Mi hanno investito , test airbag dal vero.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Firenze
    Joined
    27/10/2017

    Status
    Offline
    Ieri ho postato la foto della moto una Trident 660 nuova di pacca sul forum
    Oggi, scoccati da pochissimo i 1000 km , una bella signora che andava a prendere i figli a scuola ha pensato bene di invadere la mia carreggiata e buttarmi per terra.
    Risultato , distorsione del ginocchio e una costa incrinata.
    Moto : radiatore esploso carter motore graffiato specchi e leve rovinate forse anche lo scarico.
    Fortunatamente la signora ha riconosciuto il torto e abbiamo fatto il cid dove lei firma di aver invaso la mia carreggiata , ho comunque preso il numero di due testimoni e la dashcam della moto ha ripreso tutto.

    Due consigli che vorrei darvi , nonostante la botta sia avvenuta , credo , attorno ai 50 all'ora se non avessi avuto l'airbag mi sarei di sicuro fracassato un emitorace. Se andate in moto secondo me è un dispositivo essenziale. Il mio è un motoairbag a cavo con doppia camera anteriore e posteriore e oggi ha fatto davvero il suo dovere.
    Secondo suggerimento ; montate una dashcam. Oggi mi è andata bene e la signora ha collaborato , ma sono reduce di episodi dove in analoghe situazioni l'autista è scappato lasciandomi a terra. Poi grazie a testimoni in ambedue le occasioni la polizia lo ha rintracciato e sono stato risarcito ( in realtà in un caso dal fondo vittime della strada perché era un 'auto con assicurazione scaduta da un anno) . Io l'ho pressa su Aliex per 150 euro doppia anteriore e posteriore con nvr da mettere sotto la sella , parte automaticamente esenza bisogno di intervento umano registrando su scheda sd in loop.

    E adesso inizia l'attesa , non ci vorrà poco per riavere la mia amata sotto al sedere.
    Mi toccherà comprare un orologio nuovo per consolarmi :-)

    EDIT. Avevo postato il video della dashcam , ma dopo un commento che ha messo in dubbio la mia incolpevolezza rispetto agli eventi ho ritenuto di rimuoverlo. Non sono nello stato psicologico di combattere qui su un forum per dimostrare quello che per me , e anche per la controparte visto che ha firmato il cid , è una chiara ripartizione delle responsabilità. Il mio post nasceva per condividere con voi il mio malumore e per i suggerimenti che vi volevo dare in termini di attrezzature di sicurezza e vorrei si limitasse a questo.

    Edited by Claustro - 28/4/2021, 15:49
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,906
    Location
    Milano
    Joined
    18/5/2017

    Status
    Offline
    Da motociclista ti capisco, e sono dispiaciuto per quello che ti è capitato.
    La cosa principale e che tu ti rimetta in fetta👍
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,200
    Location
    Firenze
    Joined
    16/1/2019

    Status
    Anonymous
    Mannaggia!
    Dai, la moto anche se nuova stica..., siamo noi che non abbiamo pezzi di ricambio!
    L'importante è che il dispositivo abbia fatto alla grande il suo dovere. Purtroppo su due ruote le protezioni non bastano mai.
    Auguri per il ritorno in sella 👍
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,921
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Immagino gli accollerai anche un cospicuo rimborso per i danni fisici, oltre a quelli per la moto. E' andata bene dai, tutto ternerà a posto ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,947
    Location
    Torino
    Joined
    3/2/2018

    Status
    Offline
    Auguri per la guarigione, in effetti anch'io consiglio l'airbag, in estate un po scomodo ma per la sicurezza si può fare uno sforzo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Cavolo che botta . Mi spiace moltissimo. Ma è meglio la moto ...
    da ex motociclista... per raggiunti limiti di età , airbag non esisteva , ma oggi non uscire neppure in bici senza!
    Forza !!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,518
    Location
    Valsesia
    Joined
    25/11/2010

    Status
    Anonymous
    Cadere è sempre spiacevole, per fortuna l'airbag ha funzionato e i danni fisici e materiali non sono gravi.

    Però...

    O hai una moto con una guidabilità oltre il pessimo o dove stavi guardando? Avevi un corridoio enorme sulla tua destra. Ti è andata bene che la signora probabilmente si è spaventata e ha risolto il tutto addossandosi la colpa.

    Se dall'altra parte trovavi qualcuno un po' più sgamato ti saresti trovato, se ti andava bene, un concorso di colpa. Non c'è mezza linea per terra, sei pure passato senza il minimo accenno di rallentamento sulle strisce pedonali.

