Orologi sostenibili? Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandro_MCMLXXXV
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    131
    Location
    Bologna
    Joined
    6/3/2016

    Status
    Offline
    Il tema è sicuramente ampio e dibattuto. io mi limito a osservare che, quando si parla di sostenibilità, non conta solo l'impatto ambientale ma si devono esplorare anche altre dimensioni (nello specifico, dico un'ovvietà per chi ha una certa conoscenza dell'argomento, l'impatto sociale e le pratiche di governance delle società).

    Inoltre, come qualcuno ha già osservato nei post precedenti, l'impatto ambientale per un bene durevole prodotto con l'impiego di moderatissime quantità di materiali, va ricercato più nella maggiore/minore sostenibilità dei processi di produzione che non nella composizione del prodotto finito.

    Se guardiamo solo al prodotto, calzante il parallelo coi quarzi con riferimento allo smaltimento delle batterie ma, perché no, all'effettiva durabilità di tali beni: obsolescenza programmata (pensiamo al mondo del tech) e/o presenza di parti consumabili ad impatto ambientale significativo sicuramente sono caratteristiche poco compatibili col concetto di sostenibilità.

    Mettendo invece insieme le molteplici dimensioni del problema: vendere orologi in legno, che magari durano un anno prima di sgretolarsi, prodotti sottopagando maestranze del terzo mondo in impianti fatiscenti e adottando pratiche fiscali questionabili si chiama greenwashing, tradotto: uno specchietto per le allodole. Personalmente guarderei oltre la facciata e nella mia pratica professionale (gestione investimenti) lavoriamo alacremente in tal senso ;)
     
    Top
    .
33 replies since 25/3/2021, 22:49   1516 views
  Share  
.