Sincera invidia a chi riesce ad essere appagato con solo uno/due orologi !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,355
    Location
    Hinterland di Milano !
    Joined
    29/9/2015

    Status
    Anonymous
    Ragazzi ... ogni tanto incontro amici, vecchi amici che hanno solo uno / due orologi importanti e usano da anni solo e soltanto quelli con ovviamente le inevitabili cicatrici del tempo ... chi Rolex Submariner con ghiere segnate, chi Rolex GMT con i colori ormai sbiaditi, chi Rolex Daytona con le ghiere dove a mala pena si intravedono le velocità, chi AP Royal Oak o PP Nautilus con i segni inevitabili del loro uso quotidiano, ecc...

    Ebbene sarò sincero ... invidio il loro modo di essere affezionati a questi stupendi orologi senza curarsi dei segni del tempo (magari consci che una volta fatta la revisione tornano nuovi) ...si Io sinceramente non ci riuscirei, ma invidio questo modo di essere comunque appassionati al singolo/doppio orologio e basta, ormai appagati ed indifferenti alle novità !

    Faccio un esempio sicuramente azzardato ... Un po' come essere monogami nel matrimonio ... ha indubbiamente il suo valore che che se ne dica !

    Ciao Marcos. ^_^

    Edited by Elgaucho11 - 23/2/2020, 18:56
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    9,228
    Location
    Roma
    Joined
    12/11/2016

    Status
    Anonymous
    Ciao!

    Beh, diciamo che è una questione piuttosto relativa, in quanto bisognerebbe approfondire la relativa questione di "passione", più o meno intesa come "collezione", o meglio dire, differenziazione tra il possesso ed il relativo utilizzo.

    Insomma, questo esclusivamente per dire che, indipendentemente dal mondo dell'orologeria, la passione può, quindi non deve per forza, camminare sullo stesso binario del collezionismo e viceversa.

    Si può esser appassionati senza collezionare chissà che cosa, quindi senza chissà che numeri ... così come si può collezionare qualcosa senza esser chissà quanto appassionati.

    Ovviamente è più facile, e non dico normale, il primo caso.

    Detto ciò, chiusa questa breve parentesi, sicuramente ci si può arrivare a tale visione, o meglio dire, stile di vita.

    Personalmente ho iniziato a collezionare diversi orologi ma non nego che, pur avendo iniziato a ruotarli un po' tutti, chi più chi meno, ormai sono arrivato al punto di indossare, ovviamente a rotazione, sempre gli stessi.

    Non parliamo certo di uno o due pezzi, in quanto in quest'ultima casistica, vuoi o non vuoi, non ci può esser un collezionista, specialmente da decine di pezzi, però potrei tranquillamente farmi bastare quattro orologi, o giù di lì ...

    Insomma, piano piano vorrei disfarmi di qualche orologio, doppio o triplo, almeno come concezione di stile, per fare qualche upgrade, riducendo quindi il numero ed aumentando la qualità.

    Insomma, focalizzarmi più sulla collezione che non sull'accumulo ... perché poi diventa veramente sottile la differenza.

    A pensarci bene ho orologi che veramente non indosso da una vita e, salvo qualche raro caso, per il quale può avere un senso anche il solo possesso, per altri è veramente superfluo, sotto ogni punto di vista.

    Saluti :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    Magari sono utilizzatori e non appassionati.
    Dipende dell'approccio individuale.

    Io, ad esempio, vado in sbattimento se sporco un orologio, un mio caro amico ha al polso un Submariner da vent'anni, giorno e notte e ci fa di tutto. Quando una volta gli dissi che avrebbe rischiato di rigarlo giocando a pallavolo al parco mi rispose "pazienza"...

    Edited by mb-eng - 23/2/2020, 13:40
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Roma
    Joined
    30/4/2019

    Status
    Offline
    Per me il collezionismo/passione si può racchiudere in 4/5 pezzi.
    Crono
    Solo tempo (elegante/mediante sportivo)
    Diver
    Vintage
    Poi si possono cambiare ma questi per me possono bastare
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,116
    Location
    Firenze
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Offline
    Ti dirò che pure io, nonostante abbia più orologi in collezione finisca per portare sempre gli stessi
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    386
    Joined
    18/2/2015

    Status
    Offline
    Io posseggo 5 orologi, ma alla fine ne uso solo 2.
     
