Analisi quadrante 5512 maxi preteso Lemrich & Cie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Bologna (BO) e Venezia (VE)
    Joined
    31/8/2017

    Status
    Offline
    A seguito di interessante topic sulla legittimità di quadrante 16800 introdotto qualche giorno fa (rivelatosi ristampato - anche in modo abbastanza evidente), ho pensato di condividere una mia esperienza del 2013/14 (che si protrarrà per qualche tempo ancora, essendo in procinto di istruire giudizio innanzi al GdP), con un ahimé noto ricambista francese gran lazzarone (per intenderci quello a cui piace molto lo sfondo arancione nelle add) che magari può essere di monito a qualcuno.
    Premetto non fossi un guru a quel tempo, come non lo sono certo oggi, ma comunque un po' di esperienza, la voglia di approfondire e soprattutto la capacità di mettermi sempre in discussione erano già ben presenti.
    Avevo acquistato 5512, con dial di fornitura luminova che mi apprestavo a restaurare con un dial maxi coevo, e trovai on-line questo quadrante graziato (assolutamente non comune) idoneo per il progetto (è ancora presente sul sito del citato commerciante):

    IMG_2746

    Controllai bene la grafica (anche se trovai solo pochissimi orologi che lo montassero e tutti chiusi - da qui il futuro problema), il prezzo era in linea con il mercato (2.000 €) ed il fatto fosse un rivenditore (apparentemente) stimato mi lasciava abbastanza tranquillo, quindi acquistai.
    Per la cronaca acquistai il quadrante assieme a n.2 plexy T19, spacciati per super dome originali ma rivelatisi poi, uno un normalissimo dome service, l'altro una patacca koreana, ma che il venditore negò fossero propri rifiutando il cambio tantopiù il rimborso (già lì un campanello avrebbe dovuto trillare, mannaggia a me).
    Btw, arrivato il quadrante lo montai con un paio di sfere matching e tutto ok fino al primo service nel 2018, quando dopo qualche dubbio in rolex, grazie alla motivata sentenza di Tom +, scoprimmo (scoprì io :D ) il quadrante fosse un fake Americano di fattura e qualità estrema, il cui unico errore, salvo una discutibile grana del fondo matte, fosse stato riprodurlo su fondo Singer e non Lemrich & Cie.

    IMG_2760

    Ovviamente il venditore non ha riconosciuto la falsità del dial ed il giudizio in via di proposizione è atto all'accertamento di ciò ed al rimborso, ma questa è un'altra storia.
    Anche se personalmente consiglio di non acquistare nulla da detto commerciante, il commento è finalizzato unicamente ad evidenziare nuovamente il livello di perfezione raggiunto dai falsiari e l'importanza di questo forum e degli appassionati incredibilmente esperti che vi bazzicano (e che rilasciano pareri a favore di tutti per mera passione), per non venir truffati.

    Vi era un post risalente di Tom + dove si approfondiva la produzione Lemrich & Cie e dove si dava risalto a quanto sopra, ma il quale, ritrovato con il search, risulta oggi sfornito di foto; se Tom + volesse intervenire, anche postando la foto con il raffronto di quei quadranti, sarebbe estremamente opportuno.

    Vi lascio alcuni ingrandimenti della grafica ed una nuova foto intera, ahimé sotto lampada, per apprezzarne la perfezione (sto ricercando nel vecchio HD le foto di un Lemrich & Cie originale che posterò appena le ritrovo).

    IMG_2749
    IMG_2750
    IMG_0236

    buona domenica e sempre grande attenzione.
    Ciao
    Carlo

    Edited by Carlo De Bortoli - 2/11/2021, 14:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Gold Members
    Posts
    1,569
    Location
    Joined
    26/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Carlo De Bortoli @ 31/10/2021, 16:38) 
    Spero di non andare OT ma credo ci sia spazio in questo post per condividere una mia esperienza del 2013/14 ....

    ...fino al primo service nel 2018, quando dopo qualche dubbio in rolex, grazie alla motivata sentenza di Tom +, scoprimmo (scoprì io :D ) il quadrante fosse un fake Americano di fattura e qualità estrema, il cui unico errore, salvo una discutibile grana del fondo matte, fosse stato riprodurlo su fondo Singer e non Lemrich & Cie.

    Vi era un post risalente di Tom + dove si approfondiva la produzione Lemrich & Cie e dove si dava risalto a quanto sopra, ma il quale, ritrovato con il search, risulta oggi sfornito di foto; se Tom + volesse intervenire, anche postando la foto con il raffronto di quei quadranti, sarebbe estremamente opportuno.

    Vi lascio alcuni ingrandimenti della grafica ed una nuova foto intera, ahimé sotto lampada, per apprezzarne la perfezione (sto ricercando nel vecchio HD le foto di un Lemrich & Cie originale che posterò appena le ritrovo).

    buona domenica e sempre grande attenzione.
    Ciao
    Carlo


    PS. Se i moderatori dovessero trovare il post off topic son disponibile sin da ora a rimuoverlo, modificarlo ovvero spostarlo in un nuovo post nella sezione falsi.

