Zenith Cairelli PS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,673
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Primo punto: dalla foto il font dell'incisione PS non mi sembra a doppia riga.

    Poi, legittimi i dubbi sulla corona.

    Sulla ghiera, se il resto è a posto, non mi soffermerei. Ha un suo fascino anche se "vissuta".

    Infine, sul quadrante: senza stella, con scritta Zenith piccola e con "tacche telefoniche" ... ??? :EM16:

    CITAZIONE (thebenoz @ 6/10/2020, 09:31) 
    IMG-4077

    IMG-4073

    Edited by Recon59 - 14/10/2020, 10:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Recon59 @ 6/10/2020, 09:52) 
    Dalla foto il font dell'incisione PS non mi sembra a doppia riga.

    Legittimi i dubbi sulla corona.

    Sulla ghiera, se il resto è a posto, non mi soffermerei. Ha un suo fascino anche se "vissuta".

    Comunque, quadrante senza stella, scritta Zenith piccola e "tacche telefoniche" ... ??

    IMG-4073

    Vero, ma qualche foto più da vicino sarebbe possibile ? Grazie.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    581
    Location
    FERRARA
    Joined
    12/12/2011

    Status
    Offline
    Confermo che la scritta non è a doppia riga.
    Per il dial non so il perché di queste "stranezze". L'orologio non è mio....


    CITAZIONE (Recon59 @ 6/10/2020, 09:52) 
    Dalla foto il font dell'incisione PS non mi sembra a doppia riga.

    Legittimi i dubbi sulla corona.

    Sulla ghiera, se il resto è a posto, non mi soffermerei. Ha un suo fascino anche se "vissuta".

    Comunque, quadrante senza stella, scritta Zenith piccola e "tacche telefoniche" ... ??

    IMG-4073


    Mi spiace ma l'orologio è di un amico quindi non ho modo nel breve di fare foto ravvicinate....


    CITAZIONE (181 @ 6/10/2020, 10:50) 
    Vero, ma qualche foto più da vicino sarebbe possibile ? Grazie.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thebenoz @ 6/10/2020, 21:25) 
    Confermo che la scritta non è a doppia riga.
    Per il dial non so il perché di queste "stranezze". L'orologio non è mio....

    Il quadrante, per me, è sicuramente ristampato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    581
    Location
    FERRARA
    Joined
    12/12/2011

    Status
    Offline
    Non saprei.
    Può essere.
    Anche se non ne capisco il motivo.


    CITAZIONE (181 @ 6/10/2020, 21:32) 
    Il quadrante, per me, è sicuramente ristampato.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Non ho mai visto un Cairelli con quel quadrante, le tacche nel contatore non servono allo scopo per cui l'orologio è stato costruito.

    Edited by 181 - 7/10/2020, 06:37
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,669
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ..il fondello dello Zenith postato dall'amico thebenoz non mi piace affatto infatti, come giustamente nota l'amico nowhere, cosa ci possa entrare l'Aeronautica (AMI) con la PS non lo capisco davvero mentre l'affidamento del fondello dell'amico thebenoz mi convince assai di più anche se con grafica PS senza doppia riga ed in quanto con affidamento AMI assente perché, probabilmente, consegnato ad un elicotterista dunque ad un poiziotto facente parte in certo modo dell'areonautica.Infine il quadrante dello Zenith sempre dell'amico thebenoz non l'ho mai visto con tale grafica ed inoltre con le tacche telefoniche ma anche qui potrebbe esserci una spigazione, seppur debole, dell'origine civile del Cairelli e quindi affidato con un quadrante tale ma, la mia, è solo una supposizione?!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trbslv @ 7/10/2020, 12:44) 
    ..il fondello dello Zenith postato dall'amico thebenoz non mi piace affatto infatti, come giustamente nota l'amico nowhere, cosa ci possa entrare l'Aeronautica (AMI) con la PS non lo capisco davvero mentre l'affidamento del fondello dell'amico thebenoz mi convince assai di più anche se con grafica PS senza doppia riga ed in quanto con affidamento AMI assente perché, probabilmente, consegnato ad un elicotterista dunque ad un poiziotto facente parte in certo modo dell'areonautica.Infine il quadrante dello Zenith sempre dell'amico thebenoz non l'ho mai visto con tale grafica ed inoltre con le tacche telefoniche ma anche qui potrebbe esserci una spigazione, seppur debole, dell'origine civile del Cairelli e quindi affidato con un quadrante tale ma, la mia, è solo una supposizione?!

