La fine del pregiudizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,082
    Location
    Regione Sicilia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    Ciao amici, scusate la mia lunga assenza. Questa è stata dovuta a:
    -pandemia da Covid19
    -riscoperta di Dio
    -malattia grave
    -traslochi
    -straordinarie letture che cambiano tutta la prospettiva esistenziale
    -viaggi verso meravigliose destinazioni oltremare
    Sufficente?!?

    Ma torniamo al tema a noi caro: le cose importanti della vita, la musica e come ascoltarla, le casse!

    Ebbene ieri dentro di me è successa una cosa intimamente enorme: ho superato l'ultimo pregiudizio! Il pregiudizio del finale separato dalle casse! E finalmente, dopo anni in cui ho acquistato un quantitativo insensato di finali, ho preso in considerazione le casse amplificate!

    Come si perviene a questo livello di coscienza?

    Il primo passo è venire a sapere ed accettare che i finali in classe D sono ottimi, hanno una qualità di suono eccellente (se non proprio tutti ovviamente almeno svariati), sono leggeri ed affidabili e possono benissimo sostituire gli amplificatori tradizionali, sia pro che hi-fi.

    Poi si apprende che hanno messo degli ottimi finali in classe D proprio DENTRO le casse! Si viene dunque a conoscenza che le casse amplificate moderne sono più leggere e suonano meglio di quelle che c'erano prima.

    Ed infine si prende atto che i monitor da studio sono praticamente tutti attivi, cioè con dentro l'amplificazione in classe D, e che sono appositamente creati per riprodurre un suono eccellente senza distorsioni. E c'è una bella scelta per tutte le tasche.

    Quando questi tre passaggi sedimentano e maturano nel vostro intimo... beh, i vostri sterei non hi-end non saranno mai più quelli di una volta.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    39,146
    Location
    prov. est di Milano - aka edigio
    Joined
    5/7/2004

    Status
    Anonymous
    I diffusori attivi sono già ottimizzati e mediamente (quelli di qualità, non le cassettine da pc) suonano tutti molto bene.
    Ma una coppia finali - diffusori ben allestita regala grandi soddisfazioni.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,895
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    La tecnologia cui ti riferisci è nata negli anni '60 e molti puristi di allora, forse anche per motivi estetici (che belli i valvoloni sui finali in bella vista), la snobbarono. Resa superba e prima miniaturizzazione dei transistor.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,096
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (Botman @ 8/2/2022, 18:13) 
    Ciao amici, scusate la mia lunga assenza. Questa è stata dovuta a:
    -pandemia da Covid19
    -riscoperta di Dio
    -malattia grave
    -traslochi
    -straordinarie letture che cambiano tutta la prospettiva esistenziale
    -viaggi verso meravigliose destinazioni oltremare
    Sufficente?!?

    Ma torniamo al tema a noi caro: le cose importanti della vita, la musica e come ascoltarla, le casse!

    Ebbene ieri dentro di me è successa una cosa intimamente enorme: ho superato l'ultimo pregiudizio! Il pregiudizio del finale separato dalle casse! E finalmente, dopo anni in cui ho acquistato un quantitativo insensato di finali, ho preso in considerazione le casse amplificate!

    Come si perviene a questo livello di coscienza?

    Il primo passo è venire a sapere ed accettare che i finali in classe D sono ottimi, hanno una qualità di suono eccellente (se non proprio tutti ovviamente almeno svariati), sono leggeri ed affidabili e possono benissimo sostituire gli amplificatori tradizionali, sia pro che hi-fi.

    Poi si apprende che hanno messo degli ottimi finali in classe D proprio DENTRO le casse! Si viene dunque a conoscenza che le casse amplificate moderne sono più leggere e suonano meglio di quelle che c'erano prima.

    Ed infine si prende atto che i monitor da studio sono praticamente tutti attivi, cioè con dentro l'amplificazione in classe D, e che sono appositamente creati per riprodurre un suono eccellente senza distorsioni. E c'è una bella scelta per tutte le tasche.