    Ciao Carlo , personalmente sono dell'idea che certi post debbano stare nella sezione principale e non nella sezione falsi , perchè possono nascere approfondimenti che sono da sezione principale , l'unica cosa è che non possono e non devono essere accodati a post che per titolo ed argomento sono indirizzati ad un altro soggetto (come fai poi a ritrovarli se sono annegati in altri argomenti ?) per cui consiglierei sempre di aprire post dedicati , come potrebbe essere in questo caso ad esempio "Analisi di un quadrante per 5512 quattro scritte"

    Sono sicuro che se Tommy Tom + ci legge sarà ben felice di dare il suo contributo.

    In attesa dell'originale Lemrich , una buona domenica anche a te .


    Ciao, Gino
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Gold Members
    Posts
    1,569
    Location
    Joined
    26/9/2007

    Status
    Anonymous
    Carlo, vedi la necessità di aprire un nuovo post dedicato ?

    E' questo il quadrante originale Lemrich cui facevi riferimento ?

    5512_difalco_migale

    se adesso cominciamo un discorso costruttivo dove andrà a finire , come potremo ritrovarlo ?

    comparazione_5512_difalco_migale__4__

    già qui si vedono differenze (piccole ma ci sono), senza scomodare il lato B ;)

    e qui mi fermo..


    Ciao, Gino
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,692
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ginobi @ 31/10/2021, 19:12) 
    Carlo, vedi la necessità di aprire un nuovo post dedicato ?

    E' questo il quadrante originale Lemrich cui facevi riferimento ?

    5512_difalco_migale

    se adesso cominciamo un discorso costruttivo dove andrà a finire , come potremo ritrovarlo ?

    comparazione_5512_difalco_migale__4__

    già qui si vedono differenze (piccole ma ci sono), senza scomodare il lato B ;)

    e qui mi fermo..


    Ciao, Gino

    Penso si riferisca a uno serif Gino ..

    Simone
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Bologna (BO) e Venezia (VE)
    Joined
    31/8/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ginobi @ 31/10/2021, 19:12) 
    Carlo, vedi la necessità di aprire un nuovo post dedicato ?

    E' questo il quadrante originale Lemrich cui facevi riferimento ?

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff2414595/5...alco_migale.jpg)

    se adesso cominciamo un discorso costruttivo dove andrà a finire , come potremo ritrovarlo ?

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff2414595/c...migale__4__.jpg)

    già qui si vedono differenze (piccole ma ci sono), senza scomodare il lato B ;)

    e qui mi fermo..


    Ciao, Gino

    Capisco, provvederò a creare nuovo tread, tuttavia il quadrante lemrich da te postato non è quello al quale facevo, e faceva Tommaso, riferimento, non sono così sprovveduto 😜
    Credimi se ti dico che è la copia più perfetta mai vista, anche a detta di Tommaso.
    Per intenderci devi prendere a parametro il decisamente più comune maxi lemrich graziato per 5513, lo individui dalla S di submariner, che è unica, e dalla corona allungata, solo che ha il certificato cronometrico.
    Ma approfondiremo presto.
    Buona serata
    Carlo

    Edited by Carlo De Bortoli - 2/11/2021, 13:56
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Bologna (BO) e Venezia (VE)
    Joined
    31/8/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tudor7206 @ 31/10/2021, 20:18) 
    Penso si riferisca a uno serif Gino ..

    Simone

    Esattamente!
    Mea culpa che ho fatto il post senza avere a mano foto dell’originale (che comunque è identico 😂 solo non marchiato singer ma con tre digits -121 - sul retro)
    Approfondiremo, scusate se son sbrigativo ma digito da cell mentre cammino.
    Buona serata
    Carlo

    Edited by Carlo De Bortoli - 2/11/2021, 13:56
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Gold Members
    Posts
    1,569
    Location
    Joined
    26/9/2007

    Status
    Anonymous
    Ok , aspettiamo news , magari ci raggiunge anche Tommy


    Ciao, Gino
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,692
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ginobi @ 31/10/2021, 21:36) 
    Ok , aspettiamo news , magari ci raggiunge anche Tommy


    Ciao, Gino

    Sinceramente l'unico quadrante 4 scrite con corona stretta serif ha allineamenti palesemente diversi da qesto postato ... Quindi son curioso anche io di capire ...

    Saluti
    Simone
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Gold Members
    Posts
    1,569
    Location
    Joined
    26/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tudor7206 @ 1/11/2021, 10:19) 
    Sinceramente l'unico quadrante 4 scrite con corona stretta serif ha allineamenti palesemente diversi da qesto postato ... Quindi son curioso anche io di capire ...

