Vediamo le foto dei nostri apparecchi Hi Fi Vintage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,221
    Location
    Liguria / Sanremo
    Joined
    24/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glauco @ 10/5/2020, 13:09) 
    complimenti Ale ;)
    non so se ti è mai capitato di leggere il mio topic...
    Ho anch'io un bell'arsenale, sto aspettando di poterlo rimettere in sesto come si deve, causa fondi.
    Avevo anche un Nakamichi ZX-9, ma l'ho venduto, non l'avrei mai usato

    Attualmente ho
    Pioneer C3
    Pioneer M3
    Pioneer PLC-590 (c'è la possibilità che in futuro me ne arrivi un altro)
    Pioneer P-D1
    Marantz 120b
    Marantz CD-84
    Revox B760 (volevo venderlo, ma è saltato il condensatore Rifa... destino, credo che me lo terrò)
    le casse... Ho delle JBL L212

    vorrei dividere l'arsenale in questo modo:
    - da un lato
    Pioneer C3
    Pioneer M3
    Pioneer PLC-590
    Pioneer P-D1
    Revox B760
    JBL L212

    - dall'altro
    Marantz 120b
    Marantz CD-84
    comprare un ampli, avevo visto un Marantz moderno, ma credo di prendere un 1060 per fare un trittico vintage, e collego una airport express della apple ultima serie, che trovai ad un tozzo di pane, nuova, da uno al quale l'avevano regalato ad un congresso.
    (Per le casse, qui... ho delle Pioneer Prologue S-60, che attualmente uso alla casa dell'uni, attualmente pilotate da un ampli Pioneer AX-50, che ho assieme al suo giradischi PL-X50)

    Mizzega, ora ho capito perchè i prezzi di alcuni vintage sono schizzati alle stelle, tutti accumulatori di elettroniche old.
    Mi sono andato a leggere il tuo topic esctica......

    Vittorio una cortesia: Avevo chiesto al mod. di sezione se mi modificava il titolo, invece di "vingage" :UH: in Vintage, puoi farlo tu?

    Io devo mettere le mani su un SA-8800 o 9800 il problema sta nel comprarli e farseli spedire, è altamente probabile la ciofeca rimaneggiata da qualche cane, e poi anche il suo Tuner, però quest'ultimo preferisco il TX-7800.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexan16 @ 10/5/2020, 17:36) 
    Mizzega, ora ho capito perchè i prezzi di alcuni vintage sono schizzati alle stelle, tutti accumulatori di elettroniche old.
    Mi sono andato a leggere il tuo topic esctica......

    Vittorio una cortesia: Avevo chiesto al mod. di sezione se mi modificava il titolo, invece di "vingage" :UH: in Vintage, puoi farlo tu?

    Io devo mettere le mani su un SA-8800 o 9800 il problema sta nel comprarli e farseli spedire, è altamente probabile la ciofeca rimaneggiata da qualche cane, e poi anche il suo Tuner, però quest'ultimo preferisco il TX-7800.

    Beh io, in una occasione purtroppo molto spiacevole, sono stato fortunato a ritrovarmi queste cose, le custodisco con grande amore :)
    no, io non posso editare, ma faccio in modo che qualcuno lo faccia ;)
    circa i pezzi, comprendo assolutamente, in questi casi, imho, comunque il "problema" è trovare anzitutto un pezzo in buone condizioni e non rimaneggiato (tenendo conto che una revisione prima o poi andrà fatta, il Revox era intonso, ma alla prima accensione per vedere se i Led fossero in ordine... bum), dopo averlo trovato, e averlo trovato ad un prezzo "giusto" (ove uno, all'oggetto che merita, può anche riconoscere un plus), a meno di non dover fare il giro del mondo... conviene sempre andare a prenderlo di persona.

    Te ne dico una?
    quando ho venduto il Nakamichi, per una cifra non milionaria ma nemmeno 10 euro (circa 1000), mi sono affidato come corriere a Ferrari, quello blindato per gli orologi. Avevo richiesto subito, in vendita, la spedizione Ferrari, perché mi "tutelava". In aggiunta, quando spedisco cose simili faccio imballi che la gente non ci crede, scatola, controscala, materiale assorbente, e il tutto imballato in un rotolo da 10m di foglio plastico con bollicine... Chi compra ci mette le ore.

    Beh... io non posso sapere se sia stato un tentativo di truffa a me, ma il Nakamichi è arrivato con lo sportello "rientrato", c'era anche il segno di un colpo. Avevo fatto tutte le foto anche prima dell'imballaggio ed ero tranquillo, ma il corriere a me non ne voleva sapere di riconoscere il danno, e l'acquirente chiedeva numi. Poi credo che se la siano vista tra di loro, ma... per dire, quando si può andare di persona... è sempre meglio
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,221
    Location
    Liguria / Sanremo
    Joined
    24/3/2015

    Status
    Offline
    Difatti sono completamente d'accordo, oltre alla variabile delle elettroniche datate ci sono anche i corrieri che prevedono a calci le scatole per spostarle.
    Poverini magari di questi periodi sottoposti ad una mole di lavoro esagerata.

