Parliamo di Porsche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,053
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Excelsior! @ 4/4/2024, 09:37) 
    Porsche, come altri marchi, vende automobili di lusso. Il lusso non deve essere alla portata di molti, anzi. I listini e i modelli proposti sono calibrati all'andamento e alle direttive globali, ai gusti e al potenziale di spesa dei clienti. L'Italia in tutto questo è una goccia nel mare, continuiamo a vivere con la malsana idea di contare qualcosa: non è così. Non più, almeno. Noi *creiamo* lusso, ma non siamo più un popolo in grado di acquistarlo e apprezzarlo, siamo sempre più poveri e sempre più analfabeti. E comunque di Porsche in giro se ne vedono fin troppe.

    Quello che la rende lusso in Italia non è comprarla, ma mantenerla: bollo, superbollo, kasko etc.
    Altrove non è così semplicemente perché i costi “accessori” sono bassi (anzi non sono poi così alti).
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,151
    Joined
    5/2/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Excelsior! @ 4/4/2024, 09:37) 
    Porsche, come altri marchi, vende automobili di lusso. Il lusso non deve essere alla portata di molti, anzi. I listini e i modelli proposti sono calibrati all'andamento e alle direttive globali, ai gusti e al potenziale di spesa dei clienti. L'Italia in tutto questo è una goccia nel mare, continuiamo a vivere con la malsana idea di contare qualcosa: non è così. Non più, almeno. Noi *creiamo* lusso, ma non siamo più un popolo in grado di acquistarlo e apprezzarlo, siamo sempre più poveri e sempre più analfabeti. E comunque di Porsche in giro se ne vedono fin troppe.

    Commento interessante. Più che una questione di portafogli è una questione anche culturale. In USA pur di avere la Porsche ipotecano la madre.
    Detto ciò non esageriamo nello sminuire il nostro paese, ho girato tutto il mondo e posso assicurarvi che rientriamo tranquillamente ancora oggi nella top 10 mondiale ;) Siamo solo molto più risparmiatori della maggior parte dei nostri competitors.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,142
    Location
    Svizzera, Ti/Zh
    Joined
    14/4/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maxy Sixties @ 4/4/2024, 09:48) 
    Secondo me, Ferrari vende prodotti di lusso, Porsche vende alcune vetture che rientrano nella fascia del lusso e altre nelle fascia dal costo medio - alto.

    Porsche eccetto macan base/S e boxter/cayman base che sono auto premium, tutto il resto è lusso o super lusso.

    Perdonatemi ma 250k di una turbo S siamo in concorrenza con le basi dei listini Ferrari che è un brand di super lusso.

    Fate una media mondiale e pensate quante persone auto escono con un listino superiore ai 100k in numeri assoluti (non modelli).
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    7,969
    Location
    vicino Macerata
    Joined
    4/10/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maxy Sixties @ 3/4/2024, 21:19) 
    Se vuoi 911 cabrio da utilizzare tutti i giorni direi che il GTS è il modello più valido, oppure il Targa GTS se ti va bene che sia AWD e vuoi una linea più esclusiva (però se hai bambini che siedono dietro, quando c'è il sole cuociono ;) ).

    Tanto per tornare in tema Porsche, dimenticando gli obbrobri di potenziali mega SUV futuri, ti dico che il GTS cabrio mi piace molto mentre il Targa lo trovo con apertura del tetto molto complessa e delicata, e diversi qui mi hanno detto che dopo un pò di tempo potrebbe scricchiolare...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,435
    Location
    Altomilanese
    Joined
    25/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cor96 @ 4/4/2024, 09:20) 
    Esatto, 170K € per una 4S nemmeno troppo condita di optional mi pare una follia Paolo :UH:
    Ricordo a tutti che nel 2009 con 118.500€ un mio amico portò a casa una 997 GT3 MK2 full (nuova in CP).

    Mah... Io per 125k euro ho portato a casa una 997 MK2 4S full nel 2009. O ho preso una fregatura io, o il tuo amico ha avuto il colpo di fortuna della vita.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,339
    Joined
    28/7/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 3/4/2024, 08:52) 
    Parliamo un attimo di cassoni.

