Rolex Air King 116900: consiglio acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Torino
    Joined
    26/7/2019

    Status
    Anonymous
    Buongiorno amici forumisti
    Volendo mettere in collezione un pezzo moderno , ed essendo in pratica introvabili i soliti sportivi , ho dirottato i miei sguardi sul Rolex Air King 116900

    Visto in vetrina recentemente (era solo esposto) sono entrato e la prova polso è stata magnifica: un orologio che in foto non ha mai attirato le mie attenzioni ..

    Dal vivo l’ho trovato stupendo; quadrante meno affollato di quel che sembra in foto, e quella scritta Rolex verde veramente bella!

    Ora chiedo ai possessori: opinioni dopo qualche mese di utilizzo?

    Per i tempi di attesa, nella mia zona si sfiora addirittura l’anno
    È ipotizzabile un’uscita di produzione il prossimo aprile?

    Grazie a tutti !

    6764F230-BB11-4B74-94AA-3C1F41056586

    (Foto dal web)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,411
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Da possessore ti confermo che il quadrante dal vivo è molto meno affollato che nelle foto.
    Nel forum è un orologio snobbato dai più anche se ha diversi estimatori.
    La mia valutazione personale è che gradevole, particolare, ma non di molto fascino.
    Nulla ti so dire sulla sua uscita di produzione.

    Se ti può essere utile ti allego la mia scheda di valutazione
    Rolex Air King Ref 116900 Cassa in acciaio 904 L con diametro di 40mm . Vetro Zaffiro. Quadrante nero con lancette ore e minuti bianca (Mercedes quella delle ore) e indici numerici argentati il 3,6,9 e bianche con l’indicazione dei minuti (5,10,20,25,35,40,50,55). Non ha né data né chiusura di sicurezza. Lunetta liscia. Resistenza alla pressione 10 bar. Corona a vite Movimento automatico 3131 COSC/cronometro SUperlativo. Ha la resistenza ai campi elettromagnetici del Migauss avendo la stessa cassa. Bella la cassa. Molto buona la portabilità.
    Orologio particolare per i piloti che devono fare il controllo sui minuti nelle virate
    Sicuramente il meno carismatico dei miei Rolex pur essendo un orologio carino.

    Edited by Bippo64 - 9/6/2021, 20:18
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,819
    Location
    Bologna
    Joined
    9/6/2020

    Status
    Offline
    Da ex possessore posso dirti che sono rimasto deluso dal quadrante per me troppo pieno e troppi colori, l’ho comprato e rivenduto dopo pochi mesi.
    Ma è tutta una questione di gusti ...
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,525
    Location
    Varese provincia
    Joined
    17/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andre1207 @ 9/6/2021, 20:11) 
    Da ex possessore posso dirti che sono rimasto deluso dal quadrante per me troppo pieno e troppi colori, l’ho comprato e rivenduto dopo pochi mesi.
    Ma è tutta una questione di gusti ...

    +1
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,886
    Location
    Ragusa
    Joined
    5/7/2019

    Status
    Anonymous
    ....non mi.piace completamente........imho .....secondo me senza né testa ne piedi... polsato un paio di mesi fa..... troppa confusione sul dial..... numeri su numeri.....mahhh
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Forlì (ITALY)
    Joined
    6/8/2019

    Status
    Offline
    è un Rolex atipico, con personalità propria ma molto poco apprezzato...
    se lo prendi come investimento, va sicuramente bene e nel medio si rivaluterà in maniera interessante...
    se lo prendi per polsarlo va altrettanto bene, perché è portabile senza troppe paure...
    da avere in collezione
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,411
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gaericci @ 9/6/2021, 20:40) 
    è portabile senza troppe paure...

    Concordo, è difficile che uno che non sia un appassionato lo percepisca come un Rolex se proprio non è vicino.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    Ivrea
    Joined
    12/12/2018

    Status
    Offline
    Orologio molto bello ed interessante.
    Lo usa mio figlio e nel mondo reale (a differenza della media del forum) suscita un interesse smodato, soprattutto tra i suoi amici di peri età (20), forse perché poco visto e molto particolare, probabilmente per quel verde e la corona gialla nel quadrante. Non aspettarti qui nel forum una "ola", anzi, ogni occasione è buona per dargli addosso, io invece, pur essendo un regolare frequentatore di queste pagine, lo ammiro e ritengo che portato sembri uno tra i pochi Rolex che indossato da un ventenne non sembra rubato al papà. Quindi giudizio, dopo circa due anni di uso in mille occasioni, più che positivo. Poi pazienza, non piacerà a tutti ma a me non piace molto il Daytona, tanto meno quello con ghiera ceramica...come vedi anche i più desiderati non piacciono a tutti.
    Valuta quindi con i tuoi parametri e sappi che qualche estimatore c'è, anche qui nel forum.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Bologna
    Joined
    3/5/2019

