Nuovi Orient Sports

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,657
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Che io sappia, visto che negli anni se n'è discusso spesso, la "certificazione ISO" per i diver non esiste e non c'è nessuno che te la da.

    La normativa ISO (6425) che riguarda gli orologi DIVER dice come deve essere fatto e testato un orologio per poter essere definito DIVER, Seiko (e non solo ) non fa altro che seguire quei dettami in proprio e quindi aggiunge la dicitura DIVER sugli orologi costruiti basandosi su quella normativa.

    Sui coronati, pur essendo orologi subacquei per eccellenza, non viene riportata nessuna dicitura DIVER in quanto seguono regole proprie che portano allo stesso risultato se non nettamente superiore.

    La normativa ISO per i diver segue prove numeriche ben precise che riguardano non solo le caratteristiche che deve avere un orologio subacqueo ma anche la resistenza, come detto sono test numerici non interpretabili quindi molto seri indipendentemente da chi li fa, il fatto stesso che orologi fatti molto bene, mi viene ad es in mente uno di grande successo come l'Orient Kamasu, non ce l'hanno è indice che è cosa molto seria.
    Gli svizzeri non hanno certificazioni ISO, praticamente nessuno non è questione di Rolex, ognuno lo interpreta come vuole, per me è una mancanza e un non gradire confronti dove hanno solo da perdere.

    Edited by tuco71 - 22/3/2020, 02:53
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    562
    Location
    Torino
    Joined
    27/10/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tuco71 @ 22/3/2020, 02:27) 
    La normativa ISO per i diver segue prove numeriche ben precise che riguardano non solo le caratteristiche che deve avere un orologio subacqueo ma anche la resistenza, come detto sono test numerici non interpretabili quindi molto seri indipendentemente da chi li fa, il fatto stesso che orologi fatti molto bene, mi viene ad es in mente uno di grande successo come l'Orient Kamasu, non ce l'hanno è indice che è cosa molto seria.
    Gli svizzeri non hanno certificazioni ISO, praticamente nessuno non è questione di Rolex, ognuno lo interpreta come vuole, per me è una mancanza e un non gradire confronti dove hanno solo da perdere.

    Io non penso che i diver di case svizzere (Rolex o altre) facciano tutta questa fatica a rispettare le caratteristiche richieste dalla normativa ISO; la scelta di ignorarle non penso sia dettata dalla paura di fare brutta figura - ma è solo una mia impressione personale.

    Un saluto e buona domenica a tutti.

    Edited by Dadam - 22/3/2020, 10:08
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,315
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tuco71 @ 22/3/2020, 02:27) 
    La normativa ISO per i diver segue prove numeriche ben precise che riguardano non solo le caratteristiche che deve avere un orologio subacqueo ma anche la resistenza, come detto sono test numerici non interpretabili quindi molto seri indipendentemente da chi li fa, il fatto stesso che orologi fatti molto bene, mi viene ad es in mente uno di grande successo come l'Orient Kamasu, non ce l'hanno è indice che è cosa molto seria.
    Gli svizzeri non hanno certificazioni ISO, praticamente nessuno non è questione di Rolex, ognuno lo interpreta come vuole, per me è una mancanza e un non gradire confronti dove hanno solo da perdere.

    La normativa ISO è quella che è.... basta mettere sù una linea produttiva che tenga conto dei dettami della normativa che si può produrre orologi con quel nomignolo tanto ambito da alcuni consumatori i quali si sentono felici possessori di un orologio "certificato ISO".

    Io non credo che Seiko per i suoi SKX o altri modelli che si fregiano della dicitura DIVER faccia dei controlli (alcuni dei quali non dovrebbero essere fatti a campione ma su tutta la produzione) così seri e pressanti per garantire che i parametri ISO siano rispettati, piuttosto penso che abbiano allestito una linea produttiva che riesca a realizzare orologi che se testati possono superare le normative ISO, ma garanzia che ciò avvenga non la si è mai trovata da nessuna parte, almeno ciò è la mia conoscenza.

    In buona sostanza, che l'Orient Kamasu, o questi nuovi Orient Sport, non abbiano la scritta DIVER sul dial a me non importa più di tanto in quanto so che la serietà della casa è tale che mi basta la dichiarazione di WR 200m per farmi stare tranquillo.

    Inoltre, giusto per concludere, non credo proprio che gli svizzeri abbiano paura di confrontarsi con certe normative, forse più semplicemente trovano così normale che un orologio subacqueo abbia determinate caratteristiche di resistenza, visibilità ed altro che non c'è nemmeno bisogno di certificarlo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,705
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (JacKYak @ 21/3/2020, 16:26) 
    Per avere la certificazione ISO servono dei test che fanno enti esterni all'azienda e hanno detto costi

    ISO, più che una certificazione, è uno Standard, emesso appunto dall'organizzazione internazionale che porta quel nome

    ISO si limita a sviluppare e pubblicare le caratteristiche (lo Standard, appunto) che deve avere un oggetto, un processo produttivo, etc., per poter affermare di rispettare quello standard.