    Saluti
    Simone

    Appunto.. ;)

    Magari Tommy ci potrebbe ci potrebbe essere d'aiuto

    Ma il tutto lo vedrei meglio in un nuovo post dedicato..


    Ciao, Gino
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Gold Members
    Posts
    73,246
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    PS. Se i moderatori dovessero trovare il post off topic son disponibile sin da ora a rimuoverlo, modificarlo ovvero spostarlo in un nuovo post

    CITAZIONE
    Ma il tutto lo vedrei meglio in un nuovo post dedicato..

    ok
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Gold Members
    Posts
    1,569
    Location
    Joined
    26/9/2007

    Status
    Anonymous
    Ciao Carlo,

    nel frattempo in una vecchia cartella ho ritrovato questo

    5512_4_liners_serif_3

    potrebbe essere quello a cui ti riferisci ?


    Ciao, Gino
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Bologna (BO) e Venezia (VE)
    Joined
    31/8/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ginobi @ 1/11/2021, 12:08) 
    Ciao Carlo,

    nel frattempo in una vecchia cartella ho ritrovato questo

    5512_4_liners_serif_3

    potrebbe essere quello a cui ti riferisci ?


    Ciao, Gino

    Potrebbe sembrare, ma a memoria non mi sembra lui.
    Aspetta che ritrovo il post di Tom + che, sebbene senza foto poiché i link son scaduti, almeno permette di ripercorrere compiutamente la questione
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Gold Members
    Posts
    1,569
    Location
    Joined
    26/9/2007

    Status
    Anonymous
    Conosco il post di Tommy, ma senza foto.. solo lui può rimetterle :=/:

    Ciao, Gino

    P.s. ieri riguardavo il tuo quadrante e la R di ROLEX devo dire che con quella gambetta squadrata mi piace sempre meno , non mi pare proprio una R di Lemerich (imho) ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Bologna (BO) e Venezia (VE)
    Joined
    31/8/2017

    Status
    Offline
    Eccolo qui post del 2012, avessi fatto parte del forum nel 2013 mi sarei forse risparmiato la fregatura anche se il titolo non è immediatamente intuitivo.

    https://orologi.forumfree.it/?t=59956073

    Rileggendolo mi ero pure dimenticato già lo stesso Tom + facesse riferimento proprio a questo quadrante ed al quadrantista americano che li stampava.

    "Stampava" perché evidentemente hanno chiuso baracca e burattini, il dominio è ormai irraggiungibile anche se risulta ancora registrato con estensioni .com, .us, .de e .org:
    Domain Name: deluxemovements.com
    Registry Domain ID: 1515146942_DOMAIN_COM-VRSN
    Registrar WHOIS Server: whois.godaddy.com
    Registrar URL: www.godaddy.com
    Updated Date: 2019-05-16T03:44:00Z
    Creation Date: 2008-08-20T10:27:34Z
    Registrar Registration Expiration Date: 2022-08-20T10:27:34Z
    Registrar: GoDaddy.com, LLC
    Registrar Abuse Contact Email: [email protected]
    Registrar Abuse Contact Phone: +1.4806242505
    Domain Status: clientTransferProhibited https://icann.org/epp#clientTransferProhibited
    Domain Status: clientUpdateProhibited https://icann.org/epp#clientUpdateProhibited
    Domain Status: clientRenewProhibited https://icann.org/epp#clientRenewProhibited
    Domain Status: clientDeleteProhibited https://icann.org/epp#clientDeleteProhibited
    Registrant State/Province: New York
    Registrant Country: US
    Registrant Email: Select Contact Domain Holder link at www.godaddy.com/whois/results.aspx...xemovements.com
    Name Server: NS-US.1AND1-DNS.COM
    Name Server: NS-US.1AND1-DNS.US
    Name Server: NS-US.1AND1-DNS.DE
    Name Server: NS-US.1AND1-DNS.ORG

    Nei messaggi successivi del post si legge l'articolo sarebbe stato pubblicato su RPR, ma non ho trovato alcuna evidenza :|
    questa sera continuo la ricerca tra le varie cartelle
    buonagiornata

    Edited by Carlo De Bortoli - 2/11/2021, 13:59
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Bologna (BO) e Venezia (VE)
    Joined
    31/8/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ginobi @ 2/11/2021, 10:43) 
    Conosco il post di Tommy, ma senza foto.. solo lui può rimetterle :=/:

    Ciao, Gino

    P.s. ieri riguardavo il tuo quadrante e la R di ROLEX devo dire che con quella gambetta squadrata mi piace sempre meno , non mi pare proprio una R di Lemerich (imho) ;)

    riporto messaggio inviatomi da Tom + nel 2018

    "Buogiorno Carlo prima di riponderti hai una immagine nitida del retro?
    Se riporta il punzone singer è falso se invece riporta un numero 121 ... e' ok"

    ciao
     
    Top
    .
38 replies since 31/10/2021, 16:38   1745 views
  Share  
.