    Quando questi tre passaggi sedimentano e maturano nel vostro intimo... beh, i vostri sterei non hi-end non saranno mai più quelli di una volta.

    Sono creati per riprodurre un suono "monitor", cioè lineare e senza colorazioni. Il che può piacere ma anche no.
    Inoltre sono quasi tutti progettati per un ascolto a distanza ravvicinata.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,379
    Location
    Provincia de Venessia
    Joined
    14/5/2009

    Status
    Offline
    Con le monitor si rischia che l ascolto diventi molto stancante
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,554
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    Perchè non provi anche ad ascoltare un paio di Phantom se magari riesci a confrontarle coi monitor che dici tu poi ci racconti :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,895
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Il miglior ascolto prolungato è triodo e monovia...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,082
    Location
    Regione Sicilia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Menodizero @ 10/2/2022, 02:49) 
    Perchè non provi anche ad ascoltare un paio di Phantom se magari riesci a confrontarle coi monitor che dici tu poi ci racconti :rolleyes:

    Ok, grazie del suggerimento, ma io conosco solo il Phantom F4, cacciabombardiere americano degli anni '70. Assordante all'ascolto. :D

    Forse se specifici meglio marca e modello si capisce di cosa stai parlando.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,554
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Botman @ 20/2/2022, 20:06) 
    Ok, grazie del suggerimento, ma io conosco solo il Phantom F4, cacciabombardiere americano degli anni '70. Assordante all'ascolto. :D

    Forse se specifici meglio marca e modello si capisce di cosa stai parlando.

    Devialet phantom 1 o 2 ; mooolto emozionanti ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,082
    Location
    Regione Sicilia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Menodizero @ 21/2/2022, 03:56) 
    Devialet phantom 1 o 2 ; mooolto emozionanti ;)

    Molto interessanti. Tu ce l'hai?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,554
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Botman @ 27/2/2022, 08:58) 
    Molto interessanti. Tu ce l'hai?

    No, come ti dicevo in mp,le ho ascoltate e sono rimasto impressionato sopratutto x la dinamica e la potenza
    Però:
    - non ho fatto un confronto istantaneo con prodotti della stessa fascia di prezzo, oltretutto io l’hifi compero tutto usato dove con quelle cifre si acquistano componenti davvero hi-end
    - prodotto con un livello di ingegnerizzazione incredibile, ma la riparabilita’? Se fuori garanzia si rompe una sospensione o un componente che si fa? I diffusori normali sono facilmente riparabili e a costi contenuti
    - aggiornamenti: per adesso sono il top ma tra dieci anni il software e le elettroniche saranno ancora attuali/aggiornabili?
    Che in soldoni mi fa un po’ temere x la rivendibilita, al contrario di molti diffusori che pur invecchiando mantengono abbastanza il valore o cmque suonano bene e possono durare
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    A me piace molto il suono "radiografante" degli "studio monitor", mentre non sopporto le "colorazioni" delle altre.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,554
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Donald Duck @ 15/7/2022, 22:22) 
    A me piace molto il suono "radiografante" degli "studio monitor", mentre non sopporto le "colorazioni" delle altre.

    Penso dipenda molto anche dall’ambiente d ascolto; un amico appassionato ha deciso che prima di cambiare nuovamente i diffusiori investirà’ in interventi a livello ambiente per migliorare l’acustica della stanza( ci sono ditte che fanno proprio questo) e forse non è una cattiva idea
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,379
    Location
    Provincia de Venessia
    Joined
    14/5/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Donald Duck @ 15/7/2022, 22:22) 
    A me piace molto il suono "radiografante" degli "studio monitor"

    A me dopo un po' viene un mal di testa...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,096
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (Arime @ 16/7/2022, 14:57) 
    A me dopo un po' viene un mal di testa...

    I monitor da studio dovrebbero essere quanto di più neutro e insignificante possibile, senza alcuna colorazione...difficile possano far venire il mal di testa.
    Tutt'altro direi.
     
    Top
    .
20 replies since 8/2/2022, 18:13   964 views
  Share  
.