Le code assurde per l'Omega Swatch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,484
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Online
    Il vero problema è che più saliranno i nuovi Swatch e meno vale Omega, non si può negare, la coda c'è per questi non per il 321 e sperare che diventino appassionati la vedo improbabile, massa di gente che si muove solo per via dei social e speculazione, ma che pensi che ti rimanga in mano........Swatch doveva creare alternative serie, non ci sono riusciti, negli ultimi 20 anni hanno fatto cose senza senso, e bruttissime, ed ora, ricopiato.....ma bravi, che menti geniali, accidenti. A fare così siamo capaci tutti, senza avere chissà che laurea o master in economia. E che ci vuole, tutti igrandi marchi possono fare un sottoprodotto e venderlo a migliaia, facciamo una ferrarina a 50k ?
    Bastava non creare aspettative altissime, vendere subito in tutti i concessionari, e sarebbe passato come un "omaggio" che Omega ha fatto a Swatch e basta, e li rimaneva, un orologino da 250 euro, simpatico, colorato, in piena filosofia Swatch. Ma così no, non va bene, certo che Omega è danneggiata. Contenti loro.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,816
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ivanisevic82 @ 27/3/2022, 10:10) 
    Ieri a Firenze davanti alla Swatch c’era una coda per niente ordinata di circa 150mt: non si forma nemmeno per vedere il duomo in altissima stagione.

    Non sapevo di questa collaborazione Omega - Swatch.

    Ho chiesto ad una persona in fila di cosa si trattasse.
    Mi ha risposto, anche in maniera poco garbata, “hanno fatto un ROLEX della Swatch”.

    Alla vetrina del negozio Omega nella più elegante via e dei Tornabuoni erano in bella mostra, ma senza file o curiosi.

    Un paio di foto…
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8383932/2...73EEA3E486.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8383932/D...92C7EBCD8C.jpeg)

    Alla vetrina Omega

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8383932/E...E296F1427B.jpeg)

    Stanno in fila senza sapere nemmeno come è fatto
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (181 @ 27/3/2022, 10:19) 
    .....Swatch doveva creare alternative serie, non ci sono riusciti, negli ultimi 20 anni hanno fatto cose senza senso, .....

    Non sono esperto di nulla tantomeno di Marketing ma mi permetto di fare notare le innovazioni di Swatch

    Movimento al Quarzo ultrasemplificato ed ecomomico.

    Costruzione in plastica innovativa per i tempie design originale.

    Movimento automatico.

    L'evoluzione di Swatch poteva essere sfidare i Giapponesi, prodotti più solidi e conservativi anche dal punto di vista del design allontanandosi da se stessa. E ci provò con gli Iron, coi Cronografi automatici,col Tourbillon. Ma evidentemente non aveva quel potenziale tecnico/economico/produttivo per farlo vincendo la sfida. E ritornò ad essere se stessa evolvendo anche però.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    Roma
    Joined
    9/7/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Professional @ 27/3/2022, 00:04) 
    Seriamente,cosa ne pensi tu di questa operazione? Tenendo presente che sono due brand della stessa azienda e che Omega ultimamente veniva visto come orologio di lusso. Io sarò tardo ma non ci arrivo.

    Credo che sia una collaborazione che si inserisce in un filone lanciato dalle case di moda e che ha sempre funzionato molto bene. In nessuno dei casi c’è stata una perdita di valore percepito del brand più di lusso (Adidas x Gucci per esempio) e da tutte le collaborazioni entrambi i brand sono usciti con più fan, e quindi potenziali acquirenti, presi dalla base dell’altro marchio.
    Ovviamente perché funzioni le due basi devono essere diverse, di norma alta gamma vs mass, altrimenti non avrebbe nessun senso perché la release rimarrebbe confinata nel pubblico che la maison già possiede.
    Il passo ulteriore che hanno fatto è stato la non limitazione del numero di prodotti disponibili, che per quanto mi riguarda è una genialata assoluta, perché come si è visto la risposta è stata 10000 volte superiore alle quantità disponibili, e potrebbero potenzialmente tirare fuori milioni di fatturato da questa operazione.
    Poi certo, le modalità di release sono state assolutamente cannate, ma forse neanche loro si aspettavano di trovarsi la stessa gente che fa la fila per le Jordan a fare la fila per uno Swatch.

    Per concludere, Swatch guadagna clienti tra i fanatici delle collaborazioni, dello streetwear e anche degli orologi di alta gamma.
    Omega guadagna visibilità nella massa delle persone di cui sopra, tra cui probabilmente ci saranno acquirenti del futuro, e in più pubblicità a costo vicino allo zero.
    Nessun brand sarà svalutato. Anzi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,125
    Location
    Mantova
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ivanisevic82 @ 27/3/2022, 10:10) 
    Ieri a Firenze davanti alla Swatch c’era una coda per niente ordinata di circa 150mt: non si forma nemmeno per vedere il duomo in altissima stagione.

