Parliamo un attimo della...Corona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Roma
    Joined
    28/4/2019

    Status
    Offline
    Buongiono a tutti e tutte, questo post nasce dal mio interesse nei confronti di una parte dell'orologio a mio modo di vedere fondamentale, in quanto permette la regolazione dell'ora o della data, rappresentando il mezzo principe per agire sui nostri orologi, ed effettivamente si chiama Corona. Vorrei quindi chiedere il vostro parere rispetto a quanto influenza la portabilità degli orologi e cosa pensate di alcune soluzioni a mio parere scomode o al contrario intelligenti. Parlo da possessore di un semplice seiko 5 snsx77 che trovo molto comodo al polsobrand_new_seiko_snxs77_in_stock__seiko_blue_dial_automatic_watch_1561894834_b94aa528_progressive

    Poi vi sono nuove soluzioni che seppur aderenti al suo nome, corona, trovo esteticamente delle forzature come i nuovi squale da 39 mmsquale_corona

    Oppure estremamente scomode come alcuni diver a501a1236f6396c6b005e96f82dce461

    E infine nuove soluzioni come quella proposta da Christoper Ward per i nuovi c63 Elite che trovo azzeccate ed esteticamente interessantic63https__hypebeast

    Immagino che alla maggior parte di voi non faccia differenza, però vorrei stimolare un confronto sull'argomento per portare l'attenzione a una parte dell'orologio che spesso viene trascurata come dettaglio funzionale ed estetico.
    Grazie per chi interverrà e buona giornata
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,200
    Location
    Milano
    Joined
    26/8/2016

    Status
    Offline
    A mio modesto parere, la corona oltre ad essere, ovviamente, di grande utilità è anche un dettaglio estetico importante.

    Una bella corona, ben lavorata, logata, etc... arricchisce in modo significativo il design

    Ovviamente non va dimenticata la funzione...in un diver ritengo debba essere "importante" e per dimensioni e per fattura, quindi sporgente (il giusto, ovviamente) e con una lavorazione che permettano una facile presa anche con i guanti da sub...troppo incassata o piccola sarebbe un problema.

    Al limite per ovviare all'ingombro , scelte come quella di Seiko (spesso) di posizionarla a ore 4 (in realtà solitamente 3:45) è sicuramente intelligente, limitando così l'impatto sul polso.

    Analogamente, la corona in un manuale non deve risultare di difficile manovrabilità.

    Certo in un dress/elegante automatico ci si può permettere una corona più discreta.

    Ripeto , la fattura è cmq importante a mio parere.

    Questo il mio pensiero
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Roma
    Joined
    28/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (watchless @ 12/5/2021, 10:11) 
    A mio modesto parere, la corona oltre ad essere, ovviamente, di grande utilità è anche un dettaglio estetico importante.

    Una bella corona, ben lavorata, logata, etc... arricchisce in modo significativo il design

    Ovviamente non va dimenticata la funzione...in un diver ritengo debba essere "importante" e per dimensioni e per fattura, quindi sporgente (il giusto, ovviamente) e con una lavorazione che permettano una facile presa anche con i guanti da sub...troppo incassata o piccola sarebbe un problema.

    Al limite per ovviare all'ingombro , scelte come quella di Seiko (spesso) di posizionarla a ore 4 (in realtà solitamente 3:45) è sicuramente intelligente, limitando così l'impatto sul polso.

    Analogamente, la corona in un manuale non deve risultare di difficile manovrabilità.

    Certo in un dress/elegante automatico ci si può permettere una corona più discreta.

    Ripeto , la fattura è cmq importante a mio parere.

