Giulio Papi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    500
    Location
    Nato e cresciuto a Napoli ma ormai emigrato a Roma
    Joined
    23/8/2019

    Status
    Offline
    È un onore poterla leggere.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,919
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Benritrovato Giulio, ricordo ancora con grandissima emozione la visita che facemmo con Manometro alla manifattura e la tua preoccupazione quando ti dissi che tra le parti di un movimento smontato c'era un granello di polvere, e invece era una minuscola vite :D

    Daniele
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,294
    Location
    Zena
    Joined
    10/11/2007

    Status
    Anonymous
    Mi unisco al coro, Grazie di esserci, un onore averla qui.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,577
    Location
    Ex Stalingrado d'Italia (Milano)
    Joined
    11/11/2007

    Status
    Anonymous
    Bentritovato! sono passati ormai dieci anni dalle nostre dissertazioni.. comiciate più o meno qui....

    CITAZIONE (buon giulio @ 29/12/2008, 13:01) 
    Avete domande ?
    A me piacerebbe parlare del fattore qualità Q , il cui valore è il risultato di tutte le scelte comprese nella lista

    Questo fu "l'inizio della fine" di circa 5 anni di lavori di approfondimento notturno sulla cronometria....
    Spero di trovare tempo per interagire, ho mille domande che mi frullano in testa.... ma per il momento aggiungo un po' di lavoro sui cuscinetti a sfera.

    Tema: i cuscinetti a sfera dei rotori e dei micro rotori negli orologi automatici.

    Prima domanda: poche sfere o tante sfere? pro e contro nei rotori classici, nei microrotori e nei rotori periferici, che amo particolarmente.
    Seconda domanda: acciaio o ceramica?
    Terza domanda: lubrificazione, esistono rotori con cuscinetti a secco?
    Quarta domanda: quanto il cuscinetto del rotore influisce sull'angolo di frenaggio?

    Poi smetto altrimenti monopolizzo...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,621
    Location
    Isernia

    Joined
    17/3/2007

    Status
    Offline
    Buonasera maestro è un piacere ritrovarla qui dopo la nostra conoscenza penso alé a Friburgo un po' di anni fa grazie a mio cugino che vive in Svizzera come conoscenza in comune. 🙏🙏
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    850
    Location
    Campania
    Joined
    1/10/2020

    Status
    Anonymous
    Benvenuto!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,927
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    15/4/2012

    Status
    Offline
    Sarà un enorme privilegio poter seguire la sezione a Lei dedicata e poter rivolgerle qualche domanda.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (buon giulio @ 3/11/2020, 15:24) 
    Sto preparando la risposta elaborata alla domanda 1. in breve, il problema del cuscinetto è sempre attuale
    Risposta alla domanda 2:
    Si nota che la firma è G+N Papi. Ossia Giulio e Nicoletta Papi. La donna che mi ha fatto battere il cuore nel 1984 e che tuttora me lo fa battere. Feci quel scheletrato dopo il mio apprendistato all'istituto tecnico di La Chaux-de-Fonds e avevo mandato diverse lettere indirizzate a delle aziende per essere assunto, aspettando le risposte ho fatto quel scheletrato a casa che presentai alla Audemars Piguet prima di venderlo. E fui assunto

    La poesia con cui parli degli orologi fa sempre battere il cuore a tutti noi Giulio!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    611
    Joined
    16/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (OroManiac @ 3/11/2020, 22:56) 
    Bentritovato! sono passati ormai dieci anni dalle nostre dissertazioni.. comiciate più o meno qui....


    Questo fu "l'inizio della fine" di circa 5 anni di lavori di approfondimento notturno sulla cronometria....
    Spero di trovare tempo per interagire, ho mille domande che mi frullano in testa.... ma per il momento aggiungo un po' di lavoro sui cuscinetti a sfera.

    Tema: i cuscinetti a sfera dei rotori e dei micro rotori negli orologi automatici.

    Prima domanda: poche sfere o tante sfere? pro e contro nei rotori classici, nei microrotori e nei rotori periferici, che amo particolarmente.
    Seconda domanda: acciaio o ceramica?
    Terza domanda: lubrificazione, esistono rotori con cuscinetti a secco?
    Quarta domanda: quanto il cuscinetto del rotore influisce sull'angolo di frenaggio?

    Poi smetto altrimenti monopolizzo...

    Risposta a prima domanda: il numero di sfere dipende dal diametro degli anelli entro i quali sono posizionate le sfere. Intuitivamente direi un massimo di sfere possibili
    Risposta a seconda domanda: La materia delle sfere in ceramica o in acciaio influisce notevolmente sui costi, ma quelli in ceramica diminuiscono ancora di piu l'attrito aumentando la differenza di durezza tra le sfere e gli anelli, come seconda conseguenza di diminuire il rumore
    Risposta a terza domanda : Il lubrificante ha la particolarità di agire da "colla" tra gli elementi e può essere uno svantaggio per coppie molto deboli. Poi il lubrificante trattiene le polveri e altre microparticelle creando alla lunga una morchia
    Risposta a quarta domanda : Poco. In pratica è la differenza dell'atrito. Esempio di calcolo: angolo di frenaggio nominale = 25° ; rendimento cuscinetto a sfera = 0.98
    Angolo di frenaggio finale = 25*(1/0.98)= 25.5°
    se utilizziamo un cuscinetto tradizionale (non a sfera) il rendimento= 0.94
    Angolo di frenaggio finale = 25*(1/0.94)= 26.6°

    Edited by buon giulio - 5/11/2020, 06:48
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,581
    Location
    Siena
    Joined
    14/8/2015

    Status
    Offline
    Seguirò con entusiasmo tutti i suoi interventi e non faccio alcuna domanda perché con le mie competenze tecniche, sarebbe offensivo.

