Oris Aquis Date Upcycle 36.5 mm: che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,754
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Anonymous
    A me non dispiace affatto.
    Originale, molto estivo.
    Piacevole.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    153
    Location
    Milano
    Joined
    25/6/2012

    Status
    Offline
    Non mi convince la misura 36,5. Riguardo al quadrante, rimane un giudizio strettamente personale valutarne l’estetica. Non sono particolarmente attratto dai colori, non è comunque sgradevole.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,925
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    Nn mi convince, pur amando gli under 38mm questo Aquis lo trovo troppo piccolo.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,135
    Location
    Ancona
    Joined
    9/2/2017

    Status
    Anonymous
    Per la tipologia, è certamente piccolo...
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,086
    Location
    Roma
    Joined
    13/2/2019

    Status
    Offline
    36.5 mm per un diver mi sembrano pochini..Oris sta lavorando molto bene e fa orologi di qualità..il dial è molto particolare...a prescindere dal materiale con cui è fatto e dall' unicità dello stesso..dipende dai gusti personali..a me non piace..
     
    Top
    .
  6. Santograal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freemax59 @ 16/12/2021, 23:36) 
    Anse enormi ed a mio personale gusto sgradevoli, troppo tozzo e dotato di quadrante dai colori insensati.

    Puó certamente piacere ma io fatico a trovargli una cosa passabile.

    Oris generalmente mi piace ma questo segnatempo fa eccezione.

    Ciao Freemax,
    Una analisi dettagliata questa tua utile per comprendere meglio pregi e difetti di questo segnatempo.
    Che è poi lo scopo di questo mio thread.
    Grazie :D

    CITAZIONE (bacon91 @ 17/12/2021, 02:42) 
    36.5 mm per un diver mi sembrano pochini..Oris sta lavorando molto bene e fa orologi di qualità..il dial è molto particolare...a prescindere dal materiale con cui è fatto e dall' unicità dello stesso..dipende dai gusti personali..a me non piace..

    Grazie Bacon,
    Mi pare che sulle dimensioni troppo ridotte per un diver stiamo concordando un pó tutti... :b:
     
    Top
    .
  7. Santograal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aquila-della-Notte @ 16/12/2021, 23:48) 
    A me non dispiace affatto.
    Originale, molto estivo.
    Piacevole.

    Ciao Aquila,
    Io anche concordo sull' originalità, penso che in Oris abbiano voluto creare un mix tra sostenibilità, originalità appunto, indossabilitá e buon rapporto qualità/prezzo, non so però se ci abbiano azzeccato completamente... :huh:

    CITAZIONE (Jamalu @ 17/12/2021, 00:06) 
    Non mi convince la misura 36,5. Riguardo al quadrante, rimane un giudizio strettamente personale valutarne l’estetica. Non sono particolarmente attratto dai colori, non è comunque sgradevole.

    Grazie Jamalu,
    È questa misura che infatti stona un pó.....

    CITAZIONE (Stratogio @ 17/12/2021, 00:12) 
    Nn mi convince, pur amando gli under 38mm questo Aquis lo trovo troppo piccolo.

    Ciao Stratogio,
    Troppo piccolo e forse un pó troppo tozzo anche...
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,281
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    A me esteticamente non dispiacciono affatto, mi piacciono i quadranti particolari e cangianti. Sul mio polso il 41.5 starebbe un filo male, quindi mi orienterei sul piccolino. Temo che una prova al polso comunque sia d'obbligo!
     
    Top
    .
  9. Santograal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jorgen Von Strangle @ 17/12/2021, 00:23) 
    Per la tipologia, è certamente piccolo...

    Ciao Jorgen,
    Difatti con quelle misure da dress watch si potrebbe puntare su altro, sebbene sul mio piccolo polso ad esempio parrebbe dunque un pó più grande....
     
    Top
    .
  10. Santograal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..Questa è col "fratello" maggiore da 41.5 mm, pareri?!

