Corredo non conforme su Rolex GMT 16700 in vendita sul mercatino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (goe @ 19/10/2021, 17:19) 
    Premetto che su scatole e controscatole sono piuttosto ignorante, ma chiedo se da una singola foto, neanche troppo da vicino come quella dell’annuncio, davvero si riesce a dire con certezza che la controscatola è falsa?
    Senza polemica, è solo per imparare. Questa è la foto che vedo nel l’annuncio

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10673763/...26AE420DAA.jpeg)

    Neanch'io ne capisco molto,non mi interessano i Rolex, ma oggi sto imparando volentieri una cosa nuova grazie all'opener, e se messa a confronto con una originale, in effetti la corona e il carattere della scritta Rolex e anche oyster, risultano differenti

    Sopra fake, sotto originale

    P_20211019_172540

    Edited by Lunat - 19/10/2021, 17:33
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,629
    Location
    Bologna
    Joined
    8/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (goe @ 19/10/2021, 17:19) 
    Premetto che su scatole e controscatole sono piuttosto ignorante, ma chiedo se da una singola foto, neanche troppo da vicino come quella dell’annuncio, davvero si riesce a dire con certezza che la controscatola è falsa?
    Senza polemica, è solo per imparare. Questa è la foto che vedo nel l’annuncio

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10673763/...26AE420DAA.jpeg)

    Queste discussioni hanno proprio questo scopo, se ci sono dei dubbi, in pvt lo si comunica alla moderazione e se il rilievo viene ritenuto pertinente la moderazione apre una discussione di approfondimento.
    Niente di cui allarmarsi, si discute e si cerca di arrivare a delle conclusioni.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,249
    Location
    Roma
    Joined
    18/4/2019

    Status
    Offline
    Io sinceramente,al di là della grande utilità del topic sulla quale peraltro mi sono già precedentemente espresso,non comprerei mai un oggetto con un elemento del corredo falso..."Se tu me freghi qui, me freghi su tutto! Perciò sei un ladro; sei ladro tu, tu padre e tu nonno e io ve licenzio a tutti e tre.”...cit. Marchese del Grillo....si fa anche un pò per sdrammatizzare....
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,091
    Location
    FIRENZE
    Joined
    4/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (goe @ 19/10/2021, 17:19)
    Premetto che su scatole e controscatole sono piuttosto ignorante, ma chiedo se da una singola foto, neanche troppo da vicino come quella dell’annuncio, davvero si riesce a dire con certezza che la controscatola è falsa?
    Senza polemica, è solo per imparare. Questa è la foto che vedo nel l’annuncio

    6972E221-4367-4831-BDE0-F826AE420DAA

    Sì perchè se ne sono viste a milioni e sono tutte uguali.

    CITAZIONE (Lunat @ 19/10/2021, 17:23)
    Neanch'io ne capisco molto, non mi interessano i Rolex, ma oggi sto imparando volentieri una cosa nuova grazie all'opener, e se messa a confronto con una originale, in effetti la corona e il carattere della scritta Rolex e anche oyster, risultano differenti

    Sopra fake, sotto originale

    P_20211019_172540

    Bravo Gianni. Proprio così.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,091
    Location
    FIRENZE
    Joined
    4/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mariotattoo76 @ 19/10/2021, 17:33) 
    Io sinceramente,al di là della grande utilità del topic sulla quale peraltro mi sono già precedentemente espresso,non comprerei mai un oggetto con un elemento del corredo falso..."Se tu me freghi qui, me freghi su tutto! Perciò sei un ladro; sei ladro tu, tu padre e tu nonno e io ve licenzio a tutti e tre.”...cit. Marchese del Grillo....si fa anche un pò per sdrammatizzare....

    Sì ma è sbagliato fare di tutta un'erba un fascio, innanzitutto si parla di oggetti e non di persone, ci mancherebbe. Tra l'altro non abbiamo nessun elemento per poter dire che sia falsa anche la scatola. Lo appurerà l'acquirente se gli interessa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rioveggite67 @ 19/10/2021, 17:09) 
    Noto una certa tendenza a voler in parte minimizzare/banalizzare l'episodio.
    Consentitemi, nn va bene!
    Il mercatino, da quello che avevo capito io, era e viene ancora oggi concepito come luogo "protetto" per gli appassionati frequentatori del forum dove, grazie alla disponibilità e alla competenza dei forumisti più esperti, si cerca di creare uno spazio sicuro, garantito e soprattutto a prova di "sola".
    La mission perseguita dai moderatori mi sembrava essere questa, nn esclusivamente didattica.
    Cmq faccio una riflessione assolutamente generale e astratta:
    Se si mette in vendita un oggetto fake/falso, ci sono 2 possibilità:
    O si è in buona fede o si è in mala fede.
    Stop!
    Tertium non datur.
    Nel caso di acclarata mala fede, secondo me il venditore dovrebbe essere allontanato.
    Inutile parlarne.
    Nel primo caso, invece, delle domande me le porrei ugualmente.
    Nel senso che chi vende orologi di pregio, di un certo valore, se nn riesce a garantire la genuinità di un elemento del corredo, come può assicurarmi che l'orologio in tutte le sue componenti sia originale, coevo/congruo?
    Mi riferisco proprio alle necessarie competenze tecniche che un venditore "seriale" sul forum dovrebbe garantire.
    Tutto qua.

