Zenith Excelsior-Park 143-6 - Esercito Yugoslavo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,715
    Location
    Milano
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    Ecco qualche conferma a quanto scritto, con qualche aggiunta in più...

    Inoltre è confermato che il quadrante fosse fosse in radio... :I:



    It is possible that Zenith made a similar chronograph in the mid 1960's, but then with a Zenith cal 146 (not Excelsior Park).

    Zenith sold these Pilot Chronographs with Zenith cal 143-6 (Excelsior Park 4 with incabloc) to the Yugoslav National Army ca. 1955.

    I have seen many claims that these watches belonged to pilots in the Yugoslav army. The same goes for my watch: I was told it belonged to a Yugoslav army pilot.

    This is confirmed by the fact that most pieces can be traced back to Yugoslavia. For instance there are two for sale from Beograd (Belgrade) at the moment. Mine came from Zagreb.

    One seller claimed his watch was a gift to a Yugoslav general in 1954 to commemorate 10 years of liberation. He had no proof for that, but it is an interesting claim.

    I looked it up: actually Yugoslavia was liberated in 1945.

    It is possible that the Yugoslav Army bought these watches in 1955 for their pilots, and also as gifts for their generals etc. to commemorate 10 years of liberation as well as 10 years since the foundation of the Yugoslav People's Army (JNA).

    The Zenith case numbers prove these watches were produced c. 1954/1955.

    The Zenith Pilot Chronograph is one of the most beautiful and prolific vintage Zenith chronographs out there; I estimate that about 2000 were made.

    Personally I like it a lot better than the famous Zenith Cairelli CP-2 made ca. 1969 (reportedly about 2500 were made), many of which were also never issued and so never saw any real action as a pilot's watch.

    This vintage Zenith Pilot Chronograph could have been featured in the 1956 Zenith catalog, were it not that they were all sold to the Yugoslav People's Army.

    Note that at its height the Yugoslav Air Force was one of the largest air forces in Europe.




    Traduzione:

    È possibile che Zenith abbia realizzato un cronografo simile a metà degli anni '60, ma poi con uno Zenith cal 146 (non Excelsior Park).

    Zenith ha venduto questi cronografi pilota con Zenith cal 143-6 (Excelsior Park 4 con incabloc) all'esercito nazionale jugoslavo ca. 1955.

    Ho visto molte affermazioni secondo cui questi orologi appartenevano a piloti dell'esercito jugoslavo. Lo stesso vale per il mio orologio: mi è stato detto che apparteneva a un pilota dell'esercito jugoslavo.

    Ciò è confermato dal fatto che la maggior parte dei pezzi può essere fatta risalire alla Jugoslavia. Ad esempio, al momento ce ne sono due in vendita da Beograd (Belgrado). Il mio veniva da Zagabria.

    Un venditore ha affermato che il suo orologio era un regalo a un generale jugoslavo nel 1954 per commemorare i 10 anni di liberazione. Non aveva prove per questo, ma è un'affermazione interessante.

    Ho cercato: in realtà la Jugoslavia è stata liberata nel 1945.

    È possibile che l'esercito jugoslavo abbia acquistato questi orologi nel 1955 per i suoi piloti, e anche come regalo per i loro generali ecc. Per commemorare i 10 anni di liberazione e 10 anni dalla fondazione dell'Esercito popolare jugoslavo (JNA).

    I numeri di cassa Zenith dimostrano che questi orologi sono stati prodotti c. 1954/1955.

    Lo Zenith Pilot Chronograph è uno dei cronografi Zenith vintage più belli e prolifici in circolazione; Stimo che ne siano stati realizzati circa 2000.

    Personalmente mi piace molto di più del famoso Zenith Cairelli CP-2 realizzato ca. 1969 (secondo quanto riferito ne furono prodotti circa 2500), molti dei quali non furono mai emessi e quindi non videro mai alcuna azione reale come orologio da pilota.

    Questo cronografo Zenith Pilot vintage avrebbe potuto essere presente nel catalogo Zenith del 1956, se non fosse stato venduto tutto all'esercito popolare jugoslavo.

    Si noti che al suo apice l'aviazione jugoslava era una delle più grandi forze aeree d'Europa.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,715
    Location
    Milano
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    Cio' che è strano, è che sul libro Zenith di Manfred Rossler, sia riportato un crono simile, con stesso calibro, ma con quadrante diverso (numeri del contatore sx dei secondi) e seriale a 6 cifre (anziché 7, come per quelli Yugoslavi), riportato agli anni '40....


    IMG-1629
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,372
    Location
    Macerata
    Joined
    29/9/2015

    Status
    Offline
    Leggo solo ora questo bel topic
    Orologio che amo, complimenti per l'acquisto

    Confermo indici e sfere radio, quello presente nel Rossler non è uno di quelli mandati a Belgrado.

    Chiaramente Zenith ha commercializzato molti altri orologi animati dallo stesso calibro e con la stessa cassa, ma con quadranti un po' diversi (bianchi, neri etc) e comunque con altri seriali. Quelli assegnati, da quello che si sa finora, rientrano nel range già pubblicato.

