Automatici a microrotore vintage

Microrotor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,993
    Location
    Genova
    Joined
    17/6/2021

    Status
    Online
    UG Polerouter “Broad Arrow”

    Polerouter ha una storia molto avvincente e ben conosciuta; ci sono però due nicchie meno frequentate ma altrettanto interessanti, costituite da un esiguo numero di referenze: “Polarouter” e Polerouter “Broad Arrow”,.

    Polarouter precedette Polerouter; Polarouter è un gran bell’orologio, sempre su disegno di Genta, ma animato esclusivamente, per quanto ne so, dal calibro automatico bumper 138ss, pertanto, non rientrante nei confini del nostro topic.

    “Broad Arrow” non è una designazione ufficiale, è un soprannome dei collezionisti che descrive la forma delle sfere delle ore e dei minuti, così come è accaduto per alcuni Omega Speedmaster, Seamaster, Railmaster e Ranchero. Le prime referenze Polerouter Broad Arrow datano 1955, anteriori alle citate referenze Omega che sono del 1957.

    I “Broad Arrow” si trovano — si fa per dire— sia animati dal calibro automatico bumper 138ss, sia dal calibro automatico a microrotore 215. I primi non rientrano nell’ambito del topic. Anche se mi piace citare due cose: la famosa pubblicità (in figura) che fa confusione tra Polarouter e Polerouter.



    e l’emergenza di uno spettacolare Broad Arrow in questo forum anni fa, di proprietà di @franquel [ https://orologi.forumfree.it/?t=33569740 ] , di cui non possiamo più godere delle immagini ormai cancellate, che l’estratto della UG così descriveva:

    Dear Mr Franquel,
    We refer to you above-mentioned email related to a UNIVERSAL GENEVE “Polerouter” model S 20217-5 (serial numbered 1’732’xxx).
    This model, introduced in 1955, carry the mention “Polerouter” instead of the “Polarouter” previously used, but still retains the UG calibre 138SS with bumper, instead of the UG 215 “Microtor” movement fitting the “Polerouter de Luxe” watches introduced on that same year…
    This 50 meters water proof model (this fact is not mentioned on the case back), was available until 1956 in stainless steel or yellow gold double, very rarely in pink gold double….The first exemplars had crowns without the “U” logo on them; also, the arrow hands are not very commonly encountered, too.
    We do hope those informations will prove helpful to you and remain.
    With our best regards,
    UNIVERSAL GENEVE SA


    Ma torniamo alle referenze di pertinenza di questo topic. [ https://universalgenevepolerouter.com/the-...ow-polerouters/ ] Finora, sono stati documentati tre modelli emersi in aste e collezioni: (1) cassa in acciaio con quadrante nero (20360-3), (2) cassa con cappuccio in oro con quadrante nero (20363- 4) e (3) Cassa con cappuccio in oro con quadrante dorato (20363-5).

    Dai record del numero di serie, possiamo vedere che questi riferimenti erano disponibili fin dal lancio dei modelli a microrotore nella gamma Polerouter. Tutti erano alimentati da un calibro 215 e mantenevano lo stesso schema di materiale luminoso sull'anello del marcatore e sulle lancette, come avveniva nelle precedenti Broad Arrow animate dal calibro 138ss.

    Ci sono altre differenze tra i due Broad Arrow?

    Mettendo da parte le ovvie differenze di colore del quadrante, materiale della cassa e movimento, la differenza principale è che le casse del Broad Arrow bumper sono più spesse per accogliere il movimento più spesso, e, quindi, sporgono leggermente più in alto sul polso. Sebbene abbiano lo stesso diametro della cassa, ciò li fa sembrare un orologio leggermente più grande.

    DSC_2896-2048x1138

    Si vede chiaramente dall'immagine sopra, che mostra la cassa Bumper (S20217-8, a sinistra) rispetto alla cassa a microrotore (20360-3, a destra).

    L'altra ovvia differenza è il montaggio del plexiglass, dove il 20360 utilizza un plexiglas più alto e arrotondato, e il plexi S20217 è più piatto e il bordo si trova quasi a filo con la cassa.

    Un esempio di raro Polerouter Broad Arrow animato da calibro a micromotore 215.

