Tributo al Seiko SARB033

Come se ce ne fosse bisogno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,283
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frebilly @ 12/1/2022, 21:21) 
    Si,l'Acciaio forma delle micro righe molto in fretta e tende ad assumere quell'effetto ''spento'' in breve tempo

    Ma si lucisa molto facilmente comunque

    Grazie mille, lo terrò d'occhio (e molto volentieri 😂)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    874
    Location
    Brescia
    Joined
    19/2/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (F78 @ 12/1/2022, 12:34) 
    Complice l'acquisizione di un Seiko SARB033 a lungo desiderato, apro questo topic non tanto per presentarlo e recensirlo (non ce ne sarebbe bisogno) quanto per tributare il giusto riconoscimento a questo meraviglioso orologio che ha segnato un'intera decade nella storia di Seiko.

    JDM (Japan Domestic Made). A dispetto del fatto che sia stato prodotto totalmente in Giappone dal 2008 al 2018 e per il solo mercato giapponese, il Seiko SARB033 ha saputo in verità conquistare tutto il mondo grazie a una molteplicità di fattori tra cui elevati contenuti tecnici, linee ed estetica senza tempo, un calibro di qualità e innovativo per l'epoca, un bracciale di spessore e per finire il prezzo contenuto a cui è stato venduto.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13546424/Quadrante.jpeg)

    La cassa strizza l'occhio al cuginone Grand Seiko ma senza sfigurare. Nella ormai nota tradizione di trovare dei soprannomi a molti orologi di casa Seiko, non a caso il SARB033 è stato ribattezzato "baby Grand Seiko".
    La cassa è complessa ma dotata di grande armonia e presenta diverse transizioni lucido-spazzolato, uno spigolo dolce al centro della carrure, una lunetta sottile e lucida e una dimensione di 38mm che sposa bene qualsiasi polso.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13546424/Cassa.jpeg)

    La corona è ben proporzionata, possiede un notevole grip e presenta la "S" di Seiko incisa molto profondamente e satinata, un bellissimo particolare. Nonostante sia a scatto, garantisce una resistenza all'acqua di ben 10 atmosfere, un ottimo risultato anche considerando la tipologia di orologio, progettato per essere più casual ed elegante che sportivo.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13546424/Corona_0.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13546424/Corona_2.jpeg)

    Il quadrante del SARB033 è nero lucido e restituisce una bellissima sensazione di profondità. Indici e logo Seiko sono applicati. Indici e sfere dauphine e sono riempiti con la lumibrite di casa Seiko che permette la lettura dell'ora anche in condizioni di scarsa illuminazione. La finestrella della data è discreta e presenta la cornice metallica in rilievo. I numeri sono bianchi a fondo nero, l'ennesima evidenza della cura di ogni dettaglio. Il tutto a dimostrazione della volontà di mantenere l'assoluto equilibrio di ogni elemento.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13546424/Quadrante_2.jpeg)

    I vetri di questo segnatempo sono rispettivamente zaffiro il superiore e harlex sul fondello. La scelta di un vetro zaffiro su un orologio di questo tipo non è affatto scontata, ennesima coccola regalata al possessore. La pecca che riscontra qualcuno è che il vetro zaffiro tende ad attirare impronte digitali meglio di un RIS; per come la vedo io meglio qualche impronta (che si elimina con una passata di panno) che qualche graffio.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13546424/Lume.jpeg)

    Il movimento (ovviamente in house) che anima il SARB033 è il 6R15 introdotto nel 2006, due anni prima del lancio del SARB. Derivato dal 7S26 con l'aggiunta dell'hack dei secondi e della possibilità di carica manuale, questo movimento introduce la molla SPRON 510 che garantisce una riserva di carica di ben 50 ore. La massa oscillante è decorata in stile Côtes de Genève. Gradevole da guardare? Sarebbe stato meglio un fondello chiuso? Questioni di mero gusto personale, a me ovviamente non dispiace (e in fin dei conti il fondello è adagiato sul polso).

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13546424/Movimento.jpeg)

    Il bracciale è un altro aspetto distintivo del SARB033. La qualità è molto buona, con maglie e finali pieni. La chiusura è ricavata anch'essa dal pieno metallo. Un'accurata spazzolatura accompagna tutta la lunghezza del bracciale, mentre sullo spessore risulta lucido. L'anello debole è rappresentato dalla piccola clasp dotata di soli due fori per la micro regolazione, ma a parte questo particolare anch'essa è realizzata molto bene, spazzolata e con logo inciso.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13546424/Bracciale.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13546424/Bracciale_2.jpeg)

    In conclusione, un orologio bellissimo (per chi scrive), estremamente versatile, adatto sia per situazioni eleganti sia come orologio da tutti i giorni. Dimensioni perfette, contenuti tecnici davvero notevoli e una linea immortale che lo renderà attuale anche tra 10 anni. A mio modesto parere una delle più belle creazioni di Seiko del nuovo millennio.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13546424/Clasp.jpeg)

    Grazie a tutti, le vostre opinioni e contributi sul SARB033 sono assolutamente benvenuti!