    Non sapevo di questa collaborazione Omega - Swatch.

    Ho chiesto ad una persona in fila di cosa si trattasse.
    Mi ha risposto, anche in maniera poco garbata, “hanno fatto un ROLEX della Swatch”.

    Alla vetrina del negozio Omega nella più elegante via e dei Tornabuoni erano in bella mostra, ma senza file o curiosi.

    Un paio di foto…
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8383932/2...73EEA3E486.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8383932/D...92C7EBCD8C.jpeg)

    Alla vetrina Omega

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8383932/E...E296F1427B.jpeg)

    Non ho parole🤦
    Ore di fila e manco sanno se ne avranno uno al loro turno... Si può dire di tutto ma non che la strategia di marketing non abbia funzionato!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    368
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    Più che altro qualcuno non sapeva neanche cosa stava andando a comperare :lol:

    Wt
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,298
    Location
    Trento
    Joined
    3/2/2018

    Status
    Offline
    Dopo averci pensato molto, con i miei dubbi e perplessità, in un momento di lucidità, mi sono dato qualche risposta, secondo me questo Swatch è un orologio a se stante, indipendente da Omega, che non toglierà nulla al famoso brand ed i motivi sono presto elencati, Omega, orologio che ha fatto storia, è andato sulla luna, tutto acciaio e sportività con cuore meccanico di alta qualità, brand nei primi dieci posti dell’orologeria del lusso. Swatch, tutto “plastica”, cuore al quarzo, storia del brand recente, ha risollevato negli anni ‘90 il declino dell’orologeria svizzera ma si è sempre posizionata nella fascia bassa dell’orologeria, orologi usa e getta. Se qualcuno, a questo punto, vuole spiegarmi cosa ha da perdere Omega me lo dica, perché Omega molto più di Rolex è acquistato da appassionati e questi non hanno dubbi secondo me, poi se uno si spaventa per il fatto che il suo Moonwatch posso perdere di valore in questo frangente, beh, allora parliamo di affari e non di passione, secondo me naturalmente senza voler offendere nessuno.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,163
    Location
    domodossola-Bangkok
    Joined
    14/4/2010

    Status
    Offline
    su subito ieri sono comparsi in vendita un centinaio di questi swatch,con scontrino di ieri a 250 euro e prezzi richiesti in media da 1500 a 3500 euro :EM14: ,
    ma i migliori sono gli annunci di gente che scambia il moon originale con uno di questi orologetti carini,annunci fasulli per cercare di dare valore e credibilita' al loro acquisto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    389
    Location
    Ragusa
    Joined
    22/8/2013

    Status
    Offline
    io tutti sti problemi non li vedo, sono un fervente appassionato di Omega, vintage e attuali, questa operazioni è stata di sicuro ben fatta, un gran bel marketing e un gran bel successo, comunque niente di nuovo rispetto al passato, lunghe file davanti ai negozi, a prescindere che siano prodotti a edizione limitata o meno, e come sempre persone che si rivendono il prodotto. Quale sarebbe il problema? Viviamo in un mondo di soldi facili, questo è, si vendono e rivendono tutto con le app in dieci secondi. La vera cariatide sono io che per acquistare un Dynamic mi faccio paranoie da due anni perchè una volta non mi soddisfa il quadrante e un'altra il movimento. Alla fine le file solo le stesse per il lancio di un cellulare, i sub si rivendono a 10k (sono aumentati nel frattempo?), perchè dovrebbe essere diverso?

    Bella operazione di marketing, mi godrò il mio moon, il mio seamaster, e magari senza fare file che mi annoio e mi cala la prostata, che son già bello che boomer mi toglierò anche questo sfizio colorato, così, una cosa estiva.
     
    Top
    .
  10.     -2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,623
    Location
    Bologna
    Joined
    8/11/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (181 @ 27/3/2022, 10:19) 
    Il vero problema è che più saliranno i nuovi Swatch e meno vale Omega, non si può negare, la coda c'è per questi non per il 321 e sperare che diventino appassionati la vedo improbabile, massa di gente che si muove solo per via dei social e speculazione, ma che pensi che ti rimanga in mano........Swatch doveva creare alternative serie, non ci sono riusciti, negli ultimi 20 anni hanno fatto cose senza senso, e bruttissime, ed ora, ricopiato.....ma bravi, che menti geniali, accidenti. A fare così siamo capaci tutti, senza avere chissà che laurea o master in economia. E che ci vuole, tutti igrandi marchi possono fare un sottoprodotto e venderlo a migliaia, facciamo una ferrarina a 50k ?
    Bastava non creare aspettative altissime, vendere subito in tutti i concessionari, e sarebbe passato come un "omaggio" che Omega ha fatto a Swatch e basta, e li rimaneva, un orologino da 250 euro, simpatico, colorato, in piena filosofia Swatch. Ma così no, non va bene, certo che Omega è danneggiata. Contenti loro.

