Altra truffa assegno falso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    606
    Location
    Calabria
    Joined
    16/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freemax59 @ 2/6/2022, 00:33) 
    Il punto è che si è sempre in due e chi truffa potrebbe essere tanto chi compera e tanto chi vende….

    Non scordiamoci mai che oggi compriamo e domani vendiamo.

    Ecco perchè si deve comprare sempre prima l’interlocutore.

    Capisco ma se una banca non sa dirci se un assegno è coperto o peggio dice che va bene e poi è scoperto mi viene l'angoscia, se l'acquirente non si fida non gliene faccio una colpa ma senza bonifico non vendo, poi con bonifico istantaneo non vedo problemi....

    Edited by Alpha.return - 2/6/2022, 09:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    como
    Joined
    2/2/2011

    Status
    Offline
    Comunque un assegno circolare è assolutamente sicuro nel momento in cui viene emesso davanti a noi dal cassiere della banca del compratore. E' chiaro che se accetto un circolare da uno sconosciuto già compilato me la sono cercata la truffa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,168
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    A beneficio di una più completa informazione segnalo che nella truffa nella maggior parte dei casi, prima di accettare l’assegno e consegnare il bene, la parti vanno in banca e chiedono al bancario se l’assegno è “buono”.

    In caso di risposta orale positiva e incasso dell’assegno, la banca è in toto responsabile ed il Crtcu di Trento a titolo di esempio, ha anche predisposto una lettera fac-simile da utilizzare per chiedere il rimborso. La lettera si può scaricare sul sito del Crtcu.

    www.centroconsumatori.tn.it/download/141dextVX9Wqo.pdf

    “Il principio è quello dell’affidamento del consumatore, debole, perché non informato, rispetto alla banca, operatore professionale, a conoscenza delle regole e del mercato.”
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    964
    Location
    Milano - Bologna
    Joined
    23/2/2022

    Status
    Offline
    ragazzi però assegni basta da almeno vent’anni…viviamo ancora in una realtà troppo analogica, quando dico che non uso contanti da anni la gente mi guarda male…forse è ora di farsi delle domande…
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,168
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro B.M. @ 2/6/2022, 09:13) 
    ragazzi però assegni basta da almeno vent’anni…viviamo ancora in una realtà troppo analogica, quando dico che non uso contanti da anni la gente mi guarda male…forse è ora di farsi delle domande…

    Diciamo basta agli assegni solo se legati ad una vendita contestuale.

    In tutti gli altri casi (prima incasso e poi consegno) vanno più che bene; non scordiamoci che è uno strumento di pagamento utilizzato da chi per età o cultura è meno avvezzo alla tecnologia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    607
    Location
    Lecco
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Offline
    Mi dispiace per i campani onesti che si trovano sempre nelle condizioni di dover sottolineare l’ovvio , purtroppo anch’io , nelle mie poche contrattazioni , cado nel pregiudizio nel momento in cui sento un accento proveniente da quelle latitudini , me ne dispiaccio e sono convinto di aver perso grossi affari , consapevole del rischio che un domani possa essere truffato , con le medesime dinamiche lette sopra , da un insospettabile soggetto con spiccato accento altoatesino!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,168
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto7208 @ 2/6/2022, 11:14) 
    Mi dispiace per i campani onesti che si trovano sempre nelle condizioni di dover sottolineare l’ovvio , purtroppo anch’io , nelle mie poche contrattazioni , cado nel pregiudizio nel momento in cui sento un accento proveniente da quelle latitudini , me ne dispiaccio e sono convinto di aver perso grossi affari , consapevole del rischio che un domani possa essere truffato , con le medesime dinamiche lette sopra , da un insospettabile soggetto con spiccato accento altoatesino!!!

    Adesso che dalla tua civilissima Lecco ci hai comunicato che hai pregiudizi per gli Italiani di una certa latitudine ed il loro accento ma che provi dispiacere per quelli di loro che hanno scelto di vivere onestamente ti senti più pulita la coscienza?

    L’irrefrenabile desiderio di scrivere certe cose è semplicemente tanto inutile quanto palesemente OT.

    Plauso sincero all’ammissione di essere una persona che discrimina e di volersi qualificare per tale ma è puro autolesionismo.

    Mi scuso con tutti e la moderazione ma continuare a leggere precisazioni ed approfondimenti di differenze territoriali non se ne puó più!!!!

    Nulla di personale contro di te ma sta diventando un cinema sta cosa del tipo “guarda caso sono tutti di quelle parti…”

    Diamoci del contegno e stiamo fuori da queste cose di bassa lega.

    Ancora scuse a tutti.

    😏
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,389
    Location
    Romagna
    Joined
    7/6/2020

    Status
    Anonymous
    Io credo che dire che un truffatore è campano perché proviene dalla Campania sia una ovvietà che non offende alcuna persona di buon senso...mentre affermare che un campano è un truffatore perché proviene dalla Campania sia una stupidaggine offensiva per tutti i campani e per tutti gli italiani di buon senso.
    Se poi si vogliono distorcere i due concetti tra falso perbenismo e sciocchi preconcetti...allora non se ne esce più.
    Mio modesto parere.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,168
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (squich @ 2/6/2022, 12:26) 
    Io credo che dire che un truffatore è campano perché proviene dalla Campania sia una ovvietà che non offende alcuna persona di buon senso...mentre affermare che un campano è un truffatore perché proviene dalla Campania sia una stupidaggine offensiva per tutti i campani e per tutti gli italiani di buon senso.
    Se poi si vogliono distorcere i due concetti tra falso perbenismo e sciocchi preconcetti...allora non se ne esce più.
    Mio modesto parere.

