Spedizione generica orologio prezioso richiesta consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    727
    Location
    Milano est
    Joined
    12/3/2021

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Devo vendere un orologio che ha un valore (per me) molto elevato, circa 15.000 euro.
    L’acquirente, che mi farebbe un bonifico anticipato, mi chiede di spedire con pacco anonimo, senza assicurazione assumendosi per iscritto la piena responsabilità della spedizione. La motivazione è che lavora presso lo spedizioniere e pertanto terrebbe monitorata la spedizione passo per passo.
    Poiché della spedizione devo occuparmene io, rischio di avere comunque qualche responsabilità in caso di smarrimento o furto del pacco?
    Il comportamento dell’acquirente un po’ mi insospettisce ma se mi fa un bonifico anticipato dovrei essere a posto…
    Scusate la mia richiesta di consigli ma transazioni di questo tipo e valore elevato sono una novità e non vorrei rischiare di essere truffato.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,139
    Location
    Varese provincia
    Joined
    10/1/2022

    Status
    Offline
    Io non mi sentirei sicuro a spedire un pacco anonimo di valore 15k senza assicurazione ma sicuramente sono io troppo malfidente...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,012
    Location
    Toscana
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gsabor @ 8/6/2022, 15:13) 
    Io non mi sentirei sicuro a spedire un pacco anonimo di valore 15k senza assicurazione ma sicuramente sono io troppo malfidente...

    Io uguale...troppi 15k. Ho spedito con DHL o UPS ma per un valore inferiore ad 1/3.
    Pretenderei la spedizione con portavalori oppure il ritiro da parte dell'acquirente (ovviamente a pagamento ricevuto).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,394
    Location
    Prato/Firenze
    Joined
    25/9/2007

    Status
    Offline
    Spedire, specialmente per certi importi, e' sempre un rischio. Se non e' lontanissimo dopo il bonifico andrei di persona. Lo spedizioniere chi sarebbe?
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,021
    Location
    Trieste
    Joined
    30/10/2015

    Status
    Anonymous
    Non mi stupisco di nulla, ma questa è follia. Una persona acquista un orologio per 15k e poi si mette a fare le pulci per i costi di una spedizione assicurata?
    Quando effettui la spedizione, anonima o meno, assicurata o meno, devi comunque dichiarare il contenuto del pacco e, a quel punto, suppongo dovrai scrivere qualcosa di poco allettante per i più, come può essere ad esempio un libro. Solo che un conto è farlo per orologi da 500 euro, un altro per orologi da 15k. Ufficialmente il destinatario riceverebbe un libro e, se proprio volesse, potrebbe sostenere di non aver mai ricevuto l'orologio.
    Per il bonifico anticipato, come minimo dovrai premurarti che l'ordinante coincida con il destinatario della spedizione.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,012
    Location
    Toscana
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TimeWatchesMe @ 8/6/2022, 16:24) 
    Non mi stupisco di nulla, ma questa è follia. Una persona acquista un orologio per 15k e poi si mette a fare le pulci per i costi di una spedizione assicurata?
    Quando effettui la spedizione, anonima o meno, assicurata o meno, devi comunque dichiarare il contenuto del pacco e, a quel punto, suppongo dovrai scrivere qualcosa di poco allettante per i più, come può essere ad esempio un libro. Solo che un conto è farlo per orologi da 500 euro, un altro per orologi da 15k. Ufficialmente il destinatario riceverebbe un libro e, se proprio volesse, potrebbe sostenere di non aver mai ricevuto l'orologio.
    Per il bonifico anticipato, come minimo dovrai premurarti che l'ordinante coincida con il destinatario della spedizione.

    E che il bonifico non sia revocabile...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,021
    Location
    Trieste
    Joined
    30/10/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PatriforWatch @ 8/6/2022, 16:27) 
    E che il bonifico non sia revocabile...