    L'esemplare in apertura ha anche corona corretta, che non deve essere marcata. Cassa un po' lucidata, ma ci sta. Comunque un ottimo quadrante.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gcalabro @ 14/4/2021, 00:18) 
    Cio' che è strano, è che sul libro Zenith di Manfred Rossler, sia riportato un crono simile, con stesso calibro, ma con quadrante diverso (numeri del contatore sx dei secondi) e seriale a 6 cifre (anziché 7, come per quelli Yugoslavi), riportato agli anni '40....


    IMG-1629

    Ma allora, questo a quale esercito apparteneva?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,345
    Location
    Palermo
    Joined
    27/12/2016

    Status
    Offline
    Ottimo esemplare di un orologio molto bello. Complimenti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Fano
    Joined
    29/10/2014

    Status
    Offline
    fullsizeoutput_ce4


    buongiorno il quadrante è simile al mio o sbaglio?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,673
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Si tratta di uno stile comune a molti crono militari di quegli anni. Del resto, sono l'essenza della semplicità e leggibilità.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,623
    Location
    Roma
    Joined
    19/2/2014

    Status
    Offline
    Il mio Tutima Glashutte, primo crono da polso assegnato a dei piloti (insieme al cugino Hanhart, nel 1939)

    B556140B-0697-420D-AA5D-E1E0E1D5305D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,669
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ,,anzitutto un grazie ha chi mi ha permesso di vedere le immagini che prima non riuscivo ad aprire inoltre congratulazioni per l'orologio davvero magnifico dotato inolte di un calibro eccellente usato anche su alcuni Patek, ma sorge spontanea e contemporaneamente una domanda ossia è possibile che l'Aviazione Iugoslava non ponesse nessun affidamento o sigla in generale sugli orologi affidati ai militari ,in questo caso aviatori?! :huh:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trbslv @ 14/4/2021, 11:59) 
    ,,anzitutto un grazie ha chi mi ha permesso di vedere le immagini che prima non riuscivo ad aprire inoltre congratulazioni per l'orologio davvero magnifico dotato inolte di un calibro eccellente usato anche su alcuni Patek, ma sorge spontanea e contemporaneamente una domanda ossia è possibile che l'Aviazione Iugoslava non ponesse nessun affidamento o sigla in generale sugli orologi affidati ai militari ,in questo caso aviatori?! :huh:

    Mah.....senti, mio modesto parere, questi Zenith non risultano da punte parti, per la mia esperienza, militari proprio "no" dall'est non sono mai arrivati crono importanti perché costavano, e si sa che a soldi non se la passavo bene. A me non mi convince affatto. Pronto ad essere smentito, troviamo qualche pubblicazione che lo affermi, i libri militari che ho io non li riportano, ma ovviamente non li ho tutti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,837
    Location
    Milano Nord
    Joined
    1/2/2018

    Status
    Offline
    Questo Zenith è sdoganato in innumerevoli forum come orologio ordinato e usato dalle forze armate yugoslave. Viene anche + volte pubblicato il range dei seriali cassa, stabiliti tra quelli sopra pubblicati.
    Splendido modello.
    Ricordo a chi non è avvezzo i Longines rumeni in casse cromate non assegnati ma ovunque accettati come due sfere + secondina esercito rumeno.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lansdalefan @ 14/4/2021, 14:04) 
    Questo Zenith è sdoganato in innumerevoli forum come orologio ordinato e usato dalle forze armate yugoslave. Viene anche + volte pubblicato il range dei seriali cassa, stabiliti tra quelli sopra pubblicati.
    Splendido modello.
    Ricordo a chi non è avvezzo i Longines rumeni in casse cromate non assegnati ma ovunque accettati come due sfere + secondina esercito rumeno.

    Parli di Longines solo tempo e non crono, e comunque arci noti, mi sembra di aver interpretato che l'intervento in inglese dicesse la solita cosa.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,904
    Location
    Belluno
    Joined
    21/6/2011

    Status
    Offline
    proprio bello
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,673
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    gcalabro, in questa sezione evitiamo ragionamenti su prezzi e valutazioni.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,372
    Location
    Macerata
    Joined
    29/9/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lansdalefan @ 14/4/2021, 14:04) 
    Questo Zenith è sdoganato in innumerevoli forum come orologio ordinato e usato dalle forze armate yugoslave. Viene anche + volte pubblicato il range dei seriali cassa, stabiliti tra quelli sopra pubblicati.
    Splendido modello.
    Ricordo a chi non è avvezzo i Longines rumeni in casse cromate non assegnati ma ovunque accettati come due sfere + secondina esercito rumeno.

    detto tutto :) nient'altro da aggiungere!

    Considerazione personale: libri su orologi militari, vecchi di 20 anni, sono ottimi come infarinatura, ma in 20 anni di informazioni nuove ce ne sono...
     
    Top
    .
105 replies since 12/4/2021, 22:48   10701 views
  Share  
.