    Comunque io io il nakamichi non lo avrei venduto, troppo elevato il rischio di pentirmene, certo poi accumula accumula qualcosa deve uscire.

    CITAZIONE (Glauco @ 10/5/2020, 19:13) 
    Beh io, in una occasione purtroppo molto spiacevole, sono stato fortunato a ritrovarmi queste cose, le custodisco con grande amore :)
    no, io non posso editare, ma faccio in modo che qualcuno lo faccia ;)
    circa i pezzi, comprendo assolutamente, in questi casi, imho, comunque il "problema" è trovare anzitutto un pezzo in buone condizioni e non rimaneggiato (tenendo conto che una revisione prima o poi andrà fatta, il Revox era intonso, ma alla prima accensione per vedere se i Led fossero in ordine... bum), dopo averlo trovato, e averlo trovato ad un prezzo "giusto" (ove uno, all'oggetto che merita, può anche riconoscere un plus), a meno di non dover fare il giro del mondo... conviene sempre andare a prenderlo di persona.

    Te ne dico una?
    quando ho venduto il Nakamichi, per una cifra non milionaria ma nemmeno 10 euro (circa 1000), mi sono affidato come corriere a Ferrari, quello blindato per gli orologi. Avevo richiesto subito, in vendita, la spedizione Ferrari, perché mi "tutelava". In aggiunta, quando spedisco cose simili faccio imballi che la gente non ci crede, scatola, controscala, materiale assorbente, e il tutto imballato in un rotolo da 10m di foglio plastico con bollicine... Chi compra ci mette le ore.

    Beh... io non posso sapere se sia stato un tentativo di truffa a me, ma il Nakamichi è arrivato con lo sportello "rientrato", c'era anche il segno di un colpo. Avevo fatto tutte le foto anche prima dell'imballaggio ed ero tranquillo, ma il corriere a me non ne voleva sapere di riconoscere il danno, e l'acquirente chiedeva numi. Poi credo che se la siano vista tra di loro, ma... per dire, quando si può andare di persona... è sempre meglio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexan16 @ 10/5/2020, 20:01) 
    Difatti sono completamente d'accordo, oltre alla variabile delle elettroniche datate ci sono anche i corrieri che prevedono a calci le scatole per spostarle.
    Poverini magari di questi periodi sottoposti ad una mole di lavoro esagerata.

    Comunque io io il nakamichi non lo avrei venduto, troppo elevato il rischio di pentirmene, certo poi accumula accumula qualcosa deve uscire.

    Lo so Ale, ma... non l’avrei usato mai
    Non ho cassette, non avrei mai registrato... so che chi ha vissuto altre epoche dell’hifi lo vede come mitologico
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,221
    Location
    Liguria / Sanremo
    Joined
    24/3/2015

    Status
    Offline
    Mitologico è il termine appropriato :wub: però certo nel tuo caso è stata la scelta giusta.
    CITAZIONE (Glauco @ 10/5/2020, 20:17) 
    Lo so Ale, ma... non l’avrei usato mai
    Non ho cassette, non avrei mai registrato... so che chi ha vissuto altre epoche dell’hifi lo vede come mitologico
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,221
    Location
    Liguria / Sanremo
    Joined
    24/3/2015

    Status
    Offline
    Mi è rientrata l'altro giorno dopo 4 mesi che era in riparazione.
    Macchina acquistata da me nel 1998, usata 10 volte al massimo e poi riposta via.
    A gennaio di quest'anno la ho tirata fuori, la ho provata ma su alcune cassette faceva fatica quindi la ho portata in un centro assistenza a far sostituire le cinghie di tutti e 2 i Tape deck, ritirata l'altro giorno con una spesa di 120 euro e con 6 mesi di garanzia. :EM05:

    TEAC-1

    TEAC-2

    TEAC-5
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    673
    Location
    Ivrea
    Joined
    12/12/2018

    Status
    Offline
    In attesa di postarvi la foto di come è rimasto il mio stereo vintage, ancora funzionante in montagna, vi descrivo tre componenti che non ci sono più e alcuni aneddoti a loro collegati.
    1980 - mi scatta la voglia di stereo. Leggo e raccolgo tutti i mensili in uscita: Alta Fedeltà, Suono, Audio Review. Mi faccio un'idea di massima ma complessivamente molto confusa di cosa sia l'hi-fi. Convinco mio padre a portarmi a comprare gli elementi. Una cosa l'avevo capita: i pezzi potevano essere di marche diverse da prendere in negozi diversi.