    Dai è andata bene, ma non tirare troppo la corda, prima che la sciura passi all'attacco.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Firenze
    Joined
    27/10/2017

    Status
    Offline
    Rispetto il tuo pensiero ma la signora era abbondantemente nella mia carreggiata io stavo abbasando la visiera e questo ha portato al ritardo di un secondo alla mia Reazione. Che avessi spazio a destra o meno non credo sia rilevante dato che l'auto era ben oltre la metà della carreggiata, linea di mezz'aria e o meno Francamente dire che possa avere colpa io mi fa sorridere e anche un pò incaz...are a dirla tutta.
    Per tirare la corda non so cosa tu intenda non voglio nemmeno pensare che tu pensi possa voler marciarci sull'assicurazione cosa che non fa parte del mio costume . Io pretendo la moto riparata e ho rifiutato un mese di certificato per frattura costale per tornare a lavorare già da domani. (sono dipendente pubblico).

    Cmq modifico il post che che già mi è montato il giramento di scatole.Non sono dell'umore per altri pareri illuminati e ho sbagliato a postare qualcosa per cui, in questo, momento, non sono in grado di accettare critiche.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,200
    Location
    Firenze
    Joined
    16/1/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baldazzar @ 28/4/2021, 09:03) 
    Cadere è sempre spiacevole, per fortuna l'airbag ha funzionato e i danni fisici e materiali non sono gravi.

    Però...

    O hai una moto con una guidabilità oltre il pessimo o dove stavi guardando? Avevi un corridoio enorme sulla tua destra. Ti è andata bene che la signora probabilmente si è spaventata e ha risolto il tutto addossandosi la colpa.

    Se dall'altra parte trovavi qualcuno un po' più sgamato ti saresti trovato, se ti andava bene, un concorso di colpa. Non c'è mezza linea per terra, sei pure passato senza il minimo accenno di rallentamento sulle strisce pedonali.

    Dai è andata bene, ma non tirare troppo la corda, prima che la sciura passi all'attacco.

    Non sono d'accordo.
    Da quel che mi ricordo del video, la signora veniva da sx e l'opener non aveva nessun segnale di stop/dare precedenza.
    È del tutto ininfluente lo spazio che eventualmente aveva per una manovra a dx.
    La signora è in torto al 100%, punto.
    L'unico modo per passare al contrattacco sarebbe dimostrare che lui veniva talmente forte che lei, pur rallentando per guardare bene, non ha fatto in tempo a frenare perché appunto la moto era velocissima.
    Ma secondo me non ci sarebbe storia, tanto più col video
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,518
    Location
    Valsesia
    Joined
    25/11/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cicapiscopoco @ 28/4/2021, 10:48) 
    Non sono d'accordo.
    Da quel che mi ricordo del video, la signora veniva da sx e l'opener non aveva nessun segnale di stop/dare precedenza.
    È del tutto ininfluente lo spazio che eventualmente aveva per una manovra a dx.
    La signora è in torto al 100%, punto.
    L'unico modo per passare al contrattacco sarebbe dimostrare che lui veniva talmente forte che lei, pur rallentando per guardare bene, non ha fatto in tempo a frenare perché appunto la moto era velocissima.
    Ma secondo me non ci sarebbe storia, tanto più col video

    "beh, non è il momento di farci i pompini a vicenda" [CIT.]

    C'era il video, non si vedeva segnaletica, l'auto era ad una velocità prossima all'essere ferma, con auto che ne limitano la visuale a destra. Se non avesse accettato subito la colpa, davanti ad un giudice di pace non sono così convinto che la signora si sarebbe presa tutta la colpa... Anzi.

    Se poi le risposte al 3d devono essere solo piacevoli, beh accomodatevi.

    Ripeto, per fortuna niente di gravissimo e per fortuna dell'opener la signora si è addossata la colpa, cosa che se non avesse fatto ci si poteva attaccare al tram ad avere un qualche risarcimento.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,200
    Location
    Firenze
    Joined
    16/1/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baldazzar @ 28/4/2021, 11:04) 
    "beh, non è il momento di farci i pompini a vicenda" [CIT.]

    C'era il video, non si vedeva segnaletica, l'auto era ad una velocità prossima all'essere ferma, con auto che ne limitano la visuale a destra. Se non avesse accettato subito la colpa, davanti ad un giudice di pace non sono così convinto che la signora si sarebbe presa tutta la colpa... Anzi.

    Se poi le risposte al 3d devono essere solo piacevoli, beh accomodatevi.

    Ripeto, per fortuna niente di gravissimo e per fortuna dell'opener la signora si è addossata la colpa, cosa che se non avesse fatto ci si poteva attaccare al tram ad avere un qualche risarcimento.

