Zenith Cairelli PS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,669
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara Alba @ 12/10/2020, 17:15) 
    confermo che la versione PS esiste, fu assegnato ad alcuni funzionari di Polizia tra gli anni ’60 e gli anni ’80.
    Tra l'altro approfitto per chiedere se qualcuno conosce la referenza della lancetta del Cairelli, la lancetta centrale dei secondi cronografici quella uguale al Leonidas.
    Cerco infatti il ricambio e qualcuno mi ha suggerito che potrebbe essere compatibile quella della odierna riedizione ma non ho avuto risposte pur provando a scrivere ad un concessionario zenith.
    avete consigli?

    …..lascerei perdere la sfera dei secondi della riedizione che nel migliore dei casi ovvero se è compatibile è fatta di materiale luminoso Luminova e dunque ben evidente rispetto al fosforo originale e mi concentrerei a cercarla su qualche sito tipo e-bay dove con pazienza di certo la trovi.IMHO
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara Alba @ 12/10/2020, 17:15) 
    confermo che la versione PS esiste, fu assegnato ad alcuni funzionari di Polizia tra gli anni ’60 e gli anni ’80.
    Tra l'altro approfitto per chiedere se qualcuno conosce la referenza della lancetta del Cairelli, la lancetta centrale dei secondi cronografici quella uguale al Leonidas.
    Cerco infatti il ricambio e qualcuno mi ha suggerito che potrebbe essere compatibile quella della odierna riedizione ma non ho avuto risposte pur provando a scrivere ad un concessionario zenith.
    avete consigli?

    Ci puoi dire di più sul fatto dell'assegnazione ?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    Milano
    Joined
    6/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (181 @ 12/10/2020, 20:53) 
    Ci puoi dire di più sul fatto dell'assegnazione ?

    di documentato (scritto) non c'è praticamente nulla, bisognerebbe cercare negli archivi storici della Polizia, però so che circa un centinaio di pezzi che non furono assegnati AMI andarono ai reparti di volo della polizia, gli ultimi rimasti invece rimasero in versione "civile" senza alcuna assegnazione.
    Quello che si sa ad oggi comunque è che i Cairelli assegnati in totale non sono più di un paio di migliaia.... su altro forum (non so se si puà linkare) esiste una testimonianza diretta.
    Anche il mio arriva da un pilota che veramente lo ha utilizzato negli anni 60-70, purtroppo ad oggi deceduto (il suo Cairelli è passato al fratello e da questi a me acquistato due anni fa).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    917
    Location
    Torino
    Joined
    16/3/2012

    Status
    Offline
    ne ho trovato uno con la stessa scritta su Chrono 24, viene definito "pubblica sicurezza" e lo stimano del 1960
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thebenoz @ 6/10/2020, 09:31) 
    Buongiorno a tutti, approfitto del topic (che cade proprio a fagiolo) per mostrarvi un Cairelli che ha le stesse lettere sul fondello. Il proprietario mi dice di averlo preso da un elicotterista della Polizia e non ho assolutamente motivo di dubitarne (è un caro amico).
    Inoltre mi chiedo se la corona è corretta. Li ho sempre visti con la corona con la stella Zenith.
    E già che ci sono chiedo un vostro giudizio sulle condizioni. A me pare bello. Soprattutto il dial. La ghiera è scolorita ma ci sta....

    IMG-4073

    IMG-4074

    IMG-4077

    Quindi, questo è stato dato in dotazione senza assegnazione AMI ne M.M. e potrebbe tornare con quello che ha detto Chiara Alba in precedenza, ma rimane sempre il mistero del quadrante.
    Comunque per ora non esistono Zenith Cairelli con P.S. a doppia scritta, ma sarà mai esistito ? E nel mio la PS non c'entra niente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    Milano
    Joined
    6/10/2020

    Status
    Offline
    esattamente, o sono assegnati AMI, o sono PS, purtroppo qualche furbo cerca di pasticciare le cose.... fortunatamente facilmente rimediabile con la asportazione della scritta indebita..

    per quello in foto, devo dire che è la prima volta che vedo un quadrante come quello, e ne ho visti tanti...... probabilmente una ristampa...vai a sapere quando e fatta da chi...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    962
    Location
    Firenze
    Joined
    31/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara Alba @ 13/10/2020, 15:45) 
    Anche il mio arriva da un pilota che veramente lo ha utilizzato negli anni 60-70, purtroppo ad oggi deceduto (il suo Cairelli è passato al fratello e da questi a me acquistato due anni fa).

    Qualche foto del tuo?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    31
    Location
    Roma
    Joined
    2/11/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara Alba @ 13/10/2020, 16:56) 
    esattamente, o sono assegnati AMI, o sono PS, purtroppo qualche furbo cerca di pasticciare le cose.... fortunatamente facilmente rimediabile con la asportazione della scritta indebita..

    per quello in foto, devo dire che è la prima volta che vedo un quadrante come quello, e ne ho visti tanti...... probabilmente una ristampa...vai a sapere quando e fatta da chi...

    Mia curiosità che spero possa essere soddisfatta... visto che la Polizia negli anni 60-70 era ad ordinamento militare, quindi assoggettata amministrativamente alle stesse norme dell'A.M., come mai non vi è una matricola di assegnazione? Potrebbe nel caso specifico trattarsi di un esemplare acquisito dalla PS ma non realmente assegnato?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    La vedo improbabile come ipotesi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    31
    Location
    Roma
    Joined
    2/11/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (181 @ 15/10/2020, 20:35) 
    La vedo improbabile come ipotesi.

    Grazie! In effetti tenderei anche io a catalogare l'ipotesi come improbabile...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    208
    Location
    Ardenza
    Joined
    11/11/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (181 @ 29/9/2020, 21:21) 
    Buona sera a tutti, mi hanno proposto questo Cairelli. La domanda che vi sottopongo è la seguente: le lettere P.S. cosa significano? Per me è sono le iniziali del nome del proprietario, altri pensano che vogliano dire Pubbluca Sicurezza, che però stona con la matricola militare.

    Potrebbe essere effettivamente una dotazione della Pubblica Sicurezza, attuale Polizia di Stato, dal momento che fino al 1981 era militare, quindi si tratta di stabilire se l'assegnazione è stata fatta prima della smilitarizzazione, cosa non impossibile.

    Edited by times26 - 20/10/2020, 22:10
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Ne hai visti altri ?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    Milano
    Joined
    6/10/2020

    Status
    Offline
    al volo....uscita recente

    thumbnail_IMG_7258

    come vedete la lancetta crono è stata sostituita dal mio parente dopo varie ore di volo.... purtroppo è andata persa, ma anche se la trovassi e la comprassi non credo che la monterei, il mio Cairelli è un unico...

    CITAZIONE (alexdek @ 13/10/2020, 19:26) 
    Qualche foto del tuo?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    A svolto la sua funzione alla perfezione :I:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    308
    Joined
    24/10/2020

    Status
    Anonymous
    *H
     
    Top
    .
96 replies since 29/9/2020, 20:21   8844 views
  Share  
.