    (Foto presa dalla rete e adattata)
    Attached Image
    Screenshot_20211217-074238_Google

     
    Top
    .
  11. Santograal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (F78 @ 17/12/2021, 07:53) 
    A me esteticamente non dispiacciono affatto, mi piacciono i quadranti particolari e cangianti. Sul mio polso il 41.5 starebbe un filo male, quindi mi orienterei sul piccolino. Temo che una prova al polso comunque sia d'obbligo!

    Ciao F78,
    I quadranti piacciono molto anche a me, e sono d'accordissimo con la prova al polso.
    Se avessero creato un'unica misura intermedia tipo 39mm forse avrebbero messo d'accordo tutti... :shifty:
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,638
    Location
    Palermo
    Joined
    26/12/2016

    Status
    Offline
    Provo a dare il mio contributo, Oris mi è sempre piaciuta e intrigato, poi da quando ho posseduto un segnatempo della loro collezione me ne sono definitivamente innamorato, ma aimè c'è un però e adesso ti spiego. Premetto che ho un polso da 16 scarsi bello squadrato e ossuto, quindi per un fattore prettamente estetico e di portabilità prediligo segnatempo di dimensioni ridotte eche reputo adeguati al mio micro polso, in collezione spazio da un Omega vintage da 33 mm, Air King da 34 mm, Seiko 5 da 37 mm, Seiko alpinist da 39, Khaki King da 40 mm, SKX da 41.5 mm ma anche un Aqualand di dimensioni abbondanti, fermo restando che in un orologio oltre al diametro vanno considerate tante altre cose, insomma per farla breve poco più di un anno fa mi innamorai dell'Oris Diver Sixty Five e dopo aver venduto un Hydroconquest da 41 mm proprio per problemi di portabilità, senza colpo ferire ordino il 36 mm pur non avendolo mai provato, ma avendo provato il 40 e il 42 mm. Orologi ofatto davvero bene con un buono sconto a listino secondo me è pagato il giusto per uno marchio svizzero con storia e soprattutto indipendente, movimento sellita che marciava abbastanza bene un vetro zaffiro bombato stupendo, cassa e bracciale molto belli e un quadrante blu dai riflessi spettacolari! Ma seppur il Sixty Five abbia una ghiera abbastanza stretta, un diver, si lo so è WR 100 m, l'ho trovato troppo piccolo, nel senso che se 36 mm fosse stato tutto il quadrante al netto della ghiera allora sarebbe stato l'orologio perfetto, anche perchè ha un lug to lug adeguato, altra pecca è stata la misura del bracciale per la quale secondo me si è osato un pò troppo, 17 mm che rastremano a 13 è davvero un no! Infatti anche questo contribuiva a rendere ancora più piccolo l'orologio nel complesso, infatti 9 volte su 10 lo usavo con cinturino in gomma stile tropic da 18mm che non rastremava. Purtroppo l'ho venduto con l'amaro in bocca perchè ogni volta che lo indossavo restavo minuti a osservarlo per quanto mi piaceva, ma poi nell'utilizzo quotidiano non lo trovavo adeguato e quindi non mi faceva stare a mio agio. Quindi dopo questo super mega pippone il mio consiglio spassionato è proprio quello di provarlo e confrontarlo anche con la versione da 39mm seppur con altro quadrante, proprio in merito al quadrante ti dico che la scelta è un fattore personale, apprezzo il messaggio e tutto da parte di Oris ma questo quadrante non incontra i miei gusti, cosa differente invece per il modello che mi è sempre piaciuto. Spero di esserti stato d'aiuto oltre che annoiare un bel pò di utenti :EM07:
    PS: con Oris ho lasciato un conto in sospeso, quindi prima o poi un altro Oris entrerà a far parte della mia collezione!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,434
    Location
    Milano
    Joined
    7/5/2020

    Status
    Offline
    Visto dal vivo proprio questo modello. Bello come gli altri Aquis, bracciale e cassa davvero di livello. Vero che in questa misura appare come la "versione da donna", diciamo così. Un po'piccolino. Il meglio sarebbe sì 39
     
