Cronografo Panda, consigli per l'acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Genova
    Joined
    11/5/2014

    Status
    Offline
    Nella sua fascia di prezzo l'Intra-Matic è secondo me il più bello.

    Potresti cercare un Eberhard Radiograf, se hai voglia di andare indietro di qualche anno, risparmieresti anche qualcosa, incassa il noto Lemania 1873.
    0_s3b6718__1_
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Joined
    3/12/2020

    Status
    Offline
    Avevo letto qualche critica riguardante lo spessore ma ti assicuro che al polso non si avverte per nulla. Giudica tu dalla foto ...ma ti assicuro che di presenza è ancora più bello. Felicissimo di averlo acquistato
    Attached Image
    thumbnail

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Pordenone
    Joined
    7/5/2015

    Status
    Offline
    Echo neutra? Microbrand italiano che mi piace moltissimo.

    cortina-1956-manual-chrono

    Oppure universal genere compact, ce ne sono un paio sul "noto sito" a un prezzo interessante

    jpg
    Attached Image
    cortina-1956-manual-chrono

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    30
    Location
    Trento
    Joined
    20/10/2012

    Status
    Offline
    EEE26202-E51A-4655-95C7-275A0B6E8173Questo è il mio Echo/Neutra preso quando era in prevendita. Veramente bello e secondo me con una sua personalità, checché se ne dica.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    306
    Location
    Verona
    Joined
    5/9/2017

    Status
    Online
    Se hai dimensioni del polso adeguate per portarlo, nella stessa fascia dell'Hamilton c'e' il Tissot Heritage 1973, dimensioni 43,5x46, oppure, scelta che ho fatto io, se lo trovi usato, il Longines Heritage 1973, dimensioni 40mm.

    Tissot-Heritage-1973-Racing-Chronograph-3longines-heritage-1973-panda-02
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,996
    Location
    Torino
    Joined
    28/9/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Skagli @ 18/1/2021, 16:46) 
    Echo neutra? Microbrand italiano che mi piace moltissimo.

    cortina-1956-manual-chrono

    Oppure universal genere compact, ce ne sono un paio sul "noto sito" a un prezzo interessante

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11594530/.../3028.jpg")

    Richiamo fortissimo a B&R...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Milano
    Joined
    19/2/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arinaldisub @ 19/1/2021, 09:40) 
    Se hai dimensioni del polso adeguate per portarlo, nella stessa fascia dell'Hamilton c'e' il Tissot Heritage 1973, dimensioni 43,5x46, oppure, scelta che ho fatto io, se lo trovi usato, il Longines Heritage 1973, dimensioni 40mm.

    Tissot troppo grosso per il mio polso
    molto bello il Longines, ma non so se sarà facile trovarlo usato
    anche l'echo/neutra mi piace molto, brand che ho scoperto da poco e sembra molto interessante, ma non so se ne vale la pena spendere quei soldi per un orologio di un microbrand mai visto dal vivo e di cui conosco solo qualche foto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,102
    Location
    Pavia "Ticinum - Papia"
    Joined
    20/4/2004

    Status
    Anonymous
    Durante il primo lockdown ho preso questo perchè mi piaceva molto esteticamente:
    Yema Speedgraf, 39 mm, è una riedizione del loro cronografo anni 60, movimento automatico, 100 metri, vetro zaffiro bombato, la mia è una versione limitata numerata e adesso è possibile acquistare in pre ordine.
    Fanno anche una nuova versione limitata quadrante panda.
    Costa poco (1,5) e Yema ha una sua storia al contrario dei microbrands che hanno poco da raccontare, copiano orologi già esistenti e li propongono a prezzi troppo alti.

    F6491B20-6824-4E25-8BF8-26EB6653C5300D6DD94A-B7CF-4AEF-A5ED-E71BE17313B7
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,364
    Location
    Perugia
    Joined
    19/2/2014

    Status
    Offline
    Validissima alternativa dal prezzo accessibilissimo!
    653345DF-505D-4FA1-88A0-6EE110D4D080
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    876
    Location
    Roma
    Joined
    3/7/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-rolesor- @ 12/1/2021, 12:53) 
    Ha detto stessa fascia di prezzo é inutile proporre e consigliare un AP

    Appunto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    430
    Location
    Milano
    Joined
    3/5/2023

    Status
    Offline
    Mi scuserà Ramone se mi accodo a questo thread, per non aprirne un altro dal medesimo oggetto.
    Vorrei aggiungere un panda ("senza naso" quindi, in linguaggio meno modaiolo, un cronografo con quadrante chiaro e subdials scuri a ore 3 e 9, possibilmente neri su bianchi). Budget massimo sotto gli 8k e disposto anche a secondi polsi.
    Ho identificato questi sei:
    1. Hamilton Intra-Matic (ref. H38416711)
    2. Breitling Premier B01 (ref. AB0118221G1X2)
    3. Heuer Carrera 80th Jack Heuer (ref. CV2119.BA0722)
    4. Eberhard&Co Contograph (ref. MTE31069.2 CP)
    5. Omega Speedmaster Date (ref. 323.30.40.40.04.001)
    6. TAG Heuer Monaco 1133G limited re-edition (ref. CAW211B.FC6241).