    Top
    .
  7. Fede984
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elgaucho11 @ 23/2/2020, 13:12) 
    Ragazzi ... ogni tanto incontro amici, vecchi amici che hanno solo uno / due orologi importanti e usano da anni solo e soltanto quelli con ovviamente le inevitabili cicatrici del tempo ... chi Rolex Submariner con ghiere segnate, chi Rolex GMT con i colori ormai sbiaditi, chi Rolex Daytona con le ghiere dove a mala pena si intravedono le velocità, chi AP Royal Oak o PP Nautilus con i segni inevitabili del loro uso quotidiano, ecc...

    Ebbene sarò sincero ... invidio il loro modo di essere affezionati a questi stupendi orologi senza curarsi dei segni del tempo (magari consci che una volta fatta la revisione tornano nuovi) ...si Io sinceramente non ci riuscirei, ma invidio questo modo di essere comunque appassionati al singolo/doppio orologio e basta, ormai appagati ed indifferenti alle novità !

    Faccio un esempio sicuramente azzardato ... Un po' come essere monogami nel matrimonio ... ha indubbiamente il suo valore che che se ne dica !

    Ciao Marcos. ^_^

    Secondo me è proprio questo che dovrebbe essere l'aproccio più corretto per gli orologi, infatti dovrebbero essere belli oggetti che accompagnano per tutta la vita e in tutte le occasioni, uno due orologio in questa ottica vanno bene.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    701
    Location
    Roma
    Joined
    21/11/2017

    Status
    Offline
    Io in questo momento ho solo due orologi, un Submariner 114060 e un Hamilton Khaki Field.

    Sento urgentemente la necessità di aggiungerne almeno un altro paio, sicuramente un dress watch e probabilmente un cronografo.

    Almeno per me ci vogliono minimo 4 orologi in collezione, meglio se tutti diversi fra loro. Quindi un diver, un elegante, un cronografo e un elegante/sportivo come ad esempio un GP Laureato o un Rolex Datejust.

    Ecco, se riuscissi a formare una collezione del genere mi sentirei appagato. Con soli due orologi, di qualsiasi tipologia, decisamente no.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,742
    Location
    Vasto
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    Si vede che non sono iscritti al forum..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,364
    Location
    Milano
    Joined
    31/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Darioque @ 23/2/2020, 14:58) 
    Si vede che non sono iscritti al forum..

    😂
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Roma
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elgaucho11 @ 23/2/2020, 13:12) 
    Ragazzi ... ogni tanto incontro amici, vecchi amici che hanno solo uno / due orologi importanti e usano da anni solo e soltanto quelli con ovviamente le inevitabili cicatrici del tempo ... chi Rolex Submariner con ghiere segnate, chi Rolex GMT con i colori ormai sbiaditi, chi Rolex Daytona con le ghiere dove a mala pena si intravedono le velocità, chi AP Royal Oak o PP Nautilus con i segni inevitabili del loro uso quotidiano, ecc...

    Ebbene sarò sincero ... invidio il loro modo di essere affezionati a questi stupendi orologi senza curarsi dei segni del tempo (magari consci che una volta fatta la revisione tornano nuovi) ...si Io sinceramente non ci riuscirei, ma invidio questo modo di essere comunque appassionati al singolo/doppio orologio e basta, ormai appagati ed indifferenti alle novità !

    Faccio un esempio sicuramente azzardato ... Un po' come essere monogami nel matrimonio ... ha indubbiamente il suo valore che che se ne dica !

