Maurice Lacroix Aikon, è finito l entusiasmo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,407
    Location
    Napoli
    Joined
    18/9/2009

    Status
    Offline
    Come giustamente sottolineato da -marcolino- l'Aikon non è affatto un homage d'altro, ma la riproposizione, in chiave moderna, del Calypso: modello 'iconico' della casa da cui, appunto, il nome Aikon.
    Poi perdonatemi: la Maurice Lacroix progetta e produce il bracciale in house, ed è un oggetto rifinitissimo e di pregio. La cassa è impermeabile a 200mt con una corona a vite robusta. Movimento rifinito e regolato. Sistema Easy per bracciali e cinturini con un assortimento di una qualità elevatissima.
    Vi prego: va bene schierarsi come i tifosi, ma il rapporto qualità/prezzo è spaziale, altro che. E che sia salito il prezzo, come tutto il resto dei beni di consumo al mondo, è soltanto normale...
    Paragonarlo, poi, alla fascia del PRX non ha assolutamente senso. Li avete avuti in mano contemporaneamente?? Sennò di che parliamo!
    In casa in questo momento ho 3 aikon automatici, 1 aikon crono, 3 Tissot PRX, un maen Manhattan ed è passato un CW twelve...
    Perché lo dico? Perché adoro il PRX per quello che è, ed oggi lo avevo al polso, ma paragonarlo al ML non ha alcun senso. Orologi di categoria diverse. Per tutto. Non mi dilungherò sui particolari ma si tratta di due best buy nelle rispettive categorie, lontanissime per consistenza e qualità costruttiva. Giusto sul movimento, come è ovvio che sia, il PRX dice la sua, ma quella può dirla anche rispetto a un Tudor qualunque.
    Il tutto....IMHO
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,853
    Location
    Salerno
    Joined
    3/9/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (riccio83 @ 7/2/2024, 02:49) 
    1: Oggi l'Aikon ha uno street price sul nuovo di 1.650/1.700 euro circa (basta andare sulla nota piattaforma).

    2: circa 3 anni fa lo street price sempre sul nuovo era di 1.300/1.350 circa (questo è stato il mio prezzo d'acquisto).

    3: questo significa che oggi rispetto al 2020/2021 bisogna sborsare circa 300 in più per averlo nuovo.

    4: questo significa che chi decide di acquistarlo nuovo adesso dovrà sborsare circa 300 euro in più rispetto a 3 anni fa, mentre chi l'ha acquistato nuovo 3 anni fa e decide di rivenderlo adesso usato al prezzo di mercato (che è di circa 1K) ci ha "perso" circa 100 euro l'anno ma nel frattempo si è goduto l'orologio.

    A parte i soliti noti Rolex, AP, PP, Omega mi spiegate quale altro brand ha una tenuta di valore di questo tipo nel tempo considerato il suo street price? Pensavate di prendere l'Aikon per speculare??

    Continuate a parlare di listini ma la realtà è che questo segnatempo si trova sul nuovo ancora con un buon 30% di sconto ed ha una qualità altissima rispetto al prezzo di mercato offerto dai suoi diretti competitors (che non è di certo Tudor..).

    Noto inoltre che c'è una curiosa moda in questo forum, ossia quello di considerare qualsiasi orologio con bracciale integrato un hommage del RO, alla mercé di chi considera qualsiasi sub con ghiera ceramica un hommage del "submariner" ... Bhe mi permetto di dissentire, perché l'Aikon può piacere o meno ma ha una sua spiccata personalità. Chi lo paragona ad altro (a mio avviso) o non l'ha mai avuto in mano o non sa di cosa sta parlando...

    Straquoto ogni singola parola ed aggiungo che sulla sua fascia di prezzo come rapporto qualità prezzo è un orologio difficilmente battibile, solo il frederique costant ci si avvicina.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,054
    Location
    Bologna
    Joined
    21/3/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leowatch @ 7/2/2024, 21:14) 
    Come giustamente sottolineato da -marcolino- l'Aikon non è affatto un homage d'altro, ma la riproposizione, in chiave moderna, del Calypso: modello 'iconico' della casa da cui, appunto, il nome Aikon.
    Poi perdonatemi: la Maurice Lacroix progetta e produce il bracciale in house, ed è un oggetto rifinitissimo e di pregio. La cassa è impermeabile a 200mt con una corona a vite robusta. Movimento rifinito e regolato. Sistema Easy per bracciali e cinturini con un assortimento di una qualità elevatissima.
    Vi prego: va bene schierarsi come i tifosi, ma il rapporto qualità/prezzo è spaziale, altro che. E che sia salito il prezzo, come tutto il resto dei beni di consumo al mondo, è soltanto normale...
    Paragonarlo, poi, alla fascia del PRX non ha assolutamente senso. Li avete avuti in mano contemporaneamente?? Sennò di che parliamo!
    In casa in questo momento ho 3 aikon automatici, 1 aikon crono, 3 Tissot PRX, un maen Manhattan ed è passato un CW twelve...
    Perché lo dico? Perché adoro il PRX per quello che è, ed oggi lo avevo al polso, ma paragonarlo al ML non ha alcun senso. Orologi di categoria diverse. Per tutto. Non mi dilungherò sui particolari ma si tratta di due best buy nelle rispettive categorie, lontanissime per consistenza e qualità costruttiva. Giusto sul movimento, come è ovvio che sia, il PRX dice la sua, ma quella può dirla anche rispetto a un Tudor qualunque.
    Il tutto....IMHO