    Status
    Offline
    Come già detto stessa cassa del milgauss. Bracciale satinato e chiusura simile a quella dei nuovi OP. Quadrante che con i numeri 3,6,9 richiama il primo modello air kig del 1945. Molti hanno detto che i numeri 3,6,9 erano stati presi dall explorer 1..in realtà non è così. Inoltre il quadrante è stato ispirato dalla strumentazione di bordo di un veicolo razzo facente parte di un progetto chiamato Bloodhound SSC (super sonic car) del 2014 e dove la stessa Rolex ha dato tale strumentazione.
    Detto questo, parliamo non del solito Rolex. Parliamo del primo Rolex con logo in verde e giallo (logo della casa) e con lancetta dei secondi verde vista per la prima volta.
    Molte sono le particolarità.
    Al polso a mio avviso risulta essere piacevolmente fuori dal coro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Torino
    Joined
    26/7/2019

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti per i feedback

    Diciamo che lo comprerò per metterlo al polso, non proprio per investimento
    Anche se chiaramente come a tutti, fa piacere che i propri segnatempo salgano e non scendano

    Io l’ho provato una decina di minuti (non a misura) mi è sembrato abbastanza comodo, nonostante la cassa sia comunque spessa

    A me piace molto la scritta verde di Rolex, tra l’altro una particolarità unica nella storia della maison

    Io credo che nei prossimi anni ci possa essere o un aggiornamento del calibro oppure un uscita di produzione
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    20,804
    Location
    ----SASSARI----
    Joined
    12/11/2008

    Status
    Offline
    Mai piaciuto, provato e riprovato ma poi ho sempre preso altro 🤷‍♂️
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,484
    Location
    Latina
    Joined
    4/11/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bippo64 @ 9/6/2021, 20:03) 
    Da possessore ti confermo che il quadrante dal vivo è molto meno affollato che nelle foto.
    Nel forum è un orologio snobbato dai più anche se ha diversi estimatori.
    La mia valutazione personale è che gradevole, particolare, ma non di molto fascino.
    Nulla ti so dire sulla sua uscita di produzione.

    Se ti può essere utile ti allego la mia scheda di valutazione
    Rolex Air King Ref 116900 Cassa in acciaio 904 L con diametro di 40mm . Vetro Zaffiro. Quadrante nero con lancette ore e minuti bianca (Mercedes quella delle ore) e indici numerici argentati il 3,6,9 e bianche con l’indicazione dei minuti (5,10,20,25,35,40,50,55). Non ha né data né chiusura di sicurezza. Lunetta liscia. Resistenza alla pressione 10 bar. Corona a vite Movimento automatico 3131 COSC/cronometro SUperlativo. Ha la resistenza ai campi elettromagnetici del Migauss avendo la stessa cassa. Bella la cassa. Molto buona la portabilità.
    Orologio particolare per i piloti che devono fare il controllo sui minuti nelle virate
    Sicuramente il meno carismatico dei miei Rolex pur essendo un orologio carino.

    Ciao

    Sicuro di questa cosa? Ossia anche il millgauss ha la "doppia cassa" in ferro dolce?

    Grazie
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,118
    Location
    Torino
    Joined
    5/9/2016

    Status
    Offline
    Ho letto sul sito Rolex che il Milgauss ha un doppio schermo :

    La principale innovazione che garantisce la resistenza alle interferenze magnetiche del Milgauss è costituita dallo schermo collocato all’interno della cassa Oyster. Composto di due parti realizzate in leghe ferromagnetiche differenti, lo schermo ha il compito di avvolgere e proteggere il movimento. Su di esso è incisa una “B” sovrastata da una freccia, il simbolo del magnetismo.

    Invece non sapevo che lo avesse anche l' Air King. E non trovo nulla di ufficiale in tal senso.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    681
    Location
    vicino al re di pietra... Saluzzo (CN)
    Joined
    15/5/2013

    Status
    Offline
    image_19
    Orologio versatile portabile satinato particolare e secondo me non il classico Rolex PROMOSSO
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,411
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Confermo
    Non posso mettere per regolamento il collegamento ad altri siti
    Se fate su Google Air King cassa Milgauss trovate le recensioni particolareggiate che trattano anche questo punto
     
    Top
    .
25 replies since 9/6/2021, 10:26   1623 views
  Share  
.