    Bellissime foto e ottima disamina.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,283
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (orolover @ 12/1/2022, 21:21) 
    Io possiedo sia il Sarb033 che un Orient Star. Sono di livello analogo sotto molti punti di vista in realtà!

    Comunque per restare in topic l'orologio in questione è equilibratissimo in tutto: dimensioni, prestazioni, portabilità, eleganza. E la cassa ha quell'heritage, quei richiami tipicamente Seiko. Ad un occhio distratto è un orologio "banale", in realtà è molto personale.

    Non ho mai avuto un Orient Star quindi non mi pronuncio sul tema... Per il resto, perfettamente d'accordo!

    CITAZIONE (orolover @ 12/1/2022, 21:24) 
    Bellissime foto e ottima disamina.

    Grazie ancora!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    874
    Location
    Brescia
    Joined
    19/2/2017

    Status
    Offline
    IMG_20220112_213402_792
    Oltre al bracciale originale da pochi mesi ho trovato un'alternativa a mio avviso molto gradevole per il Sarb.

    IMG_20220112_213449
    L'Orient Star ha invece una cura dei particolari molto simile,fra sfere lucide e satinate e bei riflessi del quadrante.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    230
    Location
    Ancona
    Joined
    19/5/2014

    Status
    Offline
    Complimenti per il bellissimo tributo.
    Era un pezzo che avevo sempre in mente e fortunatamente qualche mese fa sono riuscito a trovare il fratellino 035 sul mercatino praticamente nuovo.
    Indipendentemente dal colore del quadrante è un orogio meraviglioso.

    20211028_105029

    Mi piacerebbe provare un jubilee ma quello strapcode non è proprio economico. Qualcuno sa se ci sono alternative?

    Grazie e ancora complimenti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    874
    Location
    Brescia
    Joined
    19/2/2017

    Status
    Offline
    Io ho trovato il chicchi di riso fi uncleseiko e sono soddisfatto, dovrebbe esserci anche il jubilee!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Milano
    Joined
    18/6/2013

    Status
    Offline
    Comprato nel 2016 e me lo sono tenuto stretto fino a poche settimane fa, l'orologio è oggettivamente fantastico, forse solo il bracciale non è all'altezza del resto ma non è mai stato un problema. Purtroppo però per me non è scattata la scintilla, dopo i primi mesi ho iniziato ad utilizzarlo sempre meno e alla fine ho preferito venderlo (con anche un piccolo margine di guadagno) per fare posto ad altro piuttosto che lasciarlo nel cassetto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    Non voglio sporcare il topic di F78 ma metto qualche foto di confronto. Bisogna dire che il prezzo di listino del Sarb era molto più basso rispetto a poco fa e che di contro ricordandomi l'Orient Star aveva un prezzo superiore. Sebbene molto sovrapponibili apparentemente però (avendoli avuti entrambi, in bianco) posso dire che le finiture mi sembrano più attente nella casa Orient, che ripeto, per ciò che offre a quel prezzo è fenomenale. Altro discorso sono i Sarx invece che offrono livelli di finiture migliori.
    Attached Image
    orient_star_standard_date_1586232469_221a9e3e

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    . Foto prese dalla rete
    Attached Image
    knmcenm4k2s21

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    .

    Edited by Scappamento - 12/1/2022, 23:01
    Attached Image
    20

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,283
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Erdi @ 12/1/2022, 22:21) 
    Comprato nel 2016 e me lo sono tenuto stretto fino a poche settimane fa, l'orologio è oggettivamente fantastico, forse solo il bracciale non è all'altezza del resto ma non è mai stato un problema. Purtroppo però per me non è scattata la scintilla, dopo i primi mesi ho iniziato ad utilizzarlo sempre meno e alla fine ho preferito venderlo (con anche un piccolo margine di guadagno) per fare posto ad altro piuttosto che lasciarlo nel cassetto.

    Ciao Erdi , grazie del commento. Posso chiederti cosa non trovavi all'altezza nel bracciale?

    Io lo trovo davvero ben fatto, a parte il piccolo neo dei pochi fori della micro regolazione

    CITAZIONE (orolover @ 12/1/2022, 22:06) 
    Io ho trovato il chicchi di riso fi uncleseiko e sono soddisfatto, dovrebbe esserci anche il jubilee!