    Grazie, finalmente stiamo rinsavendo...
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,426
    Location
    Milano
    Joined
    7/5/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leowatch @ 7/2/2024, 21:14) 
    Come giustamente sottolineato da -marcolino- l'Aikon non è affatto un homage d'altro, ma la riproposizione, in chiave moderna, del Calypso: modello 'iconico' della casa da cui, appunto, il nome Aikon.
    Poi perdonatemi: la Maurice Lacroix progetta e produce il bracciale in house, ed è un oggetto rifinitissimo e di pregio. La cassa è impermeabile a 200mt con una corona a vite robusta. Movimento rifinito e regolato. Sistema Easy per bracciali e cinturini con un assortimento di una qualità elevatissima.
    Vi prego: va bene schierarsi come i tifosi, ma il rapporto qualità/prezzo è spaziale, altro che. E che sia salito il prezzo, come tutto il resto dei beni di consumo al mondo, è soltanto normale...
    Paragonarlo, poi, alla fascia del PRX non ha assolutamente senso. Li avete avuti in mano contemporaneamente?? Sennò di che parliamo!
    In casa in questo momento ho 3 aikon automatici, 1 aikon crono, 3 Tissot PRX, un maen Manhattan ed è passato un CW twelve...
    Perché lo dico? Perché adoro il PRX per quello che è, ed oggi lo avevo al polso, ma paragonarlo al ML non ha alcun senso. Orologi di categoria diverse. Per tutto. Non mi dilungherò sui particolari ma si tratta di due best buy nelle rispettive categorie, lontanissime per consistenza e qualità costruttiva. Giusto sul movimento, come è ovvio che sia, il PRX dice la sua, ma quella può dirla anche rispetto a un Tudor qualunque.
    Il tutto....IMHO

    Condivido tutto. Per altro contestavo il fatto homage già da quando arrivai su questi lidi ed ero più che un neofita (mi reputo tale tutt'ora), come si fa a dare dell' omaggiante o simil imitazione anche solo quando si ha una differenza enorme di cassa, tra tondo con cavalieri a ottagono ce ne vuole!! A sto punto è più omaggiante il Kamasu al Submariner, visto che ha una ghiera...
    Non sono d' accordo invece sul prezzo. Il suo super asso era proprio quello, rapportato alla qualità. Non puoi con un modello che ormai ha i suoi anni, senza nessuna modifica e miglioria, chiedere 600 euro in più. Eddai...
    Lo fanno tutti? Bè, lo dico per tutti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Bergamo
    Joined
    15/5/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stickcontrol @ 28/4/2021, 22:17) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff6297408/5...1225DAAAF2.jpeg)Io l’ho acquistato ed è un orologio spettacolare, infatti mi sono ordinato anche il crono

    È proprio bello davvero.
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Napoli
    Joined
    16/7/2022

    Status
    Anonymous
    Sarò cieco io, ma il vintage di Maurice Lacroix "il Calypso", dal quale dite che la casa ha tratto ispirazione; non ha praticamente nulla dell'Aikon più popolare.

    MauriceLacroix-Calypso-CA1107-SY013-810-198122-1-210907-090553
    AI6008-SS002-430-1_soldat_1

    C'è invero un modello nella produzione corrente di ML veramente ispirato al Calypso ed è L'Aikon Quartz Date:
    AI1106-PVP02-170-1_soldat




    Nivada sì che si può asserire abbia pescato dalla propria storia per l'F77, così come Tissot col PRX. Ma ML proprio no...

    f77-blue-no-date-nivada-grenchen-1_1080x
    30675862-7uzlgbjswv1pgu63c48ipua7-ExtraLarge
    Tissot_Seastar_Quartz



    Parlate di rapporto qualità-prezzo stellare basandovi soltanto sui materiali e sul modo in cui sono lavorati. Eppure un orologio dovrebbe possedere anche altre qualità: storia, design proprio, meccanica etc., tutte assenti in questo caso.

    Poi sono felice vi piaccia, vi soddisfi, perché è la cosa più importante di gran lunga, al di là delle chiacchiere e degli schieramenti.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,667
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sabakis @ 8/2/2024, 01:40) 
    Sarò cieco io, ma il vintage di Maurice Lacroix "il Calypso", dal quale dite che la casa ha tratto ispirazione; non ha praticamente nulla dell'Aikon più popolare.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13859295/...0907-090553.jpg)
    AI6008-SS002-430-1_soldat_1

    C'è invero un modello nella produzione corrente di ML veramente ispirato al Calypso ed è L'Aikon Quartz Date:
    AI1106-PVP02-170-1_soldat




    Nivada sì che si può asserire abbia pescato dalla propria storia per l'F77, così come Tissot col PRX. Ma ML proprio no...

    f77-blue-no-date-nivada-grenchen-1_1080x
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13859295/...-ExtraLarge.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13859295/...tar_Quartz.jpeg)



    Parlate di rapporto qualità-prezzo stellare basandovi soltanto sui materiali e sul modo in cui sono lavorati. Eppure un orologio dovrebbe possedere anche altre qualità: storia, design proprio, meccanica etc., tutte assenti in questo caso.