    Le verifiche le fa spesso il produttore stesso o, in alcuni casi, un ente terzo indipendente. Insomma, la cosa è spesso e volentieri lasciata alla responsabilità/onestà di chi lo scrive sul quadrante o sul fondello. A mio avviso, oltre a scrivere ISO 6425 su quadrante e/o fondello, farebbero bene a scrivere sui doc dell'orologio chi ha effettuato i controlli.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,086
    Location
    Catania
    Joined
    3/12/2014

    Status
    Offline
    Io non mi pronuncio, non voglio passare per "tifoso". Direi che è il caso di dire che la cassa riprende il Triton, se vogliamo restare in casa Orient. Lo street price farà molto. Quelle dimensioni però non lo rendono competitivo per polsi esili, troppo 51mm da ansa a ansa. Si dovrebbe prendere esempio dal Turtle!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,657
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dadam @ 22/3/2020, 09:41) 
    Io non penso che i diver di case svizzere (Rolex o altre) facciano tutta questa fatica a rispettare le caratteristiche richieste dalla normativa ISO; la scelta di ignorarle non penso sia dettata dalla paura di fare brutta figura - ma è solo una mia impressione personale.

    Un saluto e buona domenica a tutti.

    Non mi sono spiegato, non è che gli svizzeri farebbero fatica a rispettare la normativa ISO ma sarebbe un argomento di confronto che preferiscono evitare, cioè te lo immagini il coronato con su scritta la stessa certificazione di un SKX o di un NY040 ?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,705
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tuco71 @ 23/3/2020, 01:16) 
    Non mi sono spiegato, non è che gli svizzeri farebbero fatica a rispettare la normativa ISO ma sarebbe un argomento di confronto che preferiscono evitare, cioè te lo immagini il coronato con su scritta la stessa certificazione di un SKX o di un NY040 ?

    Sì, diciamo che preferiscono non "scendere" su un terreno che ritengono troppo "basso" per loro. E posso pure capire. Chi compra un diver di una certa fascia dà per scontati certi standard di resistenza.

    Quando un brand è sul campo (in acqua) da 60 anni, senza aver mai dato problemi di tenuta/resistenza al polso di subacquei, sportivi, militari, alpinisti, etc., perchè dovrebbe incidere sul fondello ISO 6425? Quando scrivi 100 atmos sul quadrante da 60-70 anni non hai bisogno di altro.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    562
    Location
    Torino
    Joined
    27/10/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tuco71 @ 23/3/2020, 01:16) 
    Non mi sono spiegato, non è che gli svizzeri farebbero fatica a rispettare la normativa ISO ma sarebbe un argomento di confronto che preferiscono evitare, cioè te lo immagini il coronato con su scritta la stessa certificazione di un SKX o di un NY040 ?

    Si, avere la stessa "certificazione" di orologi di livello più basso e di prezzo molto inferiore potrebbe risultare imbarazzante... Concordo.

    Un saluto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    19,655
    Location
    Firenze
    Joined
    11/6/2019

    Status
    Offline
    Cassa e data simil triton non mi dispiacciono.
    Fantasia poca ma almeno è un 200 m.
    C’è chi ha fatto decisamente peggio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Napoli
    Joined
    23/1/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pk_diver @ 19/3/2020, 16:26) 
    Ma hanno la corona a vite?

    Penso proprio di si, inoltre le 20 bar di Orient sono più che veritiere, ho il big mako blu dial e non teme acqua (facendo anche immersioni di una decina di metri)

    Se proprio dovessi, mi fionderei su questo

    https://www.orient-watch.jp/product/catego...category_id=265
    *_*
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Joined
    22/5/2014

    Status
    Offline
    Secondo me Seiko vuole diventare come Swatch group
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,508
    Location
    Italia
    Joined
    9/5/2017

    Status
    Offline
    Carini nulla di che.
    Orient nei prossimi anni si insidierà nel segmento di prezzo che Seiko sta per lasciare, ovvero orologi ottimi nella fascia di prezzo 200/300€
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,167
    Location
    Milano
    Joined
    15/1/2007

    Status
    Online
    CITAZIONE (carmelomaf @ 19/3/2020, 15:42) 
    trovo molto interessanti i nuovi solari...
    www.orient-watch.jp/product/category/?category_id=265

    Vero! i crono solati sono bellissimi:
    https://gramho.com/media/2288049412592543240
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,306
    Location
    Roma
    Joined
    30/3/2014

    Status
    Anonymous
    Ma la cassa è dello 007?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    955
    Location
    Provincia di Palermo
    Joined
    17/8/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Puntoevirgola @ 13/10/2020, 15:23) 
    Ma la cassa è dello 007?

    Direi proprio di no: già la posizione della corona lo rivela: nella cassa "Slim", degli SKX non è esattamente ad "ore quattro", bensì un po' più verso il tre. Secondo me sommiglia, o meglio deriva dalla cassa del Triton, che a sua volta si rifà al "Saturation diver's". ;)
    Comunque, a mio parere,design e caratteristiche alla mano (vetro zaffiro, 200 m di resistenza all'acqua, corona a vite e design simile, ma non identico ai "vecchi" SKX 007, 009, ecc., anche se un po' "oversize" rispetto a loro) questo Orient, nelle sue varie declinazioni, per me è molto più interessante degli orrendi Seiko 5 derivanti dallo svilimento delle peculiarità tecniche ed estetiche dei Diver's da cui derivano! ^_^
    Semmai, considerati estetica, dimensioni e caratteristiche, oltre al prezzo di listino, piuttosto che scegliere questi, andrei, sempre rimanendo all'interno di Orient, su un Triton, che è superiore! :B):
     
    Top
    .
46 replies since 19/3/2020, 10:55   5021 views
  Share  
.