Parliamo di Porsche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,625
    Location
    Vicenza
    Joined
    25/12/2007

    Status
    Online
    CITAZIONE (Glauco @ 17/2/2024, 15:40) 
    La mettiamo che la Brabham campione del mondo di Piquet era motorizzata Bmw. La mettiamo che la Mclaren F1, che molti reputano ancora oggi a distanza di 30 anni la miglior supersportiva stradale mai costruita, abbia un fenomenale motore BMW.
    Che Ferrari ha sempre e solo fatto auto di un livello diverso, e che quindi non è paragonabile.

    Che BMW ha vinto in qualunque categoria possibile nella quale si sia cimentata. Che ha cambiato il modo di fare la berlina sportiva. Audi ha introdotto nel WRC una delle più grandi innovazioni della categoria, ma ha perso il mondiale successivo all'82 da una vettura a sola trazione posteriore, facendo figure barbine (nell'84 Lancia aveva già iniziato a sviluppare la 038, Peugeot stava per introdurre la 205, quindi in pratica correvano da soli) fino al ritiro (dove aveva un paracarro, rispetto alle concorrenti Lancia e Peugeot). Nel Dtm delle stelle, quello durato 3 anni e diventato ITC, Audi dov'era?

    Delle tre tedesche, OGGI tutto è cambiato, in un mondo in cui i giovani "sognano" le Golf. Ma, storicamente, Mercedes era la macchina lussuosa dei "Signori", che però accettavano di avere zero dinamica di veicolo, Bmw era la vettura per chi prediligeva prestazioni e piacere di guida, Audi era... devo davvero riprendere le foto delle macchine che facevano fino agli anni '80?


    Detto anche questo, mi scuso anch'io con Andrea, e come lui non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe ;)

    Non serve aggiungere altro.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,848
    Location
    Padova
    Joined
    22/12/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (grisogt @ 19/2/2024, 10:51) 
    Non serve aggiungere altro.

    Avrei da puntualizzare e ribattere su ogni punto ma andremmo ot quindi non proseguo
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,625
    Location
    Vicenza
    Joined
    25/12/2007

    Status
    Online
    CITAZIONE (FlatSix @ 18/2/2024, 19:10) 
    Rag GT4 RS oggi è l’unica sportiva motore centrale aspirato TP che porti in pista e ti fa divertire, lasci dietro quasi qualsiasi cosa e se hai un po’ di manico ciao ciao.

    Anche in Porsche è un po’ un unicorno unica RS su base Cayman rispetto a qualsiasi altra c’è un abisso già con il gt4 le altre 👋. vice versa di 911 speciali ne hai in tutte le salse e varianti.

    718 Spyder Rs, avessero messo il tetto della Spyder liscia sarebbe stata da comprare anche lei un unicorno sicuramente da collezione.

    718 Spyder, se uno non ha vezzi da tempo in pista ma vuole una sportivetta per divertirsi per me anche a prezzi After market è da mettere in garage, bel pacchetto, design super, potenza ok.

    Auto di categoria superiore al prezzo delle Rs ? Vero ma non le utilizzerai mai allo stesso modo, non ci farai mai gli stessi km e costi gestionali spropositati, senza contare che l’italiota medio è di una rara gelosia, facile che o ti trovi la portivera graffiata o ti rompano un finestrino…
    Gt4 RS passa molto più inosservata, è un auto piu di nicchia, più per appassionati.

    Costose ? Eccome ma oggi sul mercato costa tutto un botto.
    In CH su una Porsche nuova hai 4 di garanzia, estendibili e prezzi sui servizi decenti e sono macchine che molto difficilmente hanno problemi.

