Mi contattano nel mercatino e poi svaniscono ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,736
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    QUOTE (ferdbardamu @ 12/2/2024, 13:51) 
    Il crinale tra offerta decente e indecente è molto sottile, la differenza secondo me sta nell'educazione.
    Io uso molto il nostro mercatino, vendo spesso perché non avendo risorse infinite è l'unico modo di comprare qualcosa d'altro che in quel momento mi piace.
    Le uniche offerte che mi indispongono sono quelle che ogni tanto arrivano e assomigliano a questa: per un orologio in vendita poniamo a 2, ti arriva un messaggio che dice "ciao, io ti offro 1.5, se ti va bene scrivimi".
    Mi indispongono perché alla fine parlando magari sarei anche arrivato a 1,5 partendo da 2, ma non in quel modo.
    Però sono molto poche in proporzione le persone che scelgono di comportarsi così.

    Ehh si chiamano proposte motivate!
    Possono essere anche indecenti ma se ti danno delle motivazioni accettabili possono diventare una trattativa o una vendita veloce.
    Del tipo: ok chiedi 2, ma c’è qualche segno qua e là; poi sai bene che adesso il mercato è fermo e il tuo orologio non è proprio uno dei più ricercati. Io ti propongo poco, lo so, ma adesso è ciò che posso spendere quindi la scelta per te è meglio un uovo oggi o una gallina domani?
    😁
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,918
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (black sheep @ 12/2/2024, 15:41) 
    Ehh si chiamano proposte motivate!
    Possono essere anche indecenti ma se ti danno delle motivazioni accettabili possono diventare una trattativa o una vendita veloce.
    Del tipo: ok chiedi 2, ma c’è qualche segno qua e là; poi sai bene che adesso il mercato è fermo e il tuo orologio non è proprio uno dei più ricercati. Io ti propongo poco, lo so, ma adesso è ciò che posso spendere quindi la scelta per te è meglio un uovo oggi o una gallina domani?
    😁

    Infatti, io ho accettato spesso offerte motivate.
    Come spesso ne ho fatte io, motivandole.
    Ma me le devi motivare, almeno, no? :)
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,161
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ferdbardamu @ 12/2/2024, 16:03) 
    Infatti, io ho accettato spesso offerte motivate.
    Come spesso ne ho fatte io, motivandole.
    Ma me le devi motivare, almeno, no? :)

    Certo, io anni fa vendetti un orologio ad un ragazzo che era studente presso l'università di Torino.
    Mi fece una offerta fatta del tipo soldi "accocchiati" dopo la rottura di un salvadanaio.
    Una offerta fatta in centesimi post cifre decimali...quasi da libro cuore!

    Ma parlo di un orologio che vendevo a 450€.
    Insomma gliel'ho dato per 330€ regalandogli pure un cinturino in gomma (per Seiko, essendo un Seiko l'orologio)
    Glielo feci di regalo a sorpresa (il cinturino) mi fece tanta tenerezza (sarà perchè mio figlio era studente pure lui, o in genere perchè ho il cuore buono...sarà per entrambe le cose). Orologio proveniente da scambi e acquisti vari.
    Vendita effettuata tramite noto sito!

    Morale, alla fine il ragazzo, mi fermò il famoso pagamento post conferma ed accettazione (regole del noto sito) godendo della sua "nuova" posizione di privilegio e neppure mi ringraziò per il cinturino in omaggio.
    Quasi volesse sfoltire ancora...non lo so!
    Svincolò il pagamento dopo 3 giorni dal ricevimento. Un NOS Seiko perfetto, originale. Bello.
    Il mio cuore resta grande e fiducioso lo stesso
    Ma questa è un'altra storia.

    Edited by Greatbig - 12/2/2024, 16:22
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,531
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    io penso che quando uno mette un annuncio è perchè vuole vendere qualcosa
    se lo propongo a 10 ma nessuuno se lo fila e arrivano offerte per 8.5 o 9 o 7.5 vuol dire che -in quel momento- la cifra alla quale si vende è compresa in quella forbice
    se voglio vendere devo accettare l'offerta oppure aspettare tempi migliori (..o peggiori :blink: )
    è una trattativa nella quale entrambe le parti vogliono massimizzare il profitto
    c'è modo e modo di chiedere e di rispondere
    senno' lo tieni o ne cerchi uno per la cifra che sei disposto a spendere
    ma è una trattativa non una questione di principio
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Location
    Torino
    Joined
    12/4/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mrbile74 @ 12/2/2024, 14:04) 
    Cioè scusami, forse sono limitato io, ma qual'è la differenza tra chiedere direttamente il prezzo minimo che uno è disposto ad accettare senza possibilità di trattativa (e che magari corrisponde anche a un ottimo prezzo) o gonfiare la richiesta iniziale per poi arrivare in trattativa allo stesso prezzo minimo....per far contento il compratore a cui piace trattare o semplicemente per fargli credere che è stato bravo?

