (apobush @ 17/3/2020, 10:59) 
    Non ho simpatia di Berlusconi ma questo è un bellissimo gesto, chapeau!

    Un gran Signore !
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    275
    Location
    Palermo
    Joined
    3/9/2019

    Status
    Anonymous
    https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/...854/?refresh_ce

    Il 90% degli italiani si sta comportando in maniera responsabile, il 10% no
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,407
    Location
    Rimini
    Joined
    4/5/2010

    Status
    Online
    silvio Uno dei pochi imprenditori che hanno messo la mano al portafogli per una buona causa. Un gesto da ammirare. Tutti nel nostro piccolo dovremmo destinare qualcosa ora all AUSL locale. Almeno si da un contributo anche se piccolo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,790
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FedFen @ 17/3/2020, 11:10) 
    A me comunque fa ben sperare, anche se strano da vedere come cosa positiva, la quantità di persone (Per lo più famose che ne parlano o sportivi) positiva asintomatica.
    Mi sta venendo la certezza che in migliaia lo siano o lo siano stati il che questo porterebbe ulteriore freno all'epidemia generale.
    Cioè, è troppo strano che così tante persone lo siano, non credo nemmeno che dipenda dalla loro eventuale noncuranza delle precauzioni del caso, anche solo tutti gli stranieri che sono passati in Italia e sono risultati positivi al rientro nella loro nazione, cosa avranno mai fatto di così clamoroso per risultare positivi?

    Speriamo che sia così e che molti di noi lo abbiano già superato (E che l'asintomatico si crei anticorpi tali da non essere più soggetto a rischio).

    sì, è una osservazione che ho pensato anch'io

    solo che mi sono anche chiesto: ma probabilmente tanta gente famosa si sarà anche ammalata di influenza (quest'anno o l'anno scorso, per esempio) e nessuno l'ha detto o ha fatto notizia per una banale influenza

    quindi il fatto che tanti famosi si siano infettati di CV sta nella norma di un contagio...

    *

    un mio amico mi ha anche fatto ricordare della strana e fortissima polmonite che ha colpito l'allenatore della Juventus Sarri tra agosto e settembre 2019

    forse un po' presto per parlare del paziente 0 di CV in Italia... :woot:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,060
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ezio60 @ 17/3/2020, 11:45) 
    sì, è una osservazione che ho pensato anch'io

    solo che mi sono anche chiesto: ma probabilmente tanta gente famosa si sarà anche ammalata di influenza (quest'anno o l'anno scorso, per esempio) e nessuno l'ha detto o ha fatto notizia per una banale influenza

    quindi il fatto che tanti famosi si siano infettati di CV sta nella norma di un contagio...

    *

    un mio amico mi ha anche fatto ricordare della strana e fortissima polmonite che ha colpito l'allenatore della Juventus Sarri tra agosto e settembre 2019

    forse un po' presto per parlare del paziente 0 di CV in Italia... :woot:

    Ora che ci penso sono stati in Cina e si è ammalato...ed è stato male per più di tre settimane...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,511
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ezio60 @ 17/3/2020, 11:21) 
    nell'articolo viene data o ipotizzata una risposta?

    Vengono mostrati i grafici dei contagi e morti delle varie nazioni, divise per fasce di età. Per cui risalta come il contagio degli anziani in Italia sia enormemente maggiore rispetto alle altre nazioni. Il numero maggiore di anziani in Italia rispetto alla Corea é parte della spiegazione, ma non giustifica la differenza con le altre nazioni europee. Una spiegazione delle morti in Lombardia é legata ai troppi anziani contemporaneamente ed alla saturazione dei posti in terapia intensiva, per cui pazienti più gravi e minori possibilità di cure.

    Altre motivazioni, non scritte nell'articolo, possono essere l'abitudine degli anziani in Italia a trovarsi alla bocciofila o comunque in ambienti di aggregazione comuni, rispetto ad altri paesi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    275
    Location
    Palermo
    Joined
    3/9/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ezio60 @ 17/3/2020, 11:21) 
    nell'articolo viene data o ipotizzata una risposta?

    Dovrebbe dipendere dal fatto che in Italia i tamponi vengono fatti solo sui sintomatici( prevalentemente anziani) e dal fatto che in Corea il focolaio sia riconducibile agli adepti di una setta con un età media piuttosto bassa.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,256
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrMorro @ 17/3/2020, 11:48) 
    Il tessuto non tessuto può trattenere temporaneamente l'aerosol e frenare il virus, offrendo protezione a chi non può usare mascherine classiche.
    https://video.repubblica.it/edizione/firen...e/355145/355710
    Partita la produzione per far fronte all'emergenza.

    Cos'è il tessuto non tessuto?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,511
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (apobush @ 17/3/2020, 11:50) 
    Cos'è il tessuto non tessuto?

    Bella domanda. Immagino un tessuto sintetico.
    Da quello che ho capito, comunque quel tessuto viene trattato per renderlo idrorepellente benché in parte traspirante, e dovrebbe resistere anche ai lavaggi senza perdere la proprietà idrorepellente (che sarebbe utile, dato che le mascherine standard non possono essere lavate e igienizzante senza rovinarle, mentre queste sarebbero riutilizzabili).
     
    Top
    .
61527 replies since 21/1/2020, 12:21   1729896 views
  Share  
.