Omega SPEEDMASTER 38 vs Omega PLANET OCEAN 600M 39,5 vs Tudor BB58
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Omega PLANET OCEAN 600M 39,5
    53.93%
    48
  • Tudor BB58
    37.08%
    33
  • Omega SPEEDMASTER 38
    8.99%
    8
Guests cannot vote (Voters: 89)

Omega Speedmaster 38 vs Omega Planet Ocean 600M 39,5 vs Tudor BB58: Consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Doctor Tom @ 8/7/2021, 16:25) 
    Sì però, con lo Zenith cambiamo ancora livello e costi...

    Hai perfettamente ragione. Potendo economicamente prenderei lui. Orologio meraviglioso.

    Normalmente mi limito a rispondere ai sondaggi ma gli orologi opzionati proprio non mi piacciono, da qui alcuni suggerimenti
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,597
    Location
    Foggia
    Joined
    21/10/2011

    Status
    Offline
    Io voto PO.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    369
    Location
    Bari
    Joined
    17/2/2009

    Status
    Offline
    Omega PO senza dubbio, Tudor è di livello più basso sotto tutti i punti di vista
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,697
    Location
    Padova
    Joined
    12/4/2021

    Status
    Offline
    Il PO sta staccando il BB nel sondaggio. Probabilmente la differenza di prezzo doveva già farmi capire che le differenze sono tante. Non mi resta che fare una prova al polso. Grazie a tutti voi
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    Location
    Sassuolo (MO)
    Joined
    1/9/2012

    Status
    Offline
    Onestamente, se ci fosse l'opzione nessuno dei 3 voterei quella.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ghieraceramica @ 9/7/2021, 10:52) 
    Onestamente, se ci fosse l'opzione nessuno dei 3 voterei quella.

    E siamo in due
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,697
    Location
    Padova
    Joined
    12/4/2021

    Status
    Offline
    Non sono "integralista" da quel punto di vista e, quindi, valuto serenamente alternative
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,706
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Online
    Vado controcorrente e dico Speed 38 (e ora spiego il perché).

    Partendo dal presupposto che, almeno per me, Omega sia abbondanti spanne sopra a Tudor, per qualità e storia (non massacratemi, è un mio pensiero), per cui resterei in casa Omega. Il PO è qualitativamente e tecnicamente il migliore, non c'è storia (materiali, movimento, certificazione METAS, impermeabilità...) è anche vero che è un orologio importante al polso e il costo è maggiore.

    Veniamo alla mia scelta, lo Speed 38 per me è bistrattato da molti, ma è una scelta intelligentissima dal mio punto di vista. Innanzitutto perché al polso ti metti uno Speed super portabile anche per chi ha il polso piccolo, è versatile come segnatempo (lo trovo uno sportivo elegante), ha una qualità percepita generale elevatissima, ha complicazioni utili (cronografo e data), a differenza del fratello maggiore è impermeabile fino a 100m, il che ti fa vivere tranquillo e, ultimo ma non ultimo, monta un movimento di tutto rispetto (superiore, e di molto, al vecchio 1861), a livello cronografico è una chicca poiché ha una ruota a colonna, generalmente più pregiata dello smistamento a camme montato sull'attuale Moon, per cui assolutamente un plus tecnico!
    Unica cosa prenderei la versione full-black e non grigia perché non mi piacciono i piccoli contatori ovali.

    omega-speedmaster-speedmaster-38-32430385001001-l_0

     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,215
    Location
    Roma
    Joined
    4/7/2017

    Status
    Offline
    Votato PO che, da possessore anche del BB58, ti confermo essere completamente un'altro livello.

    Per lo Speedmaster, ti consiglierei di provarlo prima insieme al nuovo Moonwatch. La differenza dal vivo é molto minore di quanto possa sembrare sulla carta. Il Moonwatch ha la ghiera da 40mm e un ltl ridotto rispetto alla penultima versione. I 42mm sono nominali per la cassa decentrata, ma che al polso non si nota proprio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,697
    Location
    Padova
    Joined
    12/4/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cesio93 @ 9/7/2021, 11:39) 
    Vado controcorrente e dico Speed 38 (e ora spiego il perché).

    Partendo dal presupposto che, almeno per me, Omega sia abbondanti spanne sopra a Tudor, per qualità e storia (non massacratemi, è un mio pensiero), per cui resterei in casa Omega. Il PO è qualitativamente e tecnicamente il migliore, non c'è storia (materiali, movimento, certificazione METAS, impermeabilità...) è anche vero che è un orologio importante al polso e il costo è maggiore.

    Veniamo alla mia scelta, lo Speed 38 per me è bistrattato da molti, ma è una scelta intelligentissima dal mio punto di vista. Innanzitutto perché al polso ti metti uno Speed super portabile anche per chi ha il polso piccolo, è versatile come segnatempo (lo trovo uno sportivo elegante), ha una qualità percepita generale elevatissima, ha complicazioni utili (cronografo e data), a differenza del fratello maggiore è impermeabile fino a 100m, il che ti fa vivere tranquillo e, ultimo ma non ultimo, monta un movimento di tutto rispetto (superiore, e di molto, al vecchio 1861), a livello cronografico è una chicca poiché ha una ruota a colonna, generalmente più pregiata dello smistamento a camme montato sull'attuale Moon, per cui assolutamente un plus tecnico!
    Unica cosa prenderei la versione full-black e non grigia perché non mi piacciono i piccoli contatori ovali.

    omega-speedmaster-speedmaster-38-32430385001001-l_0


    Considerazioni che apprezzo davvero molto! Concordo sul colore nero come più bello. Quello che mi preoccupa è lo spessore che, a differenza del diametro, non ho mai considerato come misura critica (ho solo due orologi quindi...) e che invece fa la differenza. Per questo non vedo l'ora di provarli.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,706
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Online
    CITAZIONE (Luigione @ 9/7/2021, 12:46) 
    Considerazioni che apprezzo davvero molto! Concordo sul colore nero come più bello. Quello che mi preoccupa è lo spessore che, a differenza del diametro, non ho mai considerato come misura critica (ho solo due orologi quindi...) e che invece fa la differenza. Per questo non vedo l'ora di provarli.