    Finalmente!!!
    Quindi nn sono il solo a pensarla così.
    Il danno di immagine allo Speed, quello vero, è innegabile. ed è anche di notevole portata .
    Più salirà il vecchio, più si trasformerà nel tormentone dell'estate, più si abbasserà l'interesse generale per lo Speed.
    Io le immagino le scenette al bar o in spiaggia:
    - visto che figata, ho preso il Moonswatch.
    - wow che bello, mio padre ha quello in acciaio, ehm quello vecchio, insomma nn il MoonSwatch originale...

    Ahahahah

    Anzi, anche a 2,3,4k la gente dirà "mi prendo questo, che me ne frega di quello da 7k in pronta consegna".

    Cosa son stati capaci di combinare.
    Altro che marketing Superlativo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,514
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianfry55 @ 26/3/2022, 20:58) 
    Permettimi di dubitare che vadano via come il pane a 1000-2500 euro, perchè vero, gli imbecilli sono tanti, ma a tutto c'è un limite.

    So per certo che ieri mattina sono andati via come il pane a 1000-1500 euro su Ebay. Non so fino a quando reggerà questo giochetto, c'è il rischio che a breve gli acquirenti si rendano conto che potrebbero tra pochi giorni trovarsi facilmente a 250 euro e quindi non comprare più a prezzi maggiorati, come è anche possibile che per qualche giorno i prezzi salgano ulteriormente rispetto a ieri grazie al l'ulteriore hype generato dalle ormai famose vendite a prezzi maggiorati.

    A tutto c'è un limite, ma il limite di ognuno è diverso dal limite di un altro. É evidente che ci sia tanta gente disposta a spendere più di mille euro per questi Swatch, non so quanti per la sola speranza di rivenderli a di più e quanti per metterlo al polso da subito. Di sicuro la stragrande maggioranza di quelli che ieri hanno fatto la fila, l'hanno fatto solo per rivendere (come era prevedibile).

    Per me la mossa di marketing è positiva anche per Omega. Ora anche i sassi conoscono il Moonwatch e molti sapranno anche il prezzo, oltre ad avere accresciuto la desiderabilità poiché è riuscito a rendere desiderabili anche dei plasticoni solo per il richiamo all'originale.
     
    Top
    .
  12.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    371
    Location
    Pavia
    Joined
    7/9/2019

    Status
    Offline
    visto velocemente ieri un unboxing video...il movimento al quarzo fa pena...il reset della lancetta cronografica è imbarazzante...molto meglio il mio Rallygraf macaquartz (Seiko) by Yema!
     
    Top
    .
  13.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Location
    Parma
    Joined
    24/3/2022

    Status
    Offline
    Io penso che l’operazione di marketing sia riuscita sicuro almeno nel breve,tutti ne parlano, nel lungo periodo si vedrà’ ,per ora possiamo fare solo congetture...... sull’orologio in se onestamente non riesco a capire cosa anche un semplice appassionato ci trovi di interessante naturalmente come per tutto è una questione personale ma, è parlo per me,non capisco come una copia di un orologio iconico fatta in materiale plasticoso con un movimento al quarzo e un bracciale a strappo possa suscitare piacere.... oddio è un giocattolo carino perfetto per un ragazzino ma anche come orologio estivo o da battaglia lo vedo inutile.... evidentemente visto il successo mi è sfuggito qualcosa......
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,125
    Location
    Mantova
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (waveterm @ 27/3/2022, 10:43) 
    Più che altro qualcuno non sapeva neanche cosa stava andando a comperare :lol:

    Wt

    😂😂🤦

    Edited by parachrom blu - 27/3/2022, 11:44
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,467
    Joined
    8/2/2021

    Status
    Online
    Siamo sullo stesso livello "speculativo" , se vogliamo definirlo così, delle scarpe della LIDL. Detto questo l'orologetto di plastica è carino , non lo prenderei comunque da possessore di Moon perché non mi piacciono gli Swatch ma l'iniziativa se non ci fosse stata la deriva causata da imbecilli sarebbe stata anche simpatica
     
    Top
    .
222 replies since 26/3/2022, 11:29   15141 views
  Share  
.