    Ciao Marcos. ^_^

    Scusa la battuta ma conosci un sacco di gente importante:)
    Quoto anche io quanto detto e cioè che a dispetto della "collezione" che tratto con "riguardo" anche io ne ho alcuni che uso e maltratto di più senza curarmi (nei limiti) di quello che gli accade.
    Credo che sia cosi per molti. Pensandoci bene il fatto di non utilizzare un orologio di valore non ha molto senso se non per due aspetti:
    1) ci si vuole speculare sopra, ma allora lo devi tenere proprio con le pellicole o in blister... se lo hai "aperto" non so quanto gli airline aggiuntivi o qualche graffio ne alterino il valore (paradossalmente è più determinante il corredo). possono esserci naturalmente i distinguo. Può essere normale girare in Patek ma non so quanto tranquillamente ci si fa il bagno a mare, o qualche cautela analoga.
    2) una seconda ragione per non indossare pezzi importanti ogni giorno sono motivi di sicurezza.... viviamo in un mondo in cui girare con un Daytona 24h su 24h non è scevro da rischi. ovviamente dipende da situazione a situazione (dove vivi, come ti sposti, la routine quotidiana...etc..etc).

    Di base per me "Godersi" un orologio vuole dire portarselo a spasso.

    IMG-20160108-WA0007
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,067
    Location
    Napoli
    Joined
    6/12/2019

    Status
    Anonymous
    Personalmente non riesco ad averne solo un paio, perché ogni pezzo ha una sua storia, ha un suo abbinamento e un suo utilizzo specifico. Congratulazioni a chi riesce ad avere sempre lo stesso pezzo e riesce ad indossarlo con tutto e senza patemi, a volte a me capita di cambiare abito e anche orologio nella stessa giornata quindi credo che sono un caso perso.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Torino
    Joined
    26/7/2019

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Elgaucho11 @ 23/2/2020, 13:12) 
    Ragazzi ... ogni tanto incontro amici, vecchi amici che hanno solo uno / due orologi importanti e usano da anni solo e soltanto quelli con ovviamente le inevitabili cicatrici del tempo ... chi Rolex Submariner con ghiere segnate, chi Rolex GMT con i colori ormai sbiaditi, chi Rolex Daytona con le ghiere dove a mala pena si intravedono le velocità, chi AP Royal Oak o PP Nautilus con i segni inevitabili del loro uso quotidiano, ecc...

    Ebbene sarò sincero ... invidio il loro modo di essere affezionati a questi stupendi orologi senza curarsi dei segni del tempo (magari consci che una volta fatta la revisione tornano nuovi) ...si Io sinceramente non ci riuscirei, ma invidio questo modo di essere comunque appassionati al singolo/doppio orologio e basta, ormai appagati ed indifferenti alle novità !

    Faccio un esempio sicuramente azzardato ... Un po' come essere monogami nel matrimonio ... ha indubbiamente il suo valore che che se ne dica !

    Ciao Marcos. ^_^

    Più che altro secondo me la tristezza è vedere ormai al polso 3 cose: Rolex, Nautilus, Royal Oak.
    Mamma mia, che noia !
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    587
    Joined
    10/12/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AndreaTorino @ 23/2/2020, 15:42) 
    Più che altro secondo me la tristezza è vedere ormai al polso 3 cose: Rolex, Nautilus, Royal Oak.
    Mamma mia, che noia !

    senza un RM 😫😫😫
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,355
    Location
    Hinterland di Milano !
    Joined
    29/9/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FabJcc @ 23/2/2020, 15:19) 
    Scusa la battuta ma conosci un sacco di gente importante:)
    ...

    Non necessariamente ... ma tra me e mio padre per questioni di lavoro, conosciamo diversi imprenditori/professionisti !

    CITAZIONE (AndreaTorino @ 23/2/2020, 15:42) 
    Più che altro secondo me la tristezza è vedere ormai al polso 3 cose: Rolex, Nautilus, Royal Oak.
    Mamma mia, che noia !

    Non travisate il discorso Rolex, AP o PP erano solo esempi anche se i più diffusi ... il discorso va esteso a qualsiasi orologio importante, dove ci sono persone che ne hanno solo uno o due e li usano come tali "OROLOGI" ... godendoseli ed affezionandosi, e non lo cambierebbero con nessun altro orologio.
    Io amo tutti i miei orologi e ne sono affezionato ... ma effettivamente non riesco a godermeli con la disinvoltura di chi ne ha uno solo/due e se ne frega dei segni/segnetti !

    Ciao Marcos. ^_^
     
    Top
    .
163 replies since 23/2/2020, 13:12   10317 views
  Share  
.