    👍🏼

    Sono assolutamente d’accordo con te ma in questa sezione, spesso tra ironie e prese di posizioni discriminanti o semplice cronaca mascherata da quelle che chiami ovvietà, bisognerebbe una volta per tutte chiedere di evitare di citarle le ovvietà.
    Se la cronaca racconta di un trasfertista Napoletano delinquente, sottolineare forzatamente da dove viene è da sottosviluppati.

    Chiudo il mio OT.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    607
    Location
    Lecco
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Offline
    [QUOTE=freemax59,2/6/2022, 12:06 ?t=79147249&st=15#entry658243639]
    Adesso che dalla tua civilissima Lecco ci hai comunicato che hai pregiudizi per gli Italiani di una certa latitudine ed il loro accento ma che provi dispiacere per quelli di loro che hanno scelto di vivere onestamente ti senti più pulita la coscienza?

    L’irrefrenabile desiderio di scrivere certe cose è semplicemente tanto inutile quanto palesemente OT.

    Plauso sincero all’ammissione di essere una persona che discrimina e di volersi qualificare per tale ma è puro autolesionismo.

    Mi scuso con tutti e la moderazione ma continuare a leggere precisazioni ed approfondimenti di differenze territoriali non se ne puó più!!!!

    Nulla di personale contro di te ma sta diventando un cinema sta cosa del tipo “guarda caso sono tutti di quelle parti…”

    Diamoci del contegno e stiamo fuori da queste cose di bassa lega.

    Ancora scuse a tutti.

    😏
    Mai scritto battute sull’argomento , ne l’ho mai trattato , qualcuno mi reputerà anche ignorante , pensiero personale legittimo. Ho studiato e lavorato all’estero , ho subito discriminazioni per il fatto di essere italiano , già da studente il padrone di casa inglese mi richiedeva in anticipo l’affitto , al contrario del mio compagno di studi Francese che tranquillamente saldava
    Anche con qualche giorno di ritardo , o nella Svizzera tedesca dove venivo servito al tavolo del ristorante quasi con disprezzo e con una flemma da tartaruga , oppure stracontrollato dalla polizia cantonale .d’istinto la rabbia raggiungeva i miei connazionali , che con i loro atteggiamenti “furbeschi” , volevano prevalere sul “frescone” locale , senza rendersi conto che gli sbagliati eravamo noi , abituati a “sopravvivere” in una società basata sul raggiro di ogni regola . Personalmente non me la sono mai presa con chi mi discriminava , ne ho mai fatto la vittima per questo , ho lottato con atteggiamenti “corretti” per far cambiare opinione sul mio conto ….. riuscendoci .
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,168
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    [QUOTE=Roberto7208,2/6/2022, 16:01 ?t=79147249&st=15#entry658247585]
    CITAZIONE (freemax59 @ 2/6/2022, 12:06) 
    Adesso che dalla tua civilissima Lecco ci hai comunicato che hai pregiudizi per gli Italiani di una certa latitudine ed il loro accento ma che provi dispiacere per quelli di loro che hanno scelto di vivere onestamente ti senti più pulita la coscienza?

    L’irrefrenabile desiderio di scrivere certe cose è semplicemente tanto inutile quanto palesemente OT.

    Plauso sincero all’ammissione di essere una persona che discrimina e di volersi qualificare per tale ma è puro autolesionismo.

    Mi scuso con tutti e la moderazione ma continuare a leggere precisazioni ed approfondimenti di differenze territoriali non se ne puó più!!!!

    Nulla di personale contro di te ma sta diventando un cinema sta cosa del tipo “guarda caso sono tutti di quelle parti…”

    Diamoci del contegno e stiamo fuori da queste cose di bassa lega.

    Ancora scuse a tutti.

    😏
    Mai scritto battute sull’argomento , ne l’ho mai trattato , qualcuno mi reputerà anche ignorante , pensiero personale legittimo. Ho studiato e lavorato all’estero , ho subito discriminazioni per il fatto di essere italiano , già da studente il padrone di casa inglese mi richiedeva in anticipo l’affitto , al contrario del mio compagno di studi Francese che tranquillamente saldava
    Anche con qualche giorno di ritardo , o nella Svizzera tedesca dove venivo servito al tavolo del ristorante quasi con disprezzo e con una flemma da tartaruga , oppure stracontrollato dalla polizia cantonale .d’istinto la rabbia raggiungeva i miei connazionali , che con i loro atteggiamenti “furbeschi” , volevano prevalere sul “frescone” locale , senza rendersi conto che gli sbagliati eravamo noi , abituati a “sopravvivere” in una società basata sul raggiro di ogni regola . Personalmente non me la sono mai presa con chi mi discriminava , ne ho mai fatto la vittima per questo , ho lottato con atteggiamenti “corretti” per far cambiare opinione sul mio conto ….. riuscendoci .

    Come te ci sono tanti altri Italiani discriminati ed orgogliosi di essere Italiani che ancora oggi subiscono quanto racconti.

    Di sbagliati esistono solo i pregiudizi, tanto quelli subiti quanto quelli che destiniamo agli altri.

    Non ho nulla contro di te (credo capirai) e lo ribadisco ma ho espresso quello che ritenevo brutto ed inutile di un commento.

    Credo lecitamente e rispettosamente.
     
    Top
    .
25 replies since 31/5/2022, 17:06   919 views
  Share  
.