Per fotografare orologi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    153
    Location
    Bologna
    Joined
    13/7/2013

    Status
    Offline
    A mio avviso cimentarsi nelle foto macro di orologi non è così semplice... e i problemi sono diversi :)
    Puoi prendere una vecchia lente manuale macro nel mercato dell'usato, oppure dei tubi di prolunga da utilizzare con magari un'altra lente che hai già. Come illuminazione puoi provare ad utilizzare la luce naturale della finestra schermandola o anche dei flash cinesi che hanno un costo limitato.
    Il discorso è che ci vuole sicuramente un po' di praticità e se sei a digiuno di fotografia difficilmente avrai dei gran risultati.
    Devi tener conto dello sfondo, dei riflessi, della poca profondità di campo e di un po' di postproduzione.
    Cmq con la pratica si ottiene tutto! Quasi tutto :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pio3 @ 30/10/2020, 23:49) 
    A mio avviso cimentarsi nelle foto macro di orologi non è così semplice... e i problemi sono diversi :)
    Puoi prendere una vecchia lente manuale macro nel mercato dell'usato, oppure dei tubi di prolunga da utilizzare con magari un'altra lente che hai già. Come illuminazione puoi provare ad utilizzare la luce naturale della finestra schermandola o anche dei flash cinesi che hanno un costo limitato.
    Il discorso è che ci vuole sicuramente un po' di praticità e se sei a digiuno di fotografia difficilmente avrai dei gran risultati.
    Devi tener conto dello sfondo, dei riflessi, della poca profondità di campo e di un po' di postproduzione.
    Cmq con la pratica si ottiene tutto! Quasi tutto :)

    Grazie! Ho. Investito 37 euro su Amazon pee una scatola, un treppiede ed un telecomando per Reflex...tra qualche settimana ho ferie. E si inizia a sperimentare con carte veline sulle luci a led etc. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    Ed eccomi qui a presentare il mio primo tentativo. Totale speso circa 37/38 euro (orologi e fotocamere esclusi 😉).
    Tempo dedicato all'operazione circa un'ora (mentre i due bimbi dormivano, poi ovviamente si è scatenato l'inferno).
    Ho messo la reflex in automatico, ho modificato l'immagine con il visualizzatore di immagini preinstallato sul tablet windows...tutto fuori che professionale.
    Sinceramente come inizio non mi dispiace, ma mi piacerebbe si vedessero meglio i materiali ed i loro difetti, tipo le microammaccature perché adoro i segni del tempo sui miei orologi(prendo sempre a riferimento le immagini del libro che ho postato). La luce led è tanto bianca, vorrei venisse un pò più "gialla" per quando fotograferò orologi in oro o dettagli dorati.
    Oggi con l'unico orologio a disposizione al volo è venuta un pò così...consigli aggiuntivi?? Se fate i bravi potremmo farne un topic utile a tanti.
    Ciaooo


    Prima immagine il set up, seconda immagine il risultato non modificato e terza immagine è dopo la modifica al pc della foto.

    IMG_20201031_172920
    DSC05849DSC05849__2_
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    259
    Location
    Riviera del Brenta PD-VE
    Joined
    14/5/2020

    Status
    Offline
    Bello il Monnin... :)

    per la foto non saprei esprimere giudizi o meglio consigli che Ti facciano progredire
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,534
    Location
    Veneto
    Joined
    16/7/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (eddytroppo @ 31/10/2020, 17:50) 
    Ed eccomi qui a presentare il mio primo tentativo. Totale speso circa 37/38 euro (orologi e fotocamere esclusi 😉).
    Tempo dedicato all'operazione circa un'ora (mentre i due bimbi dormivano, poi ovviamente si è scatenato l'inferno).
    Ho messo la reflex in automatico, ho modificato l'immagine con il visualizzatore di immagini preinstallato sul tablet windows...tutto fuori che professionale.
    Sinceramente come inizio non mi dispiace, ma mi piacerebbe si vedessero meglio i materiali ed i loro difetti, tipo le microammaccature perché adoro i segni del tempo sui miei orologi(prendo sempre a riferimento le immagini del libro che ho postato). La luce led è tanto bianca, vorrei venisse un pò più "gialla" per quando fotograferò orologi in oro o dettagli dorati.
    Oggi con l'unico orologio a disposizione al volo è venuta un pò così...consigli aggiuntivi?? Se fate i bravi potremmo farne un topic utile a tanti.
    Ciaooo