    Il Mercatino puo' assolvere i due scopi nello stesso tempo: quello di vendere e quello - quando si verifica - di mettere in evidenza un errore di valutazione di un pezzo. La buona o cattiva fede in questo caso non c' entra nulla. Mi spiego meglio con contro scatole e box e' capitato anche a noi piu' esperti di avere un tentennamento nella valutazione, cosi' si e' verificato spesso che anche per i seriali si e' dibattuto per giorni tra due schieramenti di esperti tra chi era sicuro che fossero buoni e chi invece sosteneva esattamente il contrario. Questo significa che spesso attraverso delle foto non ottime puo' esserci il dubbio ma non per questo dobbiamo chiamare in causa la buona o cattiva fede dato che si tratta sempre e comunque di un terreno spinoso dove la valutazione non e' sempre semplice come sembra.
    Roberto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,629
    Location
    Bologna
    Joined
    8/11/2014

    Status
    Offline
    Quello che volevo dire è che quando si appura che un oggetto messo in vendita è falso o chi vende lo sa (e quindi è evidentemente in cattiva fede) o lo ignora, magari perché si tratta di un caso "spinoso", (e allora si è in buona fede).
    Come nn c'entra nulla la buona/cattiva fede, c'entra eccome, almeno secondo il mio personale punto di vista.
    Almeno, se sono interessato all'acquisto di un qualsiasi bene ragiono e mi approccio in questi termini per valutare o meno l'esistenza di un rapporto fiduciario con la controparte.
    Ecco, spero di aver chiarito.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    759
    Location
    Firenze
    Joined
    20/12/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 19/10/2021, 17:23) 
    Neanch'io ne capisco molto,non mi interessano i Rolex, ma oggi sto imparando volentieri una cosa nuova grazie all'opener, e se messa a confronto con una originale, in effetti la corona e il carattere della scritta Rolex e anche oyster, risultano differenti

    Sopra fake, sotto originale

    P_20211019_172540

    In effetti questo raffronto fuga ogni dubbio.
    Grazie
    Marco
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (goe @ 19/10/2021, 17:19) 
    Premetto che su scatole e controscatole sono piuttosto ignorante, ma chiedo se da una singola foto, neanche troppo da vicino come quella dell’annuncio, davvero si riesce a dire con certezza che la controscatola è falsa?
    Senza polemica, è solo per imparare. Questa è la foto che vedo nel l’annuncio

    A volte sai cosa guardare perché ci sono dei particolari noti che identificano la scatola falsa, come in questo caso. Purtroppo le scatole con relativa controscatola come quelle oggetto del topic vengono ancora acquistate e messe in commercio, banalmente costano anche meno di quelle "personalizzate" e in generale, il 99% dei clienti penso non capisca la differenza. Se parli con molti commercianti la risposta è sempre la stessa. Le scatole non le trovo e non posso mandare fuori un cliente con l'orologio dentro un sacchetto.
    Francamente non so nemmeno quante ne ho nell'armadio di quelle scatole, ai tempi me ne hanno rifilate un po' :-)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,209
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Quaddista @ 19/10/2021, 19:59) 
    A volte sai cosa guardare perché ci sono dei particolari noti che identificano la scatola falsa, come in questo caso. Purtroppo le scatole con relativa controscatola come quelle oggetto del topic vengono ancora acquistate e messe in commercio, banalmente costano anche meno di quelle "personalizzate" e in generale, il 99% dei clienti penso non capisca la differenza. Se parli con molti commercianti la risposta è sempre la stessa. Le scatole non le trovo e non posso mandare fuori un cliente con l'orologio dentro un sacchetto.
    Francamente non so nemmeno quante ne ho nell'armadio di quelle scatole, ai tempi me ne hanno rifilate un po' :-)

    capita a tutti, purtroppo…
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    200
    Location
    Ravenna
    Joined
    3/12/2015

    Status
    Offline
    come giustamente ha fatto notare qualcun altro prima di me, permane il silenzio "assordante" di chi ha messo in vendita questo orologio...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    407
    Location
    Messina
    Joined
    30/10/2020

    Status
    Anonymous
    Apprezzo moltissimo che qualcuno in questo forum si sembra la briga di esaminare ogni singola inserzione che viene pubblicata nel mercatino, ciò oltre a consentirmi d'imparare ed approfondire, mi fa stare molto più tranquillo qualora domani decidessi di acquistare un orologio in vendita qui.

    Se aggiungiamo che la moderazione tutta e/o il singolo utente, in assenza di un interesse diretto svolgono tale funzione in maniera disinteressata, non si può che apprezzare il lavoro, il tempo e le competenze profuse
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Gold Members
    Posts
    73,246
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Anonymous
    Senza voler sollevare polemiche o attribuire varie responsabilità , abbiamo lasciato aperta la discussione per i consueti scambi di opinione che si sviluppano in casi di segnalazione di anomalie nelle inserzioni di vendita

    e ovviamente attendere la risposta dell'autore dell'annuncio, ma così non è stato e non possiamo obbligare nessuno a farlo. Considerando però che viene a mancare la doverosa collaborazione e condivisione di informazioni, rimuoviamo l'annuncio di

    vendita.

    Ringraziamo 1675 per la segnalazione e chi è intervenuto in maniera costruttiva.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,091
    Location
    FIRENZE
    Joined
    4/1/2010

    Status
    Anonymous
    Dal momento che l'annuncio non è più presente nel mercatino, ritengo che si possa anche chiudere la discussione.

    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
88 replies since 18/10/2021, 08:00   6968 views
  Share  
.