    Trovo assolutamente corretto quello che hai detto, a parte
    che ho visto Cairelli civili, fondi di magazzino, senza nessun tipo di tacca. C'è da notare un aspetto, io non avevo mai visto un PS ma vederne 3 negli ultimi 5 mesi, mi sembra molto strano.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Come rovinare una bella versione civile.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    581
    Location
    FERRARA
    Joined
    12/12/2011

    Status
    Offline
    Per quello che riguarda il Cairelli del mio amico è in suo possesso da almeno 20 anni.....
    Quindi se è stato fatto qualcosa è stato fatto in tempi "remoti"....
    Io ho approfittato del topic per avere qualche info ma invece pare che i dubbi siano aumentati.
    In ogni caso il quadrante, secondo il mio modesto parere, non è ristampato o comunque è una ristampa ottima e molto vecchia



    CITAZIONE (181 @ 7/10/2020, 13:57) 
    Trovo assolutamente corretto quello che hai detto, a parte
    che ho visto Cairelli civili, fondi di magazzino, senza nessun tipo di tacca. C'è da notare un aspetto, io non avevo mai visto un PS ma vederne 3 negli ultimi 5 mesi, mi sembra molto strano.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,673
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Sì, i dubbbi ci sono, come ho espresso indietro nel topic. A partire dall'incisione PS, arrivando al quadrante che, a mia memoria (ma non vuol dire molto), non s'è mai visto su uno Zenith Cairelli, civile o AMI.

    Le possibilità sono molte: senza arrivare a ristampaggi selvaggi, il quadrante potrebbe appartenere ad altri crono di generazione anteriore con tacche (tipo Leonidas) con aggiunta successiva di scritta Zenith piccola, senza stella.

    Il periodo di possesso, a quanto abbiamo visto negli ultimi anni sul forum, non vuol dir molto.

    E' un caso in ogni caso interessante di cui capire la genesi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    31
    Location
    Roma
    Joined
    2/11/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trbslv @ 7/10/2020, 12:44) 
    ..il fondello dello Zenith postato dall'amico thebenoz non mi piace affatto infatti, come giustamente nota l'amico nowhere, cosa ci possa entrare l'Aeronautica (AMI) con la PS non lo capisco davvero mentre l'affidamento del fondello dell'amico thebenoz mi convince assai di più anche se con grafica PS senza doppia riga ed in quanto con affidamento AMI assente perché, probabilmente, consegnato ad un elicotterista dunque ad un poiziotto facente parte in certo modo dell'areonautica.Infine il quadrante dello Zenith sempre dell'amico thebenoz non l'ho mai visto con tale grafica ed inoltre con le tacche telefoniche ma anche qui potrebbe esserci una spigazione, seppur debole, dell'origine civile del Cairelli e quindi affidato con un quadrante tale ma, la mia, è solo una supposizione?!

    aggiungo che l'assegnazione al pilota avveniva con un vero e proprio passaggio di carico, come dotazione individuale (quindi in carico contabile al singolo, il quale ne rispondeva da un punto di vista erariale se lo smarrimento o il furto avvenivano senza che avesse preso le precauzioni "del buon padre di famiglia"). Impossibile che ai sensi dell'allora R.A.U. (Regolamento Amministrativo Unificato) venisse inserita l'assegnazione alla P.S. con lo stesso numero di assegnazione A.M.. Sarebbe un "non senso amministrativo".
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Alla luce di tutto ciò che senso ha, mettere PS nel fondello, quale vantaggio economico pensavano di ottenere se non vi è traccia sicura, e di nessun genere, del PS.

    Edited by 181 - 18/10/2021, 20:31
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    581
    Location
    FERRARA
    Joined
    12/12/2011

    Status
    Offline
    infatti è quello che mi chiedevo io.
    se non aggiungere nessun valore all’oggetto perché farlo? Quindi può essere che queste tipologie di assegnazioni siano vere.
    Magari è solo una semplice personalizzazione fatta dal reparto della polizia in cui faceva servizio l'interessato.


    CITAZIONE (181 @ 11/10/2020, 15:38) 
    Alla luce di tutto ciò che senso ha,o aveva, mette PS nel fondello, quale vantaggio economico pensavano di ottenere se non vi è traccia sicura, e di nessun genere, del PS.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    Milano
    Joined
    6/10/2020

    Status
    Offline
    confermo che la versione PS esiste, fu assegnato ad alcuni funzionari di Polizia tra gli anni ’60 e gli anni ’80.
    Tra l'altro approfitto per chiedere se qualcuno conosce la referenza della lancetta del Cairelli, la lancetta centrale dei secondi cronografici quella uguale al Leonidas.
    Cerco infatti il ricambio e qualcuno mi ha suggerito che potrebbe essere compatibile quella della odierna riedizione ma non ho avuto risposte pur provando a scrivere ad un concessionario zenith.
    avete consigli?
     
    Top
    .
96 replies since 29/9/2020, 20:21   8844 views
  Share  
.