    Screenshot_2022-04-30_at_13

    Edited by Felmanzo - 30/4/2022, 17:54
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    562
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Anonymous
    Uno più bello dell’altro i broad arrow! Oggi purtroppo pressoché impossibile entrare in possesso di uno 😞
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,259
    Location
    Brescia
    Joined
    3/2/2013

    Status
    Anonymous
    Buon riassunto
    Il 215, uno dei primi microrotor,era un patented rights pendings

    BAM_1
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,993
    Location
    Genova
    Joined
    17/6/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (mak727 @ 30/4/2022, 15:52) 
    Buon riassunto
    Il 215, uno dei primi microrotor,era un patented rights pendings

    BAM_1

    caspita, questa coppia di gemelli vale parecchio!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,259
    Location
    Brescia
    Joined
    3/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Felmanzo @ 30/4/2022, 16:07) 
    caspita, questa coppia di gemelli vale parecchio!

    Questi cugini mi accompagnano da diversi anni e, come quasi tutti i miei UG, hanno per me un alto valore affettivo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,993
    Location
    Genova
    Joined
    17/6/2021

    Status
    Online
    Mi piacciono molto; mi ha fatto piacere anche la conferma che tutti e due sono animati dal calibro 215 benchè sul quadrante di uno dei due la dicitura Microtor non ci sia: era quanto ho scritto e sapevo dalla letteratura ma mi ha fatto piacere avere conferma da un possessore degli orologi. :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,259
    Location
    Brescia
    Joined
    3/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Felmanzo @ 30/4/2022, 17:29) 
    Mi piacciono molto; mi ha fatto piacere anche la conferma che tutti e due sono animati dal calibro 215 benchè sul quadrante di uno dei due la dicitura Microtor non ci sia: era quanto ho scritto e sapevo dalla letteratura ma mi ha fatto piacere avere conferma da un possessore degli orologi. :)

    La dicitura è assente in quanto il primo ha qualche anno in più e monta un bumper 138ss visto che il microrotore stava ancora in preparazione
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,993
    Location
    Genova
    Joined
    17/6/2021

    Status
    Online
    Allora devo rivedere la mia convinzione che esistessero Broad Arrow animati da 215 senza dicitura Microtor; di conseguenza, devo correggere il mio post sull'argomento. Grazie.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,993
    Location
    Genova
    Joined
    17/6/2021

    Status
    Online
    Un aggiornamento per documentare un UG a microrotore da taschino abbastanza raro per i giocatori di golf presentato sul nostro forum

    [https://orologi.forumfree.it/?t=79167737 ]


    Screenshot_2022-07-17_at_14_0

    Screenshot_2022-07-17_at_14_1
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,148
    Location
    Gallipoli
    Joined
    9/2/2022

    Status
    Offline
    Una domanda (e mi scuso se la risposta è già stata data): come giudicate il calibro BM12800, ovvero la versione Baume&Mercier del calibro Buren?

    Uguale a quelli del "donatore"?

    Migliore? (perchè?)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,993
    Location
    Genova
    Joined
    17/6/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Sarek @ 24/8/2022, 17:09) 
    Una domanda (e mi scuso se la risposta è già stata data): come giudicate il calibro BM12800, ovvero la versione Baume&Mercier del calibro Buren?

    Uguale a quelli del "donatore"?

    Migliore? (perchè?)

    Non vorrei sbagliare, ma ritengo che secondo Ranfft sono la stessa cosa

    Screenshot_2022-08-24_at_17
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,920
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sarek @ 24/8/2022, 17:09) 
    Una domanda (e mi scuso se la risposta è già stata data): come giudicate il calibro BM12800, ovvero la versione Baume&Mercier del calibro Buren?

    Uguale a quelli del "donatore"?

    Migliore? (perchè?)

    Sono identici, B&M non si metteva a modificare movimenti ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,148
    Location
    Gallipoli
    Joined
    9/2/2022

    Status
    Offline
    Grazie a tutti.
    Avevo immaginato che BM li montasse tal quali, ma mi è venuto il dubbio perchè ho visto un calibro in versione Baume&Mercier con un accenno di Cotes de Genève
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    Doveroso up per questa discussione!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Felmanzo @ 28/4/2022, 16:00) 
    Eh ... vabbè ...

    ... la stessa mano per entrambi... Gerald Genta.
     
    Top
    .
78 replies since 11/4/2022, 16:04   4093 views
  Share  
.