    Top
    .
  14. Santograal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (famenta78 @ 17/12/2021, 10:02) 
    Provo a dare il mio contributo, Oris mi è sempre piaciuta e intrigato, poi da quando ho posseduto un segnatempo della loro collezione me ne sono definitivamente innamorato, ma aimè c'è un però e adesso ti spiego. Premetto che ho un polso da 16 scarsi bello squadrato e ossuto, quindi per un fattore prettamente estetico e di portabilità prediligo segnatempo di dimensioni ridotte eche reputo adeguati al mio micro polso, in collezione spazio da un Omega vintage da 33 mm, Air King da 34 mm, Seiko 5 da 37 mm, Seiko alpinist da 39, Khaki King da 40 mm, SKX da 41.5 mm ma anche un Aqualand di dimensioni abbondanti, fermo restando che in un orologio oltre al diametro vanno considerate tante altre cose, insomma per farla breve poco più di un anno fa mi innamorai dell'Oris Diver Sixty Five e dopo aver venduto un Hydroconquest da 41 mm proprio per problemi di portabilità, senza colpo ferire ordino il 36 mm pur non avendolo mai provato, ma avendo provato il 40 e il 42 mm. Orologi ofatto davvero bene con un buono sconto a listino secondo me è pagato il giusto per uno marchio svizzero con storia e soprattutto indipendente, movimento sellita che marciava abbastanza bene un vetro zaffiro bombato stupendo, cassa e bracciale molto belli e un quadrante blu dai riflessi spettacolari! Ma seppur il Sixty Five abbia una ghiera abbastanza stretta, un diver, si lo so è WR 100 m, l'ho trovato troppo piccolo, nel senso che se 36 mm fosse stato tutto il quadrante al netto della ghiera allora sarebbe stato l'orologio perfetto, anche perchè ha un lug to lug adeguato, altra pecca è stata la misura del bracciale per la quale secondo me si è osato un pò troppo, 17 mm che rastremano a 13 è davvero un no! Infatti anche questo contribuiva a rendere ancora più piccolo l'orologio nel complesso, infatti 9 volte su 10 lo usavo con cinturino in gomma stile tropic da 18mm che non rastremava. Purtroppo l'ho venduto con l'amaro in bocca perchè ogni volta che lo indossavo restavo minuti a osservarlo per quanto mi piaceva, ma poi nell'utilizzo quotidiano non lo trovavo adeguato e quindi non mi faceva stare a mio agio. Quindi dopo questo super mega pippone il mio consiglio spassionato è proprio quello di provarlo e confrontarlo anche con la versione da 39mm seppur con altro quadrante, proprio in merito al quadrante ti dico che la scelta è un fattore personale, apprezzo il messaggio e tutto da parte di Oris ma questo quadrante non incontra i miei gusti, cosa differente invece per il modello che mi è sempre piaciuto. Spero di esserti stato d'aiuto oltre che annoiare un bel pò di utenti :EM07:
    PS: con Oris ho lasciato un conto in sospeso, quindi prima o poi un altro Oris entrerà a far parte della mia collezione!

    Ciao Famenta! :D
    Grazie 1000 per il tuo ottimo contributo alla discussione.
    Tanta roba...
    Allora si, io non ho mai comprato un Oris ma ne ho provati alcuni, tutti Aquis.
    Una linea quella Aquis veramente bella per i miei gusti.
    Però concordo in pieno con la tua esperienza "dimensionale", se capiterà lo proverò sicuramente ma resta il fatto che forse il 41.5 è una misura più adatta ad un Diver....!
    Inoltre non mi convince il bracciale, un pó tozzo rispetto alle piccole dimensioni del segnatempo... :b:
     
    Top
    .
  15. Santograal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZioSt @ 17/12/2021, 10:22) 
    Visto dal vivo proprio questo modello. Bello come gli altri Aquis, bracciale e cassa davvero di livello. Vero che in questa misura appare come la "versione da donna", diciamo così. Un po'piccolino. Il meglio sarebbe sì 39

    Ciao Ziost,
    Grazie per il contributo, vederlo dal vivo sicuramente aiuterebbe... :b:
    Il 39 mm sarebbe stato il TOP!!!
     
    Top
    .
60 replies since 16/12/2021, 19:40   3515 views
  Share  
.