    Concordo su tutto.
    In merito al prezzo della 718 spyder rs, astrattamente in effetti sembrerebbe folle. Peccato che ad oggi tutti i prezzi siano folli... Una sw audi, bmw o mercedes messa bene di optional e con un 2.0 diesel sfiora i 100.000€... Con questi presupposti una 718 con 500 cv a 200.000€ è regalata.
    Per avere una huracan spyder (auto per me stupenda) ci vogliono 300.000€, idem per una f8 spider.
    In casa porsche non ci sono auto paragonabili, dal momento che la 911 in versione gt3 ed rs esiste solo chiusa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    Milano
    Joined
    29/12/2016

    Status
    Online
    CITAZIONE (grisogt @ 19/2/2024, 11:14) 
    Concordo su tutto.
    In merito al prezzo della 718 spyder rs, astrattamente in effetti sembrerebbe folle. Peccato che ad oggi tutti i prezzi siano folli... Una sw audi, bmw o mercedes messa bene di optional e con un 2.0 diesel sfiora i 100.000€... Con questi presupposti una 718 con 500 cv a 200.000€ è regalata.
    Per avere una huracan spyder (auto per me stupenda) ci vogliono 300.000€, idem per una f8 spider.
    In casa porsche non ci sono auto paragonabili, dal momento che la 911 in versione gt3 ed rs esiste solo chiusa.

    Dai, non esageriamo…una serie 3 xdrive 20d, M sport, viene 63k di listino, i 100k li superi con Suv tipo Q8/GLE/X5

    Va bene voler spezzare una lancia a proprio favore ed aver ragione, però si deve essere anche oggettivi con quello che offre realmente il mercato.


    La RS e tantissima roba, ma costicchia…ci sono alternative più prestigiose e valide? Si, assolutamente, ma lì poi va a gusti (ti compri una F12 che brutta brutta non è).

    Costa molto di più mantenere una Ferrari? Verissimo, ma se uno ha 200+k da spendere per una auto che userà, forse, per 10k km l’anno, mi auguro anche che abbia i soldi per mantenerla e metterci la benzina…
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,625
    Location
    Vicenza
    Joined
    25/12/2007

    Status
    Online
    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 19/2/2024, 11:37) 
    Dai, non esageriamo…una serie 3 xdrive 20d, M sport, viene 63k di listino, i 100k li superi con Suv tipo Q8/GLE/X5

    Va bene voler spezzare una lancia a proprio favore ed aver ragione, però si deve essere anche oggettivi con quello che offre realmente il mercato.


    La RS e tantissima roba, ma costicchia…ci sono alternative più prestigiose e valide? Si, assolutamente, ma lì poi va a gusti (ti compri una F12 che brutta brutta non è).

    Costa molto di più mantenere una Ferrari? Verissimo, ma se uno ha 200+k da spendere per una auto che userà, forse, per 10k km l’anno, mi auguro anche che abbia i soldi per mantenerla e metterci la benzina…

    Un mio caro amico ha acquistato una a6 avant 2.0 diesel ben allestita. 94.000€ a listino... ;) Io gli ho suggerito un TSO... :P
    Per un q8 messo bene sei serenamente oltre i 120...
    Stiamo parlando di auto ben equipaggiate, non in versione base: la spyder rs base costa 160.000 €, non 200.000. ;)
    Una ferrari f12 è certamente una signora auto, ma non è paragonabile, dato che (oltre ad essere di tutt'altra tipologia) è vecchia di 12 anni...
    Il paragone di prezzo va fatto con vetture della stessa categoria (spyder motore posteriore centrale) nuove. Ferrari e lamborghini costano 100.000 € in più.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    Milano
    Joined
    29/12/2016

    Status
    Online
    Se ragioni valutano i prezzi delle SW full, non vedo perché devi guardare al prezzo della base per la RS (a meno di 200k a Bergamo manco le vendono, se la vuoi subito sfondi di un bel pezzo anche i 200)…