    Le vostre Macan non scricchiolano?
    Quella di mia moglie, ogni volta che si torce un po' (inteso come una ruota più in appoggio dell'altra, tipo un tornante), fa dei rumori che sono imbarazzanti

    di cassoni sono già al secondo per una percorrenza media di 24.000 km/anno, nessun rumore, ma entrambe con le pneumatiche
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,339
    Joined
    28/7/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FlatSix @ 3/4/2024, 12:13) 
    Schiene di vetro 😁

    Se posso chiedere:
    Quale sedile hai sulla Touring?
    Perché hai scelto la Touring rispetta alla GT3 classica?

    Grazie se potrai rispondermi
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,421
    Location
    prov. VA
    Joined
    12/1/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FlatSix @ 4/4/2024, 10:04) 
    Perdonatemi ma 250k di una turbo S siamo in concorrenza con le basi dei listini Ferrari che è un brand di super lusso.

    Ma appunto, secondo me è un non sense il listino della 911 turbo S.
    Con quello che costa una 911 turbo S si compra una Ferrari Roma. Non c'è paragone, su una c'è lo stemma porsche, sull'altra c'è lo stemma ferrari.

    E' lo stesso paragone che si può fare tra la Z4M e la Boxster, con 85'000€ si compra una Z4M quasi full optional o una Boxster anche lei molto molto ben equipaggiata, su una c'è lo stemma BMW, sull'altra Porsche.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,413
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Online
    Avevo messo una foto sui confronti di listini
    Non sense completo
     
    Top
    .
  10.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Provincia di Pistoia
    Joined
    7/11/2012

    Status
    Offline
    Io di avere lo stemma Ferrari sinceramente ne faccio tranquillamente a meno. Porsche è più sobria e più adatta alla vita di tutti i giorni
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,142
    Location
    Svizzera, Ti/Zh
    Joined
    14/4/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pcrebe @ 4/4/2024, 13:52) 
    Se posso chiedere:
    Quale sedile hai sulla Touring?
    Perché hai scelto la Touring rispetta alla GT3 classica?

    Grazie se potrai rispondermi

    Guscio in carbonio, in garage non è sola e per una questione di discrezione “volevo una sportiva a basso profilo”.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,120
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Offline
    Opinione personale: aldila’ di dove batte il cuore automobilisticamente parlando, chi sceglie una piuttosto che l’altra lo fa anche per una questione di low profile…
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,142
    Location
    Svizzera, Ti/Zh
    Joined
    14/4/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ilmitico @ 4/4/2024, 14:02) 
    Ma appunto, secondo me è un non sense il listino della 911 turbo S.
    Con quello che costa una 911 turbo S si compra una Ferrari Roma. Non c'è paragone, su una c'è lo stemma porsche, sull'altra c'è lo stemma ferrari.

    E' lo stesso paragone che si può fare tra la Z4M e la Boxster, con 85'000€ si compra una Z4M quasi full optional o una Boxster anche lei molto molto ben equipaggiata, su una c'è lo stemma BMW, sull'altra Porsche.

    Money is no object 😅 e la Turbo S diventa un ottima Daily anche con pioggia o neve.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,630
    Location
    Monza
    Joined
    22/5/2008

    Status
    Offline
    L'Italia come numero di vendite è il terzo mercato europeo dopo Germania e UK. Certo oggi sono altri i paesi che fanno mega numeri (USA e Cina..), a livello mondiale nel 2023 ogni 42 Porsche vendute una è stata venduta in Italia.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,817
    Location
    London & Dubai - ma sono Milanese
    Joined
    2/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (johnviolet @ 4/4/2024, 12:46) 
    Tanto per tornare in tema Porsche, dimenticando gli obbrobri di potenziali mega SUV futuri, ti dico che il GTS cabrio mi piace molto mentre il Targa lo trovo con apertura del tetto molto complessa e delicata, e diversi qui mi hanno detto che dopo un pò di tempo potrebbe scricchiolare...

    Con il GTS cabrio sei apposto, ovviamente per i mie gusti.
    Io con la 991.2 GTS cabrio ci porto i bimbi a scuola quando piove, ci faccio la spesa da Waitrose, quando la utilizzo da solo ha un'accettabile sportività e il tetto che si apre è un plus.
    Se avesse il 3.8 aspirato della 991.1 GT3 sarebbe una 5 stelle lusso, ovviamente IMHO.
     
    Top
    .
12071 replies since 16/6/2020, 13:45   512833 views
  Share  
.