    Questo il mio pensiero

    Grazie per la risposta Watchless, condivido a pieno l'importanza estetica della corona, ed il quid in più che può offrire esteticamente ad un orologio, come ad esempio quella dei Tudor a mio parere rappresenta una delle più belle con il disegno stilizzato della rosaf058677eaf8d562b2e3216ec1acb5b30--magazine-articles-tudor-black-baysssvfhfh

    Rispetto ai diver comprendo e condivido una soluzione più comoda a ore 4 come i nuovi Squale Galeazzi, importante ma posizionata in maniera tale da non essere potenzialmente di intralcio ai movimenti che possono spostarla, seppur difficilmente dato l'avvitamento.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,406
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Online
    CITAZIONE (Marco il Ross @ 12/5/2021, 10:02) 
    Buongiono a tutti e tutte, questo post nasce dal mio interesse nei confronti di una parte dell'orologio a mio modo di vedere fondamentale, in quanto permette la regolazione dell'ora o della data, rappresentando il mezzo principe per agire sui nostri orologi, ed effettivamente si chiama Corona. Vorrei quindi chiedere il vostro parere rispetto a quanto influenza la portabilità degli orologi e cosa pensate di alcune soluzioni a mio parere scomode o al contrario intelligenti. Parlo da possessore di un semplice seiko 5 snsx77 che trovo molto comodo al polso(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13199040/...progressive.jpg)

    Poi vi sono nuove soluzioni che seppur aderenti al suo nome, corona, trovo esteticamente delle forzature come i nuovi squale da 39 mm(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13199040/squale_corona.jpg)

    Oppure estremamente scomode come alcuni diver (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13199040/...96f82dce461.jpg)

    E infine nuove soluzioni come quella proposta da Christoper Ward per i nuovi c63 Elite che trovo azzeccate ed esteticamente interessanti(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13199040/c63.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13199040/...__hypebeast.jpg)

    Immagino che alla maggior parte di voi non faccia differenza, però vorrei stimolare un confronto sull'argomento per portare l'attenzione a una parte dell'orologio che spesso viene trascurata come dettaglio funzionale ed estetico.
    Grazie per chi interverrà e buona giornata

    Personalmente, non mi è mai capitato di trovare una corona scomoda, forse perché indosso l’orologio sul polso destro e quindi non ce l’ho rivolta verso il palmo. Ho anche un vostok con la stessa cassa di quello che hai postato e il discorso vale anche per lui.
    Da un punto di vista sia estetico che funzionale mi piacciono anzi le corone oversize, belle evidenti. Le soluzioni a scomparsa sono eleganti, ma a volte visivamente mi danno l’impressione che manchi “qualcosa”.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    Lecco
    Joined
    22/6/2014

    Status
    Offline
    Vero, influenza oltretutto le proporzioni finali dell'orologio. Seiko qualche volta la integra proprio nelle linee della cassa. Ce ne sono alcune, in effetti di diver, di dimensioni importanti

    Edited by psychokiller - 12/5/2021, 18:28
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Roma
    Joined
    28/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea__81 @ 12/5/2021, 10:24) 
    Personalmente, non mi è mai capitato di trovare una corona scomoda, forse perché indosso l’orologio sul polso destro e quindi non ce l’ho rivolta verso il palmo. Ho anche un vostok con la stessa cassa di quello che hai postato e il discorso vale anche per lui.
    Da un punto di vista sia estetico che funzionale mi piacciono anzi le corone oversize, belle evidenti. Le soluzioni a scomparsa sono eleganti, ma a volte visivamente mi danno l’impressione che manchi “qualcosa”.

    Portarlo a destra sicuramente risolve il problema che io trovo rispetto a corona eccessive, valorizzando il punto di vista estetico. Rispetto all'impressione che manchi qualcosa comprendo, infatti la discussione nasce proprio dall'intenzione di dare importanza ad una parte fondamentale e caratterizzante molti orologi.
    Ho provato anche io a portarlo a destra ma proprio non riesco >_<
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    La corona del Seiko 5 si integra alla perfezione nel suo design vintage, quella dello Squale è oscena, i Vostok hanno una corona fantastica per estetica praticità e robustezza, i CW non mi dicono niente corone comprese, ............ aggiungo la discreta corona del mio Longines dress come perfetto esempio di eleganza moderna
    20210512-105139
    Dal punto di vista tecnico professionale come corona a vite trovo di altissimo livello quella del Samurai.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Roma
    Joined
    28/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tuco71 @ 12/5/2021, 11:04) 
    La corona del Seiko 5 si integra alla perfezione nel suo design vintage, quella dello Squale è oscena, i Vostok hanno una corona fantastica per estetica praticità e robustezza, i CW non mi dicono niente corone comprese, ............ aggiungo la discreta corona del mio Longines dress come perfetto esempio di eleganza moderna
    20210512-105139
    Dal punto di vista tecnico professionale come corona a vite trovo di altissimo livello quella del Samurai.