    IMG_4044

    IMG_4045

    IMG_4046

    IMG_4047

    IMG_4048

    IMG_4049
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,604
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    la spider Rs costa tanto? si
    Ha eguali, per quella fascia di prezzo, a livello di contenuti tecnici e dinamica di veicolo? No
    così come è un ottimo acquisto anche la Spyder liscia. 100k sono tanti? sono cifre fuori dalla portata della stragrande maggioranza degli italiani. Ma rispetto a cosa acquisti, è fenomenale.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,209
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Offline
    718 in generale non ha uguali, se poi parliamo di vettura scoperta è unica nel suo genere, ho scritto qualche pagina prima, ho provato quella che per me è l'unica alternativa, la Alpine A110... fosse scoperta avrei già fatto la scelta... ma non lo è e quindi rimango in cerca di una 718...base!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,604
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 19/2/2024, 12:02) 
    Se ragioni valutano i prezzi delle SW full, non vedo perché devi guardare al prezzo della base per la RS (a meno di 200k a Bergamo manco le vendono, se la vuoi subito sfondi di un bel pezzo anche i 200)…

    IMG_4044

    IMG_4045

    IMG_4046

    IMG_4047

    IMG_4048

    IMG_4049

    quello che credo continui a sfuggire (a prescindere dal fatto che hai dovuto prendere una 488, non una F8 o una 296 ;)) è che le due Porsche sono vetture specialistiche, sono "driver's car". La Ferrari, pure quella che hai postato, è una sportiva. "Filosoficamente" il corrispettivo è la pista, che ha ben altro listino.
    Se poi "meglio una Ferrari di una serie fa rispetto ad una Porsche che nemmeno è la 911" (e, come già detto, fosse una mera questione di listini già sarebbe un discorso da ridere, perché suppongo che chi può spendere 200k su una GT4 RS sia assolutamente in grado di comprare la 911) allora capisco e metto le mani avanti. Abbiamo fatto lo stesso identico discorso per la Yaris GR, macchina che si compra se e solo se vuoi proprio quel genere di contenuti.

    CITAZIONE (PaoloI @ 19/2/2024, 12:06) 
    718 in generale non ha uguali, se poi parliamo di vettura scoperta è unica nel suo genere, ho scritto qualche pagina prima, ho provato quella che per me è l'unica alternativa, la Alpine A110... fosse scoperta avrei già fatto la scelta... ma non lo è e quindi rimango in cerca di una 718...base!

    come va la Alpine? ne ho sentito parlare in maniera entusiastica ma non ne ho nemmeno mai vista una dal vivo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    Milano
    Joined
    29/12/2016

    Status
    Online
    Non dico né che sia meglio né che non sia una bella macchina, ma da usare nei weekend (perché in pista non ci si va se non pochissimo), tra quella ed una 488, sceglierei le Ferrari (linea più pulita, meno estrema),
    Se parliamo di Spyder tipo quella di Tifeo Pluto (automatica però :asd: ) altro discorso, unica nel suo genere e tutto sommato abbordabile, ma su certe cifre (ben sopra i 200 perché base, non te le vendono), le alternative ci sono (senza dover comprare usati di 25 anni con 100kkm)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,209
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    CITAZIONE (PaoloI @ 19/2/2024, 12:06) 
    718 in generale non ha uguali, se poi parliamo di vettura scoperta è unica nel suo genere, ho scritto qualche pagina prima, ho provato quella che per me è l'unica alternativa, la Alpine A110... fosse scoperta avrei già fatto la scelta... ma non lo è e quindi rimango in cerca di una 718...base!

    come va la Alpine? ne ho sentito parlare in maniera entusiastica ma non ne ho nemmeno mai vista una dal vivo
    [/QUOTE]

    macchina incredibile, un vero e proprio Go Kart, da noi non ha molto successo ma in Francia e Germania se ne vedono tante, premesso che non posso fare un paragone sensato, ho provato GT4 a Franciacorta, e l'Alpine in città ed appena fuori città ma senza portarla al limite, leggerissima, piantata, handling veramente incredibile, molto più diretta come contatto strada di 718, ho provato comunque la base e va forte, tanto forte, insomma se uno cerca la guida nuda e pura è imbattibile, è anche bella dentro, ma più cheap a plasticosa di 718, ma non mi convince fuori, non è scoperta, ed il motore suona finto...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,604
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PaoloI @ 19/2/2024, 12:16) 