    Ci sta molto bene!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,687
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Online
    Bella presentazione. Non posso che confermare che è uno splendido orologio.

    Se la batte con alcuni di fascia sicuramente maggiore.

    Consigliato per chiunque.
    In una parola : una sicurezza :b:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Milano
    Joined
    18/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (F78 @ 12/1/2022, 22:41) 
    Ciao Erdi , grazie del commento. Posso chiederti cosa non trovavi all'altezza nel bracciale?

    Io lo trovo davvero ben fatto, a parte il piccolo neo dei pochi fori della micro regolazione

    Concordo sulle poche microregolazioni, per il resto lo trovavo un po' troppo "leggero", ma come dicevo niente di troppo grave, per il prezzo a cui veniva offerto e per la qualità dell'orologio in se non penso si potesse avere di meglio.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    Solo per precisare sugli Orient il mio precedente intervento, non metto in dubbio la qualità, un confronto basato sulle finiture e sulla qualità prezzo, nonostante l'alto livello del Sarb, si potrebbe fare con centinaia di orologi ....... il punto è che gli orologi che ci appassionano veramente hanno qualcosa in più ....... le dimensioni, le proporzioni, l'armonia del tutto ....... questo è il Sarb.
    Facciamo un esempio con qualcosa da criticare, il movimento a vista, io odio i movimenti a vista e qui di sicuro non c'è da mostrare un'opera d'arte, il Sarb ha però un fondello armonico, proporzionato e nessuna ciambella, senza eccessivi aumenti di spessore diventa piacevole osservare un movimento essenziale e ben integrato con il resto ...... quell'Orient postato sopra invece, come la stragrande maggioranza degli attuali fondelli a vista, è meglio non girare l'orologio.
    Concludo con un'ultima cosa, c'è un orologio sicuramente migliore del Sarb033 ............. il Sarb035 :EM14: :EM14: :EM14:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tuco71 @ 12/1/2022, 18:53) 
    Ottimo tributo per un orologio unico <3 <3 <3


    Non esistono alternative al Sarb ...... Orient poi non scherziamo :UH: :UH: :UH:

    Avuti entrambi, bianchi. Non sono un fan Seiko e neppure Orient ma permettimi, tutte queste :UH: ma avevi scelto l'esempio sbagliato... Orient Star ha finiture ben diverse rispetto ad Orient ed in questo caso, in confronto con il Sarb, le finiture dell'Orient sono migliori. Ho sottolineato che per fare un confronto di finiture bisognerebbe usare come metro il Sarx. Se hai avuto qualche Orient Star potrai confermare quello che dico, infatti il paragone accanto all'Omega (inequivocabimente esagerato ma voluto) ne rivela la bontà nelle finiture di questo rispetto ad un "mostro sacro" (a confronto) come l'Omega, quasi fosse un paradosso. Ovviamente non parlo del movimento dell'Omega, penso si capisca. Poi, permettimi, dove noti differenze proporzionali così marcate? Le casse dimensionalmente e proporzionalmente sono simili tra Sarb ed Orient Star (si differenziano per proporzione solo leggermente le anse) e non vedo tutto questo netto miglioramento nel movimento a vista e nella massa oscillante del Sarb... Mi sa che le scritte del Seiko sono anche più brutte... Hai visto il "bruttissimo a confronto" movimento a vista dell'Orient e la stampigliatura per caso? Cosa ci sarebbe di così miracoloso rispetto a quell'Orient. Sia chiaro, sulla cornice del fondello e sulla mancata armonizzazione di quest'ultimo sono pienamente d'accordo con te e non amo i movimenti in vista (questi). Poi scusami, orologio in questione a parte, cosa significa la frase (convinta) "gli orologi che ci appassionano veramente hanno qualcosa in più..."? Non ho superato lo step successivo allora, dato che evidentemente io e chi come me non carpisce quel plus che mi faccia elevare ad appassionato...Io sarei quindi meno appassionato di te? L'esempio od il confronto non meritava, peraltro avendoli avuti? I tuoi gusti sono quelli degli altri visto il plurale nella tua frase? Possibile invece che qualcuno sia appassionato lo stesso rispetto a te trovando appassionante anche altro... I gusti sono gusti ma per me, parere personale, ho capito ormai (ma forse) dalle discussioni che il nome Seiko ti fa andare in estasi solo a sentirlo... eppure in questo caso è strano, sia Orient che Seiko fanno parte dello stesso gruppo...

    Edited by Scappamento - 13/1/2022, 04:06
    Attached Image
    14246596247_451339780b_b

     
    Top
    .
388 replies since 12/1/2022, 12:34   20032 views
  Share  
.