Collezione e punto morto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,946
    Location
    Lodi
    Joined
    2/12/2018

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti per i preziosi commenti. Serve decisamente una sosta perché in effetti come riportato qualche commento sopra in sostanza non vale la pena comprare orologi che per calibro, estetica e tipologia si assomigliano tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    137
    Location
    San Benedetto del Tronto (AP)
    Joined
    9/5/2012

    Status
    Offline
    Si vive di fasi😂
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,970
    Location
    Firenze💜💜💜
    Joined
    17/3/2019

    Status
    Offline
    Anche io in questo momento sono in fase calante, quest’anno un solo ingresso (Zodiac Super Sea Wolf) fino a Natale e 10 uscite programmate (4 quelle fino ad ora).
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gazzamania @ 24/3/2022, 19:04) 
    Ciao a tutti, questa è la mia sezione preferita, sia per gli orologi che possiedo sia per come viene trattata l'orologeria.
    Scoprire il forum a fine 2018 ed impazzire è stata la stessa cosa, ma vengo al dunque.

    Ho acquistato, rivenduto, nuovo, usato (non tantissimo ma quello che volevo vedere, provare ed acquistare l'ho avuto) ma alla fine mi sto rendendo conto che:

    - per estetica ne comprerei 100;
    - che alla fine non riesco ad organizzarmi con più di 4/5 orologi e che soprattutto sono arrivato in un vicolo cieco... o meglio non desidero più nulla realmente per la paura che mi stuferei dopo poco....

    Lo chiedo a chi magari ha già provato questa cosa o a chi si ritrova nelle mie parole.

    vuol dire che ti sei sfogato abbastanza ed è l'ora di concentrarti su 2/3 orologi che tengano il valore e con il massimo della versatilità
    Io ero arrivato ad 1 rmw e 6 pmw (uno per ogni genere che mi piaceva), per poi scoprire, per come sono fatto io, che erano troppi e che di alcuni potevo farne a meno.
    Ora ne ho 3 e sto scendendo a 2!! un solo tempo sportivo/elegante braccialato per tutte le occasioni e un crono sportivo.
    ho una scatola del tempo e li cambio a seconda dell'umore
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,164
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    Posso dire la conclusione a cui sono giunto io, 7 orologi in tutto, di questi 2 non li uso mai, sono il classico elegante da cerimonia e il super tecnico da scalata (sono diventato pigro)

    I rimanenti sono divisi tra RMW e PMW, mi piacerebbe che un PMW si trasformasse in RMW e poi potrei fermarmi per molto tempo.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    Firenze
    Joined
    7/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joy58 @ 24/3/2022, 22:28) 
    Il punto morto arriva quando valuti che non valga più la pena di comprare orologi che difficilmente si differenziano gli uni dagli altri.
    Dovresti puntare su quei due o tre pezzi che comprendano uno stile, non so, un Sub, un Classico e un Crono.
    Partendo dalla tua disponibilità economica andando verso il tuo gusto, nel mezzo del rapporto migliore tra prezzo/qualità.
    Il resto è solo possibilità di confusione e perdita di denari, che di questi tempi è meglio evitare.

    Condivido anche le virgole. Per esperienza personale
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,946
    Location
    Lodi
    Joined
    2/12/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (luca.e.s.p. @ 24/3/2022, 21:20) 
    Subii un furto nel 2019, per “fortuna” presero praticamente “solo” 3 orologi non di alto valore (gshock, il resto meno male che li porto con me o sono ben rinchiusi) e da li la mia passione praticamente sparì
    Poi, grazie anche a questo forum, per fortuna (o purtroppo 😅) a distanza di un paio d’anni circa si è riaccesa, o meglio è peggiorata 😂

    Purtroppo anche un fatto successo ad un mio famigliare di cui ho parlato anche qui sul forum ha frenato la passione...
    Sicuramente è il momento di fermarsi e studiare!

    Sono sicuro solo di una cosa, che saranno 4/5 gli orologi che comporranno la mia collezione, 3 slot sono già bloccati per il resto vedremo....

    CITAZIONE (GVM @ 24/3/2022, 21:06)
    Gazza il mio consiglio, io sono stato fermo almeno 4anni, è leggi approfondisci e comincia con rmw accessibili senza disdegnare i pmw, datti un numero da rispettare, scegli i tuoi preferiti da non toccare e poi comincia con uno entra e uno esce……più di questo non so che dirti…mio pensiero, almeno io ho fatto cosi

    CITAZIONE (Joy58 @ 24/3/2022, 22:28)
    Il punto morto arriva quando valuti che non valga più la pena di comprare orologi che difficilmente si differenziano gli uni dagli altri.
    Dovresti puntare su quei due o tre pezzi che comprendano uno stile, non so, un Sub, un Classico e un Crono.
    Partendo dalla tua disponibilità economica andando verso il tuo gusto, nel mezzo del rapporto migliore tra prezzo/qualità.
    Il resto è solo possibilità di confusione e perdita di denari, che di questi tempi è meglio evitare.