    Penso che se non si considera congrua una richiesta non negoziabile basta passare oltre. Certo si può comunque provare a limare ancora qualcosina ma se chiedo 10 non trattabili non mi puoi proporre 8 o ancora meno e sperare di finalizzare l'acquisto.

    Almeno io la vedo così poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

    Assolutamente d’accordo.

    Io credo che chi pubblica un annuncio di vendita abbia il diritto di porre i limiti della trattativa:
    se non vuole mercanteggiare il prezzo e’ un suo sacrosanto diritto…
    se vuole mettere un prezzo da C24 anche…
    se si vuole aprire un’asta al miglior offerente ecc. ecc.
    Male che vada non avrà riscontro da nessuno e correggerà il tiro la volta successiva.

    Poi i potenziali acquirenti decideranno se le proposte sono lecite o meno;
    nel secondo caso, si passa all’annuncio successivo, magari facendosi una bella risata.

    A me capita spesso di saltare degli annunci di orologi che mi interessano anche molto,
    solo per il tono dell’annuncio stesso (troppo perentorio o francamente scostante);
    ed allo stesso modo di non rispondere a chi vorrebbe comprare un mio pezzo ma si pone nel modo sbagliato.

    Ma per fortuna mi e’ capitato spesso di interagire con persone per bene e veri appassionati…
     
    Top
    .
  6.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,783
    Location
    Pavia
    Joined
    17/3/2018

    Status
    Offline
    In genere se compro un orologio sul mercatino, come spesso mi è capitato, è perchè comunque è stato proposto ad un prezzo a mio parere accettabile altrimenti non contatto nemmeno il venditore.
    Ma sopratutto, quando lo contatto, ho già il budget disponibile per finalizzare l' acquisto!
    Sulla trattativa, di base propongo qualcosa meno per incontrarci a metà strada ma spesso mi è stato risposto che al massimo si poteva fare un 100 euro di sconto su orologi da 2 - 3k; ovviamente mi interessa l' orologio e lo compro e basta, senza star lì a tirare il 50 euro perché non mi interessa...

    Al contrario, quando vendo, incontro spesso offerte del 20 - 25 - 30% in meno della richiesta motivando con un generico " io volevo spendere X".
    Se ti propongo un orologio a 5 e mi offri 3,5 siamo un pò lontano e soprattutto se sono disposto a scendere a 4,5 quando da parte dell eventuale acquirente la risposta è che comunque più di 3,5 lui non vuole spendere, non lo ritengo un comportamento offensivo ma quasi...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,645
    Location
    Varese
    Joined
    8/5/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (crisfer74 @ 12/2/2024, 20:59) 
    In genere se compro un orologio sul mercatino, come spesso mi è capitato, è perchè comunque è stato proposto ad un prezzo a mio parere accettabile altrimenti non contatto nemmeno il venditore.
    Ma sopratutto, quando lo contatto, ho già il budget disponibile per finalizzare l' acquisto!
    Sulla trattativa, di base propongo qualcosa meno per incontrarci a metà strada ma spesso mi è stato risposto che al massimo si poteva fare un 100 euro di sconto su orologi da 2 - 3k; ovviamente mi interessa l' orologio e lo compro e basta, senza star lì a tirare il 50 euro perché non mi interessa...

    Al contrario, quando vendo, incontro spesso offerte del 20 - 25 - 30% in meno della richiesta motivando con un generico " io volevo spendere X".
    Se ti propongo un orologio a 5 e mi offri 3,5 siamo un pò lontano e soprattutto se sono disposto a scendere a 4,5 quando da parte dell eventuale acquirente la risposta è che comunque più di 3,5 lui non vuole spendere, non lo ritengo un comportamento offensivo ma quasi...

