Sull'evasione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    908
    Location
    Genova
    Joined
    2/9/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renzo_ @ 21/9/2022, 16:54) 
    Importante che voi leggete x bene il giornale, la verità, libero :asd: OmLeexD

    Può essere che le mie letture non siano all'altezza delle tue. Ma da qui a dire che repubblica non è un giornale di parte e politicamente schierato ci vuole una buona dose di faziosità.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,093
    Location
    Augusta Taurinorum (Torino)
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (freemax59 @ 21/9/2022, 17:57) 
    Lapsus Freudiano?

    😂

    opporc...grazie! Non l'ho proprio fatto apposta...sto accidenti di correttore scrive quel che vuole lui...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,093
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riverwild @ 21/9/2022, 17:02) 
    A tutti noi piace trovare conferma (conforto) delle nostre idee. A nessuno farsi un'idea

    Ti dirò...a me no.
    Non mi interessa che qualcuno mi dica cose che già penso ;)
    Anzi, il mio masochismo mi porta spesso a leggere cose che mi fanno inc....re come una bestia (come l'automobilista :lol: ).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,878
    Location
    Regno delle Due Sicilie
    Joined
    24/1/2006

    Status
    Offline
    Se Ruffini parla di 19 milioni di evasori i casi sono due: o non sa fare il suo lavoro (e se ne deve andare) oppure spara cifre a caso (e se ne deve andare ugualmente).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,759
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eiffell @ 11/10/2022, 13:06) 
    Se Ruffini parla di 19 milioni di evasori i casi sono due: o non sa fare il suo lavoro (e se ne deve andare) oppure spara cifre a caso (e se ne deve andare ugualmente).

    Praticamente se togli disoccupati, percettori di RdC, pensionati e bambini vuol dire che siamo tutti evasori ahahahah
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ilbescio @ 11/10/2022, 13:20) 
    Praticamente se togli disoccupati, percettori di RdC, pensionati e bambini vuol dire che siamo tutti evasori ahahahah

    Tutti no. Ma una larga parte si.

    A scanso di equivoci ripeto che in Italia siamo tutti fortemente orientati all'evasione. I lavoratori dipendenti evadono di meno non perchè siano più virtuosi, ma perchè ne hanno meno opportunità. Se potessero, evaderebbero anche loro come tutti gli altri.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,759
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    Le statistiche parlano di 23 milioni di occupati... Quindi 19 milioni di evasori è realistico? A me sembrano le comiche

    Magari sono io che conosco quasi solo una parte dei 4 milioni restanti :EM14:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    Roma
    Joined
    18/8/2014

    Status
    Offline
    QUOTE (Ilbescio @ 11/10/2022, 13:35) 
    Le statistiche parlano di 23 milioni di occupati... Quindi 19 milioni di evasori è realistico? A me sembrano le comiche

    Magari sono io che conosco quasi solo una parte dei 4 milioni restanti :EM14:

    Sono i numeri, non ci puoi fare nulla :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,759
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giozh @ 11/10/2022, 13:48) 
    Sono i numeri, non ci puoi fare nulla :D

    Top
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    Roma
    Joined
    18/8/2014

    Status
    Offline
    QUOTE (Oswald Spengler @ 11/10/2022, 13:30) 
    Tutti no. Ma una larga parte si.

    A scanso di equivoci ripeto che in Italia siamo tutti fortemente orientati all'evasione. I lavoratori dipendenti evadono di meno non perchè siano più virtuosi, ma perchè ne hanno meno opportunità. Se potessero, evaderebbero anche loro come tutti gli altri.

    Piu che essere orientati, siamo stati orientati in quella direzione dalla fiscalità ignobile che abbiamo.

    Da "fesso", non ho mai evaso un centesimo e ti posso assicurare che la cosa ha inciso parecchio sulle mie tasche.
    Potevo pagare il dentista cash e mi risparmiavo qualche migliaio di euro.
    Potevo pagare il notaio (e sottolineo il notaio) cash per un atto e risparmiare altri soldi.
    Potevo pagare la commissione dell'agenzia immobiliare cash e risparmiare un millino.
    Potevo pagare altre mille cose cash e a quest'ora mi sarei comprato un Submariner da reseller.