    Avete fatto centro!
    ciao
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,188
    Location
    Milano
    Joined
    26/8/2016

    Status
    Online
    Mah... più o meno sono nella tua stessa situazione

    CI sono orologi che mi piacerebbe avere...in particolare :

    - Squale 1521 (nero, cassa lucida, cinturino)
    - MWC DD
    - Uno dei nuovissimi Omega X Swatch MoonSwatch
    - un diverino pepsi (non saprei ancora quale...forse il Citizen NY0086 , se non ricordo male la ref.)

    Però, a parte il primo della lista sopra (che però, almeno al momento, non posso permettermi), che mi faccia fremere i polsi, nessuno al punto di "fare pazzie" !!!

    Quindi "per l'intanto" mi godo quelli che ho (li sto facendo girare mooooolto lentamente, mediamente ne tengo ciascuno un paio di settimane al polso, per godermelo) e attendo con ansia la cosa che + desidero (che soddisferà la mia più vera e grande passione) ovvero l'auto nuova...più avanti proverò a cercare un bello Squaletto per togliermi sto sfizio...

    Quindi...aspetta, che fretta c'hai...ti passerà definitivamente la poesia per gli orologi ? Bon, avrai di che risparmiare... Ti tornerà la fregola ? Bene, sarà un piacere poi riuscire a soddisfarla...tempo al tempo...

    Ciao.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    795
    Joined
    6/11/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gazzamania @ 24/3/2022, 19:04) 
    Ciao a tutti, questa è la mia sezione preferita, sia per gli orologi che possiedo sia per come viene trattata l'orologeria.
    Scoprire il forum a fine 2018 ed impazzire è stata la stessa cosa, ma vengo al dunque.

    Ho acquistato, rivenduto, nuovo, usato (non tantissimo ma quello che volevo vedere, provare ed acquistare l'ho avuto) ma alla fine mi sto rendendo conto che:

    - per estetica ne comprerei 100;
    - che alla fine non riesco ad organizzarmi con più di 4/5 orologi e che soprattutto sono arrivato in un vicolo cieco... o meglio non desidero più nulla realmente per la paura che mi stuferei dopo poco....

    Lo chiedo a chi magari ha già provato questa cosa o a chi si ritrova nelle mie parole.

    Io ti capisco....confesso pubblicamente che sono assuefatto da tutto il mondo orologi anche io.....stufo a dir poco di tutto l'entourage.....
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    588
    Location
    Velletri (RM)
    Joined
    24/9/2018

    Status
    Offline
    Una fase che ho attraversato anche io qualche anno fa, soprattutto quando mi sono trovato "sommerso" da pmw di tutti i tipi ma fondamentalmente quasi tutti simili per caratteristiche... Ho risolto studiando il più possibile per addentrarmi nel vintage, che ritengo offra grandissimi spunti per avvicinarsi (anche senza dissanguarsi sul lato economico) ad orologi che arricchiscono il nostro bagaglio culturale e storico. D'altronde "la passione per l'orologeria non va mai in letargo".
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteo_petrella @ 25/3/2022, 11:53) 
    Una fase che ho attraversato anche io qualche anno fa, soprattutto quando mi sono trovato "sommerso" da pmw di tutti i tipi ma fondamentalmente quasi tutti simili per caratteristiche... Ho risolto studiando il più possibile per addentrarmi nel vintage, che ritengo offra grandissimi spunti per avvicinarsi (anche senza dissanguarsi sul lato economico) ad orologi che arricchiscono il nostro bagaglio culturale e storico. D'altronde "la passione per l'orologeria non va mai in letargo".

    no io i vintage scartati perchè serve troppa competenza, non amo gli orologi poco utilizzabili e sopratutto troppo vissuti.
    Però mai dire mai...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,489
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.martino @ 25/3/2022, 12:22) 
    no io i vintage scartati perchè serve troppa competenza, non amo gli orologi poco utilizzabili e sopratutto troppo vissuti.
    Però mai dire mai...

    Ci sono vintage e vintage io ne ho un paio da occasioni importanti…da abito un omega seemaster da 34mm argento uno zenith defy e un omega oro stellina tutti manuali
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,201
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GVM @ 25/3/2022, 12:55) 
    Ci sono vintage e vintage io ne ho un paio da occasioni importanti…da abito un omega seemaster da 34mm argento uno zenith defy e un omega oro stellina tutti manuali

    dress e oro li porterei davvero raramente e poi prediligo le corone a vite e i 100m di wr (fissa mia)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,489
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.martino @ 25/3/2022, 13:39) 
    dress e oro li porterei davvero raramente e poi prediligo le corone a vite e i 100m di wr (fissa mia)

    E anche lì hai un’ampia scelta di orologi sempre vintage ma più recenti
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    835
    Location
    RE/PR
    Joined
    4/6/2011

    Status
    Offline
    Tranquillo, capita con tutte le passioni e gli orologi non sono immuni, anzi...
    Anche io ho fatto indigestione all inizio e negli ultimi 5 anni ho comprato solo un pezzo.
    Adesso inizierò a sfoltire e spero di ripartire...
     
    Top
    .
98 replies since 24/3/2022, 19:04   8968 views
  Share  
.