    Mi voglio soffermare su due componenti di cui posto le foto sotto: il piatto e l'ampli.
    Sono strani perchè l'ampli non aveva tasti e il piatto aveva il braccio tangenziale. Ecco le follie che poteva fare un dodicenne pensando di andare verso il futuro. Ero convinto di aver comprato il futuro, non ci sarebbero più state manopole (ecco il perchè di quell'elettrodomestico della Sony) ne bracci con contrappesi e testine da mettere in dima ecco il perchè di quel piatto strano e compatto. Ecco la malsana idea di futuro che poteva avere un dodicenne nel 1980...

    Anche la piastra Sansui, pur essendo più tradizionale, aveva la cassetta vista e quindi anch'essa un po' "diversa".

    Il futuro mi ha tradito. Le manopole, i VU-meter, e tante altre cose, sono rimaste e rimarranno forse per sempre, almeno fino a quando vivrò. Se non altro ho imparato a non cercare a tutti i costi il "futuro", una piccola lezione di vita...che metto in pratica anche per gli orologi...

    Technics_Sl-DL5

    ampli_sony

    Sansui_D350m
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    ragazzi, i condensatori Rifa si trovano?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    894
    Location
    Catania
    Joined
    10/5/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glauco @ 14/5/2020, 12:21) 
    ragazzi, i condensatori Rifa si trovano?

    Dipende da cosa cerchi. Comunque oggi li devi cercare come Evox Rifa/Kemet.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rexie @ 14/5/2020, 12:39) 
    Dipende da cosa cerchi. Comunque oggi li devi cercare come Evox Rifa/Kemet.

    mi servirebbe questo, si è rotto, e vorrei provare a vedere se riesco a sostituirlo da solo, non saprei nemmeno come cercare
    image4
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    894
    Location
    Catania
    Joined
    10/5/2015

    Status
    Offline
    Vedo che è da 0.1uF, ma il voltaggio?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    894
    Location
    Catania
    Joined
    10/5/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glauco @ 14/5/2020, 13:21) 
    mi servirebbe questo, si è rotto, e vorrei provare a vedere se riesco a sostituirlo da solo, non saprei nemmeno come cercare
    https://upload.forumfree.net/i/ff5707895/image4.jpeg

    Ok, ho letto la richiesta di aiuto di un altro utente su di un altro forum per lo stesso problema, con in più l'indicazione esatta delle sigle sul condensatore. Si tratta di un condensatore che fa da filtro antidisturbo sull'alimentatore. Il sostituto attuale dovrebbe essere questo modello, ma misura la spaziatura dei reofori per sicurezza: www.mouser.it/ProductDetail/KEMET/...NwDuOA8wseDk%3D

    Edited by Rexie - 14/5/2020, 14:05
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    ma marchiati Rifa non ci sono, per una pseudocorrettezza anche storica? vorrei tenerlo il più originale possibile
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    894
    Location
    Catania
    Joined
    10/5/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glauco @ 14/5/2020, 14:43) 
    ma marchiati Rifa non ci sono, per una pseudocorrettezza anche storica? vorrei tenerlo il più originale possibile

    SONO Rifa. Alcuni escono marchiati altri no, dipende dai lotti di produzione. Comunque la foto è indicativa.
    www.hificollective.co.uk/components/evox-rifa-pme271m.html
    https://it.rs-online.com/web/p/condensator...-carta/3111074/
    Non è certo un condensatore classe X2 che stravolge l'originalità di un apparecchio. E meno male che Rifa ancora esiste, pensa fosse stato un Frako. Quelli sono introvabili (per fortuna), anche in ragione del fatto che avevano l'abitudine di esplodere di punto in bianco. I Revox/Studer ne erano infarciti.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rexie @ 14/5/2020, 14:52) 
    SONO Rifa. Alcuni escono marchiati altri no, dipende dai lotti di produzione. Comunque la foto è indicativa.
    www.hificollective.co.uk/components/evox-rifa-pme271m.html
    https://it.rs-online.com/web/p/condensator...-carta/3111074/
    Non è certo un condensatore classe X2 che stravolge l'originalità di un apparecchio. E meno male che Rifa ancora esiste, pensa fosse stato un Frako. Quelli sono introvabili (per fortuna), anche in ragione del fatto che avevano l'abitudine di esplodere di punto in bianco. I Revox/Studer ne erano infarciti.

    Grazie mille, sono totalmente ignorante in materia :)
     
    Top
    .
255 replies since 28/4/2020, 14:24   10209 views
  Share  
.