Passione astronomia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,607
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    Spettacolari
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,833
    Location
    Milano / Acqui Terme (AL)
    Joined
    26/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 19/6/2022, 22:23) 
    Verissimo :I:
    Il primo Saturno non si scorda mai, quando vedi gli anelli su quella che ad occhio nudo ti sembrava una stella, ti si apre un mondo :wub:

    In tanti poi non si rendono conto che basta un banale binocolo per vedere la Luna come non l'hanno mai vista...

    Verissimo....
    Pensa ricordo la faccia che ha fatto un mio amico (33 anni) giusto pochi mesi fa, quando gli ho indicato Giove nel cielo... Mentre passeggiavamo... Non pensava si potesse vedere ad occhio nudo...pensava fosse una stella...
    E mi ha fatto piacere leggere lo stupore sul suo volto solo per una cosa cosi "scontata"...
    Immagino la faccia che farebbe mettendo l'occhio in un telescopio, o semplice binocolo...
    Fantastico
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,921
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nongio @ 20/6/2022, 00:13) 
    Verissimo....
    Pensa ricordo la faccia che ha fatto un mio amico (33 anni) giusto pochi mesi fa, quando gli ho indicato Giove nel cielo... Mentre passeggiavamo... Non pensava si potesse vedere ad occhio nudo...pensava fosse una stella...
    E mi ha fatto piacere leggere lo stupore sul suo volto solo per una cosa cosi "scontata"...
    Immagino la faccia che farebbe mettendo l'occhio in un telescopio, o semplice binocolo...
    Fantastico

    A me è successo di peggio, qualche anno fa... :UH:
    Di sera una amica/collega (professionista non di primo pelo, insomma persona anche abbastanza istruita) mi dice "oh guarda come è luminosa quella stella!"
    Io: "eh si, ma veramente sarebbe Giove"
    Lei: "vabbè, non lo so come si chiama, però è luminosissima :EM18: "

    :wacko:

    Mi è preso lo scoramento...non ho avuto il coraggio di replicare :cry: :lol:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,833
    Location
    Milano / Acqui Terme (AL)
    Joined
    26/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 20/6/2022, 01:42) 
    A me è successo di peggio, qualche anno fa... :UH:
    Di sera una amica/collega (professionista non di primo pelo, insomma persona anche abbastanza istruita) mi dice "oh guarda come è luminosa quella stella!"
    Io: "eh si, ma veramente sarebbe Giove"
    Lei: "vabbè, non lo so come si chiama, però è luminosissima :EM18: "

    :wacko:

    Mi è preso lo scoramento...non ho avuto il coraggio di replicare :cry: :lol:

    Ahahaha stupendo....beh guarda allora te la racconto tutta....
    Quando ho detto a questo amico che era Giove mi ha replicato "ma davvero? Ma no impossibile brilla!!!"
    ... Poi quando gli ho spiegato...(ebbene sì)... È rimasto estasiato :D.... Anche nel mio caso persona istruita comunque.... Eh vabbeh...il mondo è bello perche è vario :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    bellissime foto, certo questo è un altro livello. anche come impegno di tempo. ricordo l'impressione delle prime osservazioni, mi chiedo se poi le stampe rendano giustizia, temo siano necessari laboratori competenti.

    ultimamente son riuscito a rispolverare il 11x70 e continuo ad apprezzare la visione con binocolo. sono però ora curioso della osservazione con un campo maggiore, per qualche motivo la curiosità per gli occhiali galileiani è scesa. penso piuttosto l'impiego di uno strumento tradizionale seppure ad ingrandimento ridotto.

    vorrei provare un binocolo 6x30, che comunque impiegherei anche come strumento terrestre. ma ho anche visto dei più particolari 4x20. mi chiedo se permetta di vedere qualcosa anche in considerazione della riduzione di luminosità rispetto ad il 7x50l.
     
    Top
    .
34 replies since 29/8/2021, 19:45   925 views
  Share  
.