    Prima immagine il set up, seconda immagine il risultato non modificato e terza immagine è dopo la modifica al pc della foto.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10768528/...1031_172920.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10768528/DSC05849.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10768528/DSC05849__2_.jpg)

    Bravo Eddy, stavo seguendo di nascosto questo topic sin dalla sua nascita e anch'io ho ordinato la "scatola magica" coi led, ma deve ancora arrivarmi.
    Io però non ho la macchina fotografica seria, e manco la camera del cell è decente.. ma vedrò cosa inventarmi coi mezzi che ho quando arriverà la scatola.

    Se vedo che effettivamente la scatola mi sarà utile nel mio intento, credo farò un topic di sole foto dei pochi pezzi che ho che adesso come adesso sono disseminati nel topic da 80 pagine..

    Mi piace molto lo still life ma qua dentro adoro le foto di nowhere_man : belle luminose, semplici, non si perde un particolare.
    Mentre, quando avrai preso un po' dimestichezza, ti esorto a dare lezioni di fotografia a il falegname che ne ha proprio tanto tanto bisogno :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aryanna @ 31/10/2020, 18:36) 
    Bravo Eddy, stavo seguendo di nascosto questo topic sin dalla sua nascita e anch'io ho ordinato la "scatola magica" coi led, ma deve ancora arrivarmi.
    Io però non ho la macchina fotografica seria, e manco la camera del cell è decente.. ma vedrò cosa inventarmi coi mezzi che ho quando arriverà la scatola.

    Se vedo che effettivamente la scatola mi sarà utile nel mio intento, credo farò un topic di sole foto dei pochi pezzi che ho che adesso come adesso sono disseminati nel topic da 80 pagine..

    Mi piace molto lo still life ma qua dentro adoro le foto di nowhere_man : belle luminose, semplici, non si perde un particolare.
    Mentre, quando avrai preso un po' dimestichezza, ti esorto a dare lezioni di fotografia a il falegname che ne ha proprio tanto tanto bisogno :D

    :D :D Daniele con gli orologi che ha ha la strada in discesa...son belli anche se li fotografasse con la usa e getta :D
    Io delle foto di Luigi riconoscerei lo sfondo ovunque...lo chiamo l'Everywhere_Piqué!
    Adoro però le foto di nicola1960 e di dudino69. Nicola credo usi attrezzatura professionale, Andrea ha solo orologi belli con dial splendidi, quindi le foto son facili da fare! :P
    Si scherza.
    Dai piano piano arriverò alla decenza senza quei filtracci da cel che uso solitamente.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (eddytroppo @ 31/10/2020, 18:52) 
    :D :D Daniele con gli orologi che ha ha la strada in discesa...son belli anche se li fotografasse con la usa e getta :D
    Io delle foto di Luigi riconoscerei lo sfondo ovunque...lo chiamo l'Everywhere_Piqué!
    Adoro però le foto di nicola1960 e di dudino69. Nicola credo usi attrezzatura professionale, Andrea ha solo orologi belli con dial splendidi, quindi le foto son facili da fare! :P
    Si scherza.
    Dai piano piano arriverò alla decenza senza quei filtracci da cel che uso solitamente.

    Se ti riferisci alle mie eccezionali foto artistiche, sappi che sei l'unico che le apprezza. :(


    P.S.
    Nessuna attrezzatura professionale, anzi...
    Solo un paio di programmi di modifica delle foto, che utilizzo per ritagliarle ed eliminare difetti evidenti. ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,534
    Location
    Veneto
    Joined
    16/7/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (eddytroppo @ 31/10/2020, 18:52) 
    :D :D Daniele con gli orologi che ha ha la strada in discesa...son belli anche se li fotografasse con la usa e getta :D
    Io delle foto di Luigi riconoscerei lo sfondo ovunque...lo chiamo l'Everywhere_Piqué!
    Adoro però le foto di nicola1960 e di dudino69. Nicola credo usi attrezzatura professionale, Andrea ha solo orologi belli con dial splendidi, quindi le foto son facili da fare! :P
    Si scherza.
    Dai piano piano arriverò alla decenza senza quei filtracci da cel che uso solitamente.

