-
.Porsche, come altri marchi, vende automobili di lusso. Il lusso non deve essere alla portata di molti, anzi. I listini e i modelli proposti sono calibrati all'andamento e alle direttive globali, ai gusti e al potenziale di spesa dei clienti. L'Italia in tutto questo è una goccia nel mare, continuiamo a vivere con la malsana idea di contare qualcosa: non è così. Non più, almeno. Noi *creiamo* lusso, ma non siamo più un popolo in grado di acquistarlo e apprezzarlo, siamo sempre più poveri e sempre più analfabeti. E comunque di Porsche in giro se ne vedono fin troppe.
Quello che la rende lusso in Italia non è comprarla, ma mantenerla: bollo, superbollo, kasko etc.
Altrove non è così semplicemente perché i costi “accessori” sono bassi (anzi non sono poi così alti).. -
.Porsche, come altri marchi, vende automobili di lusso. Il lusso non deve essere alla portata di molti, anzi. I listini e i modelli proposti sono calibrati all'andamento e alle direttive globali, ai gusti e al potenziale di spesa dei clienti. L'Italia in tutto questo è una goccia nel mare, continuiamo a vivere con la malsana idea di contare qualcosa: non è così. Non più, almeno. Noi *creiamo* lusso, ma non siamo più un popolo in grado di acquistarlo e apprezzarlo, siamo sempre più poveri e sempre più analfabeti. E comunque di Porsche in giro se ne vedono fin troppe.
Commento interessante. Più che una questione di portafogli è una questione anche culturale. In USA pur di avere la Porsche ipotecano la madre.
Detto ciò non esageriamo nello sminuire il nostro paese, ho girato tutto il mondo e posso assicurarvi che rientriamo tranquillamente ancora oggi nella top 10 mondiale Siamo solo molto più risparmiatori della maggior parte dei nostri competitors.. -
.Secondo me, Ferrari vende prodotti di lusso, Porsche vende alcune vetture che rientrano nella fascia del lusso e altre nelle fascia dal costo medio - alto.
Porsche eccetto macan base/S e boxter/cayman base che sono auto premium, tutto il resto è lusso o super lusso.
Perdonatemi ma 250k di una turbo S siamo in concorrenza con le basi dei listini Ferrari che è un brand di super lusso.
Fate una media mondiale e pensate quante persone auto escono con un listino superiore ai 100k in numeri assoluti (non modelli).. -
.
Master Senator
- Group
- Founder Members
- Posts
- 7,969
- Location
- vicino Macerata
- Joined
- 4/10/2004
- Status
- Offline
Se vuoi 911 cabrio da utilizzare tutti i giorni direi che il GTS è il modello più valido, oppure il Targa GTS se ti va bene che sia AWD e vuoi una linea più esclusiva (però se hai bambini che siedono dietro, quando c'è il sole cuociono ).
Tanto per tornare in tema Porsche, dimenticando gli obbrobri di potenziali mega SUV futuri, ti dico che il GTS cabrio mi piace molto mentre il Targa lo trovo con apertura del tetto molto complessa e delicata, e diversi qui mi hanno detto che dopo un pò di tempo potrebbe scricchiolare.... -
.Esatto, 170K € per una 4S nemmeno troppo condita di optional mi pare una follia Paolo
Ricordo a tutti che nel 2009 con 118.500€ un mio amico portò a casa una 997 GT3 MK2 full (nuova in CP).
Mah... Io per 125k euro ho portato a casa una 997 MK2 4S full nel 2009. O ho preso una fregatura io, o il tuo amico ha avuto il colpo di fortuna della vita.. -
.Parliamo un attimo di cassoni.
Le vostre Macan non scricchiolano?
Quella di mia moglie, ogni volta che si torce un po' (inteso come una ruota più in appoggio dell'altra, tipo un tornante), fa dei rumori che sono imbarazzanti
di cassoni sono già al secondo per una percorrenza media di 24.000 km/anno, nessun rumore, ma entrambe con le pneumatiche. -
.
Se posso chiedere:
Quale sedile hai sulla Touring?
Perché hai scelto la Touring rispetta alla GT3 classica?
Grazie se potrai rispondermi. -
.Perdonatemi ma 250k di una turbo S siamo in concorrenza con le basi dei listini Ferrari che è un brand di super lusso.
Ma appunto, secondo me è un non sense il listino della 911 turbo S.
Con quello che costa una 911 turbo S si compra una Ferrari Roma. Non c'è paragone, su una c'è lo stemma porsche, sull'altra c'è lo stemma ferrari.
E' lo stesso paragone che si può fare tra la Z4M e la Boxster, con 85'000€ si compra una Z4M quasi full optional o una Boxster anche lei molto molto ben equipaggiata, su una c'è lo stemma BMW, sull'altra Porsche.. -
.
Space Entity
- Group
- O&P Moderator
- Posts
- 78,413
- Location
- Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
- Joined
- 12/9/2006
- Status
- Online
Avevo messo una foto sui confronti di listini
Non sense completo. -
.
Io di avere lo stemma Ferrari sinceramente ne faccio tranquillamente a meno. Porsche è più sobria e più adatta alla vita di tutti i giorni . -
.Se posso chiedere:
Quale sedile hai sulla Touring?
Perché hai scelto la Touring rispetta alla GT3 classica?
Grazie se potrai rispondermi
Guscio in carbonio, in garage non è sola e per una questione di discrezione “volevo una sportiva a basso profilo”.. -
.
Opinione personale: aldila’ di dove batte il cuore automobilisticamente parlando, chi sceglie una piuttosto che l’altra lo fa anche per una questione di low profile… . -
.Ma appunto, secondo me è un non sense il listino della 911 turbo S.
Con quello che costa una 911 turbo S si compra una Ferrari Roma. Non c'è paragone, su una c'è lo stemma porsche, sull'altra c'è lo stemma ferrari.
E' lo stesso paragone che si può fare tra la Z4M e la Boxster, con 85'000€ si compra una Z4M quasi full optional o una Boxster anche lei molto molto ben equipaggiata, su una c'è lo stemma BMW, sull'altra Porsche.
Money is no object 😅 e la Turbo S diventa un ottima Daily anche con pioggia o neve.. -
.
L'Italia come numero di vendite è il terzo mercato europeo dopo Germania e UK. Certo oggi sono altri i paesi che fanno mega numeri (USA e Cina..), a livello mondiale nel 2023 ogni 42 Porsche vendute una è stata venduta in Italia. . -
.
Master Senator
- Group
- Member
- Posts
- 6,817
- Location
- London & Dubai - ma sono Milanese
- Joined
- 2/2/2021
- Status
- Offline
Tanto per tornare in tema Porsche, dimenticando gli obbrobri di potenziali mega SUV futuri, ti dico che il GTS cabrio mi piace molto mentre il Targa lo trovo con apertura del tetto molto complessa e delicata, e diversi qui mi hanno detto che dopo un pò di tempo potrebbe scricchiolare...
Con il GTS cabrio sei apposto, ovviamente per i mie gusti.
Io con la 991.2 GTS cabrio ci porto i bimbi a scuola quando piove, ci faccio la spesa da Waitrose, quando la utilizzo da solo ha un'accettabile sportività e il tetto che si apre è un plus.
Se avesse il 3.8 aspirato della 991.1 GT3 sarebbe una 5 stelle lusso, ovviamente IMHO..