    Inutile dire che trovarsi in un forum di orologeria e poter discutere col Maestro Papi è un grande onore.
    Ringrazio e faccio le congratulazioni al Maestro Papi per quanto ha fatto per l'orologeria e grazie di stare tra noi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,674
    Location
    Firenze
    Joined
    23/8/2014

    Status
    Anonymous
    Grazie per essere qui, sarà enormemente istruttivo seguire queste pagine!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,577
    Location
    Ex Stalingrado d'Italia (Milano)
    Joined
    11/11/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (buon giulio @ 4/11/2020, 16:52) 
    Risposta a prima domanda: il numero di sfere dipende dal diametro degli anelli entro i quali sono posizionate le sfere. Intuitivamente direi un massimo di sfere possibili
    Risposta a seconda domanda: La materia delle sfere in ceramica o in acciaio influisce notevolmente sui costi, ma quelli in ceramica diminuiscono ancora di piu l'attrito aumentando la differenza di durezza tra le sfere e gli anelli, come seconda conseguenza di diminuire il rumore
    Risposta a terza domanda : Il lubrificante ha la particolarità di agire da "colla" tra gli elementi e può essere uno svantaggio per coppie molto deboli. Poi il lubrificante trattiene le polveri e altre microparticelle creando alla lunga una morchia
    Risposta a quarta domanda : Poco. In pratica è la differenza dell'atrito. Esempio di calcolo: angolo di frenaggio nominale = 25° * attrito cuscinetto a sfera = 0.98
    Angolo di frenaggio finale = 25*0.98 = 24.5°
    se utilizziamo un cuscinetto tradizionale (non a sfera) l'attrito = 0.94
    Angolo di frenaggio finale = 25*0.94 = 23.5°

    Molto, molto interessante. Mi incuriosisce la risposta alla prima domanda, parli di "intuitivamente il massimo numero di sfere possibili". E qui rilancio la domanda. Ho visto microrotori con 5 sfere, 7 sfere, 9 sfere o addirittura 18 sfere più o meno sulla stessa dimensione di anello. Secondo te, a parità di tutte le altre condizioni (es: stessa massa oscillante, stesso treno di trasmissione tra rotore e bariletto), un numero di sfere più elevato che vantaggi porta?

    Ho capito il concetto per l'angolo di frenaggio, anche se mi sfugge qualcosa sui numeri. Proviamo a vedere se ho capito bene: 0.94 e 0.98 suppongo siano i rendimenti di trasmissione e 25° l'angolo di frenaggio che vedo a rotore fermo. A parità di angolo di frenaggio la quota parte di angolo dovuta ai rendimenti diversi è proporzionale ad essi, per cui se quando ho cuscinetto a rubino da esso dipendono 1,5° dell'angolo, se invece ho cuscinetto a sfera solo 0,5°. Giusto?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    611
    Joined
    16/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (OroManiac @ 4/11/2020, 23:14) 
    Molto, molto interessante. Mi incuriosisce la risposta alla prima domanda, parli di "intuitivamente il massimo numero di sfere possibili". E qui rilancio la domanda. Ho visto microrotori con 5 sfere, 7 sfere, 9 sfere o addirittura 18 sfere più o meno sulla stessa dimensione di anello. Secondo te, a parità di tutte le altre condizioni (es: stessa massa oscillante, stesso treno di trasmissione tra rotore e bariletto), un numero di sfere più elevato che vantaggi porta?

    Ho capito il concetto per l'angolo di frenaggio, anche se mi sfugge qualcosa sui numeri. Proviamo a vedere se ho capito bene: 0.94 e 0.98 suppongo siano i rendimenti di trasmissione e 25° l'angolo di frenaggio che vedo a rotore fermo. A parità di angolo di frenaggio la quota parte di angolo dovuta ai rendimenti diversi è proporzionale ad essi, per cui se quando ho cuscinetto a rubino da esso dipendono 1,5° dell'angolo, se invece ho cuscinetto a sfera solo 0,5°. Giusto?

    A. Pardon, correggo subito i calcoli:
    1. Rendimento invece di attrito
    2. L’angolo di frenaggio nominale è aumentato non diminuito

    Esempio di calcolo: angolo di frenaggio nominale = 25° ; rendimento cuscinetto a sfera = 0.98
    Angolo di frenaggio finale = 25*(1/0.98)= 25.5°
    se utilizziamo un cuscinetto tradizionale (non a sfera) il rendimento= 0.94
    Angolo di frenaggio finale = 25*(1/0.94)= 26.6°

    B. Un numero elevato di sfere aumenta la capacità di carico radiale, ma aumenta l’attrito in velocità elevate.
    Un cuscinetto a sfera per massa oscillante deve supportare un carico assiale per via degli urti e dell’inerzia elevata della masse
    Nel caso di rotore o micro-rotore, il carico radiale è basso, secondo ciò che precede va favorita una velocità elevata con un numero basso di sfere, ma con particolare attenzione ai carichi assiali.

    Edited by buon giulio - 5/11/2020, 07:04
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,332
    Location
    RA
    Joined
    23/1/2005

    Status
    Offline
    Dal 2005, cresciuto con Giulio...grazie di cuore per questo ritorno!!! :I:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    La sola presenza di Giulio rende unica questa sezione ;)
     
    Top
    .
93 replies since 30/10/2020, 11:00   13817 views
  Share  
.