    Si ma è proprio perché Daniele ha bei orologi che non gli si possono perdonare certe foto! Oro giallo che sembra bianco, sfuocate, quadranti non "puliti" dalla polvere.. Insomma, si potrebbe impegnare un minimo di più!

    Nicola1960? il Treccani dell'orologeria?? Si, foto belle ma credo sia monco 🤔.. non gli ho mai visto un orologio al polso :P

    Dudino69? il recordman degli orologi :D ? Si, concordo, anche lui.

    Ma, più seriamente, noto da tempo che, in generale, i vintagisti postano (nel polso del giorno) bellissimi orologi e foto altrettanto piacevoli.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Alto Piemonte
    Joined
    14/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eddytroppo @ 31/10/2020, 17:50) 
    Sinceramente come inizio non mi dispiace, ma mi piacerebbe si vedessero meglio i materiali ed i loro difetti, tipo le microammaccature perché adoro i segni del tempo sui miei orologi(prendo sempre a riferimento le immagini del libro che ho postato).

    Le foto del tuo libro, sono fatte con obbiettivi macro. Puoi ottenere ugualmente dei buoni scatti anche senza, imparando ad usare le luci ecc..
    Ma se monti un macro sulla reflex, ti si apre un mondo. Prova ad usare anche la luce naturale.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,686
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Offline
    Vai nelle impostazioni del bilanciamento del bianco della reflex, penso che con il settaggio giusto già qualcosa di meglio venga fuori.

    Per eliminare il riflesso esagerato proverei un collocamento dell'orologio meno "frontale" in modo tale da far scappare un po' la luce sui fianchi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Oyster @ 31/10/2020, 19:07) 
    Le foto del tuo libro, sono fatte con obbiettivi macro. Puoi ottenere ugualmente dei buoni scatti anche senza, imparando ad usare le luci ecc..
    Ma se monti un macro sulla reflex, ti si apre un mondo. Prova ad usare anche la luce naturale.

    Grazie. Vedrò di capire se per Sony si trovano a "pochino"...

    CITAZIONE (Japax79 @ 31/10/2020, 19:13) 
    Vai nelle impostazioni del bilanciamento del bianco della reflex, penso che con il settaggio giusto già qualcosa di meglio venga fuori.

    Per eliminare il riflesso esagerato proverei un collocamento dell'orologio meno "frontale" in modo tale da far scappare un po' la luce sui fianchi.

    :I: infatti con più tempo vorrei proprio smanettare sui parametri...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,837
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Quando fotografo gli orologi la mia sola preoccupazione è non far vedere che sono vestito con il tutone da casa e le pantofole con i coniglietti :D

    Daniele
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,872
    Location
    Roma
    Joined
    24/5/2011

    Status
    Offline
    Anche io sono interessato a capire come fare foto decenti visto che fra poco venderò parte della collezione.
    I miei scatti sono fatti alla luce naturale con il cellulare. Riconosco però che la foto non rende la bellezza dell’orologio a causa dei riflessi e spesso ne evidenzia imperfezioni che all’occhio non sono visibili in realtà.
    Ad esempio il mio ultimo post “Eterna tre tacche” ha delle belle foto alla luce naturale ma si evidenziano tutti i graffi sul vetro che ad occhio nudo non sono visibili.
    Insomma non è facile per niente.
    Attendo i risultati di Andrea. Proverò anche io con una macchina fotografica più performante nei prossimi giorni appena avrò tempo.
    Saluti a tutti
    Andrea
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    Mi aiutate a trovare un buon "macro" per Sony a poco...
    Come dicevo inizialmente vorrei rimanere in campo non professionale, utilizzare i mezzi che ho ed al massimo aggiungere qualcosina che no costi più degli orologi che devo (per piacere personale e non per lucro) fotografare. Ho visto in rete che si parla di Tamron come compatibili ma non ho approfondito. I Sony costano un botto. A me va bene anche usato...devo solo capire cosa cercare.

    Se potete anche suggerirmi un programma per Windows gratuito per le modifiche delle immagini...poi me lo studio bene.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (eddytroppo @ 6/11/2020, 18:28) 
    ...

    Se potete anche suggerirmi un programma per Windows gratuito per le modifiche delle immagini...poi me lo studio bene.

    Io uso PhotoScape.

    www.photoscape.org/ps/main/index.php
     
    Top
    .
142 replies since 22/10/2020, 10:57   6864 views
  Share  
.