    Direi che il tuo Flagship evidenzia un perfetto rapporto tra le proporzioni dell'orologio e la corona che risulta essere in armonia con le forme, non riesco a vedere ma immagino abbia anche la scritta Longines a rilievo giusto?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    994
    Joined
    30/8/2020

    Status
    Offline
    Adoro la corona del mio Raketa Malevich
    Attached Image
    2F12319F-50A6-490F-94A8-8E881EE02C9D

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Online
    a me piacciono solo ad ore 3.
    Sui diver preferisco che siano presenti le spallette proteggi corona.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Direi che il tuo Flagship evidenzia un perfetto rapporto tra le proporzioni dell'orologio e la corona che risulta essere in armonia con le forme, non riesco a vedere ma immagino abbia anche la scritta Longines a rilievo giusto?

    Si tutto molto discreto quasi impercettibile ad occhio nudo.
    20210512-112217
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Roma
    Joined
    28/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (royalenfield75 @ 12/5/2021, 11:18) 
    Adoro la corona del mio Raketa Malevich

    Molto particolare! Il cerchio colorato la rende quasi simpatica :)
    Poi i dentini in quel modo li preferisco alla solita dentatura lieve lunga

    CITAZIONE (tuco71 @ 12/5/2021, 11:30) 
    Si tutto molto discreto quasi impercettibile ad occhio nudo.
    (IMG:https://i.postimg.cc/HLr31hz8/20210512-112217.jpg)

    Direi delicata nel rispetto dell'eleganza generale dell'orologio
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    994
    Joined
    30/8/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (Marco il Ross @ 12/5/2021, 13:22) 
    Direi delicata nel rispetto dell'eleganza generale dell'orologio

    Quel design della corona con inserto rosso è oramai la “firma” dei Raketa contemporanei.

    Anche il Polar ce l’ha, ma un po piu lunga perche a vite (20atm)
    Attached Image
    3E48763F-C11D-4B5C-B34E-EED997E5962B

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Roma
    Joined
    28/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (royalenfield75 @ 12/5/2021, 14:12) 
    Quel design della corona con inserto rosso è oramai la “firma” dei Raketa contemporanei.

    Anche il Polar ce l’ha, ma un po piu lunga perche a vite (20atm)

    Grazie mille per l'informazione!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    616
    Location
    Luino
    Joined
    4/3/2014

    Status
    Offline
    Ottimo post.
    Personalmente la corona è un cruccio/problema in quanto a volte essendo troppo pronunciata non mi permette di indossare con comodità un orologio.
    Un'esempio è l'SKX007 che pur avendo la corona a ore 4 mi crea abbastanza fastidi.
    Ma questo perchè il grande problema è come si porta l'orologio o meglio dire come si portava e come si porta.
    Oggi i diametri delle casse si sono ingranditi parecchio ma non solo, infatti se prima un diver veniva usato in determinate condizioni oggi viene indossato tutti i giorni.
    Io non indosso correttamente l'orologio perchè lo lascio lasco e tende a cadermi verso il dorso della mano con la conseguenza che la corona mi va a segnare (a volte incidere) il dorso stesso.
    Detta cosi' mi rendo conto sembra un a pippa mentale ma non lo è... Mi piacciono i diver e li indosso senza remore ma vuoi mettere la comodità di un 34-36mm sul mio esile polso da 16.5 ??

    v4-460px-Wear-a-Watch-Step-3-Version-2
     
    Top
    .
18 replies since 12/5/2021, 09:02   790 views
  Share  
.