Rolex Oyster Perpetual vs Datejust : consiglio acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    802
    Location
    Tokyo
    Joined
    17/2/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gici1981 @ 15/12/2020, 19:46) 
    anche se parliamo di una differenza di quasi 2.000 euro?

    Ciao. Le considerazioni economiche le puoi fare soltanto tu. Però la ricerca a tutti i costi del risparmio rischia di portarti ad avere brutte sorprese (a meno che tu non sia un vero esperto di vintage), visto che spesso i pezzi con i prezzi più bassi hanno qualche magagna nascosta. Considerando che ultimamente i Rolex Datejust 4 cifre vengono proposti a prezzi comunque molto alti e come insegnano varie discussioni recenti qui sul forum, spesso i più allettanti economicamente non lo sono anche dal punto di vista collezionistico. Se non sei esperto ma vuoi per forza un Rolex non cercare l’affare. Paga quello che serve per un orologio nuovo o al massimo usato recente, completo e da rivenditore serio. Non buttarti sul vintage. Altrimenti davvero guarda altre maison. Risparmi e hai possibilità di avere molta più scelta.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,681
    Location
    Lago maggiore varese - gran ducato di Parma
    Joined
    25/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kirered @ 16/12/2020, 00:21) 
    Ciao. Le considerazioni economiche le puoi fare soltanto tu. Però la ricerca a tutti i costi del risparmio rischia di portarti ad avere brutte sorprese (a meno che tu non sia un vero esperto di vintage), visto che spesso i pezzi con i prezzi più bassi hanno qualche magagna nascosta. Considerando che ultimamente i Rolex Datejust 4 cifre vengono proposti a prezzi comunque molto alti e come insegnano varie discussioni recenti qui sul forum, spesso i più allettanti economicamente non lo sono anche dal punto di vista collezionistico. Se non sei esperto ma vuoi per forza un Rolex non cercare l’affare. Paga quello che serve per un orologio nuovo o al massimo usato recente, completo e da rivenditore serio. Non buttarti sul vintage. Altrimenti davvero guarda altre maison. Risparmi e hai possibilità di avere molta più scelta.

    Beh se ti piace il vintage e non sei esperto ti basta pubblicare le foto di ciò che vuoi acquistare nella stanza Rolex vintage e chiedere consigli ai più esperti . Il forum concede anche questi vantaggi 😉.
    Il vintage ha un fascino caldo che il nuovo non ha, a mio parere
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    280
    Location
    Venezia
    Joined
    29/12/2019

    Status
    Offline
    Ciao, io ero nella tua stessa situazione ma alla fine ho ordinato il nuovo OP da 41mm blu, l’assenza della lente/datario a mio avviso lo trovo un plus e ritengo l’orologio più versatile rispetto al DJ.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    135
    Joined
    12/10/2017

    Status
    Offline
    sicuramente meglio spendere 5ek piuttosto che 4ek e non essere convintissimi sia del prodotto, ma soprattutto del risultato.
    Il mio è un piccolo blocco psicologico, dovuto alla cifra di per se. ( mi pesa di meno se spendo 3.5ek tutto qui)
    In tutta sincerità , ed in questo avete ancora ragione, lo faccio solo per un risparmio e non perchè apprezzi particolarmente il vintage.
    l' unica cosa che un po di blocca, e avere il timore di convincermi ad acquistare il nuovo e avere un diniego dalla concessionaria, visto che più di qualcuno mi ha detto che ormai non ti fanno neanche entrare.

    Ma spero di essere smentito, anche da voi qui per vs esperienze dirette ed attuali.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    135
    Joined
    12/10/2017

    Status
    Offline
    per esempio ho inviato un mail ad un concessionaria, per fissare app.to per visionare l' Op è mi risposto, cito testualmente

    "La manifestazione d’ interesse verso l’ orologio da lei indicato è elevata, ad oggi risulta tra i modelli più richiesti in gioielleria, al contempo la distribuzione è molta parsimoniosa, motivo per cui siamo qui a dirle che il modello desiderato non è disponibile."


    Vi chiedo, se questa mia manifestazione fa si che possa essere inserito in lista, o ci devo andare di persona?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    135
    Joined
    12/10/2017

    Status
    Offline
    e aggiungo, è normale che mi dicano che non hanno disponibilità, se nella mail non ho nemmeno indicato diametro, colore graditi?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    8,586
    Location
    Roma
    Joined
    9/4/2017

    Status
    Anonymous
    Via mail difficilmente si sbilanciano, passaci facendoti vedere deciso, e comunque, se puoi, gira più di un concessionario, alcuni ancora umani saranno rimasti spero
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Alto Piemonte
    Joined
    14/5/2011

    Status
    Offline
    Il tuo primo orologio importante, compralo nuovo e da concessionario. ;)

    Se hai questa passione, o stai cominciando ad averla. Ti assicuro che l'emozione che proverai
    quando ti chiameranno e andrai a ritirarlo, non la scorderai.

