-
.
Mio nonno quando ero bambino aveva l’850i, quando ho fatto diciotto anni la Freelander! . -
.Mio nonno quando ero bambino aveva l’850i, quando ho fatto diciotto anni la Freelander!
Tutti nonni ricchi qua oh.... -
.
Lo stavo per dire io 😄
Ma la reputo una fortuna nel mio caso.
Nascendo in un contesto povero, oltre ad avermi aiutato a formare il carattere, la soddisfazione per aver ribaltato la situazione è doppia
Non che se fossi nato in un contesto ricco mi sarebbe dispiaciuto eh. -
.
Super Master Senator
- Group
- Member
- Posts
- 9,378
- Location
- Provincia de Venessia
- Joined
- 14/5/2009
- Status
- Offline
Se non vado errato l'autocombustione era dotazione di serie della Biturbo. Ma potrei sbagliarmi.
Nelle primissime con le turbine raffreddate a olio. -
.
Credo raffreddate ad acqua, l'olio non c'è turbina a cui non viene mandato
Daniele. -
.
Super Master Senator
- Group
- Member
- Posts
- 9,378
- Location
- Provincia de Venessia
- Joined
- 14/5/2009
- Status
- Offline
Scrivo meglio
Solo raffreddate a olio. -
.
Leggo una scheda tecnica in cui dice che dal 1985 sono raffreddate ad acqua, la macchina nasce del 1981. L'olio serve per il funzionamento del turbo non per il raffreddamento. Ripeto, non c'è turbina che non abbia circolazione d'olio per l'alberino e le bronzine. Perché dici raffreddamento a olio? Sono normali turbine IHI, non è che ne facevano di speciali per la Maserati.
Daniele. -
.
Vittorio - Moderatore Blu
- Group
- O&P Global Mod.
- Posts
- 51,596
- Location
- Taranto/Chieti
- Joined
- 1/5/2010
- Status
- Anonymous
le biturbo prendevano fuoco perché le prime erano a carburatore, e al minimo trafilaggio le elevate temperature che c'erano nel vano motore potevano innescare le fiamme. La IHI faceva turbine avanzate, vado a memoria e anche sulla biturbo (come sulla uno e sulla F40) il modello della turbina era un RHB 52 (che poi ovviamente aveva diverse declinazioni), raffreddato ad acqua. . -
.
Possiedo una Biturbo del 1982 e confermo le sue piccole turbine sono raffreddate esclusivamente ad olio.
Per quanto riguarda gli incendi e l’ affidabilità in generale posso garantirvi che il tutto dipende da una miriade di fattori per la maggior parte imputabili ad un non corretto utilizzo…di certo non è un Bmw 320…
Mi sono accodato all’OT e chiedo scusa per questo. -
.
Vittorio - Moderatore Blu
- Group
- O&P Global Mod.
- Posts
- 51,596
- Location
- Taranto/Chieti
- Joined
- 1/5/2010
- Status
- Anonymous
spostiamoci in auto sportive . -
.
Super Master Senator
- Group
- Member
- Posts
- 9,378
- Location
- Provincia de Venessia
- Joined
- 14/5/2009
- Status
- Offline
Perchè non tutte le turbine all epoca avevano la possibilità di avere il circuito dell acqua che le toccassero
Generalmente, in modo inappropriato, vengono definite "raffreddate ad olio" per distinguerle dalle ormai diffuse raffreddate a liquido. -
.
Master Forumer Column
- Group
- Top Members
- Posts
- 10,068
- Location
- Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
- Joined
- 23/2/2006
- Status
- Anonymous
Mio nonno era nato nell'800, quindi aveva i calessi (uno è ancora in garage in Italia).
Le macchine serie le han prese quelli della generazione successiva.
. -
.Mio nonno era nato nell'800, quindi aveva i calessi (uno è ancora in garage in Italia).
Le macchine serie le han prese quelli della generazione successiva.
Alla faccia.... -
.
Advanced Master Senator
- Group
- Member
- Posts
- 8,606
- Location
- Provincia di Como
- Joined
- 1/10/2011
- Status
- Online
...del c..alesse !. -
.
Space Entity
- Group
- O&P Moderator
- Posts
- 78,467
- Location
- Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
- Joined
- 12/9/2006
- Status
- Offline
La Maserati è un qualcosa da lacrime .