    Sì e sinceramente darei ormai per scontato un bonifico istantaneo anticipato
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    727
    Location
    Milano est
    Joined
    12/3/2021

    Status
    Offline
    Per ora sto procedendo per step: contatto telefonico, documento di identità, coincidenza tra indirizzo di spedizione e provenienza bonifico. Per ora tutto ok.
    Il dubbio è se, una volta ricevuto il bonifico e con in mano la sua dichiarazione con cui si assume la responsabilità della spedizione, io rischio qualcosa. In fin dei conti è lui che si fida facendo un bonifico anticipato ad un perfetto sconosciuto (io).
    Eppure sembra tutto fin troppo facile. Ed è per questo che ho scritto qua nella sezione “truffe” e sono a chiedervi consigli.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,012
    Location
    Toscana
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (agaone @ 8/6/2022, 16:30) 
    Per ora sto procedendo per step: contatto telefonico, documento di identità, coincidenza tra indirizzo di spedizione e provenienza bonifico. Per ora tutto ok.
    Il dubbio è se, una volta ricevuto il bonifico e con in mano la sua dichiarazione con cui si assume la responsabilità della spedizione, io rischio qualcosa. In fin dei conti è lui che si fida facendo un bonifico anticipato ad un perfetto sconosciuto (io).
    Eppure sembra tutto fin troppo facile. Ed è per questo che ho scritto qua nella sezione “truffe” e sono a chiedervi consigli.

    Spedizione assicurata (al limite senti il prezzo e accollatela)....vivi più tranquillo ma molto più tranquillo.
    Se non vuoi tirare fuori quei 100-150 euro digli che la spedizione se la organizzi con corriere che vuole cosi da non poterti addebitare nessuna responsabilità.
     
    Top
    .
  10.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,276
    Location
    Provincia di Brescia
    Joined
    8/10/2016

    Status
    Offline
    Se hai paura pagagli tu la spedizione con Ferrari. Il costo è irrisorio rispetto al valore dell’orologio.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,021
    Location
    Trieste
    Joined
    30/10/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (agaone @ 8/6/2022, 16:30) 
    Il dubbio è se, una volta ricevuto il bonifico e con in mano la sua dichiarazione con cui si assume la responsabilità della spedizione, io rischio qualcosa. In fin dei conti è lui che si fida facendo un bonifico anticipato ad un perfetto sconosciuto (io).

    Non mi porrei nemmeno il problema. Una sua dichiarazione scritta ti esenterebbe da quale responsabilità, per la spedizione di quello che ufficialmente sarebbe un libro o di un fermacarte? Senza considerare che, in uno scambio tra privati, sono dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano, soprattutto dal momento che, in caso di smarrimento, la responsabilità non sarebbe comunque imputabile a te, bensì al vettore. Tuttavia, se qualcosa andasse storto, nella bolla figurerebbe lo smarrimento di un libro, o di un fermacarte, e non di un orologio.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,196
    Location
    Ferrara
    Joined
    19/7/2020

    Status
    Online
    Leggo che sei di Milano, l'acquirente dove abita?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,012
    Location
    Toscana
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TimeWatchesMe @ 8/6/2022, 16:48) 
    Non mi porrei nemmeno il problema. Una sua dichiarazione scritta ti esenterebbe da quale responsabilità, per la spedizione di quello che ufficialmente sarebbe un libro o di un fermacarte? Senza considerare che, in uno scambio tra privati, sono dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano, soprattutto dal momento che, in caso di smarrimento, la responsabilità non sarebbe comunque imputabile a te, bensì al vettore. Tuttavia, se qualcosa andasse storto, nella bolla figurerebbe lo smarrimento di un libro, o di un fermacarte, e non di un orologio.

    Vero però sul bonifico cosa ha scritto? Sicuramente "acquisto orologio marca xyz modello zcv"....quindi quello con un po' di sbattimento è dimostrabile per una contestazione
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,021
    Location
    Trieste
    Joined
    30/10/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PatriforWatch @ 8/6/2022, 17:08) 
    Vero però sul bonifico cosa ha scritto? Sicuramente "acquisto orologio marca xyz modello zcv"....quindi quello con un po' di sbattimento è dimostrabile per una contestazione

    No, perché il bonifico è disposto dall'acquirente all'opener per l'acquisto di un orologio marca xyz modello zcv e, invece, la spedizione verrebbe fatta dall'opener per un qualcosa che, da documento di spedizione, figurerebbe come libro, o altro.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    727
    Location
    Milano est
    Joined
    12/3/2021

    Status
    Offline
    Ecco, su questo non avevo fatto attenzione: io riceverei un bonifico per orologio xyz e farei una spedizione per “materiale vario” (voce ancora da definire). In questo caso l’acquirente potrebbe contestare il fatto di aver effettuato un pagamento senza che sia mai stato spedito l’orologio xyz 🤔
     
    Top
    .
104 replies since 8/6/2022, 14:00   4377 views
  Share  
.