    Per quanto riguarda il modello. I nuovi OP io li trovo davvero molto belli. *_*
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,221
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    13/2/2009

    Status
    Offline
    Aggiungo il mio consiglio: io personalmente preferisco il DJ all'OP, la data la trovo utile; e i nuovi OP non mi entusiasmano. Se è un problema di budget aspetta qualche tempo di avere fieno in cascina e prendi un DJ da concessionario passando di persona in più negozi autorizzati Rolex; il 36mm per me è perfetto, da portare e tramandare. È un orologio di lusso, non è un bene di vitale necessità: anche io ci penso ogni tanto ad avere un coronato, se me lo regalerò per un compleanno "tondo" oppure qualche tempo dopo fa lo stesso.. Però, cito una frase letta qui nel forum, "in orologeria non esistono ripieghi". Buona scelta. :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    629
    Location
    Cremona
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gici1981 @ 16/12/2020, 18:47) 
    e aggiungo, è normale che mi dicano che non hanno disponibilità, se nella mail non ho nemmeno indicato diametro, colore graditi?

    Io ed un mio amico abbiamo mandato un email a testa allo stesso concessionario a distanza di qualche giorno per due referenze diverse e nemmeno"Hot".La risposta ad entrambi e' stata negativa ed identica parola per parola.Quindi a volte credo che abbiano addirittura delle risposte automatiche già preimpostate viste le numerevoli email che riceveranno.
    Tornando alla scelta tra OP e Datejust io opterei per l'OP.
    Lo trovo più versatile avendo il bracciale satinato in modo da poterlo abbinare sia ad un abbigliamento sportivo sia più formale.La data poi non la trovo assolutamente indispensabile.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    575
    Location
    Italia
    Joined
    4/9/2019

    Status
    Offline
    premesso che cadi comunque in piedi, in quanto sono orologi molto versatili, personalmente preferisco l’OP per l’assenza del ciclope. Inoltre non ho mai considerato indispensabile la data.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piottavi @ 17/12/2020, 13:24) 
    ..............personalmente preferisco l’OP per l’assenza del ciclope.........

    Concordo appieno e sottoscrivo in toto.... in quanto faccio veramente fatica a comprendere come si possa accettare una sgradevolissima (a mio gusto) lente incollata su un vetro.

    Passi per la data che non amo ma accetterei senza patemi d'animo ma il ciclope proprio no!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    135
    Joined
    12/10/2017

    Status
    Offline
    Ok sono convinto per l’ OP

    comunque vi aggiorno lato concessionaria.
    Ricevuta questa mail
    ‘al momento non abbiamo disponibilità di oyster perpetual ma possiamo valutare una richiesta specifica a suo nome presso il fornitore”
    Significa che andando fisicamente possono metterli in lista e prenotarlo?

    Da altra concessionaria invece ho ricevuto una telefonata nella quale mi spiegavano che via mail non dicono granché ma che andando di Persona e parlando con il responsabile/proprietario è possibile avere info....
    Anche in questo caso mi invitano per prenotare?

    Attendo vs
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    575
    Location
    Italia
    Joined
    4/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gici1981 @ 17/12/2020, 21:01) 
    Ok sono convinto per l’ OP

    comunque vi aggiorno lato concessionaria.
    Ricevuta questa mail
    ‘al momento non abbiamo disponibilità di oyster perpetual ma possiamo valutare una richiesta specifica a suo nome presso il fornitore”
    Significa che andando fisicamente possono metterli in lista e prenotarlo?

    Da altra concessionaria invece ho ricevuto una telefonata nella quale mi spiegavano che via mail non dicono granché ma che andando di Persona e parlando con il responsabile/proprietario è possibile avere info....
    Anche in questo caso mi invitano per prenotare?

    Attendo vs

    Beh in linea di massima direi che parti già con il piede giusto...calcola che io sono andato in concessionaria (dove tra l’altro ho acquistato un 116503), e alla richiesta di visionare un OP 36mm per mia moglie, mi hanno iniziato a fare le solite storie che non si sa se e quando arriveranno...in sostanza ho dovuto quasi insistere per farmi prendere il nominativo...🤦🏻‍♂️

    Comunque direi di sì...vai in concessionaria a fare due chiacchiere e cerca di farti inserire in una fantomatica lista. Se poi sarai fortunato, ti riterranno “meritevole” di un OP 😁😁😁
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    135
    Joined
    12/10/2017

    Status
    Offline
    oggi ho sentito telefonicamente una delle due concessionarie, e domani vado per mettermi in lista, visto che la stessa possibilità mi è stata data anche da altra concessionaria, posso fare la "prenotazione" in più boutique?
    grazie
     
    Top
    .
139 replies since 23/11/2020, 10:55   10625 views
  Share  
.