    Vabbuò, sorvolo sul buon gusto dell'ironia... e non è neanche per far piacere all'opener, che non conosco e non ho interesse a compiacere.
    Non c'è segnaletica che dice il contrario? Bon, non mi dai la precedenza a dx: hai torto.
    Che non abbia rallentato sulle strisce, che la macchina fosse pressoché ferma, che le altre macchine limitino la visuale, tutto ininfluente.
    O vogliamo concedere l'attenuante anche perché la sciura guidava un sub ibrido? :UH:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Firenze
    Joined
    27/10/2017

    Status
    Offline
    Un bastion contrario si trova sempre , e dovevo essere preparato anche a questo al momento che ho aperto il topic, ma purtroppo sia per la condizione fisica che quella psicologica in questo momento non sono in grado di accettarlo, soprattutto di fronte a quello che a mio parere è un evidenza.
    L'auto, al contrario di quanto detto non era ferma tanto che la signora si è resa conto della mia presenza solamente in seguito all'urto ,perché come detto anche da lei in quel momento stava guardando indietro alla ricerca di un posto per parcheggiare
    L'auto ha invaso completamente la mia corsia , poco importa che avessi o meno ulteriore spazio alla mia destra.
    Su tutto , e questo basterebbe , la signora proveniva da sinistra e invadeva la mia carreggiata , francamente non vedo cosa altro ci sia da discutere.
    L'unica mia recriminazione è che se non avessi tirato giù la visiera proprio in quel momento forse sarei stato in grado di svicolare sulla destra.

    Forse sembrerà strano che me la prenda per il giudizio di una persona che nemmeno conosco. Baldazzar, non so che lavoro tu faccia , avvocato , giudice, vigile urbano o se il tuo parere è solo un'opinione personale . Io sono medico e queste stesse dinamiche le vedo applicate a molti colleghi coinvoli in uno dei tanti processi medici. Avviene purtroppo un evento avverso , una complicanza con cause chiare e cristalline riportate dalla letteratura medica che porta a un incidente , poi passa un avvocato , un conoscente , un parente , che iniza a instillare il dubbio , cercando di spostare l'attenzione sulla pagliuzza e ignorando la trave, con questo si va in tribunale . Poi alla fine , di solito dopo anni e spese legali , nel 99.9999% dei casi viene data dignità a quella chiara e cristallina verità e si arriva all'assoluzione.
    Ecco le persone che provocano questa deriva , sono quelle come te , incapaci di guardare la trave , avvocando l'eccezione e svicolando dall'evidenza. Un' auto non rispetta la precedenza e invade la corsia opposta , codice della strada , ma a te non basta , perchè io se ero bravo , avrei dovuto essere capace di evitarla nonostante la sua infrazione e quindi la colpa è mia perche non abbastanza abile in una manovra di emergenza .Fino ad ora sono stato fortunato e non ho mai avuto episodi analoghi nel mio lavoro ma vedere qui riprodotte le stesse dinamiche che spesso vedo nel mio mestiere provocano in me un senso di frustrazione e rabbia sicuramente non consoni a questo contesto
    Poi il mondo si dice che sia bello perché è vario per cui dovevo essere preparato anche a interventi come il tuo, anche questi "contrasti" ci fanno crescere e conoscere di più il genere umano per cui nulla è inutile.

    Un lampeggio
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,378
    Location
    Provincia de Venessia
    Joined
    14/5/2009

    Status
    Offline
    Non entro nel merito perché non è mai una bella situazione, per entrambe le parti coinvolte

    Io ti auguro solo di riprenderti presto e bene, e ho inteso benissimo il tuo messaggio
    Per quanto non sia un amante delle due ruote ( anzi proprio il contrario) porterò il tuo esempio come sensibilizzazione all acquisto di questo "gadget" ( mi si passi il termine)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,485
    Joined
    22/10/2013

    Status
    Anonymous
    Da ex motociclista che è scampato per 2 volte, sempre per questione di mm e di fortuna a potenziali bruttissime conseguenze causa invasioni di corsia, massima solidarietà.
    Importanti queste testimonianze anche per sensibilizzare all'uso di idonee protezioni, i pericoli per i motociclisti sono in agguato anche ad un semplice incrocio cittadino, un mio conoscente ci ha rimesso una gamba.

    Ti auguro di rimetterti in sella il prima possibile!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,898
    Location
    Bologna
    Joined
    16/11/2020

    Status
    Offline
    Solidarietà e Auguri di pronta guarigione all’opener...da motociclista e da vecchia data (il primo motorino l’ho guidato a 7 Anni quindi quasi 50 Anni fa) purtroppo ho visto tante volte che in queste situazioni c’è sempre chi (anche inconsapevolmente perché una moto non l’ha mai guidata)mette in dubbio il corretto comportamento dell’utente su 2 ruote che spesso è vittima 2 volte...sia nella dinamica/ lesioni che nei pregiudizi !
    Personalmente ho fatto 2 botti...uno in cui mi è andata bene (mano rotta e costole incrinate) perché visto la dinamica potevo salutare la Compagnia ...il secondo molto meno visto che ho riportato varie fratture e 2 interventi allo IOR di Bologna...ma dopo solo 3 Mesi ero di nuovo in sella pur con una placca in titanio 👍
    Mi auguro che per Claustro sia la stessa cosa anzi con una più breve attesa...in bocca al lupo e doppio lampeggio 😉
     
    Top
    .
24 replies since 27/4/2021, 23:06   1841 views
  Share  
.