    Poi sono felice vi piaccia, vi soddisfi, perché è la cosa più importante di gran lunga, al di là delle chiacchiere e degli schieramenti.

    Chiaro che chi lo ha non dirà mai che è brutto. Se lo ha preso vuol dire che gli piace.
    Per fortuna che comunque si è discostato dal suo vintage...almeno quello...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,907
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2011

    Status
    Offline
    L'Aikon è una rielaborazione del Calypso infatti cambia anche nome! Così come ha fatto Chopard con l'Alpine Eagle che si ispira al St.Moritz.
    PRX e F77 invece sono riedizioni dato che sono identici. Così come tanti altri modelli di Longines, Tudor ecc ecc.
    Sono semplicemente 2 scelte differenti. Io trovo più coraggioso e difficile rielaborare un modello piuttosto che rifarlo identico.
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,808
    Location
    Viareggio
    Joined
    8/11/2011

    Status
    Offline
    Meno male che non l'hanno rifatto uguale!! :EM14:

    Anni 90 che di più non si può, direi che rielaborandolo hanno fatto solo un gran bene.

    Un saluto

    Edited by -marcolino- - 9/2/2024, 08:48
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,054
    Location
    Bologna
    Joined
    21/3/2016

    Status
    Anonymous
    I Calypso degli anni '90 erano un qualcosa di veramente imbarazzante...🤣
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,000
    Joined
    16/9/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sabakis @ 8/2/2024, 01:40) 
    Sarò cieco io, ma il vintage di Maurice Lacroix "il Calypso", dal quale dite che la casa ha tratto ispirazione; non ha praticamente nulla dell'Aikon più popolare.

    MauriceLacroix-Calypso-CA1107-SY013-810-198122-1-210907-090553

    In realtà c'è un'altra referenza del Calypso, credo più recente, che montava i sei cavalieri doppi poi ripresi dall'Aikon (è visibile su sito di ML)
    Anche il bracciale osservandolo bene riprende in qualche modo lo schema di segmenti del Calipso
    E chiaro che l'obiettivo era creare un orologio completamente nuovo a bracciale integrato, ma i richiami di stile per me ci sono
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,407
    Location
    Napoli
    Joined
    18/9/2009

    Status
    Offline
    Perdonami ma, nel pieno rispetto della tua opinione, dissento totalmente:
    1) la storia è certificata dall'aggancio ad un proprio modello iconico del quale il modellk, come già scritto da competenti amici forumisti, è un fine esercizio di rielaborazione stilistica e non una mera riedizione quasi pari pari.
    2) il design dell'aikon ha dei tratti distintivi che, evidentemente, non vedere è da tifosi. Tra decine di modelli con bracciale integrato è l'unico con lunetta tonda e cavalieri doppi. Il bracciale e meraviglioso e tecnicamente realizzato benissimo, i modelli di cinturino sono unici anche per l'incastro maschio femmina assolutamente originale
    3) la meccanica è pari a centinaia di modelli che spaziano dai 7-800 euro fino ai 3000, quindi a mio avviso è un argomento non determinante.
    Allego una foto che testimonia una evoluzione ancora più visibile che evidenzia la mancanza di soluzione di continuità e certifica quanto la versione attuale sia la coerente declinazione/rielaborazione di un orologio bello e particolare.

    20230305_185608-17074281462355


    CITAZIONE (Sabakis @ 8/2/2024, 01:40) 
    Sarò cieco io, ma il vintage di Maurice Lacroix "il Calypso", dal quale dite che la casa ha tratto ispirazione; non ha praticamente nulla dell'Aikon più popolare.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13859295/...0907-090553.jpg)
    AI6008-SS002-430-1_soldat_1

    C'è invero un modello nella produzione corrente di ML veramente ispirato al Calypso ed è L'Aikon Quartz Date:
    AI1106-PVP02-170-1_soldat




    Nivada sì che si può asserire abbia pescato dalla propria storia per l'F77, così come Tissot col PRX. Ma ML proprio no...

    f77-blue-no-date-nivada-grenchen-1_1080x
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13859295/...-ExtraLarge.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13859295/...tar_Quartz.jpeg)



    Parlate di rapporto qualità-prezzo stellare basandovi soltanto sui materiali e sul modo in cui sono lavorati. Eppure un orologio dovrebbe possedere anche altre qualità: storia, design proprio, meccanica etc., tutte assenti in questo caso.

    Poi sono felice vi piaccia, vi soddisfi, perché è la cosa più importante di gran lunga, al di là delle chiacchiere e degli schieramenti.
     
    Top
    .
566 replies since 28/4/2021, 20:35   46326 views
  Share  
.