    Ogni volta che mi si prospetta l'opportunità di evadere, faccio sempre piu fatica a comportarmi da onesto contribuente, piu che altro perchè vedo che io che non c'ho una lira e pago di tutto e di piu, faccio quasi la vita dell'operaio nonostante guadagni bene (e lo stato mi considera benestante), mentre chi evade e magari dichiara piu o meno quello che guadagno io, fa la vita del signore.
    Parafrasando il marchese del grillo "posso esse un po incazzato"?
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giozh @ 11/10/2022, 14:06) 
    Piu che essere orientati, siamo stati orientati in quella direzione dalla fiscalità ignobile che abbiamo.

    Da "fesso", non ho mai evaso un centesimo e ti posso assicurare che la cosa ha inciso parecchio sulle mie tasche.
    Potevo pagare il dentista cash e mi risparmiavo qualche migliaio di euro.
    Potevo pagare il notaio (e sottolineo il notaio) cash per un atto e risparmiare altri soldi.
    Potevo pagare la commissione dell'agenzia immobiliare cash e risparmiare un millino.
    Potevo pagare altre mille cose cash e a quest'ora mi sarei comprato un Submariner da reseller.

    Ogni volta che mi si prospetta l'opportunità di evadere, faccio sempre piu fatica a comportarmi da onesto contribuente, piu che altro perchè vedo che io che non c'ho una lira e pago di tutto e di piu, faccio quasi la vita dell'operaio nonostante guadagni bene (e lo stato mi considera benestante), mentre chi evade e magari dichiara piu o meno quello che guadagno io, fa la vita del signore.
    Parafrasando il marchese del grillo "posso esse un po incazzato"?

    Ti capisco perchè mi trovo anche io nella stessa identica situazione. Faccio parte di quella sparuta categoria di persone il cui reddito - per fortuna molto elevato - è trasparente fino all'ultimo centesimo.

    Il problema si presenta quando ci sono agevolazioni e/o provvedimenti legati al reddito. Ne sono fuori perchè il reddito è elevato, ma ci sta dentro chi guadagna più di me ed evade.

    E' una storia antica. Quando ero ragazzo avevo un rendimento scolastico elevato, e potevo accedere a delle borse di studio. Borse di studio che mi venivano regolarmente negate a favore del figlio dell'artigiano e dell'imprenditore di turno, che pur guadagnando il triplo di mio padre faceva la parte del poveraccio.

    Sono molto incazzato anche io. Perchè l'evasione è un furto. Chi evade ruba risorse alla collettività.

    Tra l'altro l'evasione mina tutte le politiche che lo Stato dedica a chi percepisce poco reddito. Se non ha un sistema di rilevazione del reddito veritiero, dai aiuti, bonus ed incentivi a chi non ne ha bisogno.

    Ti confesso che mi sento un po' come un limone da spremere.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,548
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oswald Spengler @ 11/10/2022, 13:30) 
    Tutti no. Ma una larga parte si.

    A scanso di equivoci ripeto che in Italia siamo tutti fortemente orientati all'evasione. I lavoratori dipendenti evadono di meno non perchè siano più virtuosi, ma perchè ne hanno meno opportunità. Se potessero, evaderebbero anche loro come tutti gli altri.

    piano
    quando -ad esempio- il pittore ti fa il lavoro senza fattura(facendoti chiaramente pagare meno) ad evadere sono in due e spesso chi paga è un dipendente ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    La micro evasione si combatte con la contrapposizione di interessi.

    La "banale" detrazione del 36% diventata poi 50% aveva praticamente azzerato il nero per certi tipi di intervento, mentre una volta era la normalità.

    Lo stesso si deve fare per tutto. Fammi scaricare il 50% delle spese mediche e di riparazione della casa/macchina, poi voglio vedere che sconto mi devono fare per rendere conveniente la cosa.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Menodizero @ 11/10/2022, 15:53) 
    piano
    quando -ad esempio- il pittore ti fa il lavoro senza fattura(facendoti chiaramente pagare meno) ad evadere sono in due e spesso chi paga è un dipendente ;)

    Io ho detto che il dipendente evade meno.

    Nel caso del pittore, se il valore del lavoro è di 1000 euro + IVA e io pago solo 1000 al nero, chi sta evadendo di più ? Chi paga o chi riceve e non dichiara come reddito ?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,548
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oswald Spengler @ 11/10/2022, 16:06) 
    Io ho detto che il dipendente evade meno.

    Nel caso del pittore, se il valore del lavoro è di 1000 euro + IVA e io pago solo 1000 al nero, chi sta evadendo di più ? Chi paga o chi riceve e non dichiara come reddito ?

    difficile a dirlo uno evade l'iva l'altro le tasse
     
    Top
    .
1076 replies since 3/6/2022, 14:48   27786 views
  Share  
.