    Concordo e ammetto che a certe offerte insulse talvolta ho preferito evitare di rispondere.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,158
    Location
    Viareggio
    Joined
    20/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (crisfer74 @ 12/2/2024, 20:59) 
    In genere se compro un orologio sul mercatino, come spesso mi è capitato, è perchè comunque è stato proposto ad un prezzo a mio parere accettabile altrimenti non contatto nemmeno il venditore.
    Ma sopratutto, quando lo contatto, ho già il budget disponibile per finalizzare l' acquisto!
    Sulla trattativa, di base propongo qualcosa meno per incontrarci a metà strada ma spesso mi è stato risposto che al massimo si poteva fare un 100 euro di sconto su orologi da 2 - 3k; ovviamente mi interessa l' orologio e lo compro e basta, senza star lì a tirare il 50 euro perché non mi interessa...

    Al contrario, quando vendo, incontro spesso offerte del 20 - 25 - 30% in meno della richiesta motivando con un generico " io volevo spendere X".
    Se ti propongo un orologio a 5 e mi offri 3,5 siamo un pò lontano e soprattutto se sono disposto a scendere a 4,5 quando da parte dell eventuale acquirente la risposta è che comunque più di 3,5 lui non vuole spendere, non lo ritengo un comportamento offensivo ma quasi...

    Approvo in toto e mi riconosco in quello che dici 👍
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,998
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Offline
    ligera 35 pochi interventi indietro ha scritto parole che condivido al 3000 x cento.
    con il ragionamento espresso da m4urino : se io trovo un Patek x terra sono obbligato a venderlo a pochi euro ?
    Cosa interessa a chiunque cosa ho pagato io un orologio ?
    Un orologio si vende in relazione a :
    vendibilità nel periodo scelto
    validità tecnica o estetica
    suo " sough after " se vintage.
    Tutto il resto sono solo chiacchiere o un cercare di arrampicarsi sugli specchi facendo il processo alle intenzioni di chi propone in vendita.
    Cheers.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    908
    Location
    Lombardia
    Joined
    2/11/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ex Lansdalefan @ 13/2/2024, 10:18) 
    ligera 35 pochi interventi indietro ha scritto parole che condivido al 3000 x cento.
    con il ragionamento espresso da m4urino : se io trovo un Patek x terra sono obbligato a venderlo a pochi euro ?
    Cosa interessa a chiunque cosa ho pagato io un orologio ?
    Un orologio si vende in relazione a :
    vendibilità nel periodo scelto
    validità tecnica o estetica
    suo " sough after " se vintage.
    Tutto il resto sono solo chiacchiere o un cercare di arrampicarsi sugli specchi facendo il processo alle intenzioni di chi propone in vendita.
    Cheers.

    Visto che mi citi senza aver letto cosa ho risposto ti riporto la mia spiegazione:

    “Guarda uno è liberissimo di chiedere la cifra che vuole senza dover specificare quanto lo ha pagato, se lo fa dicendo una bugia che io posso verificare con due click sul forum mi fa sorridere.
    Io ragiono che sul mercatino deve costarmi meno che da commerciante altrimenti passo, quanto lo abbia pagato lui non mi interessa se il prezzo mi va bene e lui ci guadagna sono contento per lui.
    Se vuoi fare il “furbo” fallo bene 😆, lo dico senza nessun astio.”
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Piacenza
    Joined
    1/1/2024

    Status
    Offline
    Personalmente ho il brutto vizio di considerare il rapporto virtuale alla stregua di quello che potrei instaurare con una persona in carne ed ossa, per cui trovo molto difficile accettare gli atteggiamenti maleducati di chi pensa di poter interagire sul web come se stesse parlando al proprio cane.

    In genere già dal primo messaggio capisco il livello di civiltà del mio interlocutore e mi comporto di conseguenza.
    Uno che risponde ad un annuncio senza nemmeno un "Ciao" o un "Buongiorno" manco merita una risposta per quanto mi riguarda.

    Grazie al cielo solitamente non vendo per comprarmi delle medicine per cui preferisco perdere una vendita ma interagire con persone a modo. :)
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,532
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (black sheep @ 12/2/2024, 15:41) 
    Ehh si chiamano proposte motivate!

    Del tipo: ok chiedi 2, ma c’è qualche segno qua e là; poi sai bene che adesso il mercato è fermo e il tuo orologio non è proprio uno dei più ricercati. Io ti propongo poco, lo so, ma adesso è ciò che posso spendere quindi la scelta per te è meglio un uovo oggi o una gallina domani?
    😁

    Sta robba è insopportabile, piuttosto il cesto dell' umido :)
     
    Top
    .
221 replies since 13/10/2021, 19:48   9932 views
  Share  
.