    L'Intra-Matic è forse quello con più contrasto: dial più bianco e subdials più neri. L'H-31 (Valjoux 7753) è un integrato, e forse preferisco. Non so se però inserirei in collezione un altro Hamilton Chrono (ho già il Field).
    Anche il Premier è alquanto panda e mi piace il tocco di rosso ("Tachimeter"). Il B01 è un integrato con, per quel che vale, certificazione COSC. La cassa è una 42mm e forse la preferirei più contenuta. Ho dei dubbi sul money-for-the-value.
    Il Jack Heuer è più argentato soleil che bianco (idem la scala tachimetri più grigia che nera), ma mi piacciono molto gli accenti rossi (e persino il fondello, con la firma JH &c). Il Calibre 17 (cioè ETA 2894-2) è però un modulare. Essendo un'edizione limitata si trova a dei prezzi un po' balordi, che però magari tiene nel tempo.
    Ho inserito il Contograph più per rispetto per la Maison, visto che non ci punto molto: il movimento EB 8147 (quindi ETA Valjoux 7750), la tenuta a 5 ATM (anziché 10 degli altri), la ghiera girevole, la foggia delle sfere… non finisce di convincermi.
    Lo Speedmaster è borderline perché è a 3 contatori (un panda completo, "con naso"… e ha la finestrella del datario quindi dislocata ad ore 4.30 invece che 6), ma cromaticamente mi piace molto e ha la scala tachimetrica sulla ghiera esterna (anziché all'interno del chapter betel come gli altri). Ho già un SeaMaster e potrei affiancare finalmente uno Speedmaster - questo però ha il neo di non essere un Moonwatch; per converso è un automatico ("pre Co Ax"), anziché manuale, integrato e certificato COSC.
    Da ultimo inserisco, spingendo forte, il Monaco CAW211B, anche se ha il quadrante più grigio che bianco ed è privo di scala tachimetrica, ma ha degli accenti in rosso che mi attizzano. Incassa ancora il Calibre 11, cronografo certificato, un modulare e vabbe', seppur mantenendo la peculiarità della corona "mancina" (non come i Calibre 12). A dir la verità sto anche amoreggiando con un CAW218B.FC6496 NOS che ha il quadrante ancor meno panda, però è in titanio ed è in edizione limitata.
    N.B.: nell'elenco manca il Tudor Chrono, solo perché ho già il "reverse panda", e mi parebbe eccessivo averne due in collezione!

    Dei sei quali consigliate (o magari anche un settimo…) e perché?
    Sono debolmente più incline a Carrera o Monaco, ma solo perché ho appena messo in vendita un Aquaracer e rimarrei senza TH.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,319
    Location
    Maranello (MO)
    Joined
    17/11/2013

    Status
    Offline
    Ciao, hai preso in considerazione anche Orologi Calamai?
    Il G50 in versione panda dial verde lo trovo molto bello, in più Calamai è un brand particolare, con una storia giovane ma credo molto interessante (certo però è tre contatori e non 2 come richiesto).

    immagine_2023-05-03_152954067

    Per il resto sono orologi molto validi, con un'ampia oscillazione di prezzo d'acquisto.
    Tra i 6 proposti, senza pensare al costo, personalmente andrei su Breitling, anche se la configurazione proposta non è certamente il mio Breitling preferito.

    Saluti, Matteo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    430
    Location
    Milano
    Joined
    3/5/2023

    Status
    Offline
    Grazie Matteo.
    Conosco Officine Calamai, e mi piace. Sto cercando di andare però su marchi più consolidati, anche per una maggior tranquillità in termini di perdita di valore (non diciamo di guadagno…).
    In questo senso valuto anche il Tuo consiglio per il Premier: "senza pensare al costo" è un passaggio importante. Lo trovo NOS sotto i 6k euro. Il listino credo fosse 7.900 euro (non è più in collezione, adesso i Premier Chronograph 42 sono a 8.600 euro). Non so però quanto nel tempo andrà a perdere - a differenza magari di un Omega.
    L'altro piccolo handicap è che è un 42mm, il più grande del lotto. Mi sarebbe piaciuto restare dai 40mm in giù.
    Comunque grazie del parere, pro-Breitling :I:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,319
    Location
    Maranello (MO)
    Joined
    17/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gg99 @ 3/5/2023, 15:42) 
    Grazie Matteo.
    Conosco Officine Calamai, e mi piace. Sto cercando di andare però su marchi più consolidati, anche per una maggior tranquillità in termini di perdita di valore (non diciamo di guadagno…).
    In questo senso valuto anche il Tuo consiglio per il Premier: "senza pensare al costo" è un passaggio importante. Lo trovo NOS sotto i 6k euro. Il listino credo fosse 7.900 euro (non è più in collezione, adesso i Premier Chronograph 42 sono a 8.600 euro). Non so però quanto nel tempo andrà a perdere - a differenza magari di un Omega.
    L'altro piccolo handicap è che è un 42mm, il più grande del lotto. Mi sarebbe piaciuto restare dai 40mm in giù.
    Comunque grazie del parere, pro-Breitling :I:

    Concordo che con marchi più consolidati avresti meno rischio di "andare in perdita" però d'altra parte il Calamai costa anche molto meno rispetto a Breitling e da quello che so c'è anche la possibilità qualche sconticino. Inoltre Breitling, almeno in Italia, non gode di moltissimo mercato... se la tenuta del valore è fondamentale credo anch'io che Omega sarebbe una scelta migliore (ma a questo punto anche il Tudor che hai scartato perchè hai già sarebbe molto probabilmente migliore di Breitling da quel punto di vista).

    Se non è un problema il costo iniziale "importante" ma vuoi privilegiare la tenuta del valore nel tempo allora potresti considerare l'edizione Tokyo 2020 dello Speedmaster con panda dial, che trovo bellissima (ma costa tanto).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,639
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Il dial dell'Hamilton non è proprio bianco, è più tipo sul panna/avorio.
    Così

    20230323_105012_0

    20230323_104751_1
     
    Top
    .
61 replies since 12/1/2021, 12:18   4293 views
  Share  
.