    come va la Alpine? ne ho sentito parlare in maniera entusiastica ma non ne ho nemmeno mai vista una dal vivo
    [/QUOTE]

    macchina incredibile, un vero e proprio Go Kart, da noi non ha molto successo ma in Francia e Germania se ne vedono tante, premesso che non posso fare un paragone sensato, ho provato GT4 a Franciacorta, e l'Alpine in città ed appena fuori città ma senza portarla al limite, leggerissima, piantata, handling veramente incredibile, molto più diretta come contatto strada di 718, ho provato comunque la base e va forte, tanto forte, insomma se uno cerca la guida nuda e pura è imbattibile, è anche bella dentro, ma più cheap a plasticosa di 718, ma non mi convince fuori, non è scoperta, ed il motore suona finto...
    [/QUOTE]
    grazie, ho iniziato a leggere a riguardo quando ho visto che era l'auto personale da uso quotidiano di Gordon Murray, e non fai che confermare. Pare che l'ultima versione, la R, sia fuori dal mondo... purtroppo anche il suo prezzo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,256
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Offline
    IMHO, se consideri una GT4 RS è perché vuoi una GT4 RS, non perché hai 200k che ti avanzano e ti chiedi "cosa posso comprare con quei soldi?"
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,604
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 19/2/2024, 12:15) 
    Non dico né che sia meglio né che non sia una bella macchina, ma da usare nei weekend (perché in pista non ci si va se non pochissimo), tra quella ed una 488, sceglierei le Ferrari (linea più pulita, meno estrema),
    Se parliamo di Spyder tipo quella di Tifeo Pluto (automatica però :asd: ) altro discorso, unica nel suo genere e tutto sommato abbordabile, ma su certe cifre (ben sopra i 200 perché base, non te le vendono), le alternative ci sono (senza dover comprare usati di 25 anni con 100kkm)

    Io la GT4 RS non la comprerei mai, perché troppo vistosa. Ma sulla Spyder RS hanno fatto un capolavoro, potessi permettermela la comprerei subito... oltretutto... è una macchina di quelle "da vita"

    CITAZIONE (apobush @ 19/2/2024, 12:17) 
    IMHO, se consideri una GT4 RS è perché vuoi una GT4 RS, non perché hai 200k che ti avanzano e ti chiedi "cosa posso comprare con quei soldi?"

    quello che cercavo di spiegare, anche perché sicuramente puoi comprare qualunque cosa (o quasi)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,209
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glauco @ 19/2/2024, 12:17) 
    come va la Alpine? ne ho sentito parlare in maniera entusiastica ma non ne ho nemmeno mai vista una dal vivo

    macchina incredibile, un vero e proprio Go Kart, da noi non ha molto successo ma in Francia e Germania se ne vedono tante, premesso che non posso fare un paragone sensato, ho provato GT4 a Franciacorta, e l'Alpine in città ed appena fuori città ma senza portarla al limite, leggerissima, piantata, handling veramente incredibile, molto più diretta come contatto strada di 718, ho provato comunque la base e va forte, tanto forte, insomma se uno cerca la guida nuda e pura è imbattibile, è anche bella dentro, ma più cheap a plasticosa di 718, ma non mi convince fuori, non è scoperta, ed il motore suona finto...
    [/QUOTE]
    grazie, ho iniziato a leggere a riguardo quando ho visto che era l'auto personale da uso quotidiano di Gordon Murray, e non fai che confermare. Pare che l'ultima versione, la R, sia fuori dal mondo... purtroppo anche il suo prezzo.
    [/QUOTE]

    ripeto, avesse anche solo il tetto apribile e farei l'ordine :D
     
    Top
    .
12104 replies since 16/6/2020, 13:45   516349 views
  Share  
.