    Non ho guardato le schede tecniche, per cui non conosco i mm di spessore. Il cronografo sicuramente avrà dimensioni più importanti, ma non può essere un minus considerando che gli altri modelli non hanno tale complicazione. Li valuterei all'interno della loro tipologia di segnatempo. Prova al polso da fare!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,824
    Location
    London & Dubai - ma sono Milanese
    Joined
    2/2/2021

    Status
    Offline
    Per fare un bel duo con il tuo DJ non ho dubbi nel suggerirti di guardare in casa Omega.
    Io andrei in una Boutique Omega ben rifornita e comincerei a provare un po' di orologi, magari poi scopri che ci sono altri modelli che ti piacciono di più.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,785
    Location
    Pavia
    Joined
    17/3/2018

    Status
    Online
    Votato Planet Ocean. Da possessore posso sicuramente affermare che come qualità di rifiniture, movimento e vestibilità tra i diver sotto I 10k di listino sta sicuramente sul podio.
    Un altro diver veramente ben fatto sempre di Omega è il 300m: qui avresti un' ottima qualità con uno spessore decisamente contenuto!!
    Il Tudor BB58 è l' unico che ho avuto e rivenduto dopo 1 stagione: esteticamente è anche carino, però, per i miei gusti, è troppo piccolo per essere un diver e, come si dice in queste circostanze, non è scattata la scintilla.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Caserta
    Joined
    24/6/2019

    Status
    Anonymous
    anche io stavo valutando qualcosa in quella fascia di prezzo, e ti dico che al polso non esiste proprio storia. Purtroppo dalle foto su internet sembrano tutti uguali, li provi e cambi idea.
    Planet Ocean molto superiore agli altri due, è bellissimo ed è magnetico, lo aveva un mio professore, non gli si staccano gli occhi di dosso (aveva quello nero e arancio, cinturino caucciù) . Unico difetto leggermente più spesso.
    Il 38... dal vivo sembra un orologio da 800-1000 euro.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,697
    Location
    Padova
    Joined
    12/4/2021

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ecco alcune impressioni dopo delle prove al polso di modelli Omega anche se non esattamente quelli oggetto del post iniziale:

    Ecco il PO da 43,5 GMT, ref. 215.30.44.22.01.001. Orologio "importante", davvero troppo spesso e troppo grande per il mio polso:

    1632121631918Planet_Ocean_GMT_43_51632121642478Planet_Ocean_GMT_43_5_jpg_lato

    Successivamente ho provato il Seamaster diver 300 da 42 mm ref. 210.30.42.20.01.001. Questo è stata una sorpresa, quadrante magnifico e, nonostante i 42 mm la vestibilità è stata piacevole. Certo anche in questo caso lo spessore non è trascurabile ma ammetto che è bellissimo.

    1632125017661Seamaster_42

    Sono passato poi a provare il Seamaster 300 Vintage con ref. 234.32.41.21.01.001. Ho provato la versione con cinturino in cuoio perchè non avevano quella braccialata. Qui la delusione è stata enorme, lug to lug che lo rende poco comodo al mio polso e, inaspettatamente, una qualità generale percepita davvero bassa (sicuramente sarà stata solo una mia impressione). Sembrava quasi "finto"

    1632125259770Seamaster_41_vintage1632125271497Seamaster_41_vintage_lato

    Ultima prova, non prevista, è stata dedicata allo Speedmaster Moon. Mi ha sempre incuriosito questo modello anche se non amo i crono. In questo caso sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla comodità, davvero un orologio con la O maiuscola. Ora capisco tutto il suo successo tra gli appassionati. Ecco alcune foto della versione Zaffiro ref. 310.30.42.50.01.002:

    1632125501407Speed_Zaffiro1632125511502Speed_Zaffiro_lato

    e una brutta foto della versione Esalite ref. 310.30.42.50.01.001:

    1632125547856Speed_Esalite.

    Tirando le somme, non è scattata la scintilla su nessun modello. Tutti mi hanno dato una sensazione di troppa "presenza" sul mio polso e per i miei gusti. Solo il Moon è stato piacevole indossarlo ma, semplicemente, in questa fase non fa per me anche se è un pezzo che un vero appassionato deve avere. Ultima nota sui prezzi: su tutti si parte da uno sconto del 10% sul listino ma, nel punto vendita in cui sono stato a Padova, si può ottenere qualcosa di meglio. La persona che mi ha assistito durante la prova (non era il titolare) accennava ad una prossima difficoltà a reperire alcuni modelli Omega ma, sinceramente, voleva solo farmi uscire con l'orologio al polso :D :D . Ora cercherò di provare di nuovo, senza fretta, il Tudor ma anche a valutare altri marchi.
     
    Top
    .
61 replies since 7/7/2021, 13:17   1991 views
  Share  
.